world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Palena è un comune italiano di 1 242 abitanti[2] della provincia di Chieti in Abruzzo, ed è sede dell'unione dei comuni montani Maiella orientale-Verde Aventino.

Disambiguazione – Se stai cercando l'omonimo comune cileno, vedi Palena (Cile).
Palena
comune
Palena – Veduta
Palena – Veduta
Uno scorcio di Palena
Localizzazione
Stato Italia
Regione Abruzzo
Provincia Chieti
Amministrazione
SindacoClaudio D'Emilio[1] (lista civica Palena nel cuore) dal 31-5-2015
Territorio
Coordinate41°58′54″N 14°08′03″E
Altitudine767 m s.l.m.
Superficie93,63 km²
Abitanti1 242[2] (31-12-2021)
Densità13,26 ab./km²
FrazioniPalena Stazione, Quarto Santa Chiara
Comuni confinantiAteleta (AQ), Campo di Giove (AQ), Cansano (AQ), Gamberale, Lettopalena, Montenerodomo, Pacentro (AQ), Pescocostanzo (AQ), Taranta Peligna
Altre informazioni
Cod. postale66017
Prefisso0872
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT069060
Cod. catastaleG271
TargaCH
Cl. sismicazona 1 (sismicità alta)[3]
Cl. climaticazona E, 2 261 GG[4]
Nome abitantipalenesi
Patronosan Falco
Cartografia
Palena
Palena – Mappa
Palena – Mappa
Posizione del comune di Palena all'interno della provincia di Chieti
Sito istituzionale

Geografia fisica



Territorio


Il territorio comunale fa parte ed è sede della comunità montana Aventino-Medio Sangro.


Clima


Lo stesso argomento in dettaglio: Stazione meteorologica di Palena.

Origini del nome


Il nome del centro abitato pare derivare da "pala", ossia "prato in forte (erto) pendio".[5]


Storia



Origini


Veduta della parte superiore di Palena dal monte Porrara
Veduta della parte superiore di Palena dal monte Porrara

Nella località Capo di Fiume sono stati trovati dei fossili, in mostra nel museo paleontologico comunale, che mostra com'era l'ambiente della Maiella 7 milioni di anni fa.[6] Il territorio comunale di Palena risulta già abitato sin dall'epoca paleolitica, a prova di ciò, sono stati trovati nella zona di Palena alcuni manufatti di questo periodo. Susseguentemente, nel periodo italico ed in epoca romana, alcune contrade di Palena, risultano abitate come dimostrano alcune tombe ed edifici del tempo. Il capoluogo comunale risale all'alto Medioevo, quando il paese risulta feudo dei Gualtieri, degli Orsini, di Antonio Caldora, di Matteo di Capua e dei d'Aquino. Vari monaci benedettini hanno abitato la zona.[5]


Primo Medioevo e i Longobardi


La colonizzazione dei Longobardi avvenne nel IX secolo, data la ricchezza della terra montuosa per il fiume Aventino. Essi veneravano il culto di san Michele Arcangelo e san Giorgio, dato che fonderanno una cappella presso la grotta montuosa omonima di Sant'Angelo. Il territorio era parte della diocesi di Sulmona-Valva, all'estremo confine con la diocesi di Chieti. Il territorio nell'XI secolo era suddiviso in varie ville, ossia gruppi di case pastorali: Castelcieco, Castello Alberico, Forca Palena, Pizzo Superiore e Inferiore, San Cristinziano e Sant'Egidio. Tutte queste contrade già nel XV secolo non esistevano più a causa dei terremoti.

Nel 930 il monaco Giovanni da San Vincenzo al Volturno scriveva nel Chronicon Vulturnense la presenza della chiesa di Santa Maria de Palena, assieme a un appezzamento di terra per il lavoro della popolazione. Nello stesso periodo a Palena si stabilì san Falco, vi morì e venne presto venerato come santo protettore degli ossessi e degli accidiosi.


Secondo Medioevo e lo sviluppo delle chiese


Il monachesimo a Palena sorse nel XII secolo, come testimonia la bolla di papa Innocenzo II citante la chiesa di San Vito in Forca, una delle più antiche. Questa, assieme a quella dedicata a san Falco, proprio sopra il fiume, erano sotto la giurisdizione della diocesi di Valva (Corfinio). Le chiese allora esistenti erano di Sant'Antonio Abate, Santa Croce, San Cristinziano, San Cataldo, San Tommaso e San Giovanni.

Una menzione particolare merita la perduta chiesa di San Cristinziano (nota anche come di San Cristiano o San Costantino): nel 1065 i conti di Sangro Borrello di Borrello e suo figlio Borrello Infante la donano al vescovo teatino Attone, allora signore di Chieti[7].

Sempre nell'XI secolo fu fondato il Castello ducale, ad opera dei Normanni, sul punto più alto dello sperone sopra il fiume. Intanto si sviluppò una baronia locale: il conte Beamondo è citato in una bolla del 1130 in cui restaurò la piccola chiesa eremitica di San Nicola di Coccia. Nel Catalogus baronum Palena è citata come un grande borgo fortificato al confine con il territorio sulmonese e quello chietino, in posizione strategica verso il passo della Forchetta, che deteneva il potere dei piccoli centri rurali di Lettopalena, Gessopalena, Montenerodomo, Lama dei Peligni e Taranta Peligna. Assieme ai Manerii di Pacentro, i signori fortificarono le vie con torri di avvistamento, da qui il primo esempio del castello medievale di Pacentro.


Eremitaggio di Pietro da Morrone


Nel 1235 il frate Pietro da Morrone, alias Celestino V, andò in eremitaggio sulla Maiella, presso una grotta sul valico della forchetta, al confine tra Palena e Campo di Giove. Già era stato nel romitorio di sant'Onofrio presso Sulmona. Pochi anni più tardi sul posto, per volere di Carlo d'Angiò fu costruito un eremo vero e proprio suddiviso in un edificio fortificato per ospitare i pellegrini, e uno più piccolo come luogo di culto.


Epoca moderna e primo Novecento


Una testimonianza del 1587 racconta della festa dei palii di san Falco, festa del 13 gennaio per onorare il patrono, in cui i fedeli compivano una corsa sui ciottoli della montagna a piedi nudi.

Nel 1706 il centro fu danneggiato dal terremoto della Maiella con gravi danni. Infatti la chiesa di San Falco fu abbattuta e ricostruita per ospitare più pellegrini. Nel 1897 Palena fu collegata dalla linea Sulmona-Carpinone della Società Italiana per le Strade Ferrate Meridionali, poi confluita in Ferrovie dello Stato nel 1906, con la peculiarità che la stazione ferroviaria sorge in posizione elevata sopra il borgo, rispetto alla normale postazione a livello inferiore, per ragioni di praticità. Nel 1933 un nuovo terremoto danneggiò Palena e comuni limitrofi, obbligando il podestà ad abbattere le torri di controllo del castello, rese pericolanti.


Seconda guerra mondiale ed epoca contemporanea


Nel novembre 1943 il paese fu raggiunto dai nazisti, essendo lungo il percorso della linea Gustav. Fu usata come campo di prigionia, e successivamente venne bombardata dagli alleati. Il simbolo della distruzione fu la chiesa di San Falco, rasa al suolo completamente, tranne il campanile. A ricacciare i tedeschi contribuirono anche i partigiani della "Brigata Maiella".

Negli anni della ricostruzione, la chiesa di San Falco fu ultimata nel 1953, in chiave moderno-antica, e il centro si sviluppò notevolmente più a valle, presso Villa Sant'Antonio. Sempre negli anni cinquanta sorse una polemica riguardo all'abbattimento della torre civica davanti alla chiesa di San Falco, ritenuta pericolante. Dopo l'abbattimento fu costruita una nuova torretta presso il castello. Negli anni settanta per facilitare l'accesso, fu costruita la cosiddetta "tagliata di Palena", ossia la strada provinciale che costeggia la Maiella, provenendo da Lama dei Peligni.

Nel 1992 il comune è stato incluso nel parco nazionale della Maiella.


Nella cultura di massa


Palena è nota per aver ispirato due opere d'arte di fama nazionale, il film Pane, amore e fantasia di Luigi Comencini (1953) e la canzone Amara terra mia di Domenico Modugno (1971).

Per questa canzone il cantante si ispirò alla melodia popolare abruzzese Addije addije amore, cantata soprattutto a Palena. La canzone ha tradizioni antiche, deriverebbe dalla presenza slava in Abruzzo sin dal XV secolo, e fu realizzata insieme all'altro pezzo abruzzese di autore anonimo Scuramaje - Lamento di una vedova.

Il castello ducale e la torretta dell'orologio
Il castello ducale e la torretta dell'orologio

Quanto al film, Ettore Maria Margadonna scrisse la sceneggiatura tutta su Palena, suo luogo natio, e su propri ricordi delle persone caratteristiche del paese. Il paese, la sua chiesa, il prete e la sua comunità, il maresciallo, il sindaco, l'artigiano, le pettegolone, le belle del paese spesso oggetto di invidie tutte paesane, la levatrice, tutte figure che Margadonna portava nei suoi ricordi palenesi. Il paese nel film di Comencini diventò Sagliena, il vero parroco di Palena si chiamava "Don Concezio", e soprattutto la "bersagliera" interpretata da Gina Lollobrigida, nella realtà era ispirata all'esuberante "Lucietta bella" (Lucia Travaglini, 1883-1961) che nel primo Novecento a tanti fece perdere la testa per la sua avvenenza e che poi sposò uno dei più poveri di Palena ed emigrata in America diede i natali al celebre cantante Perry Como.

Il set del film tuttavia fu il paese di Castel San Pietro Romano, nel Lazio.


Monumenti e luoghi d'interesse


Palena è tra i paesi ai quali è stato assegnato il marchio Bandiera arancione del Touring Club Italiano[8].


Architetture religiose


Chiesa di San Falco
Chiesa di San Falco
Chiesa della Madonna del Rosario
Chiesa della Madonna del Rosario

Architetture civili e militari


Lo stesso argomento in dettaglio: Castello ducale di Palena.
Il castello ducale
Il castello ducale
Ex convento di Sant'Antonio, sede del museo dell'orso marsicano
Ex convento di Sant'Antonio, sede del museo dell'orso marsicano

Società



Evoluzione demografica


Abitanti censiti[18]


Etnie e minoranze straniere


Secondo i dati ISTAT[19] al 31 dicembre 2010 la popolazione straniera residente era di 38 persone. Le nazionalità maggiormente rappresentate in base alla loro percentuale sul totale della popolazione residente erano:


Cultura



Amministrazione


Periodo Primo cittadino Partito Carica Note
6 giugno 1993 27 aprile 1997 Giuseppe Pierorazio Lista civica Alleanza popolare Sindaco [24]
28 aprile 1997 24 settembre 1999 Anna Recchione Lista civica di centro-sinistra Sindaco [25]
25 settembre 1999 16 aprile 2000 Domenica Calabrese Commissario prefettizio [26]
17 aprile 2000 3 aprile 2005 Fernando Nicola Della Grotta Lista civica Sindaco [27]
4 aprile 2005 31 maggio 2015 Domenico Parente Lista civica di centro-sinistra (2005-2010)
Lista civica Costruiamo il futuro (2010-2015)
Sindaco [28][29]
1º giugno 2015 in carica Claudio D'Emilio Lista civica Palena nel cuore Sindaco [1]

Note


  1. Archivio storico delle Elezioni del Ministero dell'interno, Risultati delle elezioni amministrative del 31 maggio 2015, su elezionistorico.interno.gov.it. URL consultato il 10 agosto 2020 (archiviato dall'url originale il 13 marzo 2017).
  2. Bilancio demografico mensile anno 2021 (dati provvisori), su demo.istat.it, ISTAT.
  3. Classificazione sismica (XLS), su rischi.protezionecivile.gov.it.
  4. Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF), in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, 1º marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2017).
  5. AA.VV., Palena e la sua storia (1ª parte), su sangroaventino.it, Sangroaventino, 2004. URL consultato il 20 dicembre 2009 (archiviato dall'url originale l'8 dicembre 2007).
  6. AA.VV., Palena e la sua storia (2ª parte), su sangroaventino.it, Sangroaventino, 2004. URL consultato il 20 dicembre 2009 (archiviato dall'url originale il 6 marzo 2016).
  7. Antinori (1971), sub anno 1065 sub voce Chieti
  8. Touring Club Italiano, Palena, su bandierearancioni.it.
  9. Grande Atlante Stradale, Novara, De Agostini, 1993, carta n. 83.
  10. AA.VV., Chiesa di San Cataldo, su sangroaventino.it, Sangroaventino, 2004. URL consultato il 20 dicembre 2009 (archiviato dall'url originale il 27 febbraio 2015).
  11. AA.VV., Chiesa e convento di Sant'Antonio, su sangroaventino.it, Sangroaventino, 2004. URL consultato il 20 dicembre 2009 (archiviato dall'url originale il 27 febbraio 2015).
  12. AA.VV., Chiesa della Madonna del Carmine, su sangroaventino.it, Sangroaventino, 2004. URL consultato il 17 settembre 2008 (archiviato dall'url originale il 27 febbraio 2015).
  13. AA.VV., Chiesa di San Francesco, su sangroaventino.it, Sanrgoaventino, 2004. URL consultato il 20 dicembre 2009 (archiviato dall'url originale il 27 febbraio 2015).
  14. AA.VV., Castello, su sangroaventino.it, Sangroaventino, 2004. URL consultato il 20 dicembre 2009 (archiviato dall'url originale il 21 ottobre 2014).
  15. AA.VV., La Castelletta, su sangroaventino.it, Sangroaventino, 2004. URL consultato il 20 dicembre 2009 (archiviato dall'url originale il 21 ottobre 2014).
  16. AA.VV., La Castelletta nel paragrafo Il territorio del Sangro-Aventino (CH), in Guida ai Castelli d'Abruzzo, Carsa Edizioni, 2000, pp. 144-145.
  17. AA.VV., Case con portici, su sangroaventino.it, Sangroaventino, 2004. URL consultato il 20 dicembre 2009 (archiviato dall'url originale il 21 ottobre 2014).
  18. Statistiche I.Stat - ISTAT;  URL consultato in data 28-12-2012.
  19. Statistiche demografiche ISTAT, su demo.istat.it. URL consultato il 26 gennaio 2012 (archiviato dall'url originale il 22 giugno 2013).
  20. AA.VV., Museo casa degli artisti uomini e illustri di Palena, su associazioneculturalepalenese.com, Associazione Culturale Palenese. URL consultato il 20 dicembre 2009 (archiviato dall'url originale il 28 maggio 2009).
  21. AA.VV., Raccolta Oreste Recchione [collegamento interrotto], su musei-italiani.com, Musei italiani. URL consultato il 20 dicembre 2009.
  22. AA.VV., Oreste Recchione, su associazioneculturalepalenese.com, Dizionario etimologico on line, 2004. URL consultato il 20 dicembre 2009 (archiviato dall'url originale il 19 luglio 2016).
  23. AA.VV., Palena, su comunedipalena.it, Comune di Palena. URL consultato il 20 dicembre 2009 (archiviato dall'url originale il 20 agosto 2009).
  24. Archivio storico delle Elezioni del Ministero dell'interno, Risultati delle elezioni amministrative del 6 giugno 1993, su elezionistorico.interno.gov.it.
  25. Archivio storico delle Elezioni del Ministero dell'interno, Risultati delle elezioni amministrative del 27 aprile 1997, su elezionistorico.interno.gov.it.
  26. Anagrafe degli Amministratori locali e regionali del Ministero dell'interno, Scheda di Domenica Calabrese, su amministratori.interno.it.
  27. Archivio storico delle Elezioni del Ministero dell'interno, Risultati delle elezioni amministrative del 16 aprile 2000, su elezionistorico.interno.gov.it.
  28. Archivio storico delle Elezioni del Ministero dell'interno, Risultati delle elezioni amministrative del 3 aprile 2005, su elezionistorico.interno.gov.it.
  29. Archivio storico delle Elezioni del Ministero dell'interno, Risultati delle elezioni amministrative del 28 marzo 2010, su elezionistorico.interno.gov.it.

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti


Portale Abruzzo: accedi alle voci di Wikipedia che parlano dell'Abruzzo

На других языках


[de] Palena

Palena liegt in der Provinz Chieti in den Abruzzen in Italien.

[en] Palena, Abruzzo

Palena is a comune and town in the province of Chieti in the Abruzzo region of Italy.[3]

[es] Palena (Italia)

Palena es un municipio situado en el territorio de la Provincia de Chieti, en Abruzos, (Italia).

[fr] Palena (Italie)

Palena est une commune de la province de Chieti dans la région Abruzzes en Italie.
- [it] Palena

[ru] Палена

Палена (итал. Palena) — коммуна в Италии, расположена в регионе Абруццо, подчиняется административному центру Кьети. Во время Второй мировой войны находилась на линии Густава.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии