world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

La comunità montana dell'Ufita è situata nel settore Nord della provincia di Avellino, estendendosi lungo l'Appennino campano a cavallo della linea spartiacque, approssimativamente tra le valli dell'Ufita, del Cervaro e del Miscano.[1]

Comunità montana dell'Ufita
comunità montana
Comunità montana dell'Ufita – Veduta
Comunità montana dell'Ufita – Veduta
Uno scorcio di Ariano Irpino, sede della comunità montana dell'Ufita
Localizzazione
Stato Italia
Regione Campania
Provincia Avellino
Amministrazione
CapoluogoAriano Irpino
PresidenteRaffaele Fabiano
Data di istituzione3 settembre 1974
Territorio
Coordinate
del capoluogo
41°08′59″N 15°05′03″E
Superficie425,2 km²
Abitanti
ComuniCarife, Casalbore, Castel Baronia, Flumeri, Frigento, Greci, Montaguto, Montecalvo Irpino, San Nicola Baronia, San Sossio Baronia, Savignano Irpino, Scampitella, Trevico, Vallata, Vallesaccarda, Villanova del Battista, Zungoli
Altre informazioni
Fuso orarioUTC+1
Cartografia
Comunità montana dell'Ufita – Mappa
Comunità montana dell'Ufita – Mappa
Sito istituzionale

L'ente ha sempre avuto sede in Ariano Irpino, sebbene fin dal 2009 tale comune non faccia più parte della comunità montana stessa.


Storia


Costituitasi il 3 settembre 1974, la comunità montana dell'Ufita comprendeva inizialmente 19 comuni totalmente o parzialmente montani; tra di essi figurava anche Apice (in provincia di Benevento), passato poi alla comunità montana del Fortore dal 1998. Nel contempo i contigui comuni non montani di Gesualdo, Melito Irpino e Sturno venivano però aggregati, sia pur temporaneamente, alla comunità montana dell'Ufita, il cui numero totale di comuni saliva così a 21.

In seguito, la legge regionale n° 20 dell'11 dicembre 2008 stabiliva invece requisiti assai stringenti, tanto che la comunità montana dell'Ufita subiva la perdita, oltre che dei tre comuni non montani già citati, anche di Ariano Irpino. Infatti tale comune, pur avendo una conformazione territoriale totalmente montuosa, non ne fa più parte dal 1º gennaio 2009 poiché la sua popolazione supera il tetto massimo dei 20 000 abitanti fissato dalla Regione[2]. A partire dal 2009 il numero di comuni facenti parte dell'ente scendeva perciò a 17.

A seguito di tali decisioni, come si nota dalla mappa, il territorio dell'ente non è più contiguo, bensì frammentato in tre parti separate proprio dall'area di Ariano Irpino.[3]


Luoghi d'interesse


I quattro territori che compongono la comunità montana: dall'alto a sinistra in senso orario, la Baronia di Vico, la valle del Cervaro, la valle del Miscano e la valle dell'Ufita.

Il territorio della comunità montana può suddividersi in quattro macroaree che si caratterizzano per aspetti differenti:


Note


  1. I Comuni, su Comunità Montana dell'Ufita.
  2. Territorio e ambiente, su Comunità Montana dell'Ufita.
  3. Comunità Montana dell'Ufita, su Halley Web.

Voci correlate



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 160227001 · LCCN (EN) nb2006011797 · WorldCat Identities (EN) lccn-nb2006011797
Portale Montagna
Portale Provincia di Avellino



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии