world.wikisort.org - Austria

Search / Calendar

Braunau am Inn è un comune austriaco di 17 518 abitanti nel distretto di Braunau am Inn, in Alta Austria, del quale è capoluogo; ha lo status di città capoluogo di distretto (Bezirkshauptstadt).

Il municipio
Il municipio
Braunau am Inn
città
Braunau am Inn – Veduta
Braunau am Inn – Veduta
Il centro storico
Localizzazione
Stato Austria
Land Alta Austria
DistrettoBraunau am Inn
Amministrazione
SindacoJohannes Waidbacher (ÖVP) dal febbraio 2011
Territorio
Coordinate48°15′N 13°02′E
Altitudine352 m s.l.m.
Superficie24,85 km²
Abitanti17 518 (2020)
Densità704,95 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postale5280, 5283 e 5289
Prefisso07722
Fuso orarioUTC+1
Codice SA4 04 04
TargaBR
Cartografia
Braunau am Inn
Braunau am Inn – Mappa
Braunau am Inn – Mappa
Sito istituzionale

Geografia fisica


Si trova a circa 90 km ad ovest di Linz, a circa 60 km da Salisburgo, e a circa 120 km da Monaco di Baviera, sulla riva destra dell'Inn che segna il confine con la Germania (Baviera). Nello specifico la città confina con Simbach am Inn, sulla riva sinistra del fiume.


Storia



IX-XIX secolo


La città viene menzionata per la prima volta attorno all'810, e ricevette lo statuto cittadino nel 1260, il che la rende una delle città più antiche dell'Austria. Divenne una fortezza e un importante snodo per il commercio del sale e del traffico navale sull'Inn. Nel corso della sua storia cambiò di mano diverse volte e appartenne alla Baviera prima del 1779 e nuovamente tra il 1809 e il 1816.

Il 20 aprile 1889 nacque a Braunau Adolf Hitler.


XX secolo


Lo stesso argomento in dettaglio: Esodo dei trentini.

Tra il 1915 e il 1918 nel quartiere periferico di Laab-Höft fu allestito un grande campo profughi, composto di baracche in legno, dove furono concentrati oltre 12 000 profughi: sudditi asburgici di lingua italiana, evacuati dal Tirolo austriaco (da Riva del Garda, Arco, Folgaria, Lavarone, dal Roveretano e dalla Valsugana) e, in minor numero, galiziani ebrei. Le condizioni di vita nel campo, aggravate dalle malattie, dalle scarse possibilità di impiego e dalla cattiva alimentazione, causarono un'elevata mortalità. Sul sito del cimitero in cui furono sepolti oltre 700 trentini si trovano oggi una tabella esplicativa e un piccolo monumento.


Monumenti e luoghi d'interesse


A Braunau si trovano la chiesa parrocchiale tardo-gotica (XV secolo) di Santo Stefano, con un campanile alto 99 m, i resti di un castello, che ospitano un museo, e parti della vecchia cinta muraria.

La chiesa parrocchiale di Santo Stefano
La chiesa parrocchiale di Santo Stefano
Interno della chiesa parrocchiale di Santo Stefano
Interno della chiesa parrocchiale di Santo Stefano

La casa natale di Adolf Hitler


Salzburger Vorstadt 15, dimora e luogo in cui nacque Adolf Hitler
Salzburger Vorstadt 15, dimora e luogo in cui nacque Adolf Hitler

La casa natale di Adolf Hitler, al civico 15 della Salzburger Vorstadt, è stata sede della biblioteca civica fino al 1956. Nel 1952, dopo un accordo di ritorno, è stata restituita all'ex proprietaria e subito presa in affitto dalla Repubblica austriaca. In seguito ha ospitato un istituto bancario e successivamente alcune aule del locale Istituto tecnico, dal 1970 al 1976. Attualmente[quando?] ospita l'associazione "Lebenshilfe", che opera a favore degli invalidi.

Già nei primi anni dopo la guerra, venne proposta la trasformazione della casa natale di Hitler in un luogo di commemorazione delle vittime del nazismo. Il consiglio comunale discusse a lungo sull'opportunità di applicare una targa commemorativa. Sotto l'egida del sindaco Hermann Fuchs e dopo l'intervento insistente dell'incaricato culturale Wolfgang Simböck, la decisione di applicare una targa sulla casa venne approvata. La targa non venne però posta per l'opposizione della proprietaria, che considerò la decisione un'intromissione nei suoi diritti di proprietà e ritenne che la targa avrebbe potuto essere oggetto di attentati sia anti- sia neo-nazisti. Un tribunale le diede ragione.

Dopo alcuni anni, nel 1989, il nuovo sindaco Gerhard Skiba prese una nuova iniziativa in tal senso. Due settimane prima del centesimo anniversario della nascita di Hitler, Skiba fece sistemare una targa commemorativa su una pietra collocata su suolo pubblico davanti alla casa. L'iscrizione sulla pietra, proveniente dal campo di concentramento di Mauthausen, recita:

La pietra memoriale presso la casa natale di Adolf Hitler
La pietra memoriale presso la casa natale di Adolf Hitler
(DE)

«Für Frieden, Freiheit
und Demokratie,
nie wieder Faschismus.
Millionen Tote mahnen.»

(IT)

«Per la pace, la libertà
e la democrazia,
mai più il fascismo.
Milioni di morti ricordano.»

Nel 1994 un magnate russo, rimasto anonimo, propose l'acquisto dell'edificio al fine ultimo di raderlo completamente al suolo. Nell'autunno del 2016 il Ministero dell'Interno austriaco ha reso noto che l'edificio verrà abbattuto, decisione in seguito riconsiderata.

Nell'agosto 2019 è stato confermato l'acquisto dell'edificio da parte dello Stato austriaco per 810.000 euro[1]. In effetti lo Stato era già proprietario della casa di Hitler dal 2016 dopo la conclusione di una procedura di espropriazione[2] appellata in seguito dalla proprietaria. La decisione della Corte Suprema austriaca nel 2019, ha definitivamente chiusa quella lunga disputa giudiziaria, e secondo quando annunciato dal Ministro degli Interni austriaco, architetti modificheranno l'edificio per «dargli una nuova destinazione non collegata al suo oscuro passato»[3]. La casa era diventata negli anni meta preferita di filonazisti e simpatizzanti di estrema destra che, il 20 aprile di ogni anno, in occasione del compleanno del Führer, si recavano in "pellegrinaggio"[4]. L'abbattimento dell'edificio, preso in considerazione dalle autorità statali[5], non è possibile in quanto l'edificio risale al 1826 ed è tutelato dai Beni Culturali, ragion per cui sarà trasformata in una caserma di polizia municipale[6].


Economia


Braunau am Inn ospita scuole di ogni ordine e grado; industrie di elettronica, metallurgiche (Austria Metall AG) e di lavorazione del legno e del vetro.


Sport


La locale squadra di calcio, il SV Braunau, raggiunse la Erste Liga, seconda divisione del campionato austriaco di calcio, nel 1993. Dopo anni di ottimi risultati, andò improvvisamente in bancarotta nel 2002 e fu retrocessa nelle serie minori. La squadra è stata rifondata col nome di FC Braunau.


Note


  1. Austria, lo Stato compra per 810 mila euro la casa natale di Hitler, su lastampa.it. URL consultato il 6 agosto 2016.
  2. L'Austria ha comprato per 810 mila euro la casa natale di Adolf Hitler, su agi.it. URL consultato il 6 agosto 2016.
  3. Austria, lo Stato acquista casa natale di Hitler per 810mila euro, su rainews.it. URL consultato il 6 agosto 2016.
  4. Troppi nostalgici del nazismo, l’Austria pronta a ristrutturare la casa natale di Adolf Hitler: “Impediremo i pellegrinaggi qui”, su ilfattoquotidiano.it. URL consultato il 6 agosto 2016.
  5. https://www.panorama.it/news/esteri/la-casa-natale-di-hitler-sara-rasa-al-suolo/
  6. https://tg24.sky.it/mondo/2019/11/20/hitler-casa-natale-commissariato-polizia.html

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 143090962 · LCCN (EN) n82101889 · GND (DE) 4008037-7 · BNF (FR) cb12354195r (data) · J9U (EN, HE) 987007555284405171 · WorldCat Identities (EN) lccn-n82101889
Portale Austria: accedi alle voci di Wikipedia che parlano dell'Austria

На других языках


[de] Braunau am Inn

Braunau am Inn ist die älteste und mit 17.486 Einwohnern (Stand 1. Jänner 2022) bevölkerungsreichste Stadtgemeinde im Innviertel in Oberösterreich. Die Grenzstadt am Inn bildet mit der gegenüberliegenden deutschen Stadtgemeinde Simbach am Inn in Bayern ein grenzübergreifendes Mittelzentrum. Braunau ist Sitz der Bezirkshauptmannschaft des Bezirks Braunau am Inn. Weltweit bekannt ist Braunau als Geburtsort Adolf Hitlers.

[fr] Braunau am Inn

Braunau am Inn (en français, « Braunau-sur-Inn ») est une ville autrichienne, située à la frontière entre l'Allemagne et l'Autriche. Elle est connue dans le monde entier pour être le lieu de naissance du dictateur allemand Adolf Hitler.
- [it] Braunau am Inn

[ru] Браунау-ам-Инн

Бра́унау-ам-Инн[4][5], Бра́унау[6] (нем. и бав. Braunau am Inn) — город в Австрии, в федеральной земле Верхняя Австрия.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии