world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Comano Terme (Comàn in dialetto trentino[6]) è un comune sparso italiano di 2 897 abitanti[1] della provincia autonoma di Trento in Trentino-Alto Adige. È nato dall'unione dei due comuni di Bleggio Inferiore e di Lomaso in conseguenza del referendum svoltosi il 27 settembre 2009 e sancito dalla legge n. 7/2009 della Regione Trentino-Alto Adige. Il nuovo comune è operativo dal 1º gennaio 2010.[7] Il capoluogo è a Ponte Arche, abitato sviluppatosi nell'ultimo secolo in zona vicina alle Terme di Comano (antica fonte termale in comune di Comano, strutture termali e nuovi pozzi in comune di Stenico).

Comano Terme
comune
Comano Terme – Veduta
Comano Terme – Veduta
Santa Croce - Bleggio
Localizzazione
Stato Italia
Regione Trentino-Alto Adige
Provincia Trento
Amministrazione
SindacoFabio Zambotti (lista civica) dal 10-5-2015 (2º mandato dal 2020)
Data di istituzione1º gennaio 2010
Territorio
Coordinate46°01′00″N 10°52′00″E
Altitudine400 m s.l.m.
Superficie68,11 km²
Abitanti2 897[1] (31-10-2021)
Densità42,53 ab./km²
FrazioniPonte Arche (sede comunale), Campo Lomaso, Vigo Lomaso, Dasindo, Lundo, Comano, Poia, Godenzo, Cares, Comighello, Bono, Sesto, Biè, Villa, Vergonzo, Tignerone, Cillà, Duvredo, Santa Croce, Val d'Algone[2]
Comuni confinantiArco, Bleggio Superiore, Bocenago, Dro, Fiavé, Giustino, Madruzzo, Massimeno, San Lorenzo Dorsino, Stenico, Tenno, Tione di Trento, Tre Ville
Altre informazioni
Cod. postale38077
Prefisso0465
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT022228
Cod. catastaleM314
TargaTN
Cl. sismicazona 3 (sismicità bassa)
zona 4 (sismicità molto bassa)[3]
Cl. climaticazona F, 3 180 GG[4]
Nome abitantiBleggiani (Blégi) e Lomasini ("quei dal Lomàs")
Patronosan Giovanni Bosco[5]
Giorno festivo31 gennaio[5]
Cartografia
Comano Terme
Comano Terme – Mappa
Comano Terme – Mappa
Posizione del comune di Comano Terme nella provincia autonoma di Trento
Sito istituzionale

Storia


L'area comunale attuale era unita nel Medioevo al resto delle Giudicarie nella forma amministrativa chiamata "Sette Pievi delle Giudicarie". Il comune comprende attualmente una delle sette chiese pievane ovvero quella di Vigo Lomaso. L'area giudicariese era sottoposta al dominio del principe vescovo di Trento, ma godeva di una parziale autonomia a livello amministrativo; infatti nelle Sette Pievi era presente un capitano vescovile alloggiato nel Castello di Stenico, antica capitale di tutte le Giudicarie. Questa forma di governo sopravvisse anche durante il periodo asburgico e cessò di esistere solo alla fine della I guerra mondiale con il passaggio del Trentino allo stato italiano.

I paesi che fanno parte dell'area comunale furono caratterizzati da un vasto fenomeno emigratorio negli anni compresi tra il 1850 e il 1950 in particolare verso gli stati del nord Europa e verso Argentina e Stati Uniti. Nel corso dell'Ottocento vari paesi del comune furono distrutti da numerosi incendi: tra questi si ricordano quello di Vergonzo[8] del novembre 1859; quello di Bono del 16 luglio 1860[9]; quello di Lundo dell'11 luglio 1864[10].


Storia termale


La chiesa di Dasindo
La chiesa di Dasindo

Secondo la leggenda, tramandata tra gli altri dal poeta locale Giovanni Prati (1814-1884), la maga Sibilla si era rifugiata in una gola tra le montagne quando un giorno fu sorpresa da alcuni malcapitati[non chiaro] che si prendevano gioco di lei finché non sopraggiunse il Conte di Castel Spine, che assistette alle scena e fece fuggire i denigratori della Sibilla. Quest'ultima, volendo ricompensare il suo salvatore, dopo aver notato alcune macchie rosse sul suo viso, lo invitò a bagnarsi nell'acqua della sorgente che sgorgava nella sua grotta, favorendo così la sua guarigione.

La stessa leggenda narra che a seguito di una frana effettivamente verificatasi nel 1400, la maga Sibilla scomparve tra le macerie. Così che il nobile, ormai vecchio e tornato nella gola insieme al nipotino colpito da una terribile malattia, dovette scavare a lungo per trovare una traccia dell'acqua miracolosa nella quale immergere il bambino, che si ristabilì immediatamente.

Solo nel 1800 quindi si sentì nuovamente parlare delle Terme di Comano: accadde che l'acqua termale si era riaffacciata in alcune infiltrazioni del terreno, ove i contadini lasciavano macerare la canapa. In seguito, gli stessi contadini scoprirono che l'acqua era in grado di guarire dalla scabbia, da eczemi e malattie della pelle in genere: fu così che iniziarono dei lavori di scavo che riportarono alla luce dei resti di un antico bagno termale romano e dell'antica grotta, che la leggenda voleva fosse il rifugio della Sibilla Cumana.

Tuttavia la travagliata vicenda delle Terme di Comano non si era ancora conclusa: i bagni ripristinati furono acquistati da Gian Battista Mattei, che solo quattro anni più tardi, nel 1825, li lasciò in eredità ai poveri delle tre pievi di Banale, Lomaso e Bleggio (con amministrazione da parte dei parroci).

Più volte ampliate e ristrutturate fino ai nostri giorni grazie all'intervento della Provincia autonoma e con il superamento del vecchio sistema amministrativo, le Terme di Comano mantengono la loro vocazione benefica legata all'antica leggenda della Sibilla, devolvendo ogni anno parte del ricavato dell'attività dello stabilimento ad associazioni umanitarie.[11]


Monumenti e luoghi d'interesse



Architetture religiose




Architetture militari


Nel comune sono presenti due castelli: Castel Restor[12] e Castel Spine[13]. Inoltre a poche centinaia di metri dal centro abitato di Campo Lomaso, ma nel territorio del Comune di Fiavé, è presente il Castel Campo.[14]


Architetture civili


Nel comune è presente l'antica fonte delle Terme di Comano, il cui stabilimento, l'ampio parco e i nuovi pozzi di captazione delle acque termali, sono sulla sponda sinistra del fiume Sarca, sul territorio comunale di Stenico ma di fatto contigue all'abitato di Ponte Arche.

Dalle terme è possibile raggiungere lungo una corta e suggestiva passeggiata il canyon del Limarò.[15]


Società



Evoluzione demografica


Abitanti censiti[16][17]


Amministrazione


Castèl Campo
Castèl Campo
Periodo Primo cittadino Partito Carica Note
2010 2015 Livio Caldera Insieme per Comano Terme (lista civica) Sindaco
2015 2020 Fabio Zambotti Comano Terme Futura (lista civica) Sindaco
2020 in carica Fabio Zambotti Insieme per Comano Terme (lista civica) Sindaco [18]

Sport



Società sportive



Eventi sportivi


Nel 2007 Comano Terme è stata sede di arrivo della 19ª tappa del Giro d'Italia.

Nel 2016, 2017 e 2018 le Terme di Comano hanno ospitato i Campionati Italiani Esordienti e Allievi di ciclismo su strada.


Note


  1. Bilancio demografico anno 2021 (dati provvisori), su demo.istat.it, ISTAT.
  2. Comune di Comano Terme - Statuto
  3. Classificazione sismica (XLS), su rischi.protezionecivile.gov.it.
  4. Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF), in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, 1º marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2017).
  5. Statuto del Comune di Comano Terme, Titolo I, art.1, comma 5
  6. Teresa Cappello, Carlo Tagliavini, Dizionario degli Etnici e dei Toponimi Italiani, Bologna, ed. Pàtron, 1981.
  7. Varato il disegno di legge che porterà alla fusione di Bleggio Inferiore e Lomaso (DOC), su consiglio.regione.taa.it. URL consultato il 23-3-2010 (archiviato dall'url originale il 22 luglio 2011).
  8. Si veda a questo proposito l'articolo pubblicato su "La Gazzetta di Trento" del 26 novembre 1859 disponibile al seguente link: https://archivio-giudicarie.blogspot.it/2013/11/incendio-Vergonzo.html
  9. Si veda a questo proposito l'articolo pubblicato sul giornale "La Gazzetta di Trento" in data 19 luglio 1860 disponibile al seguente link: https://archivio-giudicarie.blogspot.it/2013/11/incendio-Bono-Giudicarie.html
  10. Si veda a questo proposito l'articolo pubblicato sul giornale "La Gazzetta di Trento" in data 12 luglio 1864 disponibile al seguente link: https://archivio-giudicarie.blogspot.it/2013/11/incendio-Lundo-2.html
  11. Terme di Comano
  12. Castel Restor Archiviato il 23 luglio 2010 in Internet Archive.
  13. Castel Spine, su giudicariescuola.it. URL consultato il 15 aprile 2010 (archiviato dall'url originale il 22 luglio 2011).
  14. Castel Campo, su giudicariescuola.it. URL consultato il 15 aprile 2010 (archiviato dall'url originale il 22 luglio 2011).
  15. Canyon del Limarò su Visit Comano
  16. Statistiche I.Stat - ISTAT;  URL consultato in data 28 dicembre 2012.
  17. Fino al 2001 compreso, il dato è la somma delle popolazioni dei comuni di Bleggio Inferiore e Lomaso.
  18. Comano Terme, storico elezioni comunali, su tuttitalia.it. URL consultato il 24 gennaio 2022.
  19. ADS Fiavé[collegamento interrotto]

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Trentino-Alto Adige: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Trentino-Alto Adige

На других языках


[de] Comano Terme

Comano Terme (im lokalen Dialekt: Comàn) ist eine italienische Gemeinde (comune) mit 2934 Einwohnern (Stand 31. Dezember 2019) in der Provinz Trient, Region Trentino-Südtirol. Sie gehört zur Talgemeinschaft Comunità delle Giudicarie.

[en] Comano Terme

Comano Terme (Comàn in local dialect[3]) is an Italian comune (municipality) of the province of Trentino in northern Italy. It was created on January 1, 2010, by the union of the former comuni of Bleggio Inferiore and Lomaso.[4]

[fr] Comano Terme

Comano Terme (Comàn, en dialecte du Trentin) est une commune italienne d'environ 3 000 habitants située dans la province autonome de Trente dans la région du Trentin-Haut-Adige dans le nord-est de l'Italie.
- [it] Comano Terme

[ru] Комано-Терме

Комано-Терме (итал.  Comano Terme ) — город в Италии, располагается в провинции Тренто области Трентино-Альто-Адидже.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии