world.wikisort.org - Svizzera

Search / Calendar

Castaneda (toponimo italiano) è un comune svizzero di 278 abitanti del Canton Grigioni, nella regione Moesa.

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Castaneda (disambigua).
Castaneda
comune
Castaneda – Veduta
Castaneda – Veduta
Localizzazione
Stato Svizzera
Cantone Grigioni
RegioneMoesa
Amministrazione
Lingue ufficialiitaliano
Data di istituzione1851
Territorio
Coordinate46°15′29″N 9°08′24″E
Altitudine750 m s.l.m.
Superficie3,96[1] km²
Abitanti278[2] (2020)
Densità70,2 ab./km²
Comuni confinantiBuseno, Grono, Roveredo, Santa Maria in Calanca, San Vittore
Altre informazioni
Cod. postale6540
Prefisso091
Fuso orarioUTC+1
Codice OFS3805
TargaGR
Cartografia
Castaneda
Castaneda – Mappa
Castaneda – Mappa
Sito istituzionale

Geografia fisica


Castaneda è situato in Val Calanca, sulla sponda sinistra del torrente Calancasca; dista 19 km da Bellinzona e 111 km da Coira. Il punto più elevato del comune è la cima del Mottan (1 794 m s.l.m.), che segna il confine con Buseno e Santa Maria in Calanca.


Storia


Le prime tracce della presenza umana risalgono al VI secolo a.C.: nel 1878 gli oggetti preistorici ritrovati nel sottosuolo indicarono la presenza di una necropoli sotto la parte più antica del villaggio[3][4] e nel 1935, nella zona della chiesa del paese, sono stati svolti scavi archeologici che hanno riportato alla luce prove dell'esistenza di un insediamento abitato e della relativa necropoli risalente all'età del ferro[5].

La prima attestazione del paese risale al 1295; il comune è stato istituito nel 1851[3]. Il villaggio era particolarmente isolato, accessibile solo a piedi attraverso strade sterrate. Gli abitanti vivevano di agricoltura di montagna, praticamente in autarchia. Una strada sterrata per collegare Castaneda a Grono e al resto della valle della Moesa fu costruita nel 1830-1831; questa strada, soggetta a frane e difficile da percorrere con veicoli moderni, fu sostituita nel 1966 da una nuova strada asfaltata che segue un altro percorso attraverso la Val Calanca. A poco a poco, le vecchie case con mura e tetti in pietra (gneiss della Val Calanca) sono state accuratamente restaurate e trasformate in seconde case da persone provenienti principalmente dalla Svizzera tedesca, desiderosi di godersi il clima particolarmente mite e soleggiato del sud delle Alpi[senza fonte].


Monumenti e luoghi d'interesse



Società



Evoluzione demografica


L'evoluzione demografica è riportata nella seguente tabella[3]:

Abitanti censiti[6]


Istituzioni, enti e associazioni


Nel 1986 il gruppo di grande distribuzione Migros ha fondato a Castaneda una clinica di medicina complementare, la casa di cura Al Ronc, per volontà di Adele Bertschi, moglie di Gottlieb Duttweiler, fondatore della Migros; nel 2001 la clinica è stata completamente rinnovata[3].


Cultura



Istruzione


La scuola elementare Castaneda
La scuola elementare Castaneda

La scuola elementare Castaneda, fondata nel 1982, è la scuola elementare consortile a cui fanno riferimento tutti gli scolari della Val Calanca[3].


Infrastrutture e trasporti


L'uscita autostradale più vicina è Roveredo, sulla A13/E43 (6,5 km), mentre la stazione ferroviaria di Grono, in disuso, dista 6 km.


Note


  1. (DE, FR) Generalisierte Grenzen 2020: Hilfsdatei, su bfs.admin.ch, Ufficio federale di statistica, 14 febbraio 2020. URL consultato il 13 agosto 2022.
  2. (DE, EN, FR, IT) Ständige Wohnbevölkerung nach Staatsangehörigkeitskategorie, Geschlecht und Gemeinde, definitive Jahresergebnisse, 2020, su bfs.admin.ch, Ufficio federale di statistica, 1º settembre 2021. URL consultato il 10 agosto 2022.
  3. Patrick Nagy, Cesare Santi, Castaneda, in Dizionario storico della Svizzera, 20 aprile 2005. URL consultato il 13 agosto 2022.
  4. Storia, su castaneda.ch, sito istituzionale del comune di Castaneda. URL consultato il 13 agosto 2022.
  5. AA. VV., Guida d'arte della Svizzera italiana, Edizioni Casagrande, Bellinzona 2007, p. 515.
  6. Dizionario storico della Svizzera

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 281209778 · GND (DE) 1028518900 · WorldCat Identities (EN) lccn-no2013067150
Portale Svizzera: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Svizzera

На других языках


[de] Castaneda GR

Castaneda ist eine politische Gemeinde in der Region Moesa des Kantons Graubünden in der Schweiz.

[es] Castaneda (Grisones)

Castaneda es una comuna suiza del cantón de los Grisones, situada en el distrito de Moesa, círculo de Calanca. Limita al oeste, norte y suroeste con la comuna de Buseno, al noreste con Santa Maria in Calanca, al este con Verdabbio, y al sur con Grono y Roveredo.

[fr] Castaneda

Castaneda est une commune suisse du canton des Grisons, située dans la région de la Moesa (vallée de la Calanca).
- [it] Castaneda

[ru] Кастанеда (Граубюнден)

Кастанеда (нем. Castaneda GR) — коммуна в Швейцарии, в кантоне Граубюнден.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии