world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Bra (Bra in piemontese, Braida in latino) è un comune italiano di 29 571 abitanti della provincia di Cuneo in Piemonte. È un centro importante del territorio del Roero.

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi BRA.
Bra
comune
Bra – Veduta
Bra – Veduta
Localizzazione
Stato Italia
Regione Piemonte
Provincia Cuneo
Amministrazione
SindacoGiovanni Fogliato (centro-sinistra) dal 26-5-2019
Territorio
Coordinate44°42′N 7°51′E
Altitudine290 m s.l.m.
Superficie59,53 km²
Abitanti29 571[1] (31-8-2020)
Densità496,74 ab./km²
FrazioniAmerica dei Boschi, Bandito, Boschetto, Borgo Nuovo, Cà del Bosco, Castelletto, Chiossa, Crociera Burdina, Falchetto, Grione, Matrotti, Piumati, Pollenzo, Quinto Bianco, Riva, Rivo, Ronchi, Sabecco Superiore, San Matteo, San Maurizio, Sant'Agnese, Scatoleri, San Michele, Tetti Bona, Tetti Milanesi, Tetti Rasa
Comuni confinantiCavallermaggiore, Cherasco, La Morra, Pocapaglia, Sanfrè, Santa Vittoria d'Alba, Verduno
Altre informazioni
Cod. postale12042
Prefisso0172
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT004029
Cod. catastaleB111
TargaCN
Cl. sismicazona 3 (sismicità bassa)[2]
Cl. climaticazona E, 2 614 GG[3]
Nome abitantibraidesi
PatronoMadonna dei Fiori
Giorno festivo8 settembre
MottoOrnat, non Onerat
Cartografia
Bra
Bra – Mappa
Bra – Mappa
Posizione di Bra in provincia di Cuneo
Sito istituzionale

Geografia fisica



Territorio


Bra si trova equidistante da Torino e da Cuneo (50 km rispettivamente a sud e a nord-est). Alba dista 15 km. Fa parte della provincia di Cuneo, di cui è il terzo comune più popoloso e rientra nell'arcidiocesi di Torino. Non è attraversata da fiumi o corsi d'acqua di rilievo, tuttavia la frazione Pollenzo è toccata dal Tanaro nei pressi della ex-tenuta Reale. Il territorio è caratterizzato da una vasta pianura, dove si è sviluppata la città e una collina, che ospita parte del centro storico. Il rilievo collinare del comune di Bra è di fatto l'inizio della zona del Roero.


Clima


Lo stesso argomento in dettaglio: Stazione meteorologica di Bra.

Bra è caratterizzata da un clima temperato sub-continentale. Le piogge cadono prevalentemente in autunno ed in primavera. Si hanno due minimi pluviometrici distinti: uno principale in inverno, piuttosto marcato (23 mm a gennaio e 34 mm a febbraio), ed uno secondario estivo (47 mm ad agosto). Gli inverni sono freddi (il mese più freddo, gennaio, ha una media di +1 °C), mentre le estati sono piuttosto afose e soleggiate (+30 °C a luglio).


Storia


Le origini e gli insediamenti umani nella zona di Bra sono antichissimi, tanto che la presenza umana è accertata già durante l'era neolitica. Nel periodo romano venne fondata alla fine del II secolo a.C. lungo la valle del Tanaro la città di Pollentia (attuale Pollenzo), importante centro di traffico commerciale e militare tra i porti liguri e la pianura piemontese. Dopo la battaglia di Pollenzo, 6 aprile 402, quando le truppe romane comandate da Stilicone affrontarono e misero in fuga i Goti di Alarico, iniziò la decadenza di Pollentia. Alcuni toponimi nei dintorni di Bra, come la località Gotta, situata sulle colline di Bandito, una frazione tra Bra e Sanfrè, sono da considerarsi, secondo uno storico locale, il Prof. Edoardo Mosca, antichi toponimi di origine gotica. Forse, sempre secondo il Mosca, si trattava di stanziamenti in loco di truppe gotiche rimaste tagliate fuori dal grosso dell'esercito di Alarico in ritirata.

A seguito della decadenza di Pollentia, iniziò lo spostamento dei suoi abitanti verso l'altopiano dell'odierna Bra, ritenuto più sicuro.

Stemma sabaudo sul Palazzo Comunale
Stemma sabaudo sul Palazzo Comunale

Bra venne elevata al rango di città nel 1760 su decreto di Carlo Emanuele III di Savoia. Il Settecento fu il secolo che vide la città di Bra espandersi e fiorire sotto il profilo architettonico, anche grazie alla presenza di Bernardo Antonio Vittone, architetto che realizzò due capolavori dell'arte tardo-barocca: la tondeggiante facciata del Palazzo Municipale e la chiesa di Santa Chiara. L'Ottocento diede a Bra uomini di notevole levatura in più campi. San Giuseppe Benedetto Cottolengo (nato a Bra nel 1786), che fondò la Piccola Casa della Divina Provvidenza. Tra gli uomini di studi e scienza si ricordano il latinista G.B. Gandino, l'archeologo Edoardo Brizio, gli scienziati naturalisti Ettore e Federico Craveri (fondatori del Museo di Scienze naturali, che oggi porta il loro nome).

Stemma comunale in epoca fascista, con Capo del Littorio.
Stemma comunale in epoca fascista, con Capo del Littorio.

Il nome "Bra" deriva dalla parola longobarda "Brayda" che indica una proprietà con esteso appezzamento di terreno adibito a pascolo (la stessa origine etimologica di Piazza Bra a Verona, o del quartiere Brera di Milano). Un'ipotesi alternativa è l'origine celtica da "Braille" o "Braye" con il significato di "pascolo" o "alpeggio" (Cfr. toponimi di La Braille, La Braye, Le Brâ in Savoia e in Svizzera Francese e quello di Brallo di Pregola in Oltrepò Pavese).


Monumenti e luoghi d'interesse



Architetture religiose


La chiesa di Sant'Andrea
La chiesa di Sant'Andrea
Chiesa di San Rocco
Chiesa di San Rocco
Chiesa di San Giovanni Decollato
Chiesa di San Giovanni Decollato

Architetture civili


Torre nel castello di Pollenzo
Torre nel castello di Pollenzo
Porta di Pollenzo
Porta di Pollenzo
Palazzo Traversa
Palazzo Traversa
Municipio di Bra
Municipio di Bra
Palazzo Mathis
Palazzo Mathis
Palazzo Garrone
Palazzo Garrone

Società



Evoluzione demografica


Abitanti censiti[16]


Etnie e minoranze straniere


Secondo i dati ISTAT al 31 dicembre 2017 la popolazione straniera residente sono di 4 010 persone. Le nazionalità maggiormente rappresentate sono[17]:

  1. Albania, 1 118
  2. Romania, 881
  3. Marocco, 751
  4. Cina, 215
  5. Senegal, 169
  6. India, 163

Cultura



Accademia degli Innominati


In pieno clima arcadico, il 27 luglio 1702, nacque in Bra l'Accademia degli Innominati. Unica in Piemonte con la Accademia degli Incolti di Torino, fu elevata a colonia arcadica dall'Arcadia di Roma per il prestigio e la rinomanza che acquisì. Era all'origine un'associazione di letterati, poeti, uomini di cultura, amanti della musica e delle arti visive. Gli accademici rinunciavano al proprio nome e assumevano un appellativo con il quale firmavano le fatiche poetiche. Fondatore fu il Conte Pier Ignazio Della Torre ed annoverò fra i soci Giuseppe Zorgnotto, il Sottomesso, Giovanni Battista Bonino , il Geniale e fra gli iscritti anche i più noti letterati italiani del tempo, Ludovico Antonio Muratori e Scipione Maffei. Fra le donne si distinsero la cheraschese Benedetta Clotilde Lunelli e la lucana Aurora Sanseverino. Si riunivano in una casa del centro storico, dove ancora oggi sono visibili dei medaglioni dipinti raffiguranti i personaggi dell'Accademia. La decadenza del sodalizio iniziò dopo il 1720. Nel 2002 si è tenuto a Bra un convegno di studi e approfondimenti, a cura di Alfredo Mango. Gli atti sono raccolti nel volume "L'Arcadia e gli Innominati a Bra", Franco Angeli Edizioni.


Musei



Istruzione


Bra è sede dei seguenti istituti scolastici di secondo grado


Università di Scienze Gastronomiche


Nella frazione Pollenzo è attiva dal 2004 l'Università di Scienze Gastronomiche, sorta presso l'Agenzia di Pollenzo per iniziativa di Slow Food e della Regione Piemonte. L'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche è un'università non statale, legalmente riconosciuta.


Slow Food


L'Associazione è nata nel 1986 e continua ad avere sede a Bra in via della Mendicità Istruita.

Bra fa parte del Movimento Cittaslow.


Gli amici di Daniela


L'associazione not for profit Gli amici di Daniela nasce nel 2007 dalla storia di Daniela Gazzano, una mamma ed insegnante con Locked-In Syndrome a sostegno delle persone con esiti da coma e le loro famiglie. Nel 2018 ha realizzato "Casa D Mare" presso la Colonia Marina di Bra a Laigueglia (Sv) per dare la possibilità ai diversamente abili di poter andare in vacanza. La fondatrice Daniela Gazzano ha scritto un libro con oltre 100,000 battiti di ciglia "le storie magiche della radura incantata" edito da Salani Editore; Margaret Mazzantini leggendo l'opera dedica al libro la frase "Infinite parole per non dirsi nulla, un battito di ciglia per dirsi tutto". Nel 2017 Nicola Abbatangelo produce il lungometraggio "IF" con la storia di Daniela. RAI1, RAI2, Rai Parlamento raccontano a più riprese della storia di questa grande donna e della sua storia straordinaria. Gli amici di Daniela è cofondatrice della federazione europea LISEF (Locked in Syndrome european federation) con sede a Parigi.


Ricorrenze


Si svolgono delle processioni nel periodo pasquale; quella dell'Addolorata si tiene il venerdì sera della settimana precedente la Pasqua, per iniziativa della Confraternita della Misericordia (Battuti Neri) e quella dalla Resurrezione che si svolge nel pomeriggio di Pasqua a cura della Confraternita della Santissima Trinità (Battuti Bianchi).


Fiere e Manifestazioni


La Fiera più antica fra quelle in attività è la Rassegna Zootecnica di Pasquetta in Piazza Giolitti.


Letteratura


La stazione di Bra è citata nel romanzo "Paesi tuoi" di Cesare Pavese.

A Bra risiede Daniela Gazzano, classe 1966, scrittrice con la Locked In Syndrome. Con oltre 100,000 battiti di ciglia ha scritto "Le storie magiche della radura incantata" pubblicato nel 2018 da Salani Editore. Margaret Mazzantini leggendo l'opera dedica al libro la frase "Infinite parole per non dirsi nulla, un battito di ciglia per dirsi tutto". Il 4 agosto 2019 il comune di Calizzano (Sv), ha conferito a Daniela Gazzano la cittadinanza onoraria per il progresso alla cultura.


Musica


Bra viene citata nella canzone La risposta dell'architetto di Elio e le Storie Tese nell'album Studentessi.

Bra viene inoltre citata nella canzone "Villano" di Auroro Borealo nella strofa in cui il cantautore recita "spiega come usare android a tua madre, tutte le ragazze di Bra sono ladre"


Economia


Sino alla fine del 1860 era presente in Bra una fiorente attività di concerie. Le vicende cittadine del periodo sono narrate nei lavori dello scrittore Giovanni Arpino, braidese per parte di madre. Oggi nulla è rimasto di quel periodo, se non la facciata liberty della fabbrica Novella in via Piumati.

Bra ha ospitato per decenni un presidio militare che in ultimo è stato sede del Centro Addestramento Reclute degli Alpini.
Migliaia di giovani hanno trascorso i primi mesi di servizio militare nelle caserme Trevisan, Montegrappa, Cavalli.[22]

La città dà il nome ad un formaggio DOP, ma oggi in Bra non si produce neppure una forma dell'omonimo formaggio e anche un tempo proveniva per la maggior parte dai paesi delle vallate e delle montagne di Cuneo. Furono tuttavia i commercianti braidesi a stagionare e a portare "il nostrale" sui mercati piemontesi e soprattutto liguri, dove era usato nella preparazione del pesto. Nel genovese è molto richiesto ancora oggi. Le condizioni climatiche favorevoli e la felice dislocazione geografica di Bra la resero il più grande centro di raccolta per la stagionatura e la commercializzazione, fatta inizialmente su carri trainati da cavalli.[23]

L'economia braidese si è più volte modificata nel corso degli anni. È presente un forte comparto industriale.

Continua a mantenersi solida la produzione agricola orticola, in massima parte commercializzata al mercato all'ingrosso di Torino e tramite la grande distribuzione in Piemonte, Lombardia e Liguria. Consistente il settore zootecnico con allevamento di bovini e suini.

Da segnalare numerose imprese edili anche di grossa dimensione e lo sviluppo di aziende nel settore ambientale.

Dal 1842 al 2020 è stata attiva la Cassa di Risparmio di Bra, confluita in BPER BANCA.

Il comparto artigiano è assai variegato con evidenza di aziende edili, meccaniche e lavorazione del ferro, artigianato artistico e arredamento.


Turismo


Bra appartiene al bacino delle Langhe e del Roero anche se la vocazione turistica è abbastanza recente. Lo sviluppo turistico è andato di pari passo con il successo dell'enogastronomia e con il sensibile miglioramento delle strutture ricettive alberghiere. La presenza e l'influenza di Slow Food hanno contribuito sensibilmente alla promozione della città e del territorio ma l'Amministrazione Comunale non è stata da meno sapendo coinvolgere le associazioni di categoria, i quartieri e gli sponsor. Manifestazioni come Cheese, Da cortile a cortile, Corto in Bra, Pollenzo antiquaria, di strada in strada e i restauri di monumenti come Palazzo Mathis, La Zizzola e il Teatro Politeama sono stati determinanti per il rilancio turistico di Bra.


Trasporti e comunicazioni


La Stazione di Bra, è situato nella centrale Piazza Roma, fu un tempo importante stazione di diramazione delle linee Cavallermaggiore-Alessandria e Torino-Ceva-Savona. Dopo la perdita del collegamento con Ceva a seguito dell'alluvione del 5-6 novembre 1994 e dopo la chiusura nel 2012 dei servizi su rotaia oltre Alba, essa è attualmente parte del Servizio ferroviario metropolitano di Torino, come stazione di interscambio della Linea SFM4 Alba-Torino Stura (dal 9/12/2012) e come capolinea dalla Linea SFMB Cavallermaggiore-Bra (dal 9/6/2013); la linea SFMB a Cavallermaggiore consente agevoli interscambi con i servizi regionali per Fossano-Cuneo-Ventimiglia e Fossano-Mondovì-Savona. Sorge nell'ambito del territorio comunale anche la stazione di Bandito della linea SFM4.

La città è attraversata dalla Strada statale 231 di Santa Vittoria che collega Asti con Cuneo e che, in attesa del completamento dell'autostrada A33, rimane la principale via di comunicazione stradale nel sud Piemonte. Numerose strade provinciali collegano Bra con il resto della provincia e con Torino.

La rete autostradale è raggiungibile facilmente tramite i caselli Bra-Marene e Cherasco della Autostrada A33 Asti-Cuneo. Il casello Bra-Marene è direttamente connesso al centro cittadino tramite la Strada statale 702 Tangenziale Ovest di Bra.


Trasporto Pubblico Urbano e Suburbano


Il trasporto pubblico urbano e suburbano è assicurato dai collegamenti Bus della Conurbazione di Bra, attualmente gestita a collegare al concentrico braidese le principali frazioni ed i comuni limitrofi di Cherasco, Pocapaglia e Sanfré. Sono attive ad oggi sei linee, di seguito le linee attive e le precedenti:


Linee Urbane/Suburbane Bra (02/11/2022 - Adesso)

Linea Percorso Località Toccate Corse
[1] Bra Movicentro - Verduno Ospedale (via Macellai, Pollenzo) Bra, Macellai, Pollenzo, Verduno 18 coppie (lun-sab)

[dalle 5 alle 23]

6 coppie (dom e fest)

[5-6-7 / 14-15 / 22-23]

[2] Sanfre' - Bra Centro - Verduno Ospedale (via Macellai, Pollenzo) Sanfre', Bandito, Bra, Macellai, Pollenzo, Verduno 16 coppie (lun-sab)

[dalle 6 alle 20]

no corse (dom e fest)

[3] Riva - Bra P.zza Roma - S.Matteo Riva, Bra, S.Matteo 11 coppie (lun-ven)

[dalle 6 alle 18]

7 coppie + 1 corsa (sab)

[dalle 6 alle 14]

no corse (dom e fest)

[4] Bra Movicentro - Cherasco (via Roreto) Bra, Roreto, Cherasco 13 coppie (lun-ven)

[dalle 6 alle 20]

8 coppie (sab)

[dalle 6 alle 14]

no corse (dom e fest)

[6] Bra Movicentro - S.Michele - America dei Boschi Bra, S.Michele, America dei Boschi, Pocapaglia 12 coppie (lun-ven)

[dalle 7 alle 19]

7 coppie (sab)

[dalle 7 alle 13]

no corse (dom e fest)

[7] Bra Movicentro - Pocapaglia - America dei Boschi Bra, Pocapaglia, Saliceto, America dei Boschi 13 coppie (lun-ven)

[dalle 6 alle 19]

8 coppie (sab)

[dalle 6 alle 14]

no corse (dom e fest)

La linea 5 viene definitivamente cancellata: La linea 3 prenderà il suo posto dal 02/11/22.

La Nuova Linea 3: Riva-Bra-S.Matteo unisce il percorso dell'ex Linea 5 (Bra C.so Monviso - Bra BigStore) e dell'ex Linea 3 (Bra FS - S.Matteo) e della parte "Riva-Bra" dell'Ex Linea 7 (Riva-Bra-Pocapaglia); così facendo C.so Monviso e Madonna Fiori vengono serviti ogni ora e i Capolinea 'Riva' e 'S.Matteo' ogni 120' minuti: Le corse aventi come capolinea 'Riva' arriveranno da, e, partiranno per Bra, 'Via Don Orione'; Invece le corse con Capolinea 'S.Matteo' partiranno per e arriveranno da 'Bra, Rimembranze n*3' .

Linee Urbane/Suburbane Bra (10/10/2022 - 02/11/2022)
Linea Percorso Località Toccate Corse
[1] Bra Movicentro - Verduno Ospedale (via Macellai, Pollenzo) Bra, Macellai, Pollenzo, Verduno 18 coppie (lun-sab)

[dalle 5 alle 23]

6 coppie (dom e fest)

[5-6-7 / 14-15 / 22-23]

[2] Sanfre' - Bra Centro - Verduno Ospedale (via Macellai, Pollenzo) Sanfre', Bandito, Bra, Macellai, Pollenzo, Verduno 16 coppie (lun-sab)

[dalle 6 alle 20]

no corse (dom e fest)

[3] Riva - Bra P.zza Roma - S.Matteo Riva, Bra, S.Matteo [SOSPESA, SOLO CORSE SCOL] 2 coppie (scol)

[6/7 - 13/14]

11 coppie (lun-ven se non sospesa)

[dalle 6 alle 18]

7 coppie + 1 corsa (sab)

[dalle 6 alle 14]

no corse (dom e fest)

[4] Bra Movicentro - Cherasco (via Roreto) Bra, Roreto, Cherasco 13 coppie (lun-ven)

[dalle 6 alle 20]

8 coppie (sab)

[dalle 6 alle 14]

no corse (dom e fest)

[5] Madonna Fiori - P.za Spreitenbach - Corso Monviso [SOSPESA] Bra [SOSPESA]
[6] Bra Movicentro - S.Michele - America dei Boschi Bra, S.Michele, America dei Boschi, Pocapaglia 12 coppie (lun-ven)

[dalle 7 alle 19]

7 coppie (sab)

[dalle 7 alle 13]

no corse (dom e fest)

[7] Bra Movicentro - Pocapaglia - America dei Boschi Bra, Pocapaglia, Saliceto, America dei Boschi 13 coppie (lun-ven)

[dalle 6 alle 19]

8 coppie (sab)

[dalle 6 alle 14]

no corse (dom e fest)

La Linea 1 e la Linea 2 ora condividono il percorso da Bra a Verduno creando una corsa ogni 30' da e per Verduno/Pollenzo/Macellai

La Linea 3 viene allungata a Riva, per ora tranne le corse scolastiche è sospesa per mancanza di personale.

La Linea 4 da Roreto va direttamente a Cherasco ogni ora non alternandosi più con Bricco, ripristinate le corse serali delle 18-19

La Linea 5 rimane sospesa dal 2020.

La Linea 6 e la Linea 7 creano un'unica linea a cerchio, al capolinea di America dei Boschi le 2 linee si scambiano e fanno il percorso dell'altra linea creando un loop.

Linee Urbane/Suburbane Bra 2020-10/10/2022
Linea Percorso Località Toccate Corse
[1] Bra Movicentro - Verduno Ospedale (via Macellai, Pollenzo) Bra, Macellai, Pollenzo, Verduno 20 coppie (lun-ven)

[dalle 5 alle 23]

14 coppie (sab)

[dalle 5 alle 23]

5 coppie (dom e fest)

[5-6-7 / 14-15 / 22-23]

[2] Sanfre' - Bra Centro Sanfre', Bandito 14 coppie + 1 corsa (lun-ven)

[dalle 6 alle 20]

9 coppie (sab)

[dalle 6 alle 14]

no corse (dom e fest)

[3] Bra Movicentro - S.Matteo Bra, S.Matteo 12 coppie (lun-ven)

[dalle 6 alle 18]

8 coppie + 1 corsa (sab)

[dalle 6 alle 13]

no corse (dom e fest)

[4] Bra (Mercato Big) - Roreto - Cherasco / Bricco Bra, Roreto, Cherasco, Bricco de Faulle 12 coppie (lun-ven)

[dalle 6 alle 18]

8 coppie (sab)

[dalle 6 alle 14]

no corse (dom e fest)

[5] Madonna Fiori - P.za Spreitenbach - Corso Monviso [SOSPESA] Bra [SOSPESA]
[6] Bra Movicentro - S.Michele - America dei Boschi Bra, S.Michele, America dei Boschi, Pocapaglia (solo 2 coppie) 22 coppie + 1 corsa (lun-ven)

[dalle 6 alle 19]

12 coppie + 1 corsa (sab)

[dalle 6 alle 14]

no corse (dom e fest)

[7] Riva - Bra P.zza Roma - Pocapaglia Bra, Pocapaglia, Saliceto 12 coppie (lun-ven)

[dalle 6 alle 19]

7 coppie (sab)

[dalle 6 alle 14]

no corse (dom e fest)

La linea 1 viene estesa da Pollenzo a Verduno Ospedale

La linea 2 sopprime una corsa (Bra Movicentro 20.00 - Via Don Orione 20.10)

La linea 4 alterna le corse tra Cherasco e Bricco ogni 120' e poi dopo mesi sopprime 3 corse (Mercato Big 18.25 - Bricco 18.50 / Bricco 18.50 - Mercato Big 19.20 / Mercato Big 19.25 - Bra stazione FS 19.30)

La linea 5 viene sospesa "causa COVID"

La linea 6 sopprime 2 corse (Bra Movicentro 19.35 - Pocapaglia 19.59 / Pocapaglia 19.59 - Bra Movicentro 20.25)

La linea 7 sopprime 4 corse (V.le Rimembranze 10.33 - Pocapaglia 11.00 / Pocapaglia 11.00 - V.le Rimembranze 11.27 / V.le Rimembranze 19.33 - Pocapaglia 20.00 / Pocapaglia 20.00 - Bra Fraz. Riva 20.20)

Linee Urbane/Suburbane Bra 19/05/2019-2020
Linea Percorso Località Toccate Corse
[1] Bra Movicentro - Pollenzo (via Macellai) Bra, Macellai, Pollenzo 14 coppie + 1 corsa (lun-ven)

[dalle 6 alle 20] 8 coppie (sab) [dalle 6 alle 13] no corse (dom e fest)

[2] Sanfre' - Bra Centro Sanfre', Bandito 15 coppie (lun-ven)

[dalle 6 alle 20] 10 coppie (sab) [dalle 6 alle 15] no corse (dom e fest)

[3] Bra Movicentro - S.Matteo Bra, S.Matteo 14 coppie (lun-ven)

[dalle 6 alle 19] 8 coppie + 1 corsa (sab) [dalle 6 alle 14] no corse (dom e fest)

[4] Bra (Madonna Fiori) - Roreto - Cherasco Bra, Roreto, Cherasco 12 coppie (lun-ven)

[dalle 6 alle 19] 7 coppie (sab) [dalle 6 alle 14] no corse (dom e fest)

[5] Madonna Fiori - P.za Spreitenbach - Corso Monviso Bra 14 coppie + 1 corsa (lun-ven)

[dalle 7 alle 20] 7 coppie (sab) [dalle 7 alle 15] no corse (dom e fest)

[6] Bra Movicentro - S.Michele - America dei Boschi Bra, S.Michele, America dei Boschi, Pocapaglia (solo 2 coppie) 25 coppie + 1 corsa (lun-ven)

[dalle 6 alle 20] 14 coppie + 1 corsa (sab) [dalle 6 alle 14] no corse (dom e fest)

[7] Riva - Bra P.zza Roma - Pocapaglia Bra, Pocapaglia, Saliceto 13 coppie + 1 corsa (lun-ven)

[dalle 6 alle 20] 7 coppie + 1 corsa (sab) [dalle 6 alle 14] no corse (dom e fest)

Tutte le linee non fermeranno più nel vecchio capolinea di Bra P.zza Roma ma al Movicentro o davanti la stazione (ad eccezione della 5)

La Linea 1 ora prende posto della ex Linea 2 e fa solo la tratta Bra Movicentro - Pollenzo

La Linea 2 ora prende posto della Linea 1 e fa solo la tratta Sanfre' - Bra Centro

La Linea 3 fa la rimanente ex tratta da Bra Movicentro a S.Matteo

La Linea 4 viene estesa fino all'ex BigStore e fermando davanti alla stazione diventando Bra (BigStore) - Cherasco, 1 mese più tardi a Giugno 2019 viene alternata ogni 2 ore a Bricco de Faulle diventando Bra (BigStore) - Cherasco / Bricco

La Linea 5 è una nuova linea interamente urbana con capolinea al BigStore passa dal centro e passando dal cimitero fa capolinea in Corso Monviso

La Linea 6 ora è la parte spezzata dell'ex Linea 3 da Bra Movicentro ad America dei boschi

La Linea 7 è l'insieme dell'ex Linea 2/ (Riva-Bra) e la rimanente parte dell'ex Linea 3 (Bra-Pocapaglia-America dei Boschi-Bra) diventato Riva-Bra-Pocapaglia transitando davanti la stazione

Linee Urbane/Suburbane Bra Prima del 19/05/2019
Linea Percorso Località Toccate Corse
[1] Sanfre' - Bra P.za Roma - Bricco de Faulle Sanfre', Bandito, Bra, Roreto, Bricco de Faulle Bra-Sanfre'11 coppie (lun-ven)

[dalle 6 alle 18] 7 coppie (sab) [dalle 6 alle 14] Bra-Bricco de Faulle13 coppie (lun-ven) [dalle 6 alle 19] 8 coppie (sab) [dalle 6 alle 14] (no corse la dom e i fest)

[1B] Bra P.za Roma - Veglia - Cappellazzo (via Roreto) Bra, Roreto, Veglia, Cappellazzo 2 corse (scol)

Bra-Cappellazzo (8.20-8.40) Cappellazzo-Bra (12.00-12.20) Cappellazzo-Veglia-Roreto-Bra (8.40-9.10) Bra-Roreto-Veglia-Cappellazzo (11.30-12.00)

[2] S.Matteo - Bra - Pollenzo (via Macellai) S.Matteo, Bra, Macellai, Pollenzo 10 coppie + 1 corsa (lun-ven)

3 coppie + 1 corsa (lun-ven non fanno S.Matteo) 7 coppie (sab) 2 coppie + 1 corsa (sab non fanno S.Matteo) (no corse la dom e i fest)

[2B] Bra P.za Roma - Riva Bra, Riva 8 coppie (lun-ven)

[dalle 8 alle 18] 5 coppie (sab) [dalle 8 alle 13] no corse (dom e fest)

[3] Bra - Pocapaglia - America dei Boschi - Bra Bra, Pocapaglia, Saliceto, America dei Boschi, S.Michele, Bra 14 coppie + 1 corsa (lun-ven)

[dalle 7 alle 20] 7 coppie (sab) [dalle 7 alle 15] no corse (dom e fest)

[4] Bra Ospedale - Cherasco (via Roreto) Bra, Roreto, Cherasco 11 coppie (lun-ven)

[dalle 6 alle 19] 7 coppie (sab) [dalle 6 alle 14] no corse (dom e fest)

Tutte le linee fermano o fanno capolinea in Bra P.za Roma

Linea 1: Parte ogni 30' e si alterna ogni 60' tra Bricco e Sanfre'

Linea 1/: 2 corse nei giorni scolastici da Bra direttamente a Cappellazzo, 2 corse nei giorni scolastici da Bra a Cappellazzo fermando a Roreto e Veglia

Linea 2: Ogni ora da S.Matteo a Pollenzo via Bra P.za Roma, in alcuni orari le corse non proseguono da/per S.Matteo

Linea 2/: Navetta ogni 60' in quartiere oltreferrovia fino a Riva

Linea 3: Fa un giro completo da Bra a Bra passando da Pocapaglia, America dei Boschi, S.Michele, Madonna dei Fiori

Linea 4: Ogni 60' dall'ospedale a Cherasco passando da Bra P.za Roma

Sono attivi numerosi collegamenti bus con il capoluogo provinciale e con altre città del circondario. L'attestamento delle linee interurbane è realizzato presso la stazione bus al Movicentro-Fs (piazza Caduti di Nassiriya, a fianco della stazione ferroviaria).


Servizi sanitari


Bra fa parte dell ASL CN2, Alba-Bra. Il presidio ospedaliero è situato nel comune di Verduno dove è attivo il nuovissimo ospedale unico di Alba e Bra, denominato "Pietro e Michele Ferrero". Il vecchio nosocomio "Santo Spirito" è stato trasformato in Casa della Salute.

In Bra sono presenti due cliniche convenzionate, la "Casa di Cura privata San Michele", che è una casa di cura neuropsichiatrica e la "Casa di Cura Città di Bra", con varie specializzazioni anche chirurgiche.


Specialità gastronomiche



La salsiccia di Bra


Salciccia di Bra fresca
Salciccia di Bra fresca

La salsiccia di Bra è preparata miscelando carni magre di bovino e grasso suino. Un tempo veniva confezionata con la sola carne bovina a beneficio della comunità ebraica di Cherasco. Una tradizione ufficializzata da un decreto reale che autorizzava i macellai di Bra a utilizzare carne bovina nella preparazione di salsiccia fresca, unico caso in Italia. Oggi le macellerie di Bra e dintorni la preparano macinando finemente il 70-80 per cento di polpa magra di vitello di razza Piemontese e il 20-30 per cento di lardo e pancetta suina. La pasta deve essere tenuta morbida e umida e insaccata in un budello piccolo di montone. Ogni macellaio ha un suo dosaggio particolare nella composizione dell'impasto: tutti usano sale marino, una miscela di spezie (pepe bianco, cannella, noce moscata); ognuno personalizza utilizzando aglio, finocchio, porri, parmigiano grattugiato, robiola di Langa stagionata, vino bianco Arneis o Favorita. La salsiccia di Bra va consumata preferibilmente cruda e il più possibile fresca o cotta accompagnata da peperonata.[24]


Il salòt


Il salòt è un dolce di origini incerte preparato in occasione dell'Epifania. È composto da due dischi di pasta di pane (o di brioche) che racchiudono un ripieno di frutta candita e confettura di albicocche.[25]


Sport



Impianti sportivi


La città dispone di vari impianti sportivi capaci di ospitare svariate discipline. Nel 1972 la Cassa di Risparmio di Bra finanziò la costruzione del Palazzetto dello Sport, dedicato a basket, hockey indoor, atletica, tennis. Di proprietà comunale, è gestito dalla Polisportiva Palasport ed è sede del Tennis Club Match Ball con annessi campi in terra, manto sintetico, tappeto ed uno in erba.

In viale Madonna dei Fiori vi sono i due campi in erba sintetica per l'hockey su prato, campi da calcio (ivi compreso lo stadio Attilio Bravi, tutti a gestione comunale) e la piscina gestita dalla Società Braidese per il Nuoto, a gestione mista privato (70%) e comune. Tutta l'area, un tempo adibita a piazza d'armi, è delimitata da una pista ciclabile.

Altre strutture sorgono nelle località Bescurone, Via Rosselli, Bandito, Pollenzo; in corso Monviso sorge il centro Brasport, adibito soprattutto al calcio a 5.


Squadre


La principale squadra di calcio della città è il Bra, fondato nel 1913, che vanta quale massimo risultato, nel 2012-2013, la promozione in Lega Pro Seconda Divisione.

La città di Bra ospita inoltre una sezione dell'Associazione Italiana Arbitri, appartenente al Comitato Regionale Piemonte-Val D'Aosta[26]; è una delle sezioni piemontesi con più associati e ha espresso vari arbitri nelle competizioni nazionali: nella stagione 2016-2017 erano braidesi due arbitri in CAN 5, un arbitro alla CAI e un arbitro, due assistenti e un osservatore arbitrale in CAN D.

A Bra sin dagli anni sessanta viene praticato l'hockey su prato. La squadra più titolata è quella femminile, l'H.F. Lorenzoni, vincitrice di numerosi scudetti nella massima serie del campionato italiano e nel campionato indoor, oltre a Coppe Italia e Supercoppe Italiane. La squadra maschile di hockey su prato è a sua volta plurititolata: vinse il primo storico scudetto nell'annata 1974/1975 con il nome di Hockey Club Bra e negli anni ha conquistato varie altre volte questo riconoscimento, oltre a coppe e supercoppe nazionali.


Ciclismo


Il 9 giugno 1994 la 19ª tappa del Giro d'Italia 1994 si è conclusa a Bra da Lavagna con la vittoria di Massimo Ghirotto.

Il 29 maggio 1999 la 14ª tappa del Giro d'Italia 1999 è partita da Bra per Borgo San Dalmazzo con la vittoria di Paolo Savoldelli.

Il 18 maggio 2023 la 12ª tappa del Giro d'Italia 2023 partirà da Bra per Rivoli.


Amministrazione


Periodo Primo cittadino Partito Carica Note
25 giugno 1990 29 marzo 1993 Roberto Dellarossa Democrazia Cristiana Sindaco [27]
29 marzo 1993 7 maggio 1995 Francesco Guida Democrazia Cristiana Sindaco [27]
8 maggio 1995 28 giugno 2004 Francesco Guida lista civica Sindaco [27]
29 giugno 2004 22 giugno 2009 Camillo Scimone lista civica di centro-destra Sindaco [27]
23 giugno 2009 26 maggio 2014 Bruna Sibille Partito Democratico Sindaco [27]
27 maggio 2014 9 giugno 2019 Bruna Sibille Partito Democratico Sindaco [27]
10 giugno 2019 in carica Giovanni Fogliato Partito Democratico Sindaco [27]

Gemellaggi


La città è gemellata con:

La città ha stretto patti d'amicizia con:


Galleria d'immagini



Note


  1. Dato Istat - Popolazione residente al 31 agosto 2020 (dato provvisorio).
  2. Classificazione sismica (XLS), su rischi.protezionecivile.gov.it.
  3. Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF), in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, 1º marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2017).
  4. Bolandrini, 2011, 678.
  5. Rino Cammilleri, Tutti i giorni con Maria, calendario delle apparizioni, Edizioni Ares, 2020, p.610 (formato Kindle).
  6. Chiesa della Beata Vergine Assunta di Bra -, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana.
  7. Chiesa Veneria a Bra, ultimo appello: restauri o addio affreschi su ilcorriere.net
  8. A. Piazza, Le carte medievali di San Colombano di Bobbio presso l'Archivio di Stato di Torino, in Studi di storia medioevale e di diplomatica, Edizioni New Press, Como, 12-13 (1992-1993)
  9. Valeria Polonio Felloni Il monastero di San Colombano di Bobbio dalla fondazione all'epoca carolingia - Tabella dei possedimenti in Italia
  10. Eleonora Destefanis Il Monastero Di Bobbio in Eta Altomedievale
  11. C. Cipolla - G. Buzzi Codice Diplomatico del Monastero di S. Colombano di Bobbio fino all'anno MCCVIII - Volumi I-II-III, in Fonti per la Storia d'Italia, Tipografia del Senato, Roma 1918
  12. Banca del Vino, su Banca del Vino. URL consultato il 17 maggio 2018.
  13. La Zizzola, su comune.bra.cn.it. URL consultato il 17 maggio 2018.
  14. Palazzo Traversa
  15. Teatro Politeama Boglione, su teatropoliteamabra.it. URL consultato il 2 aprile 2020 (archiviato dall'url originale il 31 agosto 2019).
  16. Statistiche I.Stat - ISTAT;  URL consultato in data 28-12-2012.
  17. Dati superiori alle 100 unità
  18. Museo Craveri | Museo Civico Craveri di Storia Naturale, su museocraveri.it. URL consultato il 6 aprile 2017.
  19. Musei in Bra
  20. Cheese 2011 |Le forme del latte |Slow Food e Città di Bra
  21. Corto in Bra |International Film Festival - XII Edizione: 28 giugno - 1º luglio 2012
  22. Alpini del 2∞/66
  23. Bra DOP, su prodottitipici.provincia.cuneo.it. URL consultato il 3 luglio 2019 (archiviato dall'url originale l'8 luglio 2017).
  24. Guida delle Langhe e del Roero, Piero Sardo, Slow Food editore, 2000
  25. 500 eccellenze piemontesi, Slow Food, 2008, p. 42.
  26. FIGC - AIA - Sezione di Bra, su aiabra.it. URL consultato il 23 marzo 2022 (archiviato dall'url originale il 14 giugno 2021).
  27. http://amministratori.interno.it/

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 237781065 · SBN USSL000213 · GND (DE) 4228379-6 · WorldCat Identities (EN) viaf-237781065
Portale Cuneo
Portale Piemonte

На других языках


[de] Bra (Piemont)

Bra .mw-parser-output .IPA a{text-decoration:none}[ˈbra] ist eine Gemeinde in der italienischen Provinz Cuneo (CN) der Region Piemont mit 29.852 Einwohnern (Stand 31. Dezember 2019).

[en] Bra, Piedmont

Bra (Italian: [ˈbra], Piedmontese: [ˈbrɑ]) is a town and comune in the province of Cuneo in the northwest Italian region of Piedmont. It is situated 50 kilometres (31 miles) southeast of Turin and 50 km (31 mi) northeast of Cuneo in the area known as Roero.

[es] Bra (Italia)

Bra es una ciudad italiana de la provincia de Cuneo, en la región de Piamonte.

[fr] Bra (Italie)

Bra (prononcé : /ˈbra/) est une ville italienne d'environ 29 700 habitants, située dans la province de Coni, dans la région du Piémont, dans le nord-ouest de l'Italie.
- [it] Bra

[ru] Бра (Италия)

Бра (итал. Bra) — коммуна в Италии, располагается в регионе Пьемонт, в провинции Кунео.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии