world.wikisort.org - Svizzera

Search / Calendar

Mergoscia (in dialetto locale Merghéscia e "Mergössa" in dialetto ticinese[senza fonte]) è un comune svizzero del Cantone Ticino, nel distretto di Locarno.

Mergoscia
comune
Mergoscia – Veduta
Mergoscia – Veduta
Localizzazione
Stato Svizzera
Cantone Ticino
DistrettoLocarno
Amministrazione
Lingue ufficialiItaliano
Territorio
Coordinate46°12′36″N 8°50′53″E
Altitudine735 e 1 133 m s.l.m.
Superficie12,2 km²
Abitanti216 (2016)
Densità17,7 ab./km²
Comuni confinantiAvegno Gordevio, Brione sopra Minusio, Gordola, Tenero-Contra, Verzasca
Altre informazioni
Cod. postale6647
Prefisso091
Fuso orarioUTC+1
Codice OFS5117
TargaTI
CircoloNavegna
Cartografia
Mergoscia
Mergoscia – Mappa
Mergoscia – Mappa
Sito istituzionale

Geografia fisica


Il lago di Vogorno
Il lago di Vogorno

Mergoscia sorge sul lato destro della valle Verzasca, sulle sponde del Lago di Vogorno, che è compreso in parte del territorio comunale.


Storia


Mergoscia si staccò da Minusio nel 1313, ma la proprietà territoriale rimase indivisa[1], con la conseguenza che il console della comunità era quasi sempre di Minusio[senza fonte]. Nel XV secolo si staccò dal Locarnese per raggiungere la comunità delle vicinie della valle Verzasca e valle Maggia[1] che si posero sotto la protezione inizialmente dei Savoia, poi dei Cantoni svizzeri e più tardi dei Leventinesi. Nel secolo XVI tutta la valle ritornò a far parte del Locarnese. I vicini di Mergoscia possedevano molti beni promiscui con altri comuni fuori valle, con i borghesi di Locarno sul piano di Magadino, e sui fianchi del Locarnese con Minusio e Orselina[senza fonte].

Nel 1656 vi fu la rinuncia dei diritti di pesca condivisi con Minusio e ottenne in cambio l'alpe di Bietri. Nel 1790 si contavano 752 patrizi e il paese aveva quattro frazioni: Ropiana (Rivapiana), Benitt, Lissoi e Busada. Nel 1799 Mergoscia con Brione sopra Minusio, Minusio, Orselina, Contra e Gordola formava una giurisdizione con un proprio tribunale[senza fonte].

Nel 1853 vennero definitivamente stabiliti i confini del patriziato, che ammonta a 241 ettari[senza fonte]. I possedimenti sul piano vennero spartiti nel 1920 e vennero assegnati a Locarno e Minusio[1] da una parte e dall'altra a Lavertezzo, Gerra Verzasca e Gordola, mentre Mergoscia ne perdeva il controllo pur dovendosi sobbarcare parte del debito caricante questi fondi. Questo fu causa di strascichi giudiziari che si protrassero negli anni 1930[senza fonte].


Monumenti e luoghi d'interesse


La Chiesa dei Santi Carpoforo e Gottardo
La Chiesa dei Santi Carpoforo e Gottardo

Società



Evoluzione demografica


L'evoluzione demografica è riportata nella seguente tabella[1]:

Abitanti censiti[2]


Amministrazione


Ogni famiglia originaria del luogo fa parte del cosiddetto comune patriziale e ha la responsabilità della manutenzione di ogni bene ricadente all'interno dei confini del comune.


Note


  1. Daniela Pauli Falconi, Mergoscia, in Dizionario storico della Svizzera, 9 marzo 2010. URL consultato il 27 settembre 2017.
  2. Dizionario storico della Svizzera

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 247420423 · GND (DE) 7570357-9
Portale Ticino: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Ticino

На других языках


[de] Mergoscia

Mergoscia, in der alpinlombardischen Ortsmundart Mergössa, Merghéscia .mw-parser-output .IPA a{text-decoration:none}[merˈgøsːa, merˈgeʃa],[5] ist eine politische Gemeinde im Kreis Navegna, Bezirk Locarno, im Schweizer Kanton Tessin. Sie besteht aus den Fraktionen Ropiana, Busada, Benitt und Lissoi.

[es] Mergoscia

Mergoscia es una comuna suiza del cantón del Tesino, situada en el distrito de Locarno, círculo de Navegna. Limita al norte con la comuna de Corippo, al este con Vogorno, al sureste con Gordola, al sur con Tenero-Contra y Brione sopra Minusio, y al oeste con Avegno-Gordevio.

[fr] Mergoscia

Mergoscia est une commune suisse du canton du Tessin, située dans le district de Locarno.
- [it] Mergoscia



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии