world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Arco (Arch in dialetto locale[4]) è un comune italiano di 17673 abitanti della provincia autonoma di Trento, quarto per popolazione dopo Trento, Rovereto e Pergine Valsugana.

Arco
comune
Arco – Veduta
Arco – Veduta
Localizzazione
Stato Italia
Regione Trentino-Alto Adige
Provincia Trento
Amministrazione
SindacoAlessandro Betta (PD) dal 9-3-2014 (2º mandato dal 22-9-2020)
Data di istituzione16-10-1920
Territorio
Coordinate45°55′09.2″N 10°53′10.2″E
Altitudine91 m s.l.m.
Superficie63,22 km²
Abitanti17 673[1] (1-1-2022)
Densità279,55 ab./km²
FrazioniBolognano, Braila, Caneve, Ceole, Chiarano, La Grotta, Linfano, Massone, Moletta, Mogno, Padaro, Prabi, Pratosaiano, Romarzolo, San Giorgio, San Giovanni al monte, San Martino, Varignano, Vigne, Vignole
Comuni confinantiComano Terme, Drena, Dro, Mori, Nago-Torbole, Riva del Garda, Ronzo-Chienis, Tenno, Villa Lagarina
Altre informazioni
Cod. postale38062
Prefisso0464
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT022006
Cod. catastaleA372
TargaTN
Cl. sismicazona 3 (sismicità bassa)[2]
Cl. climaticazona E, 2 380 GG[3]
Nome abitantiarcensi
Patronosant'Anna e Gioacchino, San Bernardino da Siena
Giorno festivo26 luglio
Cartografia
Arco
Arco – Mappa
Arco – Mappa
Posizione del comune di Arco
nella provincia autonoma di Trento
Sito istituzionale

Fa parte della Comunità Alto Garda e Ledro.


Geografia fisica


Arco si trova a nord della piana dell'Altogarda, la parte finale della valle del fiume Sarca che sfocia, da qui, nel Lago di Garda, a 6 km a nord-nord-est di Riva del Garda. La posizione protetta dalle montagne e la vicinanza del lago di Garda permettono a questa zona di mantenere un clima particolarmente mite (che consente la crescita di piante mediterranee), che fa di questa città una stazione di soggiorno nota da secoli.

A nord di Arco si trova la grotta di Patone, una grotta orizzontale facilmente visitabile.


Storia


Arco, Palazzo Comunale, ultimo stemma della famiglia D'Arco
Arco, Palazzo Comunale, ultimo stemma della famiglia D'Arco

Alcune testimonianze e studi sul territorio hanno potuto stabilire che durante il periodo del neolitico diverse popolazioni — di origini ancora sconosciute — abitarono le zone della piana del fiume Sarca, fondando nell'età del bronzo e in quella del ferro nuovi insediamenti abitativi.

Nel XII secolo subì l'occupazione di una signoria proveniente dalla Baviera che riuscì a conquistare il castello, quest'ultimo forse eretto dall'imperatore Teodorico, ottenendo in seguito l'ufficiale investitura feudale di Arco dal vescovo di Trento Altemanno.

Arco fu quindi una delle località interessate dalle vicende umane e storiche che si svolsero tra il XI secolo e il XIII secolo e dalle numerose proprietà che videro protagonisti i vari componenti della famiglia degli Ezzelini. Proprietà che furono ampiamente accertate, censite e documentate dopo la loro definitiva sconfitta avvenuta nel 1260.

Nei secoli successivi il borgo, dopo essere stato più volte saccheggiato e incendiato, divenne dominio dei Visconti, degli Scaligeri e della Repubblica di Venezia. Seguì quindi l'annessione all'Impero austriaco e sarà solo dopo il termine della prima guerra mondiale che entrerà a far parte del Regno d'Italia.


Simboli


Lo stemma della Città di Arco è stato concesso con regio decreto del 29 dicembre 1930.

«D'oro, all'arco d'azzurro, posto in palo, con la corda a sinistra. Su nastro giallo il motto summa libertas.[5] Ornamenti esteriori da Città.»

(R.D. 29.12.1930)

Monumenti e luoghi d'interesse



Architetture religiose


La collegiata dell'Assunta
La collegiata dell'Assunta
Chiesa Santissima Trinità
Chiesa Santissima Trinità

Architetture civili


La fontana del Mosé
La fontana del Mosé

Architetture militari


Il Castello di Arco
Il Castello di Arco
Chiesa e Piazza di Ema, intorno al 1880
Chiesa e Piazza di Ema, intorno al 1880

Aree naturali


Palazzo Arciducale, ca. 1880
Palazzo Arciducale, ca. 1880

Società



Evoluzione demografica


Abitanti censiti[8]


Etnie e minoranze straniere


Secondo i dati ISTAT[9] al 31 dicembre 2015 la popolazione straniera residente era di 1 596 persone. Le nazionalità maggiormente rappresentate in base alla loro percentuale sul totale della popolazione residente erano:


Cultura



Musica


Il Coro Castel della sezione SAT di Arco, con repertorio popolare di montagna, è il terzo per longevità della provincia essendo nato nel 1944 da una idea del circolo musicale mandolinistico di Arco. È costituito da 35 elementi e comprende anche due cori di voci bianche, uno maschile e l'altro femminile.


Eventi



Associazioni



Geografia antropica



Economia


I resti del castello arcense
I resti del castello arcense

Le due principali risorse economiche del Comune sono l'attività legata al turismo e quella legata alle attività manifatturiere-artigianali. Tali due vocazioni risultano essere in antagonismo: mentre la richiesta turistica è indirizzata verso un paesaggio naturale accogliente e dolce, le necessità delle aziende artigianali ed industriali hanno trovato sfogo in varie aree del territorio (quella tradizionale sulla via per Linfano, una relativamente nuova sulla via per S. Giorgio, una ancor più nuova nella zona di Via S. Andrea. Nel settore dell'artigianato è ancora diffusa e rinomata l'antica lavorazione del legno finalizzata alla realizzazione di mobili e arredamenti.[15]


Amministrazione



Gemellaggi


Arco è gemellata con:[16]


Sport


L'Alto Garda è una delle migliori palestre per lo sport outdoor ed in particolare per la vela. Numerose federazioni internazionali e società scelgono questa zona per impostare le campagne d'allenamento preolimpiche e non. Il gruppo agonistico locale è impegnato annualmente in competizioni in Italia ed all'estero e si è aggiudicato la vittoria del campionato mondiale grazie al suo giovane atleta Federico Zampiccoli.[17] La società, inoltre, promuove l'attività velica attraverso corsi per adulti e bambini, in collaborazione con il comune dedica agevolazioni ai giovani arcensi per la partecipazione ai corsi estivi.[18]

Arco possiede delle palestre di roccia, naturali ed artificiali. Ogni anno nel mese di settembre si tiene il Rock Master, competizione sportiva di arrampicata a inviti. Nel luglio del 2011 ha ospitato l'undicesima edizione del Campionato del mondo di arrampicata.[19][20]

Inoltre si svolge nel mese di luglio la Bolognano Velo, gara di corsa in montagna.

Ogni anno inoltre si svolge l'"MXGP of Trentino", una gara di motocross che fa parte del campionato del mondo di motocross.

La locale sezione del C.A.I. - S.A.T. cura la segnaletica e la manutenzione di circa 110 km di sentieri montani su cui si inerpicano numerosi escursionisti. Vi sono inoltre due strutture meta di turisti e gente del posto: il Rifugio Stivo Prospero Marchetti e la Baita Cargoni.

Le Guide alpine di Arco organizzano corsi di arrampicata e sulle vie ferrate, trekking nella zona del Monte Baldo ed escursioni di canyoning.

Nel 1972 e nel 2001 Arco è stata sede di arrivo di tappa del Giro d'Italia. Nel 1972 a una semitappa in linea fece seguito una semitappa a cronometro con partenza e arrivo ad Arco.

Tappe del Giro d'Italia con arrivo ad Arco
Anno Tappa Partenza km Vincitore di tappa Maglia rosa
197219ª aAsiago163 Roger De Vlaeminck Eddy Merckx
197219ª bArco (cron. individuale)18 Eddy Merckx Eddy Merckx
200114ªCavalese166 Carlos Alberto Contreras Gilberto Simoni

La città è un centro per la pratica della mountain bike.

La squadra di calcio locale è l'Unione Sportiva Arco, mentre quella cestistica è il GS Arcobasket. Nella frazione di Bolognano la squadra è la S.S. Stivo, e in quella di Vigne è la U.S. Baone.

Dal 1972, annualmente, vi si svolge il prestigioso Torneo Città di Arco - Beppe Viola. Spesso indicata per brevità come Torneo di Arco o Trofeo Beppe Viola, è una competizione calcistica a cui partecipano formazioni Under 17 principalmente, ma non esclusivamente, italiane.

Dal 1975 si svolge il Festival scacchistico internazionale Città di Arco, giunto nel 2021 alla 43ª edizione.[21]

Ad Arco è possibile praticare alcune arti marziali, tra cui Judo, kung fu (Shaolin - Tai Chi Chuan), Yoseikan Budo, Taekwondo.


Note


  1. https://demo.istat.it/popres/index2.php?anno=2022&lingua=ita
  2. Classificazione sismica (XLS), su rischi.protezionecivile.gov.it.
  3. Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF), in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, 1º marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2017).
  4. Teresa Cappello, Carlo Tagliavini, Dizionario degli Etnici e dei Toponimi Italiani, Bologna, ed. Pàtron, 1981.
  5. Statuto comunale di Arco (PDF), su comune.arco.tn.it, p. 6. URL consultato il 28 gennaio 2021.
  6. Gian Paolo Treccani: Monumenti e centri storici nella stagione della Grande guerra p. 286
  7. Mauro Grazioli: Arco felix: da borgo rurale a città di cura mitteleuropea pp. 264-265, 309
  8. Statistiche I.Stat ISTAT  URL consultato in data 28-12-2012.
  9. Statistiche demografiche ISTAT, su demo.istat.it. URL consultato il 27 aprile 2017 (archiviato dall'url originale il 13 giugno 2016).
  10. ROCK MASTER FESTIVAL, su rockmasterfestival.com. URL consultato l'8 agosto 2020.
  11. Carnevale asburgico di Arco, su festedicarnevale.it. URL consultato l'8 agosto 2020.
  12. Trofeo Città di Arco Beppe Viola, su gardatrentino.it. URL consultato l'8 agosto 2020.
  13. Pasqua Musicale Arcense, su cultura.trentino.it. URL consultato l'8 agosto 2020.
  14. Da domani a domenica Arcobonsai, tutto il meglio di un'arte affascinante, su ladige.it. URL consultato l'8 agosto 2020.
  15. Atlante cartografico dell'artigianato, vol. 1, Roma, A.C.I., 1985, p. 15.
  16. Comune di Arco - Comune, Municipiodi Arco e città, Trentino-Alto Adige, su comune-italia.it. URL consultato il 24 febbraio 2017.
  17. Federico Zampiccoli vince i campionati Mondiali della classe O'pen Bic U16., in Federvela. URL consultato il 22 aprile 2018 (archiviato dall'url originale il 22 aprile 2018).
  18. HOME, su circolovelaarco.it. URL consultato il 22 aprile 2018.
  19. Presentazione generale – Rock Master Festival 2018, su rockmasterfestival.com. URL consultato il 22 aprile 2018.
  20. (EN) Calendar 2011, su ifsc-climbing.org. URL consultato il 22 aprile 2018.
  21. (EN) Italian FM Michel Bifulco wins 43. Open Int. Città di Arco, su en.chessbase.com. URL consultato il 26 ottobre 2021.

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 134261672 · SBN MUSL000166 · GND (DE) 4085891-1 · WorldCat Identities (EN) lccn-n82050612
Portale Trentino-Alto Adige: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Trentino-Alto Adige

На других языках


[de] Arco (Trentino)

Arco ist eine Stadt mit 17.927 Einwohnern (Stand 31. Dezember 2019) zirka fünf Kilometer nördlich des Gardasees am Unterlauf des Flusses Sarca. Arco liegt in der Provinz Trient. Zusammen mit der Nachbargemeinde Riva del Garda bildet Arco ein zusammenhängendes Siedlungsgebiet von mehr als 30.000 Einwohnern.

[en] Arco, Trentino

Arco is a comune in Trentino-Alto Adige in northern Italy. The town is faced on one side by sheer limestone cliffs jutting up like a wall protecting it and its ancient hilltop castle. King Francis II of the Two Sicilies died here in 1894.

[es] Arco (Italia)

Arco es una localidad y comune italiana de la provincia de Trento, región de Trentino-Alto Adige, con 16421 habitantes.

[fr] Arco (Italie)

Arco est une commune italienne d'environ 17 000 habitants située dans la province autonome de Trente dans la région autonome du Trentin-Haut-Adige dans le nord-est de l'Italie. Elle fait partie du comprensorio[2] Alto Garda e Ledro.
- [it] Arco (Italia)

[ru] Арко (Италия)

Арко (итал. Arco) — итальянский город-курорт в области Трентино — Альто-Адидже и сообществе Альто-Гарда-э-Ледро, всего в 3 км к северу от Ривы — пристани на озере Гарда. Четвёртый по численности населения город автономной провинции Тренто (после Тренто, Роверето и Перджине-Вальсугана). Центр скалолазания и альпинизма.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии