world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Ceresara (Sareşére in dialetto alto mantovano[5]) è un comune italiano di 2 533 abitanti della provincia di Mantova in Lombardia.

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Ceresara (disambigua).
Ceresara
comune
Ceresara – Veduta
Ceresara – Veduta
Localizzazione
Stato Italia
Regione Lombardia
Provincia Mantova
Amministrazione
SindacoSimone Parolini[1] (lista civica) dal 10-6-2018
Territorio
Coordinate45°15′44.21″N 10°34′10.49″E
Altitudine44 m s.l.m.
Superficie37,31 km²
Abitanti2 533[2] (31-8-2022)
Densità67,89 ab./km²
FrazioniPossenta, San Lazzaro, San Martino Gusnago, Tezze, Villa Cappella
Comuni confinantiCasaloldo, Castel Goffredo, Gazoldo degli Ippoliti, Goito, Guidizzolo, Medole, Piubega, Rodigo
Altre informazioni
Cod. postale46040
Prefisso0376
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT020019
Cod. catastaleC502
TargaMN
Cl. sismicazona 3 (sismicità bassa)[3]
Cl. climaticazona E, 2 428 GG[4]
Nome abitanticeresaresi
Patronosan Biagio
Giorno festivo3 febbraio
Cartografia
Ceresara
Ceresara – Mappa
Ceresara – Mappa
Posizione del comune di Ceresara nella provincia di Mantova
Sito istituzionale

Il comune è situato nell'Alto Mantovano e precisamente sull'altopiano tra Mincio e Oglio.


Geografia fisica


Lo stesso argomento in dettaglio: Alto Mantovano.

Origini del nome


Ceresara potrebbe derivare dal latino cerasus, ciliegia, ossia luogo dei ciliegeti.[6] Altra ipotesi fa discendere il toponimo dall'esistenza di un importante tempio dedicato alla dea Cerere (Cereris ara).[7]


Storia



Antichità


Ceresara vanta origini remote, come testimoniano importanti reperti archeologici dell'età del bronzo e del ferro riferibili a popolazioni celtiche stanziate lungo il corso dei fiume Osone. Nel I secolo a.C. il territorio subì una radicale trasformazione grazie alla colonizzazione romana, organizzata in un sistema di fattorie, poi ripreso in età longobarda. L'esistenza di Ceresara in epoca romana è testimoniata dal ritrovamento di alcune vestigia di antichi monumenti, tra cui una lapide votiva a Mercurio.


Medioevo


Durante il Medioevo Ceresara appartenne alla famiglia Canossa e vide sorgere i due principali monumenti del paese: la chiesa e la torre civica. Nel 1328 passò ai Gonzaga di Mantova[8].

Alla morte del marchese Gianfrancesco Gonzaga, Ceresara fu assegnata, insieme ad altre terre del mantovano, ad un suo figlio cadetto di nome Gianlucido (o Giovanni Lucido), che qui morì nel 1448 lasciando i suoi beni al fratello Ludovico III.


Età Moderna



Età Contemporanea


Durante la Seconda Guerra Mondiale si verifico a Ceresara in "Corte Podinare" uno degli ultimissimi scontri della Campagna d'Italia. Nella notte tra il 28 e il 29 Aprile un gruppo di circa 250 soldasti nazi-fascisti, in prevalenza di reparti Tedeschi di fanteria e contraerea a cui si erano uniti alcune decine di militi delle Brigate Nere si rifugiò nella corte rurale di Podinare, a due chilometri dal centro di Ceresara. Qui i Tedeschi approntarono una posizione difensiva con 4 cannoni anti-aerei e due pezzi anticarro. La posizione da loro preparata, presto scoperta, venne pesantemente bombardata da un reparto di artiglieria Americana a partire dalle 3 del pomeriggio del 29 Aprile, nel corso del quale la cascina fu centrata e distrutta. Il cannoneggiamento continuò fino a sera, quando i Tedeschi abbandonarono la posizione. I soldati sopravvissuti al bombardamento vennero in larga parte catturati a Goito. Dopo lo scontro i corpi di tre soldati tedeschi - un fante e due soldati della Flak - furono rinvenuti presso la cascina distrutta.[9]



Simboli


Lo stemma del comune di Ceresara è stato concesso con decreto del presidente della Repubblica del 27 marzo 1992.[10]

«D'azzurro, al ciliegio al naturale, fruttato di rosso, sinistrato da un cane rampante d'argento nell'atto d'arrampicarsi, il tutto sostenuto da un terreno di verde. Ornamenti esteriori da Comune.»


Monumenti e luoghi d'interesse



Chiesa parrocchiale della Trinità


Chiesa SS. Trinità
Chiesa SS. Trinità

La Parrocchiale, dedicata alla Santissima Trinità, pur non avendo caratteristiche architettoniche particolarmente rilevanti, è di origine antichissime e pare che sia stata edificata intorno all'anno 1000.

Anche il campanile fu edificato secondo i canoni del romanico, ma la parte più elevata, terminante con merlatura a coda di rondine, fu aggiunta successivamente in sostituzione di quella originale che era coperta da un caratteristico cono di mattoni.

L'interno, elegante ed ordinato, denuncia a chiare lettere la ricostruzione barocca avvenuta tra la fine del XVII secolo e l'inizio del XVIII secolo.


Torre civica


Torre Civica
Torre Civica

La torre civica, che anticamente immetteva nel castello gonzaghesco, sorto poco discosto da quello più antico (del quale rimane ricordo nel toponimo "Castelvetro") fatto distruggere nel 1274 da Pinamonte Bonacolsi, è il simbolo di Ceresara ed è fatta risalire al 1375 circa.

Alla morte del marchese Gianfrancesco Gonzaga, Ceresara fu assegnata, insieme ad altre terre del mantovano, ad un suo figlio cadetto di nome Gianlucido (o Giovanni Lucido) che qui morì nel 1448 lasciando i suoi beni al fratello Ludovico III.

Santuario Beata Vergine della Possenta
Santuario Beata Vergine della Possenta

Santuario della Vergine della Possenta


Fuori dal centro abitato, in direzione Goito, s'incontra il piccolo Santuario della Beata Vergine della Possenta con corpi di fabbrica del XV secolo e del XVIII secolo. All'interno vi è conservata una statua raffigurante la Madonna col Bambino in terracotta del XV secolo, di autore ignoto.

Nei pressi del santuario un tempo si svolgeva una sagra nel giorno dell'Annunciazione (25 marzo), ora trasformata, a partire dagli anni cinquanta nella "Fiera della Possenta", che è la principale manifestazione ceresarese nell'arco dell'anno.


Società



Evoluzione demografica


Abitanti censiti[11]


Etnie e minoranze straniere


Gli stranieri residenti nel comune sono 196, ovvero il 7,54% della popolazione. Di seguito sono riportati i gruppi più consistenti[12]:

  1. India 87
  2. Romania 39
  3. Marocco 21
  4. Ucraina 10

Tradizioni e folclore



Cultura


Ciliegie di Ceresara.
Ciliegie di Ceresara.

Cucina



Eventi



Geografia antropica



Frazioni


San Martino Gusnago
San Martino Gusnago

Villa Cappella


Economia



Infrastrutture e trasporti



Amministrazione


L'amministrazione locale è stata retta dal sindaco Enzo Fozzato, fino al 29 aprile 2012. Fozzato è stato eletto sindaco per tre mandati, dal 1995. Nel 2005 viene eletto sindaco Gianni Grazioli. Dopo il secondo mandato Enzo Fozzato ha ricoperto la carica di assessore ripresentandosi per la terza volta in veste di candidato sindaco nel 2009 vincendo nuovamente. Alla morte di Fozzato è subentrata come sindaco Barbara Ruffoni. Da maggio 2013, Laura Marsiletti viene eletta nuovo sindaco di Ceresara. Dal 10 giugno 2018, in continuità con l'Amministrazione precedente, è stato eletto Sindaco Simone Parolini. [18]


Gemellaggi


Ceresara è gemellata con:


Sport



Note


  1. Eligendo. Comune di Ceresara
  2. Bilancio demografico mensile anno 2022 (dati provvisori), su demo.istat.it, ISTAT.
  3. Classificazione sismica (XLS), su rischi.protezionecivile.gov.it.
  4. Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF), in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, 1º marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2017).
  5. Pierino Pelati, Acque, terre e borghi del territorio mantovano. Saggio di toponomastica, Asola, 1996.
  6. Pierino Pelati, Acque, terre e borghi del territorio mantovano. Saggio di toponomastica, Asola, 1996.
  7. Cesare Cantù, Grande illustrazione del Lombardo-Veneto, Milano, Corona e Caini Editori, 1859, Tomo V, pag.516
  8. Renato Bonaglia, Mantova, paese che vai…, Mantova, 1985.
  9. Gli Scontri in Provincia tra Nazifascisti e Le Forze della Liberazione, in Mantova Libera, 6 Maggio 1945.
  10. Ceresara, decreto 1992-03-27 DPR, concessione di stemma e gonfalone, su dati.acs.beniculturali.it.
  11. Statistiche I.Stat - ISTAT;  URL consultato in data 28-12-2012.
  12. Bilancio Demografico e popolazione residente straniera al 31 dicembre 2010 per sesso e cittadinanza, su demo.istat.it, ISTAT. URL consultato il 15 novembre 2012 (archiviato il 22 giugno 2013).
  13. A Mantova i prodotti De.Co. salgono a 16 Tipicità e tradizione garantiti dal marchio, su infodeco.it. URL consultato il 21 agosto 2015 (archiviato dall'url originale il 24 settembre 2015).
  14. Prodotti De.Co. della Provincia di Mantova. Ceresara, su deco.mantova.it. URL consultato il 25 giugno 2022.
  15. Comune di Ceresara. Fiera della Possenta., su comune.ceresara.mn.it. URL consultato l'8 dicembre 2017 (archiviato dall'url originale l'8 dicembre 2017).
  16. Compagnia delle torri.
  17. Tutto città.
  18. Gazzetta di Mantova Archiviato il 25 dicembre 2009 in Internet Archive., 22 dicembre 2009
  19. Gemellaggio con Celleno all’insegna della ciliegia.

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 245852851
Portale Lombardia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Lombardia

На других языках


[de] Ceresara

Ceresara ist eine Gemeinde mit 2561 Einwohnern (Stand 31. Dezember 2019) in der italienischen Provinz Mantua, Region Lombardei. Die Gemeinde hat eine Fläche von 37,8 km².

[en] Ceresara

Ceresara (Upper Mantovano: Sareşére) is a comune (municipality) in the Province of Mantua in the Italian region Lombardy, located about 110 kilometres (68 mi) east of Milan and about 20 kilometres (12 mi) northwest of Mantua. As of 31 December 2004[update], it had a population of 2,544 and an area of 37.8 square kilometres (14.6 sq mi).[3]

[es] Ceresara

Ceresara es una localidad y comune italiana de la provincia de Mantua, región de Lombardía, con 2.462 habitantes.

[fr] Ceresara

Ceresara est une commune italienne de la province de Mantoue dans la région Lombardie en Italie.
- [it] Ceresara

[ru] Черезара

Черезара (итал. Ceresara) — коммуна в Италии, располагается в регионе Ломбардия, подчиняется административному центру Мантуя.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии