world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Bagnolo San Vito (Bagnöl in dialetto mantovano[5]) è un comune italiano di 5 854 abitanti della provincia di Mantova in Lombardia.

Bagnolo San Vito
comune
Bagnolo San Vito – Veduta
Bagnolo San Vito – Veduta
Argine del Po a Bagnolo San Vito
Localizzazione
Stato Italia
Regione Lombardia
Provincia Mantova
Amministrazione
SindacoRoberto Penna (Forza Italia, Lega, Fratelli d'Italia) dal 27-5-2019
Territorio
Coordinate45°05′N 10°53′E
Altitudine19 m s.l.m.
Superficie49,2 km²
Abitanti5 854[1] (31-8-2022)
Densità118,98 ab./km²
FrazioniCampione, Correggio Micheli, San Biagio, San Giacomo Po, San Nicolò Po[2]
Comuni confinantiBorgo Virgilio, Mantova, Roncoferraro, San Benedetto Po, Sustinente
Altre informazioni
Cod. postale46031
Prefisso0376
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT020003
Cod. catastaleA575
TargaMN
Cl. sismicazona 3 (sismicità bassa)[3]
Cl. climaticazona E, 2 388 GG[4]
Nome abitantibagnolesi
PatronoSan Vito
Giorno festivo15 giugno
Cartografia
Bagnolo San Vito
Bagnolo San Vito – Mappa
Bagnolo San Vito – Mappa
Posizione del comune di Bagnolo San Vito nella provincia di Mantova
Sito istituzionale

È situato circa 10 km a sud est del capoluogo di provincia Mantova.


Geografia fisica


Il territorio comunale è delimitato dal fiume Po a sud e dal Mincio a nord. Il paesaggio risulta caratterizzato da molte opere idrauliche, specialmente gli argini maestri del Po e del Mincio e relative vaste aree golenali. Una fitta rete di canali destinati all'irrigazione, gestita dal Consorzio di Bonifica Sud-Ovest di Mantova è di supporto a una rilevante attività agricola.

Il comune consta di sei centri abitati: Bagnolo San Vito, Campione, Correggio Micheli, San Biagio, San Giacomo Po, San Nicolò Po. Quest'ultima frazione è stata a lungo la più importante del comune, ma nel corso del Novecento il baricentro si è spostato lungo l'ex SS "Romana" e a cavallo del casello autostradale "Mantova Sud" dell'autostrada del Brennero, causando una concentrazione della popolazione comunale in San Biagio e in Bagnolo San Vito. Il loro incremento demografico è proseguito anche nel primo decennio del XXI secolo e al 31 dicembre 2008 queste due frazioni assommano circa l'80% della popolazione comunale: 2.510 abitanti a Bagnolo San Vito e 2.109 a San Biagio. Ad accentuare ulteriormente i movimenti della popolazione verso le due principali frazioni è stato l'insediamento del centro commerciale "Città della Moda" nei pressi del casello autostradale nei primi anni duemila.


Origini del nome


Il nome di Bagnolo San Vito discende forse dal latino balneum (acquitrino) e dal santo Vito.[6]


Storia


Dal 1995 al 1999 a villa Riva Berni si è insediato il primo parlamento del nord di Umberto Bossi.[senza fonte]


Monumenti e luoghi d'interesse



Società



Evoluzione demografica


Abitanti censiti[7]


Cultura


Sono state girate in questo territorio, nel 2005, quasi tutte le scene del film Centochiodi, diretto da Ermanno Olmi. La storia è ambientata proprio nel comune di Bagnolo San Vito.


Economia


Nelle immediate vicinanze dell'uscita autostradale Mantova Sud si è insediato nei primi anni del 2000 il centro commerciale "Città della Moda" facente parte del gruppo di Outlet Italiani "Fashion District". La grossa struttura ha incrementato l'economia del comune e dell'intera provincia divenendo il principale motore economico di Bagnolo San Vito. Il resto dell'attività economica vede prevalere, accanto al commercio, le attività legate al settore primario con la presenza di diversi caseifici e macelli che affiancano le attività di allevamento bovino ed ovino. La domenica si svolge il mercato settimanale.


Infrastrutture e trasporti


All'interno del territorio comunale (nell frazione di San Biagio) insiste l'uscita autostradale Mantova Sud dell'autostrada del Brennero.

Il comune è attraversato dall'ex strada statale Romana.

Fino al 1934 il comune era attraversato dalla linea tranviaria extraurbana Mantova-Ostiglia che effettuava due fermate lungo l'attuale strada statale Romana, una in frazione San Biagio e una a ponte Travetti. La linea si addentrava poi in direzione di Governolo e del Mincio; nell'attuale via Levatella era posta una terza fermata.


Amministrazione


Sindaco: Roberto Penna - lista civica "Bagnolo Vive" (centrodestra), eletto il 26/05/2019.


Sport


Tennis tavolo
Tennistavolo Polisportiva Bagnolese, società fondata nel 2006, gareggia nel campionato con una squadra di serie A1 femminile.[8]

Note


  1. Bilancio demografico mensile anno 2022 (dati provvisori), su demo.istat.it, ISTAT.
  2. Comune di Bagnolo San Vito - Statuto.
  3. Classificazione sismica (XLS), su rischi.protezionecivile.gov.it.
  4. Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF), in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, 1º marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2017).
  5. Pierino Pelati, Acque, terre e borghi del territorio mantovano. Saggio di toponomastica, Asola, 1996.
  6. Renato Bonaglia, Mantova, paese che vai..., Mantova, 1985.
  7. Statistiche I.Stat ISTAT  URL consultato in data 28-12-2012.
  8. Guida al campionato serie A1 femminile 2020-2021 (PDF), su fitet.org. URL consultato l'11 maggio 2021.

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 145632281 · LCCN (EN) n2006007403 · WorldCat Identities (EN) lccn-n2006007403
Portale Lombardia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Lombardia

На других языках


[de] Bagnolo San Vito

Bagnolo San Vito ist eine norditalienische Gemeinde (comune) mit 5869 Einwohnern (Stand 31. Dezember 2019) in der Provinz Mantua in der Lombardei. Die Gemeinde liegt etwa 10 Kilometer südöstlich von Mantua am Parco regionale del Mincio. Die nördliche Grenze der Gemeinde bildet der Mincio, die südliche der Po. Der äußerste östliche Punkt der Gemeinde ist der Zusammenfluss beider Flüsse.

[en] Bagnolo San Vito

Bagnolo San Vito (Mantovano: Bagnöl) is a comune (municipality) in the Province of Mantua in the Italian region Lombardy, located about 140 kilometres (87 mi) southeast of Milan and about 11 kilometres (7 mi) southeast of Mantua.

[es] Bagnolo San Vito

Bagnolo San Vito es una localidad y comune italiana de la provincia de Mantua, región de Lombardía, con 5.589 habitantes.

[fr] Bagnolo San Vito

Bagnolo San Vito est une commune italienne de la province de Mantoue dans la région Lombardie en Italie.
- [it] Bagnolo San Vito

[ru] Баньоло-Сан-Вито

Баньоло-Сан-Вито (итал. Bagnolo San Vito) — коммуна в Италии, располагается в регионе Ломбардия, подчиняется административному центру Мантуя.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии