world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

La provincia di Mantova è una provincia italiana della Lombardia di 404 750 abitanti.

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Provincia di Mantova (disambigua).
Provincia di Mantova
provincia
Provincia di Mantova – Veduta
Provincia di Mantova – Veduta
Palazzo della Cervetta, sede della Provincia
Localizzazione
Stato Italia
Regione Lombardia
Amministrazione
Capoluogo Mantova
PresidenteCarlo Bottani (lista civica di centro-destra) dal 18-12-2021[1]
Data di istituzione1786
Territorio
Coordinate
del capoluogo
45°10′N 10°48′E
Superficie2 341,44 km²
Abitanti404 750[2] (31-8-2022)
Densità172,86 ab./km²
Comuni64 comuni
Province confinantiVerona, Brescia, Modena, Reggio Emilia, Parma, Ferrara, Rovigo, Cremona
Altre informazioni
Cod. postale46100, 46010-46049
Prefisso0376, 0386, 0375
Fuso orarioUTC+1
ISO 3166-2IT-MN
Codice ISTAT020
TargaMN
Cartografia
Provincia di Mantova – Localizzazione
Provincia di Mantova – Localizzazione
Provincia di Mantova – Mappa
Provincia di Mantova – Mappa
Posizione della provincia di Mantova all'interno della Lombardia.
Sito istituzionale

Confina a nord-est con la provincia di Verona, a est con Rovigo, a sud con Ferrara, Modena, Reggio Emilia e Parma, a ovest con Cremona e a nord-ovest con Brescia.


Geografia fisica


La provincia mantovana costituisce la propaggine sud-est della Lombardia, incuneata tra Veneto ed Emilia-Romagna, la cui forma sembra rassomigliante a un triangolo rettangolo.

Il territorio della provincia di Mantova è prevalentemente pianeggiante; a nord è presente una zona collinare costituita dall'anfiteatro morenico del lago di Garda digradante verso la Pianura Padana. L'area orientale a sinistra del Po è caratterizzata da una zona pianeggiante dolcemente ondulata mentre la pianura a ridosso del Po, che sulla riva destra costituisce l'Oltrepò Mantovano, è totalmente piatta.

La provincia è generalmente suddivisa in tre settori, marcati da lievi differenze culturali e linguistiche: l'Alto Mantovano, corrispondente alla zona nord posta al di sopra della linea immaginaria tra Asola e Goito; il Basso Mantovano o Oltrepò Mantovano, identificabile nella zona posta al di sotto della latitudine di attraversamento del Po, e il Medio Mantovano, posto centralmente alle due zone precedenti.[3]

Caratteristica geografica peculiare è la ricchezza di acque, diversi fiumi l'attraversano: il Po, il tratto finale dell'Oglio e del Chiese suo affluente, il tratto finale del Mincio, il tratto finale del Secchia, la parte nord-est della provincia rientra nel bacino del fiume Tione, affluente di destra del Tartaro che raccoglie le acque di risorgiva (detti fontanili) di quell'area. Il Mincio attorno a Mantova crea dei laghi (laghi di Mantova), unici laghi di rilievo estesi interamente in Pianura Padana. Moltissimi sono i canali, dedicati all'irrigazione o alla bonifica.

Panoramica della zona di Solferino
Panoramica della zona di Solferino

Storia


Lo stesso argomento in dettaglio: Storia di Mantova.
La provincia di Mantova compartita in distretti, secondo il regio decreto emanato nel 1868
La provincia di Mantova compartita in distretti, secondo il regio decreto emanato nel 1868

I confini amministrativi attuali della provincia hanno profonde radici storiche, corrispondendo in gran parte al Ducato di Mantova che fu uno Stato sovrano di diritto internazionale.

La Provincia di Mantova subentrò al napoleonico Dipartimento del Mincio con la nascita del Lombardo-Veneto nel 1815. In seguito alla Battaglia di Solferino e San Martino del 24 giugno 1859 le truppe franco-piemontesi conquistarono la Lombardia fino alla riva destra del Mincio, e il conseguente Armistizio di Villafranca dell'11 giugno 1859 tra la Francia e l'Austria definì i nuovi provvisori confini, spaccando in due il Mantovano che venne attraversato dal nuovo confine internazionale, considerando neutrale un lembo di terra esteso da Lazise a Borgoforte largo svariati chilometri.[4]

Nel frattempo, su proposta del ministro degli Interni Urbano Rattazzi, Vittorio Emanuele II emanò il regio decreto nº3702 del 23 ottobre 1859 sul Nuovo ordinamento comunale e provinciale del Regno (decreto Rattazzi),[5] e i comuni della Provincia di Mantova ricadenti a ovest del confine stabilito con l'armistizio di Villafranca furono giocoforza inseriti nelle province di Brescia[6] e Cremona.[7] L'Armistizio di Villafranca fu poi ratificato nel Trattato di Zurigo del 10 novembre 1859.[8] Un atto di delimitazione dei confini tra le provincie italiane dell'Austria e il Regno di Piemonte-Sardegna avvenne a Peschiera il 16 giugno 1860.[9][10] Con Legge nº106 del 26 luglio 1861[11] la frazione di Borghetto (Comune di Valeggio), situata sulla destra del fiume Mincio, è aggregata al Comune di Volta. Il Comune di Scorzarolo è soppresso, il territorio e l'abitato di Scorzarolo ricadenti nel Regno d'Italia vanno al Comune di Marcaria, la frazione di Ronchi e Balconcello al Comune di Castellucchio.

Solo con la Pace di Vienna (1866) tra Italia e Austria quest'ultima acconsentì alla riunione del Regno Lombardo-Veneto al Regno d'Italia, nei limiti dei confini del Regno al momento della Pace, con i francesi che aggiunsero "sotto riserva del consenso delle popolazioni debitamente consultate", sebbene nei fatti il governo italiano procedette senza attendere ad espandere la propria giurisdizione. Con il plebiscito delle province venete e quella di Mantova del 21 e 22 ottobre 1866, la Provincia di Mantova e le Venezie rientrano nel Regno d'Italia. Nei 34 comuni mantovani la popolazione ammontava a 82.321 abitanti. I voti furono espressi da 19.507 cittadini, 19.494 per il sì, 13 schede nulle e nessun voto per il no. Il Regio decreto 4 novembre 1866 nº3300 e la Legge 18 luglio 1867 nº3841[12] formalizzarono questo passaggio.

Dopo l'annessione, la provincia mantenne i confini del 1859 con l'esclusione dei comuni che il decreto Rattazzi aveva distribuito alle provincie di Brescia e Cremona. Già nell'ottobre 1866 si costituì a Mantova un comitato, presieduto dal senatore Giovanni Arrivabene, che chiese il ripristino della situazione antecedente la seconda guerra d'indipendenza. I confini originari furono ricostituiti in buona parte il 1º luglio 1868, come stabilito dalla legge 9 febbraio 1868, n. 4232.[13] Ci furono alcune eccezioni: i comuni di Acquafredda e Volongo rimasero alla provincia di Brescia, mentre Ostiano, già bresciana, passò sotto la provincia cremonese che si tenne anche Isola Dovarese; Rolo rimase alla provincia di Reggio Emilia, in quanto già passatovi nel 1850, e Peschiera passò a quella di Verona. Il consiglio provinciale mantovano, eletto nel 1867, fu sciolto, come stabilito dal decreto reale 31 maggio 1868,[14] per poter procedere ad una nuova elezione estesa anche agli altri comuni precedentemente esclusi. La legge 4232/1868 riconobbe l'eccezionalità della provincia mantovana per la quale venne mantenuta l'originaria suddivisione asburgica in undici distretti amministrativi.[13] Lo stemma della nuova Provincia contenne i simboli di Mantova, Bozzolo e Castiglione delle Stiviere, sulla falsariga di quanto venne fatto nelle province vicine, e fu adottato al posto del precedente che aveva l'aquila gonzaghesca.

Il 4 febbraio 2014, con legge regionale 20 gennaio 2014 n.9, è stato istituito il nuovo comune di Borgo Virgilio nato dall'unione dei due preesistenti enti municipali di Virgilio e Borgoforte. La provincia di Mantova sarà successivamente interessata da diverse fusioni di comuni con la creazione di nuovi enti comunali: Borgo Mantovano (in luogo dei comuni di Revere, Villa Poma e Pieve di Coriano), Borgocarbonara (Borgofranco sul Po e Carbonara di Po), San Giorgio Bigarello (San Giorgio di Mantova e Bigarello) e Sermide e Felonica (Sermide e Felonica).

In base al riordino istituzionale attuato con la legge del 7 aprile 2014, n. 56,[15] in data 30 agosto 2016 per la prima volta il consiglio provinciale è stato eletto indirettamente dai sindaci e dai consiglieri con voto ponderato al numero di residenti dei rispettivi comuni di elezione. Il 1º settembre 2016 è stato quindi proclamato eletto alla carica di Presidente della Provincia Beniamino Morselli, sindaco di San Giorgio di Mantova. Con la riforma citata viene istituita l'Assemblea dei Sindaci con poteri propositivi, consultivi e di controllo.


Terremoti del 2012


Intervento di messa in sicurezza della chiesa Santissimo Nome di Maria di Poggio Rusco, comune tra i più colpiti dal sisma nella provincia di Mantova
Intervento di messa in sicurezza della chiesa Santissimo Nome di Maria di Poggio Rusco, comune tra i più colpiti dal sisma nella provincia di Mantova

Anche la Provincia di Mantova è stata duramente colpita dalle scosse del maggio 2012 con epicentro in Emilia. I comuni maggiormente danneggiati sono quelli dell'Oltrepò Mantovano appartenenti al cosiddetto "cratere sismico", in particolare Moglia, Gonzaga, Quistello, San Benedetto Po, Pegognaga, Poggio Rusco, San Giacomo delle Segnate e San Giovanni del Dosso. In questi comuni si sono avuti danni ingentissimi a edifici pubblici e religiosi, che in molti casi sono stati distrutti, ma anche all'edilizia residenziale e industriale[16]. Seri danni si sono registrati anche a Mantova dove sono stati lesionati monumenti ed edifici di grande rilievo storico e artistico come Palazzo Te, Palazzo Ducale e il Palazzo della Ragione[17]. Gravemente lesionata la cupola della Basilica Palatina di Santa Barbara dove è crollata la lanterna posta sulla cupola compromettendone la struttura[18].

Intervento di consolidamento della parrocchiale di San Giacomo delle Segnate, gravemente danneggiata dalle scosse del 29 maggio
Intervento di consolidamento della parrocchiale di San Giacomo delle Segnate, gravemente danneggiata dalle scosse del 29 maggio

Moglia risulta essere il comune più danneggiato soprattutto per quanto riguarda i danni all'edilizia abitativa che hanno portato, soprattutto a seguito delle scosse del 29 maggio, ad avere quasi mille sfollati. I danni maggiormente visibili riguardano chiesa e municipio che sono crollati sulla piazza antistante[19][20]. Nella fase successiva all'emergenza risultavano essere 3000 gli sfollati nella Provincia[21]. 21 Campi sfollati sono stati aperti in 14 comuni dei quali i più grandi erano quelli di Poggio Rusco (in cui erano presenti 2 Tendopoli e una struttura coperta per un totale di 350 posti) che ospitarono circa 400 persone, Moglia in cui venne allestito un campo gestito dalla protezione civile regionale che ospitò un massimo di 360 persone, Pegognaga che ospitò un massimo di 350 persone e San Giacomo delle Segnate dove nel campo gestito dalla Protezione civile delle varie Province lombarde sono state ospitate 300 persone[22]. Il patrimonio artistico e monumentale dei comuni colpiti ha subito danni ingentissimi: secondo la sovrintendenza numerose sono le chiese a codice rosso tra cui la Chiesa di San Giovanni Battista a Moglia[23], la Chiesa di San Bartolomeo Apostolo a Quistello, le parrocchiali di Poggio Rusco, San Giovanni del Dosso, San Giacomo delle Segnate e Schivenoglia e infine il complesso Monastico di San Benedetto Po[24].

I centri storici, esattamente come in Emilia, si sono trasformati in zone rosse e con gravi danni alle attività commerciali situate in essi[25][26]. Per quanto riguarda l'economia locale i danni più ingenti in provincia si sono registrati all'agricoltura: 270 milioni di euro i danni all'agricoltura mantovana[27].Migliaia di forme di Parmigiano Reggiano e Grana Padano sono cadute dalle scaffalature[28]; ingenti danni anche a stalle, fienili e aziende agricole[29].

Il comparto industriale è risultato meno colpito rispetto a quello emiliano e i danni maggiori si sono avuti nei comuni di Moglia, Gonzaga, Quistello e Poggio Rusco, comuni che ospitano zone industriali dove numerose aziende, a causa dei capannoni inagibili, sono state costrette a ricorrere alle tensostrutture[30]. Le scosse hanno suscitato ripercussioni anche per quanto riguarda l'edilizia civile. Risultano circa 3500 le abitazioni danneggiate in Provincia di Mantova. La situazione più critica è nei comuni di Quistello, Moglia, Gonzaga, San Giacomo delle Segnate[31] e Poggio Rusco che da soli contano la quasi totalità delle 1500 abitazioni dichiarate inagibili in tutta la provincia[32].

Circa 28 edifici scolastici sono risultati inagibili; i comuni di Pegognaga, San Giacomo delle Segnate, Poggio Rusco e Moglia sono stati costretti a ricorrere all'utilizzo di strutture prefabbricate provvisorie. In questi ultimi due comuni si sono registrati disagi nelle procedure di appalto delle strutture che hanno rischiato di compromettere il regolare svolgimento dell'anno scolastico; tali disagi sono stati prontamente risolti da Regione e amministrazioni comunali[33]. In Provincia di Mantova non si sono contati morti.


Natura


Il fiume Mincio attraversa Goito
Il fiume Mincio attraversa Goito

Parchi regionali



Riserve naturali statali



Riserve naturali regionali


Riserva naturale Complesso morenico di Castellaro Lagusello
Riserva naturale Complesso morenico di Castellaro Lagusello

Parchi locali di interesse sovracomunale[34][35]


Casalmoro, Parco del Moro
Casalmoro, Parco del Moro

Altre aree verdi



Trasporti



Ferrovie


Il territorio provinciale è attraversato dalle seguenti linee ferroviarie:

La principale stazione ferroviaria della provincia è la stazione di Mantova. Le altre stazioni di interscambio tra più linee in territorio provinciale sono la stazione di Suzzara e la stazione di Poggio Rusco.


Trasporto su strada



Strade provinciali

Lo stesso argomento in dettaglio: Strade provinciali della provincia di Mantova.

Piste ciclabili


Lo stesso argomento in dettaglio: Rete ciclopedonale della provincia di Mantova.

Comuni


Appartengono alla provincia di Mantova i seguenti 64 comuni:


Comuni più popolosi


Gonfalone provinciale
Gonfalone provinciale

Di seguito è riportata la lista dei dieci principali comuni della provincia di Mantova ordinati per numero di abitanti (dati: Istat 31/12/2020)[36]:

Pos. Stemma Comune di Popolazione
(ab)
Superficie
(km²)
Densità
(ab/km²)
Altitudine
(m s.l.m.)
Mantova 48.523 63,81 740,09 19
Castiglione delle Stiviere 23.313 42,02 537,40 116
Suzzara 21.032 60,10 339,90 20
Viadana 19.547 103,84 189,10 26
Porto Mantovano 16.352 37,44 433,48 29
Curtatone 14.715 67,47 217,11 26
Borgo Virgilio 14.415 69,99 210,34 22
Castel Goffredo 12.540 42,40 292,35 53
San Giorgio Bigarello 11.714 51,53 229 42
10º
Goito 10.020 79,22 130,90 33

Unione di comuni



Società



Evoluzione demografica


Gli abitanti della provincia di Mantova alla fine di luglio 2013 erano 412.373, di cui 201.069 maschi (48,8%) e 210.841 femmine (51,2%).


Etnie e minoranze straniere


Il 12,8% dei residenti in provincia, cioè 53.259, erano cittadini stranieri di ben 134 nazionalità e un apolide. La crescita della popolazione provinciale continua nel suo trend positivo pur non essendo più influenzata dagli effetti prodotti dal cosiddetto decreto flussi (legge Bossi-Fini) con la quale molti stranieri furono regolarizzati nel biennio 2003-2004.
La comunità straniera più numerosa al 31/12/2010 si è rivelata quella indiana con 9.053 persone, seguita dalla comunità marocchina con 8.198 individui; con più di 6.000 componenti la comunità rumena e con più di 4.000 la cinese e l'albanese.

Pos.CittadinanzaUominiDonnePopolazione Totale
1 India5.3543.6999.053
2 Marocco4.5233.6758.198
3 Romania3.2923.5006.792
3 Cina2.3552.2414.596
5 Albania2.1941.9584.152
6 Bangladesh1.6001.0372.637
7 Ucraina2981.5441.842
8 Brasile5589251.483
9 Pakistan9115331.444
10 Ghana8335971.430

Elenco dei primi dieci comuni con la maggior percentuale e il comune con la minor percentuale di stranieri:

Pos. Comune Percentuale
Castiglione delle Stiviere 20,6
Castel Goffredo 20,1
San Giovanni del Dosso 19,1
Casaloldo 18,5
Motteggiana 18,3
Casalmoro 17,5
Suzzara 17,2
Viadana 17,14
Castel d'Ario 17,06
10º San Giacomo delle Segnate 16,3
64º Curtatone 4,9

Lingue e dialetti


La provincia di Mantova è divisa in tre grossi gruppi dialettali: il dialetto mantovano puro (parlato a Mantova città e nella fascia centrale della provincia, appartenente all'Emiliano ma di transizione con il dialetto veronese e il dialetto alto mantovano), il dialetto alto mantovano (di natura prevalentemente lombardo orientale ma con evidenti influssi del mantovano cittadino, parlato nell'Alto Mantovano, ossia la zona settentrionale della provincia di Mantova), e il dialetto basso mantovano (di natura emiliana pura, di transizione con il ferrarese, il mirandolese e il guastallese, parlato nella zona meridionale della provincia, per l'appunto nell'Oltrepò mantovano).

Vicino al confine veronese (Ostiglia, Castel d'Ario) è percepibile la commistione col dialetto veronese (Monzambano, Roverbella, Castelbelforte, Casteldario ecc.). Abbastanza evidente è l'influenza del dialetto ferrarese sui comuni confinanti con tale provincia.

Nelle zone sud-occidentali della provincia, al confine fra le provincie di Cremona e Mantova, si trova invece l'area dialettale del dialetto casalasco-viadanese, un idioma che per inflessioni, cadenze e modi di dire rappresenta un dialetto di transizione fra il dialetto mantovano, il dialetto cremonese e il dialetto parmigiano, fra i quali è incuneato. È parlato nei comuni di Gussola, Martignana di Po, Casalmaggiore, Rivarolo del Re ed Uniti, Sabbioneta, Viadana, Pomponesco e Dosolo.


Economia


Per l'economia della provincia mantovana ricopre una notevole importanza la produzione agricola nel solco di una tradizione storica consolidata. Negli ultimi anni, altresì, è andata via via incrementandosi la quantità di prodotto esportato. Nell'anno 2017 sono state realizzate circa 750 milioni di euro d'export dove la parte maggioritaria è da ascrivere ai comparti lattiero caseario (35,9%), delle carni e derivati (23,2%) e del vino (10,2%). Significativo l'aumento esponenziale dell'esportazione di vino, quintuplicato negli anni dal 2008 al 2017 fino a 75,5 milioni di euro.[37]


Cultura


La città di Mantova, sede della Corte dei Gonzaga, il cui dominio era esercitato sul territorio dell'attuale omonima provincia, fu una delle capitali politiche e culturali del Rinascimento italiano. L'illustre tradizione culturale, appannatasi dopo il Sacco di Mantova del 1630 e la fine del ducato gonzaghesco, è stata rinnovata da iniziative quali, dal 1997, Festivaletteratura e da importanti eventi espositivi come nel 2002 la Celeste Galeria su iniziativa del Centro Internazionale d'Arte e di Cultura di Palazzo Te, istituzione culturale creata nel 1990.

Il principale quotidiano provinciale, la Gazzetta di Mantova, può fregiarsi del titolo di più antico giornale d'Italia, essendo stato fondato nel 1664. La provincia di Mantova ha dato, altresì, i natali a uno dei più illustri editori italiani, Arnoldo Mondadori, nato a Poggio Rusco, che iniziò la sua attività tipografica ed editoriale a Ostiglia.

Fu a partire dal racconto storico "Un ricordo di Solferino", che Henry Dunant scrisse a seguito dell'esperienza vissuta a Solferino e a Castiglione delle Stiviere l'indomani della battaglia di Solferino e San Martino (24 giugno 1859), che prenderanno gradualmente forma la Croce Rossa Internazionale e la Convenzione di Ginevra.


Patrimonio dell'umanità - UNESCO



Mantova e Sabbioneta

Mantova, Palazzo Ducale
Mantova, Palazzo Ducale
Sabbioneta, Palazzo Ducale
Sabbioneta, Palazzo Ducale

Siti palafitticoli preistorici dell'arco alpino


Altri monumenti della provincia


Curtatone, Santuario della Beata Vergine delle Grazie
Curtatone, Santuario della Beata Vergine delle Grazie

Musei


Mantova, Palazzo Te
Mantova, Palazzo Te
Castiglione delle Stiviere, Museo internazionale della Croce Rossa
Castiglione delle Stiviere, Museo internazionale della Croce Rossa

Edilizia tipica


Nella provincia di Mantova è diffuso il loghino, una costruzione rurale costituita dall'abitazione del contadino, con annessi il fienile e la stalla.


Sport


Lo sport più diffuso nella provincia è il calcio, del quale la squadra di maggior blasone è il Mantova che attualmente milita nel campionato di Serie C. Nel suo passato si annoverano 12 partecipazioni alla serie A, l'ultima delle quali nella stagione 1971-72. Partecipò altresì per 17 volte a campionati di serie B, l'ultimo nella stagione 2009/10.
Nella stagione 2012-2013 ha esordito in Seconda Divisione lo Sterilgarda Castiglione che vi rimase due anni. Guadagnò a maggio 2015 il ritorno in Lega Pro, ma vi rinunciò. Fino al 2015 ha militato nel campionato di Serie D la Castellana.
Altre squadre mantovane in passato hanno disputato campionati professionisti come il Suzzara, che disputò anche due campionati di serie B nell'immediato secondo dopoguerra, e la Poggese che disputò un campionato di C2 nel 2001/02.

Importante la tradizione rugbystica con il Rugby Viadana e il Rugby Mantova. La squadra viadanese ha vinto lo scudetto nazionale nel campionato 2001-02, la Coppa Italia negli anni 2000, 2003, 2007 e 2013, una Supercoppa italiana nel 2007 e vanta numerose partecipazioni in Heineken cup la coppa campioni del rugby.

Nella specialità del tennis tavolo, straordinariamente rilevanti a livello nazionale e internazionale i risultati conseguiti dalla Sterilgarda Castel Goffredo che in campo maschile ha vinto 4 scudetti (2003/04/09/10) e che ha conquistato ben 13 vittorie del campionato di serie A con la squadra femminile iniziando dal 1996 una serie quasi ininterrotta conclusasi nel 2010[38]. La Sterilgarda Castel Goffredo femminile divenne Campione d'Europa negli anni 2006 e 2007[38]. Comunque il tennis tavolo mantovano aveva già raggiunto risultati di vertice negli anni sessanta del XX secolo, quando la squadra maschile di Asola conquistò lo scudetto nazionale nel 1964 e nel 1970[39].

Molto diffusa in provincia, soprattutto nell'Alto Mantovano, l'attività agonistica del tamburello, tanto che nell'anno 2012 sono state cinque, tra dodici, le formazioni mantovane partecipanti al campionato di serie A: AT Medole, Solferino, AT Ennio Guerra Castellaro, Cavrianese e Malavicina.
A partire dal 1947, quando la Polisportiva Castel Goffredo si aggiudicò il suo primo scudetto, il campionato di serie A di tamburello è stato vinto più volte da formazioni mantovane: Polisportiva Castel Goffredo (3), Medole Canova Martini (3), AT Ennio Guerra Castellaro (2), G. Carpani Goito (2), Ongari Marmirolo (2).


Amministrazione



Elenco dei presidenti


Nominativo Partito Coalizione Mandato Elezione
Inizio Fine
Massimo Chiaventi PCI (1985-1991)

PDS (1991-1993)

13 maggio 1985 20 giugno 1993 Elezione 1985
Elezione 1990
Elezione 1992
Davide Boni LN LN 20 giugno 1993 12 maggio 1997 Elezione 1993
Tiziana Gualtieri PPI PDS-PRC-PPI-RI-PRI-FdV 12 maggio 1997 27 maggio 2001 Elezione 1997
Maurizio Fontanili PPI (2001-2002)

DL (2002-2007)

PD (2007-2011)

DS-PPI-IdV-PdCI-PRC-FdV 27 maggio 2001 30 maggio 2006 Elezione 2001
L'Ulivo-PdCI-PRC-RnP 30 maggio 2006 1º giugno 2011 Elezione 2006
Alessandro Pastacci Ind. PD-IdV-SEL-L. civica 1º giugno 2011 31 agosto 2016 Elezione 2011
Beniamino Morselli L. civica di centro-sinistra 31 agosto 2016 18 dicembre 2021 Nessuna
Carlo Bottani L. civica di centro-destra 18 dicembre 2021 in carica

Gemellaggi


La provincia di Mantova è gemellata con:


Note


  1. Provincia di Mantova, Carlo Bottani eletto presidente.
  2. Bilancio demografico mensile anno 2022 (dati provvisori), su demo.istat.it, ISTAT.
  3. Elenco Comuni Alto, Medio, Basso Mantovano, su provincia.mantova.it, Provincia di Mantova. URL consultato il 25 settembre 2009.
  4. Armistizio di Villafranca, versione dell'8 luglio 1859., su ilpostalista.it.
  5. Regio Decreto N.3702 del 23 ottobre 1859 sull'Ordinamento comunale e Provinciale (PDF), su personalweb.unito.it, Prof. Roberto Cavallo Perin.
  6. Acquanegra sul Chiese, Asola, Canneto sull'Oglio, Casalmoro, Casaloldo, Casalpoglio, Casalromano, Castel Goffredo, Castiglione delle Stiviere, Cavriana, Ceresara, Goito, Guidizzolo, Mariana Mantovana, Medole, Monzambano, Ostiano, Piubega, Redondesco, Solferino e Volta Mantovana.
  7. Bozzolo, Castellucchio, Commessaggio, Dosolo, Gazoldo degli Ippoliti, Gazzuolo, Marcaria, Pomponesco, Rivarolo, Rodigo, Sabbioneta, San Martino dall'Argine e Viadana.
  8. Protocoles des conférences tenues à Zurich, du 8 août au 21 Novembre 1859, entre les Plénipotentiaires de l'Autriche, de la France et de la Sardaigne pour le rétablissement de la paix. G.Fr.de Martens, Nouveau Recueil Général de Traités et autre actes relatifs aux rapports de droit international, t. XVII, p.439 (del pdf), su books.google.it, Oxford University.
  9. Acte final de délimitation de la frontière entre la Sardaigne et le provinces italiennes de l'Austriche, fixéee entre les Plénipotentiaires de l'Austriche, de la France et de la Sardaigne à Peschiera, le 16 juin 1860. in G.Fr.de Martens, Nouveau Recueil Général de Traités et autre actes relatifs aux rapports de droit international, t. XVII, p.443 del pdf, su books.google.it, Oxford University.
  10. ANNEXES DE LA CARTE TOPOGRAPHIQUE DE LA LIGNE FRONTIERE INDIQUANT LA PROPRIETE DES ILES DU MINCIO da cod=94 a 116, su igmi.org, I.G.M. Istituto Geografico Militare (archiviato dall'url originale il 7 aprile 2015).
  11. Legge N. 106 del 26 luglio 1861 (Gazz. Uffiz. 6 agosto 1861). Riordinamento territoriale ed amministrativo di alcune Borgate poste alle frontiere orientali del Regno., su books.google.it, Stamperia reale, 1861.
  12. Leggi e Decreti sull'unificazione della Provincia di Mantova al Regno d'Italia, su sites.google.com, Mantualex. URL consultato il 31 dicembre 2009.
  13. Legge 9 febbraio 1868, n. 4232
  14. Gazzetta Ufficiale del Regno d'Italia n. 154 del 6 giugno 1868
  15. LEGGE 7 aprile 2014, n. 56, su gazzettaufficiale.it, Gazzetta ufficiale.
  16. Terremoto, forti scosse per tutta la mattinata Nella Bassa modenese 16 morti. Scuole chiuse Mantova: 7 feriti. Crolla il cupolino di Santa Barbara. URL consultato il 29 settembre 2012.
  17. Mantova, caduti 40 cm di stucchi a palazzo Ducale. Danni anche a palazzo della Ragione. URL consultato il 9 ottobre 2012.
  18. Terremoto Mantova: crolla cupolino Santa Barbara „Terremoto a Mantova, danni: crolla cupolino di Santa Barbara“. URL consultato il 9 ottobre 2012.
  19. Arriva la maxigru per i lavori. URL consultato il 29 settembre 2012.
  20. RAPPORTO MACROSISMICO SUI TERREMOTI DEL 20 (ML 5.9) E DEL 29 MAGGIO 2012 (ML 5.8 E 5.3) NELLA PIANURA PADANO-EMILIANA (PDF)[collegamento interrotto]. URL consultato il 16 settembre 2012.
  21. Terremoto nel Mantovano, la testimonianza dei Sindaci - 2. URL consultato il 16 settembre 2012.
  22. Sisma, Formigoni: Tajani ha garantito l'aiuto UE. URL consultato il 16 settembre 2012 (archiviato dall'url originale il 24 settembre 2015).
  23. Pagina Facebook della Chiesa di Moglia, su facebook.com.
  24. Curia: «Compromesse oltre cento chiese nel Mantovano, potrebbero essere abbattute». URL consultato il 16 settembre 2012.
  25. Lungo le strade della Bassa Viaggio nella Bassa mantovana, dopo le forti scosse di martedì. «Un tuono sotterraneo, è la fine del mondo». URL consultato il 16 settembre 2012.
  26. Terremoto: in Emilia i centri storici diventano zone rosse. URL consultato il 16 settembre 2012.
  27. Agricoltura, danni per 270 milioni nel Mantovano. URL consultato il 29 settembre 2012.
  28. Forme di grana in piazza La campagna di acquisto solidale. URL consultato il 16 settembre 2012.
  29. Stalle danneggiate e animali senza un tetto I molti aspetti del sisma nel Mantovano. URL consultato il 16 settembre 2012.
  30. Danni e meno lavoro L'economìa rallenta Almeno 60 industrie colpite dalle scosse. URL consultato il 16 settembre 2012.
  31. Danneggiate 3.500 abitazioni Ai privati un conto da 185 milioni. URL consultato il 29 settembre 2012.
  32. Richieste di aiuto: servono soldi per ristrutturare la Chiesetta del Tagliaferro. Tutti gli edifici principali sono già stati messi in sicurezza.. URL consultato il 16 settembre 2012 (archiviato dall'url originale il 29 luglio 2012).
  33. Sisma. 2 milioni per salvare le scuole di Moglia e Poggio. URL consultato il 29 settembre 2012 (archiviato dall'url originale il 24 settembre 2015).
  34. PLIS Provincia di Mantova.
  35. PLIS Provincia di Mantova.
  36. ISTAT., su demo.istat.it. URL consultato il 28 marzo 2021 (archiviato dall'url originale il 27 luglio 2020).
  37. Vinitaly 2018 Coldiretti: boom per l’export di vino made in Mantova, su giornaledimantova.it, 15 aprile 2018. URL consultato il 15 aprile 2018.
  38. Tennistavolo Castel Goffredo, su sterilgardatt.com. URL consultato il 6 ottobre 2012 (archiviato dall'url originale il 3 luglio 2013).
  39. Albo d'Oro Nazionale - tennis tavolo maschile - serie A/1, su fitet.org. URL consultato il 16 ottobre 2022 (archiviato dall'url originale il 14 aprile 2013).
  40. Gemellaggio tra le Province di Mantova e Paderborn, su provincia.mantova.it. URL consultato il 31 dicembre 2021.

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 134870553 · LCCN (EN) n80150313 · GND (DE) 4114979-8 · BNF (FR) cb119324122 (data) · J9U (EN, HE) 987007564312205171 · WorldCat Identities (EN) lccn-n80150313
Portale Lombardia
Portale Mantova

На других языках


[de] Provinz Mantua

Die Provinz Mantua (italienisch Provincia di Mantova) ist eine italienische Provinz in der Region Lombardei. Zu ihren größten Gemeinden zählen Castiglione delle Stiviere, Curtatone, Porto Mantovano, Suzzara, Viadana und Virgilio.
- [it] Provincia di Mantova

[ru] Мантуя (провинция)

Ма́нтуя (итал. Provincia di Mantova, ломб. Pruvincia de Mantua) — провинция в Италии, в регионе Ломбардия.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии