world.wikisort.org - Svizzera

Search / Calendar

Losone (in dialetto ticinese Loson [lo'zoŋ][senza fonte]) è un comune svizzero di 6 701 abitanti del Cantone Ticino, nel distretto di Locarno.

Losone
comune
Losone – Veduta
Losone – Veduta
Localizzazione
Stato Svizzera
Cantone Ticino
DistrettoLocarno
Amministrazione
SindacoIvan Catarin
Lingue ufficialiItaliano
Territorio
Coordinate46°09′56″N 8°46′06″E
Altitudine238 e 400 m s.l.m.
Superficie9,5 km²
Abitanti6 701 (2018)
Densità705,37 ab./km²
FrazioniArcegno, San Giorgio, San Lorenzo, San Rocco
Comuni confinantiAscona, Centovalli, Locarno, Terre di Pedemonte
Altre informazioni
Cod. postale6616
Prefisso091
Fuso orarioUTC+1
Codice OFS5115
Cod. catastale6616
TargaTI
Nome abitantilosonesi
CircoloIsole
Cartografia
Losone
Losone – Mappa
Losone – Mappa
Sito istituzionale

Geografia fisica


Losone sorge a poca distanza dal Lago Maggiore, al quale ha accesso tramite i comuni limitrofi di Locarno e Ascona, ed è limitato da una parte dal fiume Maggia e dall'altra dal fiume Melezza che confluisce nel primo.


Storia


La Grotta dei Pagani, un rifugio di epoca preistorica, e le incisioni rupestri del Santuario preistorico di Arcegno, frazione di Losone da tempi immemori, dimostrano che la zona era abitata già nel periodo Neolitico[1].

Nel Medioevo Losone comprendeva, oltre alla già citata Arcegno, e alle tre frazioni della Bassa Losone (San Giorgio, San Rocco e San Lorenzo), anche il paesino di Vosa, un’exclave in Valle Onsernone[1].

Durante l'Ottocento il Comune iniziò a svilupparsi, grazie prima alla costruzione del ponte sulla Maggia nel 1815, che collegò Losone con l'attuale quartiere locarnese di Solduno, e successivamente per la realizzazione delle strade verso Ascona e Centovalli. L'opera più importante, però, che segnò il futuro del Comune, fu l'arginatura del letto del fiume alla fine del secolo che permise di bonificare le zone alluvionali dei Saleggi, Gerre e Arbigo. La presenza di questi vasti spazi pianeggianti, vicino al centro dell'agglomerato Locarnese e ben connessi, furono un fattore determinante per l'installazione di AGIE nel 1957, che fu seguita da altre aziende che favorirono lo sviluppo industriale del Comune, prima nella zona dei Saleggi e poi dello Zandone[1].

Nei decenni che hanno seguito il secondo dopoguerra, il Comune ha visto la sua popolazione aumentare drasticamente e quella che era la campagna di una Losone prettamente rurale si è rapidamente riempita di villette e altre abitazioni residenziali[2].


Monumenti e luoghi d'interesse


La chiesa parrocchiale di San Lorenzo
La chiesa parrocchiale di San Lorenzo

Società



Evoluzione demografica


L'evoluzione demografica è riportata nella seguente tabella[2]:

Abitanti censiti[5]


Cultura


La scuola media di Losone
La scuola media di Losone

A Losone hanno sede le scuole dell'infanzia, le scuole elementari e le scuole medie (queste ultime, progettate da Livio Vacchini e costruite nel 1976[2].


Geografia antropica


Losone sorge in un sito riparato e tranquillo. Grazie[senza fonte] al suo carattere residenziale[2] con edifici di esigue dimensioni, case monofamiliari e grandi aree verdi, Losone gode della prossimità del polo urbano di Locarno, conservando un nucleo a misura d'uomo[senza fonte].

Losone è tradizionalmente suddivisa in tre nuclei, che corrispondono alle tre antiche comunità che formavano la pieve di Losone, a cui si aggiunge la frazione di Arcegno (situata in collina). I tre nuclei della vecchia Losone prendono nome dalle rispettive chiese di San Lorenzo, San Giorgio e San Rocco[2].


Economia


Durante il Secondo dopoguerra Losone ha visto la creazione e lo sviluppo sul suo territorio di due zone industriali e artigianali: il polo economico ad alta tecnologia dei Saleggi si estende nei pressi del Ponte Maggia, mentre la zona industriale dello Zandone sorge sulle rive del fiume Melezza, avvolta dal bosco[2]. Tra le maggiori imprese insediate nel Comune si possono citare: la Diamond (leader nella componentistica per fibra ottica)[6], la Sensoptic (sensori e componenti di alta tecnologia) e la AGIE SA (macchine di elettroerosione)[2].

Losone ha conosciuto anche un incremento del settore turistico, grazie alle vaste aree di svago lungo i fiumi e alla sua posizione centrale tra i Comuni rivieraschi di Ascona e Locarno e le valli Onsernone, Maggia e le Centovalli.[2].


Amministrazione


Ogni famiglia originaria del luogo fa parte del cosiddetto comune patriziale e ha la responsabilità della manutenzione di ogni bene ricadente all'interno dei confini del comune.


Sport


Losone ospita una serie di impianti sportivi per la pratica di sport nella natura e all'aria aperta, tra cui: golf, equitazione, calcio, tennis, mini-golf e arrampicata[7].


Note


  1. Losone, in Dizionario storico della Svizzera, 2 giugno 2009. URL consultato il 6 settembre 2019.
  2. Rodolfo Huber, Losone, in Dizionario storico della Svizzera, 2 giugno 2009. URL consultato il 26 settembre 2017.
  3. Casa cappellanica - Inventario dei beni culturali (IBC), su www4.ti.ch. URL consultato il 18 dicembre 2019.
  4. Fontana Guglielmo Tell - Inventario dei beni culturali (IBC), su www4.ti.ch. URL consultato il 18 dicembre 2019.
  5. Dizionario storico della Svizzera
  6. Visita presso Diamond SA, su ated.ch. URL consultato il 18 dicembre 2019.
  7. Infrastrutture sportive, su losone.ch. URL consultato il 18 dicembre 2019.

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 143527699 · LCCN (EN) nr98024841 · GND (DE) 4533099-2 · BNF (FR) cb150029197 (data) · WorldCat Identities (EN) lccn-nr98024841
Portale Ticino: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Ticino

На других языках


[de] Losone

Losone, im alpinlombardischen Ortsdialekt .mw-parser-output .IPA a{text-decoration:none}[loˈɕoŋ],[5] ist eine politische Gemeinde im Kreis Isole, Bezirk Locarno, im Schweizer Kanton Tessin.

[es] Losone

Losone es una comuna suiza del cantón del Tesino, situada en el distrito de Locarno, círculo de Isole. Limita al norte con las comunas de Cavigliano, Verscio y Tegna, al este con la ciudad de Locarno, al sur con Ascona, y al oeste con Centovalli.

[fr] Losone

Losone est une commune suisse du canton du Tessin, située dans le district de Locarno.
- [it] Losone



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии