world.wikisort.org - Svizzera

Search / Calendar

Ascona (nel locale dialetto ticinese Scona -pronunciato ['ʃkona], in tedesco Aschgunen) è un comune svizzero del Cantone Ticino, sul Lago Maggiore.

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Ascona (disambigua).
Ascona
comune
Ascona – Veduta
Ascona – Veduta
Il lungolago
Localizzazione
Stato Svizzera
Cantone Ticino
DistrettoLocarno
Amministrazione
SindacoLuca Pissoglio (PLR)
Lingue ufficialiItaliano
Territorio
Coordinate46°09′25″N 8°46′25″E
Altitudine205 m s.l.m.
Superficie5,0 km²
Abitanti5 515 (31/12/2016)
Densità1 103 ab./km²
FrazioniMonte Verità, Moscia
Comuni confinantiBrissago, Centovalli, Gambarogno, Locarno, Losone, Ronco sopra Ascona
Altre informazioni
Cod. postale6612
Prefisso091
Fuso orarioUTC+1
Codice OFS5091
TargaTI
Nome abitantiasconesi
CircoloIsole
Cartografia
Ascona
Ascona – Mappa
Ascona – Mappa
Sito istituzionale
Ascona e il delta del fiume Maggia
Ascona e il delta del fiume Maggia

A partire dagli anni sessanta del XX secolo l'agglomerato si è progressivamente avvicinato a quello di Locarno.


Storia


L'origine del nome non è certa, potrebbe essere celtica dal nome ASC-ONA, che significa grande pascolo, o longobarda dal nome skugina, che significa stalla.

Nelle zone di San Materno e di San Michele si trovano le tracce più antiche di insediamenti umani. Durante dei rilievi archeologici degli anni cinquanta del Novecento a San Materno sono state rinvenute una ventina di tombe appartenenti ad una necropoli databile tra l'età del bronzo e quella del ferro. Gli analoghi rilievi alla fine degli anni sessanta del Novecento sulla collina di San Michele sono stati rinvenuti numerosi frammenti di ceramica, punte di frecce, eccetera riconducibili al Neolitico.

Di epoca romana è la necropoli nei pressi del cimitero e alcuni resti di una fortezza sulla quale fu costruito in seguito il castello medioevale e la chiesa romanica di San Materno. Un'iscrizione romana è pure presente nella zona della chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo.

D'epoca longobarda è la vasca battesimale presente nella chiesa dei Santi Fabiano e Sebastiano mentre sono di epoca carolingia i frammenti scultorei e le tombe presenti nella stessa chiesa.

Nel Medioevo la storia di Ascona è stata legata a quella della vicina Locarno, membri delle famiglie locarnesi dei Castelletto, degli Orelli e dei Muralto si stabilirono ad Ascona come pure membri delle famiglie milanesi dei Carcani e dei Griglioni, fuggiti a causa delle lotte tra guelfi e ghibellini e che sul lungolago di Ascona costruirono i loro castelli.

Proprietari di piccole industrie artigianali ed emigranti rientrati del borgo formarono la piccola borghesia che si affermò tra il XV e il XVI secolo. Dal 1513 Ascona, come il resto del Ticino, fu sotto il controllo dei Confederati che favorirono l'affermarsi dei borghesi e dei notabili.


Cultura


Agli inizi del Novecento venne fondato da Ida Hoffmann (1864-1926) ed Henri Oedenkoven (1875-1935)[1] il "Sanatorium del Monte Verità"[2]. Da qui nacque la colonia del Monte Verità che consisteva in una comunità improntata su un sistema di vita alternativo che cercava il ritorno alla natura e professava una dieta vegetariana, lunghe esposizioni al sole, il naturismo e l'adesione alla filosofia teosofica.

Dai locali i frequentatori del "Monte Verità" venivano chiamati balabiott (in dialetto danzatori nudi) un po' per spregio ed un po' per pruriginosa curiosità. Tra gli ospiti si ricordano gli scrittori Hermann Hesse[3], Rainer Maria Rilke, Erich Maria Remarque e lo psicanalista Otto Gross.

Minigolf Ascona, primo campo di minigolf del mondo brevettato (sistema Bongni), inaugurato il 19 marzo 1954
Minigolf Ascona, primo campo di minigolf del mondo brevettato (sistema Bongni), inaugurato il 19 marzo 1954

Ascona è oggi un'importante località turistica, frequentata da marzo a fine ottobre e conosciuta oltre che per le vicende del Monte Verità (documentate in primis dal noto esperto d'arte Harald Szeemann), per il suo clima mite e i suggestivi paesaggi del lago Maggiore. Dal 2016 fa parte del circuito dei Borghi più belli della Svizzera.


Manifestazioni


Dal 1946 organizza le Settimane musicali Ascona, un festival di musica classica dove si esibiscono artisti e orchestre di fama internazionale nel periodo da fine agosto a inizio ottobre. Inoltre ospita dal 1985 JazzAscona, un rinomato festival internazionale dedicato a New Orleans ed alle sonorità afro-americane, che ha luogo annualmente fra fine giugno e inizio luglio[4].


Archeologia e storia


Ad Ascona esisteva un passaggio segreto che collegava i tre castelli: San Michele dove, sopra all'ex castello c'è una chiesa, poi il castello dei Carcani, che è occupato da un albergo e delle cui mura sono visibili solamente i resti delle grandi porte che davano accesso alla cittadella fortificata, l'antico borgo, infine il castello di San Materno che ora è casa di appartamenti. Il passaggio segreto li collegava e serviva quando ad esempio il nemico attaccava dal lago il castello di San Michele (che ha un'ottima vista sul lago) avvisava gli altri castelli che si preparavano alla difesa (si dice che anche il castello di Locarno fosse collegato).

Il 5 aprile 1513 il sindacato dei Cantoni sovrani svizzeri confermò ad Ascona il privilegio, già concesso dai duchi di Milano, di tenere un mercato[5].


Collegio Papio


Il 20 agosto 1580 muore Bartolomeo Papio che lascia per testamento i fondi per la creazione di un collegio da erigersi ad Ascona[6]. Uno degli edifici più belli e rinomati del borgo è di certo il Collegio Papio (denominato in onore del beato Bartolomeo Papio), istituto scolastico privato di propriètà della Diocesi di Lugano. Il collegio è conosciuto per il magnifico chiostro e l'ottima qualità d'insegnamento. Molti furono i Capi di Stato e di Governo che visitarono la scuola.


Monumenti e luoghi d'interesse



Musei e gallerie d'arte



Edilizia religiosa



Edilizia civile



Edilizia militare



Società



Evoluzione demografica


Abitanti censiti[7]


Nella cultura popolare



Note


  1. Henri Oedenkoven, in Dizionario storico della Svizzera.
  2. Monte Verità, in Dizionario storico della Svizzera.
  3. Hermann Hesse, in Dizionario storico della Svizzera.
  4. Offbeat Staff, Six for Switzerland, Offbeat, 1º giugno 2009. URL consultato il 1º giugno 2009.
  5. Emilio Motta, Effemeridi ticinesi, ristampa Edizioni Metà Luna, Giubiasco 1991, 34.
  6. Emilio Motta, Effemeridi ticinesi, 71.
  7. Ufficio cantonale di statistica Bellinzona

Amministrazione



Gemellaggi



Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 155983097 · LCCN (EN) n83236377 · GND (DE) 4003204-8 · BNF (FR) cb11996203r (data) · J9U (EN, HE) 987007555092105171 · WorldCat Identities (EN) lccn-n83236377
Portale Ticino: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Ticino

На других языках


[de] Ascona

Ascona, im alpinlombardischen Ortsdialekt Scona [.mw-parser-output .IPA a{text-decoration:none}ˈʃkona],[5] ist eine politische Gemeinde im Schweizer Kanton Tessin (Bezirk Locarno, Kreis Isole). Die früheren deutschen, auf dem Lombardischen beruhenden Namen Aschgunen beziehungsweise Aschgonen werden heute nicht mehr verwendet.

[es] Ascona

Ascona es una comuna y ciudad histórica suiza del cantón del Tesino, situada en el distrito de Locarno, departamento de Isole. Limita al norte con la comuna de Losone, al este con la ciudad de Locarno, al sur con Gambarogno, y al oeste con Ronco sopra Ascona, Brissago y Centovalli.

[fr] Ascona

Ascona est une commune suisse du canton du Tessin.
- [it] Ascona

[ru] Аскона

Аско́на (итал. Ascona) — коммуна на юге Швейцарии. Расположена в италоязычном кантоне Тичино.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии