world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

San Giorgio Bigarello (San Sòrs Bigarèl in dialetto mantovano[4]) è un comune italiano sparso di 11 802 abitanti della provincia di Mantova in Lombardia. Fino al 31 dicembre 2018 era chiamato San Giorgio di Mantova. La sede comunale si trova nella località di Mottella.

San Giorgio Bigarello
comune
San Giorgio Bigarello – Veduta
San Giorgio Bigarello – Veduta
Gabriele Bertazzolo, mappa di borgo di San Giorgio nel 1628
Localizzazione
Stato Italia
Regione Lombardia
Provincia Mantova
Amministrazione
SindacoBeniamino Morselli (lista civica di centro-sinistra Insieme per San Giorgio) dal 26-5-2014
Territorio
Coordinate45°09′N 10°50′E
Altitudine25 m s.l.m.
Superficie51,53 km²
Abitanti11 802[1] (31-8-2022)
Densità229,03 ab./km²
FrazioniBazza, Bigarello, Caselle, Gazzo, Ghisiolo, Mottella (sede comunale), Stradella, Tripoli, Villanova de Bellis, Villanova Maiardina[2]
Comuni confinantiCastel d'Ario, Castelbelforte, Mantova, Porto Mantovano, Roncoferraro, Roverbella, Sorgà (VR)
Altre informazioni
Cod. postale46051
Prefisso0376
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT020057
Cod. catastaleH883
TargaMN
Cl. sismicazona 3 (sismicità bassa)[3]
Nome abitantisangiorgesi
Patronosan Giorgio martire
Giorno festivo23 aprile
Cartografia
San Giorgio Bigarello
Sito istituzionale

Origini del nome


Il nome di San Giorgio deriva dal santo martire vissuto nel IV secolo.[5]


Storia


Il nome di San Giorgio identificava un borgo ora non più esistente, raso al suolo in epoca napoleonica per dare spazio a nuove fortificazioni a difesa della città di Mantova. Dell'antico borgo medievale a ridosso della città virgiliana rimane solamente il cosiddetto "Ostello di Sparafucile", che deve il suo nome al sicario che avrebbe ucciso erroneamente Gilda anziché il Duca di Mantova, personaggio di una delle opere più conosciute e apprezzate di Giuseppe Verdi, il Rigoletto. Il territorio comunale assunse la denominazione definitiva di "San Giorgio di Mantova" nel 1867[6]. Nell'immediato dopoguerra il territorio comunale di San Giorgio di Mantova ha subito ulteriori variazioni territoriali con il passaggio al municipio di Mantova delle frazioni di Virgiliana, Frassino, Castelleto Borgo e Lunetta.

Da marzo 2016, con il comune di Bigarello, ha fatto parte dell'Unione di comuni lombarda San Giorgio e Bigarello. In seguito al referendum del 9 settembre 2018 l'unione è stata sciolta in quanto il comune di Bigarello è stato incorporato in quello di San Giorgio, che ha contestualmente mutato denominazione.[7]


Simboli


Lo stemma del precedente comune di San Giorgio di Mantova era stato concesso con decreto del presidente della Repubblica del 5 febbraio 1988.[8] Lo stemma raffigurava, su sfondo azzurro, San Giorgio su un cavallo d'argento nell'atto di trafiggere un drago, il tutto sormontato da una stella d'oro di otto raggi. Il gonfalone era un drappo partito di bianco e rosso.

Dopo la fusione di San Giorgio di Mantova con Bigarello, nel dicembre 2022 è stato indetto un referendum popolare per la scelta di uno stemma per il nuovo comune di San Giorgio Bigarello.[9]


Società



Evoluzione demografica


Abitanti censiti[10]


Cultura



Cucina



Musei



Infrastrutture e trasporti



Strade


Il comune è raggiungibile attraverso il casello di Mantova nord dell'Autostrada A22, ubicato in prossimità della frazione Mottella. Il comune è attraversato anche dalla ex SS 10 Padana Inferiore, dalla SP 25 e dalla SP 28.


Ferrovie


Il territorio è attraversato dalla linea ferroviaria Mantova-Monselice, che serve il comune con la stazione di Gazzo di Bigarello.


Mobilità urbana


Le linee interurbane che servono il comune sono:

6 Mantova - Canedole
15 Mantova - Villimpenta
148 Verona - Mantova
Le prime due linee sono gestite dall'azienda APAM, la terza è gestita dall'ATV. Le frazioni Mottella e Tripoli sono servite anche dalla linea urbana n°4 e 12 del trasporto pubblico locale della città di Mantova.


Amministrazione


Il sindaco è Beniamino Morselli, dal 2014, che ricopre il ruolo di Presidente della Provincia di Mantova. Si è candidato a sindaco con la lista civica "Insieme per San Giorgio".


Note


  1. Bilancio demografico mensile anno 2022 (dati provvisori), su demo.istat.it, ISTAT.
  2. Comune di San Giorgio di Mantova - Statuto
  3. Classificazione sismica (XLS), su rischi.protezionecivile.gov.it.
  4. Pierino Pelati, Acque, terre e borghi del territorio mantovano. Saggio di toponomastica, Asola, 1996.
  5. Pierino Pelati, Acque, terre e borghi del territorio mantovano. Saggio di toponomastica, Asola, 1996.
  6. R.D. 9 giugno 1867, n. 3.760
  7. Francesco Romani, Fusione riuscita nell’hinterland: la Grande Mantova amplia i confini, in Gazzetta di Mantova. URL consultato l'11 settembre 2018.
  8. San Giorgio di Mantova, decreto 1988-02-05 DPR, concessione di stemma e gonfalone, su Archivio Centrale dello Stato.
  9. Vota il nuovo Stemma Araldico del Comune di San Giorgio Bigarello, su Comune di San Giorgio Bigarello, 5 dicembre 2022. URL consultato il 7 dicembre 2022.
  10. Statistiche I.Stat - ISTAT;  URL consultato in data 20/08/2020.
  11. Prodotti De.Co. della Provincia di Mantova. San Giorgio di Mantova.
  12. Museo BMW Tullo Pezzo | ASI Musei, su asimusei.it. URL consultato il 12 novembre 2021.

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 130378689 · LCCN (EN) n2002044730 · J9U (EN, HE) 987007477963405171
Portale Lombardia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Lombardia

На других языках


[de] San Giorgio Bigarello

San Giorgio Bigarello ist eine norditalienische Gemeinde (comune) mit 11.880 Einwohnern (Stand 31. Dezember 2019) in der Provinz Mantua in der Lombardei. Die Gemeinde liegt etwa drei Kilometer östlich von Mantua östlich des Mincio bzw. des Parco del Mincio.

[en] San Giorgio Bigarello

San Giorgio Bigarello, until 2018 as San Giorgio di Mantova (Mantovano: San Sòrs) is a comune (municipality) in the Province of Mantua in the Italian region Lombardy, located about 130 kilometres (81 mi) east of Milan and about 3 kilometres (2 mi) east of Mantua.

[es] San Giorgio di Mantua

San Giorgio di Mantua (en lengua italiana San Giorgio di Mantova) es una localidad y comune italiana de la provincia de Mantua, región de Lombardía, con 9.383 habitantes.

[fr] San Giorgio Bigarello

San Giorgio Bigarello appelé jusqu'au 2018 San Giorgio di Mantova est une commune italienne de la province de Mantoue dans la région Lombardie en Italie.
- [it] San Giorgio Bigarello

[ru] Сан-Джорджо-ди-Мантова

Сан-Джорджо-ди-Мантова (итал. San Giorgio di Mantova) — коммуна в Италии, в провинции Мантуя области Ломбардия.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии