world.wikisort.org - Svizzera

Search / Calendar

Roveredo (toponimo italiano; in tedesco Rofle, desueto[4], in lombardo Roré[1][5]) è un comune svizzero di 2 597 abitanti del Canton Grigioni, nella regione Moesa della quale è il capoluogo. Per distinguerlo dall'ex comune ticinese di Roveredo, incorporato nel 2001 nel comune di Capriasca, viene anche denominato, soprattutto a livello postale e amministrativo, "Roveredo Grigioni"[senza fonte].

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Roveredo (disambigua).
Roveredo
comune
Roveredo – Veduta
Roveredo – Veduta
Localizzazione
Stato Svizzera
Cantone Grigioni
RegioneMoesa
Amministrazione
SindacoClaudio Lardi dal 18-3-2021[1]
Lingue ufficialiitaliano
Territorio
Coordinate46°14′02″N 9°07′12″E
Altitudine298 m s.l.m.
Superficie38,80[2] km²
Abitanti2 597[3] (2020)
Densità66,93 ab./km²
Frazionivedi elenco
Comuni confinantiArbedo-Castione (TI), Bellinzona (TI), Buseno, Castaneda, Dosso del Liro (IT-CO), Gravedona ed Uniti (IT-CO), Grono, Lumino (TI), San Vittore
Altre informazioni
Cod. postale6535
Prefisso091
Fuso orarioUTC+1
Codice OFS3834
TargaGR
Nome abitantiroveredani
Cartografia
Roveredo
Roveredo – Mappa
Roveredo – Mappa
Sito istituzionale

Geografia fisica


La Cima dello Stagn
La Cima dello Stagn

Situato in Val Mesolcina, dista 13 km da Bellinzona e 105 km da Coira. Il punto più elevato del comune è la Cima dello Stagn (2 382 m s.l.m.), che segna il confine con Grono e Dosso del Liro; è il comune più meridionale del Canton Grigioni.


Storia


Roveredo iniziò a svolgere un ruolo di rilievo nel Moesano durante il periodo in cui faceva parte dei possedimenti della famiglia milanese dei Trivulzio, che avevano acquistato la regione e il castello dalla famiglia De Sacco nel 1480[4][6]. Gian Giacomo Trivulzio sviluppò il borgo[4] intraprendendo importanti lavori pubblici e abbellendo il paese[6], costruendo fontane marmoree, giardini e la torre dell'orologio[senza fonte]. Nel 1487, quando i Trivulzio ottennero la conferma della contea e il diritto di batter moneta[7], fu a Roveredo che venne stabilita la zecca[4].

La distruzione del castello di Mesocco nel 1526 da parte delle Tre Leghe confermò la posizione predominante di Roveredo nel Moesano rispetto al borgo di Mesocco[senza fonte] che durante la dominazione della famiglia De Sacco era stato la sede della contea. I locarnesi seguaci della Riforma protestante furono costretti dai confederati a lasciare la città e il baliaggio di Locarno nel 1555[8], trovando accoglienza a Roveredo; il 1º maggio 1555 ripresero l'esodo verso Zurigo, valicando il passo del San Bernardino ancora in parte innevato[9].


Monumenti e luoghi d'interesse



Architetture religiose


La chiesa di San Giulio
La chiesa di San Giulio

Architetture civili



Altro



Società



Evoluzione demografica


L'evoluzione demografica è riportata nella seguente tabella[4]:

Abitanti censiti[11]


Cultura



Istruzione


Roveredo dispone di una scuola elementare e di una scuola secondaria SEC/SAP[4].


Eventi


Nel comune si tengono la "fiera di maggio" e la "festa di Sant'Anna", che comprende anche la fiera di Sant'Anna. Un'altra manifestazione di richiamo è quella del carnevale locale, la Lingera: in sei giorni attira oltre ventimila visitatori provenienti dai Grigioni, dal Ticino e dall'estero[senza fonte].


Geografia antropica


Il comune di Roveredo è composto da una ventina di antichi e diversi nuclei che sono sorti sulle rive opposte del fiume Moesa; un tempo alcuni di essi rappresentavano le degagne di Campagna, San Fedele, Toveda e Oltracqua[4][6].


Frazioni


Tra le frazioni di Roveredo figurano[4][6]:


Infrastrutture e trasporti


È servito a nord-est dall'omonima uscita dell'A13/E43 e a ovest dal semisvincolo di San Vittore. Fino al 2015 era attiva pure la stazione di Roveredo della ferrovia Bellinzona-Mesocco (linea Castione-Cama), non più in servizio dal 1972, ora del tutto dismessa.


Note


  1. Autorità, su roveredo.ch, sito istituzionale del comune di Roveredo. URL consultato il 4 settembre 2022.
  2. (DE, FR) Generalisierte Grenzen 2020: Hilfsdatei, su bfs.admin.ch, Ufficio federale di statistica, 14 febbraio 2020. URL consultato il 4 settembre 2022.
  3. (DE, EN, FR, IT) Ständige Wohnbevölkerung nach Staatsangehörigkeitskategorie, Geschlecht und Gemeinde, definitive Jahresergebnisse, 2020, su bfs.admin.ch, Ufficio federale di statistica, 1º settembre 2021. URL consultato il 4 settembre 2022.
  4. Cesare Santi, Roveredo, in Dizionario storico della Svizzera, 16 febbraio 2012. URL consultato il 4 settembre 2022.
  5. Roré: la ricucitura si scuce, su rsi.ch, RSI, 7 agosto 2017. URL consultato il 4 settembre 2022.
  6. Storia, su roveredo.ch, sito istituzionale del comune di Roveredo. URL consultato il 4 settembre 2022.
  7. Lucia Travaini (a cura di), Le Zecche italiane fino all'Unità, Libreria dello Stato, Istituto poligrafico e Zecca dello Stato, Roma 2011
  8. Caroline Schnyder, Riforma, in Dizionario storico della Svizzera, 29 gennaio 2013. URL consultato il 4 settembre 2022.
  9. Emilio Motta, Effemeridi ticinesi, Metà Luna, Giubiasco 1991, p. 41.
  10. Diga della Roggiasca, su swissdams.ch. URL consultato il 4 settembre 2022 (archiviato dall'url originale il 29 ottobre 2007).
  11. Dizionario storico della Svizzera

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 135743187 · GND (DE) 4721679-7 · WorldCat Identities (EN) lccn-nb2006018199
Portale Svizzera: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Svizzera

На других языках


[de] Roveredo GR

Roveredo (deutsch veraltet Rofle beziehungsweise Ruffle) ist eine politische Gemeinde in der Region Moesa des Kantons Graubünden in der Schweiz.

[es] Roveredo

Roveredo (antiguamente en alemán Rofle o Ruffle) es una comuna suiza del cantón de los Grisones, situada en el distrito de Moesa, círculo de Roveredo. Limita al norte con las comunas de Buseno, Castaneda y Grono, al este con Consiglio di Rumo (IT-CO) y Dosso del Liro (IT-CO), al sur con Germasino (IT-CO) y Sant'Antonio (TI), y al oeste con Arbedo-Castione (TI), Lumino (TI) y San Vittore.

[fr] Roveredo (Grisons)

Roveredo est une commune suisse du canton des Grisons, située dans la région de Moesa.
- [it] Roveredo

[ru] Ровередо (Граубюнден)

Ровередо (нем. Roveredo) — коммуна в Швейцарии, в кантоне Граубюнден. Входит в состав округа Моэза. Официальный код — 3834.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии