world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Gavorrano è un comune italiano di 8 253 abitanti[1] della provincia di Grosseto in Toscana.

Gavorrano
comune
Gavorrano – Veduta
Gavorrano – Veduta
Panorama di Gavorrano
Localizzazione
Stato Italia
Regione Toscana
Provincia Grosseto
Amministrazione
SindacoAndrea Biondi (lista civica Gavorrano progressista) dal 10-6-2018
Territorio
Coordinate42°55′30″N 10°54′30″E
Altitudine273 m s.l.m.
Superficie163,98 km²
Abitanti8 253[1] (30-6-2022)
Densità50,33 ab./km²
FrazioniBagno di Gavorrano, Caldana, Castellaccia, Filare, Giuncarico, Grilli, Potassa, Ravi
Comuni confinantiCastiglione della Pescaia, Grosseto, Massa Marittima, Roccastrada, Scarlino
Altre informazioni
Cod. postale58023
Prefisso0566
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT053010
Cod. catastaleD948
TargaGR
Cl. sismicazona 4 (sismicità molto bassa)[2]
Cl. climaticazona D, 1 748 GG[3]
Nome abitantigavorranesi[4]
Patronosan Giuliano
Giorno festivo28 agosto
Cartografia
Gavorrano
Gavorrano – Mappa
Gavorrano – Mappa
Posizione del comune di Gavorrano all'interno della provincia di Grosseto
Sito istituzionale

Si trova sul versante settentrionale del Monte d'Alma a est di Scarlino, nel territorio delle Colline Metallifere grossetane e noto per i grandi giacimenti di pirite sfruttati intensamente fino ai primi anni ottanta del XX secolo.


Geografia fisica



Territorio


Il territorio comunale si estende tra la pianura della Maremma grossetana, il versante settentrionale del complesso del Monte d'Alma e le prime propaggini dell'entroterra che costituiscono l'estremità sud-orientale delle Colline Metallifere propriamente dette. Confina a nord con il comune di Massa Marittima, a est con il comune di Roccastrada, a sud-est con il comune di Grosseto, a sud con il comune di Castiglione della Pescaia e a ovest con il comune di Scarlino.

L'altitudine varia dai 15 metri s.l.m. che si registrano in località Casa Paduletti alla confluenza del fosso San Giovanni con il fosso Rigiolato nei pressi di Bagno di Gavorrano ai 531 metri s.l.m. di Poggio Palone al confine con il Comune di Scarlino..


Clima


I 1748 gradi giorno registrati nel centro di Gavorrano consentono in tutto il territorio comunale, incluso in zona D, l'accensione degli impianti di riscaldamento nel periodo 1º novembre-15 aprile per un massimo di 12 ore giornaliere.

In base ai dati medi disponibili per il trentennio 1951-1980 per le stazioni meteorologiche situate all'interno del territorio comunale e di seguito riportati nella tabella[5], la temperatura media annua varia dai +14,6 °C di Caldana (197 metri s.l.m.) ai +15,4 °C di Giuncarico-Lupo (14 metri s.l.m.), passando per i +15,2 °C di Castel di Pietra a 56 metri s.l.m.; mentre le precipitazioni medie annue tendono a diminuire allontanandosi dalle colline e scendendo verso la pianura maremmana, variando dagli 887 mm di Castel di Pietra agli 802 mm di Giuncarico-Lupo.

Località altitudine temperatura
media annua
precipitazioni
medie annue
media di riferimento
Castel di Pietra 56 metri s.l.m. 15,2 °C 887 mm 1951-1980
Giuncarico-Lupo 14 metri s.l.m. 15,4 °C 802 mm 1951-1980
Caldana 179 metri s.l.m. 14,6 °C 821 mm 1951-1980

Storia


Il territorio di Gavorrano risulta essere frequentato già nel periodo etrusco, come testimoniano i resti di varie necropoli rinvenuti in aree pianeggianti ai piedi di Monte Calvo e risalenti al VII secolo a.C. (Poggio Pelliccia, San Germano, Santa Teresa), probabilmente aree sepolcrali di insediamenti oggi scomparsi e dipendenti dalla città-stato di Vetulonia.

Gavorrano è citato per la prima volta in un documento del 1164, quando Federico I concesse al conte Alberto degli Alberti di Mangona di impossessarsi nuovamente del feudo. Il figlio di Alberto IV, Rainaldo Alberti di Mangona, governò Gavorrano fino alla morte, quando poi subentrarono i conti Pannocchieschi d'Elci, a metà del XIII secolo, che sottomisero il borgo prima al Comune di Volterra, e successivamente a quello di Massa Marittima (1320). Durante le lotte tra Massa e Siena, il borgo di Gavorrano finì per essere conquistato dalla città del Palio, anche se per un certo periodo, a partire dal 1379, rimase sotto il controllo della famiglia dei Malavolti. Nel 1465 Gavorrano fu ceduto definitivamente alla Repubblica di Siena e seguì inesorabilmente le sorti dello stato senese, prima di essere annesso al Granducato di Toscana alla metà del XVI secolo.

Dopo secoli di spopolamento e anonimato, Gavorrano impose la sua storia a livelli nazionali dopo l'Unità d'Italia, quando nel 1898 fu scoperto da Francesco Alberti un importante giacimento di pirite nei pressi del paese. Gavorrano divenne centro minerario di assoluta importanza, possedendo una delle miniere di pirite più importanti d'Europa, e conobbe un forte incremento demografico negli anni dell'attività estrattiva, oltre che uno sviluppo urbano non indifferente con la nascita di nuovi moderni paesi (Bagno, Filare, Grilli, Potassa). Nel 1960 il territorio di Scarlino e della costa (Puntone, Portiglioni) si staccò da Gavorrano per formare un comune autonomo. Con la chiusura delle miniere nel 1981, fu registrato un significativo calo della popolazione; tuttavia, grazie alla valorizzazione dei vecchi luoghi d'estrazione e la presenza nel territorio comunale di borghi storici di interesse artistico (Caldana, Giuncarico, Ravi), Gavorrano si è riscoperto in tempi recenti importante località turistica della Maremma grossetana.


Simboli


Lo stemma di Gavorrano è costituito da uno scudo sannitico di color azzurro su cui è presente una fortezza con due torri, sovrastata da un leone rampante, situata su quattro colline. Lo stemma ha la seguente blasonatura ufficiale: «d'azzurro, alla rocca fiancheggiata da due torri d'argento murate di nero, accompagnate da un leone d'oro nel capo, sulla compagna di quattro monti di verde».[6]


Monumenti e luoghi d'interesse


Cava di San Rocco - Teatro delle Rocce
Cava di San Rocco - Teatro delle Rocce
Vicolo sulla piazza principale
Vicolo sulla piazza principale
Vicolo in Via Pannocchieschi
Vicolo in Via Pannocchieschi

Architetture religiose



Chiese parrocchiali


Chiese minori


Cappelle


Altri edifici sacri


Architetture civili



Palazzi


Caselli idraulici


Ville e fattorie


Altri edifici civili

I pozzi di estrazione

Nel territorio comunale di Gavorrano sono situati numerosi pozzi di estrazione legati ai grandi giacimenti di pirite, oggi non più funzionanti, ma ancora visibili. I pozzi ancora esistenti sono: Pozzo Fonte all'Anguilla, Pozzo Impero, Pozzo Roma, Pozzo Santa Barbara di Casteani, Pozzo Val Maggiore, Ravi Marchi, Rigoloccio.


Architetture militari



Cinte murarie


Castelli


Altro



Siti archeologici



Aree naturali



Società



Evoluzione demografica


Abitanti censiti[55]


Distribuzione degli abitanti


Frazioni[56]Abitanti (2011)Altitudine
Bagno di Gavorrano
3 451
40
Caldana
906
178
Gavorrano (capoluogo)
742
273
Filare
535
100
Giuncarico
449
170
Grilli
252
20
Ravi
245
209
Potassa
208
70
Castellaccia
101
24
Altre località
1 771
-

Etnie e minoranze straniere


Secondo i dati ISTAT al 31 dicembre 2010 la popolazione straniera residente era di 912 persone. Le nazionalità maggiormente rappresentate in base alla loro percentuale sul totale della popolazione residente erano:


Tradizioni e folclore


Salto della Contessa: rievocazione storica della leggendaria morte della Pia de' Tolomei, celebre personaggio dantesco del quinto canto del Purgatorio, si svolge ogni seconda domenica di agosto. Per l'occasione il borgo è diviso simbolicamente in due contrade: il centro storico, la contrada Pannocchieschi (colori oro e rosso) e la parte urbana moderna, la contrada Tolomei (colori azzurro e argento). Nel 2013 la rappresentazione è giunta alla ventunesima edizione[57].


Cultura



Istruzione



Biblioteche

La biblioteca comunale di Gavorrano è situata in piazza XXIV Maggio, nei pressi del parco-giardino e della caserma dei Carabinieri. La biblioteca è stata istituita nel 1972;[58] inizialmente ubicata in via delle Scuole, è stata spostata nell'attuale sede nel 1983. Il patrimonio librario stimato è di circa 11 000 volumi.[59]


Musei

Il comune di Gavorrano dispone di due strutture museali che fanno parte della rete provinciale Musei di Maremma:[60]


Parco nazionale delle Colline Metallifere grossetane

Il comune di Gavorrano è inserito all'interno del Parco nazionale delle Colline Metallifere grossetane, insieme ai comuni di Follonica, Massa Marittima, Monterotondo Marittimo, Montieri, Roccastrada e Scarlino.[65] Le cosiddette “porte del parco”, punti di ingresso ideali all'interno del territorio, con centro d'accoglienza e info-point per l'organizzazione di itinerari o visite guidate, sono ubicate presso il Parco minerario naturalistico e il centro di documentazione Davide Manni.[66]


Eventi



Media



Cinema


Televisione


Geografia antropica



Frazioni



Altre località del territorio


Importante è l'area rurale di Casteani, che raccoglie una serie di casolari, ville, abitazioni e fattorie sparse nelle campagne a nord di Gavorrano, oltre la superstrada Aurelia.

Tra le altre località rurali si ricordano: Basse di Caldana, Bivio di Caldana, Bivio di Ravi, Castel di Pietra, Collacchia, Finoria, Fonte Brizzi, I Forni, La Bruna, La Merlina-San Giuseppe, Pelagone, Rigoloccio, Santa Teresa, Valpazza.


Infrastrutture e trasporti



Strade



Ferrovie



Amministrazione


Periodo Primo cittadino Partito Carica Note
1985 1990 Mauro Andreini PCI Sindaco
1990 13 giugno 1999 Mauro Giusti PDS, PDS Sindaco
13 giugno 1999 6 giugno 2009 Alessandro Fabbrizzi DS-centrosinistra Sindaco
7 giugno 2009 9 settembre 2010 Massimo Borghi centrosinistra Sindaco
4 ottobre 2010 15 maggio 2011 Vincenza Filippi - Commissaria
16 maggio 2011 20 giugno 2012 Massimo Borghi centrosinistra Sindaco
20 giugno 2012 26 maggio 2013 Elisabetta Iacomelli centrosinistra Vice sindaca
27 maggio 2013 10 giugno 2018 Elisabetta Iacomelli centrosinistra Sindaca [69]
10 giugno 2018 in carica Andrea Biondi lista civica di centrosinistra Gavorrano Progressista Sindaco

Sport


La maggiore espressione calcistica a Gavorrano è l'Unione Sportiva Follonica Gavorrano, nata dalla fusione tra il Real Follonica e l’Unione Sportiva Gavorrano, prendendo il posto di quest’ultima, ed attualmente milita in Serie D. Disputa le gare casalinghe allo Stadio Romeo Malservisi, situato a Bagno di Gavorrano. Gli allenamenti della squadra si svolgono invece nella città di Follonica. Ha inoltre sede del comune l'Unione Sportiva Caldana, che gareggia nel campionato di prima categoria.

Il Vespa Club Gavorrano, nato nel 1998, ha curato nel 2014 l'organizzazione di "Vespamondiale2014", raduno mondiale di Vespa Club;[70] e che ogni anno organizza il Raduno Nazionale "in Vespa per le Colline Metallifere".

In località Bagno di Gavorrano vi è anche il Circolo Tennis Gavorrano che ha ottenuto buoni risultati a livello regionale.

L'ASD Pattinaggio artistico Gavorrano è stata fondata nel 1998. Affiliata fin dalla sua nascita alla Federazione di pattinaggio, la società vanta un titolo europeo nel 2002 con l'atleta Valentina Cuni.[71]


Note


  1. Bilancio demografico anno 2022 (dati provvisori), su demo.istat.it, ISTAT.
  2. Classificazione sismica (XLS), su rischi.protezionecivile.gov.it.
  3. Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF), in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, 1º marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2017).
  4. Teresa Cappello, Carlo Tagliavini, Dizionario degli etnici e dei toponimi italiani, Bologna, Pàtron Editore, 1981, p. 238.
  5. Folco Giusti (a cura di). La storia naturale della Toscana meridionale. Milano, Amilcare Pizzi Editore, 1993. Pag 147-148
  6. Concessione stemma con D.C.G. del 21 feb 1933.
  7. Bruno Santi, Guida storico-artistica alla Maremma. Itinerari culturali nella provincia di Grosseto, Nuova Immagine, Siena, 1995, p. 68.
  8. La parrocchia di San Giuliano sul sito della CEI.
  9. Santi, op. cit., p. 69.
  10. La parrocchia di San Giuseppe sul sito della CEI.
  11. Santi, op. cit., pp. 69-70.
  12. La parrocchia di Caldana sul sito della CEI.
  13. Santi, op. cit., p. 72.
  14. La parrocchia di Giuncarico sul sito della CEI.
  15. Santi, op. cit., p. 73.
  16. La parrocchia di Ravi sul sito della CEI.
  17. Scheda della Chiesa di San Rocco n. 00353597 Archiviato il 19 ottobre 2014 in Internet Archive. sul sito della Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio per le province di Siena e Grosseto Archiviato il 27 dicembre 2013 in Internet Archive..
  18. Scheda della Chiesa di Sant'Ansano n. 00353596 Archiviato il 19 ottobre 2014 in Internet Archive. sul sito della Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio per le province di Siena e Grosseto Archiviato il 27 dicembre 2013 in Internet Archive..
  19. Santi, op. cit., pp. 70-71.
  20. Santi, op. cit., pp. 72-73.
  21. Scheda del Romitorio di Sant'Ansano n. 00311260 Archiviato il 19 ottobre 2014 in Internet Archive. sul sito della Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio per le province di Siena e Grosseto Archiviato il 27 dicembre 2013 in Internet Archive..
  22. Scheda della Chiesa di Santa Caterina da Siena n. 00353632 Archiviato il 19 ottobre 2014 in Internet Archive. sul sito della Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio per le province di Siena e Grosseto Archiviato il 27 dicembre 2013 in Internet Archive..
  23. Scheda della Canonica di San Giuliano n. 00353607 Archiviato il 19 ottobre 2014 in Internet Archive. sul sito della Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio per le province di Siena e Grosseto Archiviato il 27 dicembre 2013 in Internet Archive..
  24. Santi, op. cit., p. 70.
  25. Scheda del Convento di Sant'Agostino n. 00353578 Archiviato il 19 ottobre 2014 in Internet Archive. sul sito della Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio per le province di Siena e Grosseto Archiviato il 27 dicembre 2013 in Internet Archive..
  26. Santi, op. cit., p. 68.
  27. Scheda della Caserma dei Carabinieri n.00353598 Archiviato il 19 ottobre 2014 in Internet Archive. sul sito della Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio per le province di Siena e Grosseto Archiviato il 27 dicembre 2013 in Internet Archive..
  28. Scheda di Palazzo Bonaiuti n.00353626 Archiviato il 19 ottobre 2014 in Internet Archive. sul sito della Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio per le province di Siena e Grosseto Archiviato il 27 dicembre 2013 in Internet Archive..
  29. Scheda del Palazzo del Poderino n.00353624 Archiviato il 19 ottobre 2014 in Internet Archive. sul sito della Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio per le province di Siena e Grosseto Archiviato il 27 dicembre 2013 in Internet Archive..
  30. Scheda di Palazzo Tosi n.00353575 Archiviato il 19 ottobre 2014 in Internet Archive. sul sito della Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio per le province di Siena e Grosseto Archiviato il 27 dicembre 2013 in Internet Archive..
  31. Scheda del Palazzo Pretorio n.00353610 Archiviato il 19 ottobre 2014 in Internet Archive. sul sito della Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio per le province di Siena e Grosseto Archiviato il 27 dicembre 2013 in Internet Archive..
  32. Scheda di Palazzo Camaiori-Piccolomini n.00353612 Archiviato il 19 ottobre 2014 in Internet Archive. sul sito della Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio per le province di Siena e Grosseto Archiviato il 27 dicembre 2013 in Internet Archive..
  33. Scheda di Palazzo Tedeschini-Camaiori n.00353613 Archiviato il 19 ottobre 2014 in Internet Archive. sul sito della Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio per le province di Siena e Grosseto Archiviato il 27 dicembre 2013 in Internet Archive..
  34. Scheda del Casello idraulico del Lupo n.00353586 Archiviato il 19 ottobre 2014 in Internet Archive. sul sito della Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio per le province di Siena e Grosseto Archiviato il 27 dicembre 2013 in Internet Archive..
  35. Scheda dell'annesso del Lupo n.00353587 Archiviato il 19 ottobre 2014 in Internet Archive. sul sito della Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio per le province di Siena e Grosseto Archiviato il 27 dicembre 2013 in Internet Archive..
  36. Scheda del Casello idraulico della Magia n.00353588 Archiviato il 19 ottobre 2014 in Internet Archive. sul sito della Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio per le province di Siena e Grosseto Archiviato il 27 dicembre 2013 in Internet Archive..
  37. Scheda della Fattoria delle Doganelle n.00353620 Archiviato il 19 ottobre 2014 in Internet Archive. sul sito della Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio per le province di Siena e Grosseto Archiviato il 27 dicembre 2013 in Internet Archive..
  38. Scheda della Villa della fattoria del Lupo n.00353628 Archiviato il 19 ottobre 2014 in Internet Archive. sul sito della Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio per le province di Siena e Grosseto Archiviato il 27 dicembre 2013 in Internet Archive..
  39. Scheda della Villa della fattoria del Pelagone n.00353628 Archiviato il 19 ottobre 2014 in Internet Archive. sul sito della Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio per le province di Siena e Grosseto Archiviato il 27 dicembre 2013 in Internet Archive..
  40. Scheda del Cascinale della fattoria del Pelagone n.00353627 Archiviato il 19 ottobre 2014 in Internet Archive. sul sito della Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio per le province di Siena e Grosseto Archiviato il 27 dicembre 2013 in Internet Archive..
  41. Scheda della Fattoria della Bartolina n.00353565 Archiviato il 19 ottobre 2014 in Internet Archive. sul sito della Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio per le province di Siena e Grosseto Archiviato il 27 dicembre 2013 in Internet Archive..
  42. Scheda della Villa della fattoria di Pietra n.00353592 Archiviato il 19 ottobre 2014 in Internet Archive. sul sito della Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio per le province di Siena e Grosseto Archiviato il 27 dicembre 2013 in Internet Archive..
  43. Scheda del Casale della fattoria di Pietra n.00353593 Archiviato il 19 ottobre 2014 in Internet Archive. sul sito della Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio per le province di Siena e Grosseto Archiviato il 27 dicembre 2013 in Internet Archive..
  44. Scheda della Fattoria di Camporotondo n.00353581 Archiviato il 19 ottobre 2014 in Internet Archive. sul sito della Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio per le province di Siena e Grosseto Archiviato il 27 dicembre 2013 in Internet Archive..
  45. Scheda della Fattoria di Casavecchia n.00353582 Archiviato il 19 ottobre 2014 in Internet Archive. sul sito della Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio per le province di Siena e Grosseto Archiviato il 27 dicembre 2013 in Internet Archive..
  46. Scheda della Villa della fattoria di Casavecchia n.00353853 Archiviato il 19 ottobre 2014 in Internet Archive. sul sito della Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio per le province di Siena e Grosseto Archiviato il 27 dicembre 2013 in Internet Archive..
  47. Scheda di Villa Benini n.00353636 Archiviato il 19 ottobre 2014 in Internet Archive. sul sito della Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio per le province di Siena e Grosseto Archiviato il 27 dicembre 2013 in Internet Archive..
  48. Roberto Farinelli, Riccardo Francovich, Guida alla Maremma medievale. Itinerari di archeologia nella provincia di Grosseto, Nuova Immagine, Siena, 2000, pp. 75-84.
  49. Barbara Catalani, Marco Del Francia, Giovanni Tombari, Itinerari di architettura contemporanea. Grosseto e provincia, ETS, Pisa, 2011, p. 76.
  50. Santi, op. cit., pp. 67-68.
  51. Santi, op. cit., p. 71.
  52. Farinelli, Francovich, op. cit., pp. 61-74.
  53. Il Tumulo di Poggio Pelliccia Archiviato il 4 marzo 2010 in Internet Archive. sul sito Parco degli Etruschi.
  54. La necropoli di San Germano Archiviato il 28 dicembre 2013 in Internet Archive. sul sito Parco degli Etruschi.
  55. Statistiche I.Stat - ISTAT;  URL consultato in data 28-12-2012.
  56. Censimento popolazione 2011: dati per sezione di censimento e località/Regione Toscana, su regione.toscana.it. URL consultato il 16 marzo 2018.
  57. Gavorrano, un viaggio nel tempo/Il Tirreno, su ricerca.gelocal.it. URL consultato il 4 gennaio 2016.
  58. Sito ufficiale Anagrafe delle Biblioteche italiane.
  59. La biblioteca comunale di Gavorrano Archiviato il 9 novembre 2013 in Internet Archive. sul sito del Sistema bibliotecario provinciale grossetano.
  60. La sezione Colline metallifere Archiviato il 9 novembre 2013 in Internet Archive. sul sito di Musei di Maremma.
  61. «Quei reperti sono nostri, c'è il pericolo di non riaverli», La Nazione, 11 luglio 2013.
  62. I reperti del centro di documentazione Manni tornino a Gavorrano, Il Corriere di Maremma, 12 luglio 2013.
  63. Rocca di Frassinello riapre il centro etruschi, su Il Tirreno, 23 gennaio 2021. URL consultato il 12 novembre 2021.
  64. Sulle orme degli Etruschi alla Rocca di Frassinello | Visit Tuscany, su www.visittuscany.com. URL consultato il 12 novembre 2021.
  65. Sito ufficiale del Parco nazionale delle Colline Metallifere grossetane.
  66. Le porte del parco Archiviato il 1º novembre 2013 in Internet Archive. del Parco nazionale delle Colline Metallifere.
  67. Randolfo Pacciardi, Cuore da battaglia: Pacciardi racconta a Loteta, Roma, Nuova edizioni del Gallo, 1990.
  68. Ein Haus in der Toscana, su caldana-maremma.org, Caldana, Maremma. URL consultato il 20 agosto 2021.
  69. Dal 2 ottobre 2013 al 21 gennaio 2014 il comune è stato guidato dal commissario prefettizio Riccardo Malpassi, in seguito ad un ricorso circa una presunta irregolarità nelle liste, poi annullato dal Consiglio di Stato.
  70. http://www.ansa.it/toscana/notizie/2014/08/04/raduno-mondiale-della-vespa-a-gavorrano_e3d52900-0ba5-4e1e-b38b-6261521f88f7.html
  71. Pattinaggio Artistico: Gavorrano porta tre atlete alle finali nazionali, IlGiunco.net

Bibliografia


Lo stesso argomento in dettaglio: Bibliografia sulla provincia di Grosseto.

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 241867198 · GND (DE) 4588780-9 · WorldCat Identities (EN) viaf-241867198
Portale Maremma
Portale Provincia di Grosseto
Portale Toscana

На других языках


[de] Gavorrano

Gavorrano ist eine italienische Gemeinde mit 8481 Einwohnern (Stand 31. Dezember 2019) in der Provinz Grosseto in der südlichen Toskana.

[en] Gavorrano

Gavorrano is a mountain-side comune (municipality) in the Province of Grosseto in the western Italian region of Tuscany, located about 100 km (62 mi) southwest of Florence and about 25 km (16 mi) northwest of Grosseto. Gavorrano borders the municipalities of Castiglione della Pescaia, Grosseto, Massa Marittima, Roccastrada and Scarlino.

[es] Gavorrano

Gavorrano es un comune y localidad italiana de la provincia de Grosseto, en la región de la Toscana. Su población es de 8517 habitantes (2004), en una superficie de 164,04 km².

[fr] Gavorrano

Gavorrano est une commune italienne de la province de Grosseto dans la région Toscane en Italie.
- [it] Gavorrano

[ru] Гаворрано

Гаворрано (итал. Gavorrano) — коммуна в Италии, располагается в регионе Тоскана, в провинции Гроссето.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии