world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Santa Maria di Castellabate ('A Marina[2] in dialetto cilentano) è la maggiore frazione del comune di Castellabate, in provincia di Salerno, ed è la sua sede comunale. È sede dell'area marina protetta di Santa Maria di Castellabate.

Santa Maria di Castellabate
frazione
Santa Maria
Santa Maria di Castellabate – Veduta
Santa Maria di Castellabate – Veduta
Scorcio dall'alto di una parte di Santa Maria di Castellabate.
Localizzazione
Stato Italia
Regione Campania
Provincia Salerno
Comune Castellabate
Territorio
Coordinate40°17′04″N 14°56′07″E
Altitudine10 m s.l.m.
Abitanti3 640[1] (2001)
Altre informazioni
Cod. postale84048
Prefisso0974
Fuso orarioUTC+1
Nome abitantimarinesi
PatronoSanta Maria a Mare
Giorno festivo15 agosto
Cartografia
Santa Maria di Castellabate

Geografia fisica



Territorio


La costa di Santa Maria vista dal lungomare Pepi
La costa di Santa Maria vista dal lungomare Pepi

Il paese si estende prevalentemente lungo la costa del mar Tirreno, in cui degrada lievemente, tra Lago e San Marco, alle pendici di colle Sant'Angelo, dove sorge Castellabate. Il suo territorio rientra completamente nel perimetro del parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e la sede della riserva marina di Castellabate istituita nel 2009: l'area marina protetta Santa Maria di Castellabate. Dal comune capoluogo dista circa 3 km, 12 km da Agropoli e circa 60 km da Salerno


Clima


La zona, data la sua posizione geografica sulla costa tirrenica, è contraddistinta da un clima mediterraneo, con estati calde, inverni miti e tante giornate di sole. Le temperature medie del mese più freddo, gennaio, vanno da una minima di 4 °C a una massima di 12 °C, mentre in luglio e agosto si passa dai 18 °C ai 29 °C. Il clima temperato è favorito anche dalla protezione dell'Appennino campano che ripara la zona dai venti freddi in inverno. Le precipitazioni, molto scarse nei mesi estivi, toccano il picco massimo in dicembre, quando piove in media un giorno ogni due[3].

La stazione meteorologica più vicina è quella di Casal Velino. In base alla media trentennale di riferimento 1961-1990, la temperatura media del mese più freddo, gennaio, si attesta a +8,7 °C; quella del mese più caldo, agosto, è di +25,7 °C.

Castellabate Mesi Stagioni Anno
Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic InvPriEst Aut
T. max. media (°C) 11,912,615,318,622,927,030,230,727,022,316,813,712,718,929,322,020,8
T. min. media (°C) 5,65,97,810,513,917,620,220,617,614,210,37,56,310,719,514,012,6

Storia


Lo stesso argomento in dettaglio: Castellabate § Storia.
La statua in metallo colorata di Maria Santissima a Mare con il Bambino Gesù, emblema cattolico della frazione castellabatese.
La statua in metallo colorata di Maria Santissima a Mare con il Bambino Gesù, emblema cattolico della frazione castellabatese.

La storia del paese ripercorre marcatamente le vicende che hanno riguardato Castellabate, in quanto il territorio era alle strette dipendenze degli amministratori del Castello dell'Abate.

La zona di Santa Maria, anche prima della fondazione di Castellabate, era dedita esclusivamente ai traffici commerciali, che riguardavano le merci (paglia e farina) sbarcate dal porto "Travierso" o "delle Gatte" a via Pagliarola, dove si trovavano gli edifici storici, il vecchio forno e la cappella della confraternita dei Frati minori. Nel 1767, quando il feudo passò dal marchese di Castellabate Parise Granito al figlio Angelo, si hanno le prime notizie su questo villaggio di pescatori, che si è sviluppato intorno al suo centro storico, da cui prendeva anche il nome di "Isca delle Chitarre". La località era conosciuta anche come "Castellabate Marina" o "Castellabate Inferiore", prima di assumere il toponimo definitivo dal nome della chiesa eretta in loco[4].

Nel settembre del 1943, durante la seconda guerra mondiale, come gran parte della costa salernitana, fu teatro del cosiddetto sbarco di Salerno ovvero dell'sbarco a Salerno: le truppe degli alleati dopo il loro sbarco sulle spiagge sabbiose occuparono Santa Maria per diversi giorni prima di avanzare verso Roma.

Il periodo post bellico è caratterizzato dalla battaglia tra i cittadini del colle (Castellabate paese) e quella della marina (Santa Maria), che contendevano ai primi la sede comunale. La marina negli anni era cresciuta demograficamente molto di più del capoluogo ed era anche più facilmente raggiungibile dalle altre frazioni, e per tali motivi aspirava ad ospitare la nuova sede del municipio del comune. L'apice degli scontri si ebbe il 30 luglio 1946, quando furono trasferiti la maggior parte degli uffici municipali da Castellabate a Santa Maria. Lo strappo tra le due località fu tale che negli anni sessanta venne presentata più volte la richiesta (sempre respinta) di costituire il comune autonomo di Santa Maria[5]. Negli anni settanta il paese è teatro di una profonda trasformazione urbana, che lo tramutò da territorio agricolo e dedito alla pesca a centro turistico balneare, con la costruzione di alberghi, residence e seconde case estive.


Monumenti e luoghi d'interesse



Architetture religiose


Facciata del santuario di Santa Maria a mare
Facciata del santuario di Santa Maria a mare

Architetture civili


Il Palazzo Belmonte fotografato da Castellabate
Il Palazzo Belmonte fotografato da Castellabate
Il porticciolo chiamato ''delle Gatte''
Il porticciolo chiamato ''delle Gatte''

Architetture militari


Il palazzo Perrotti e la torre Pagliarola
Il palazzo Perrotti e la torre Pagliarola

Aree naturali



La costa e l'area marina

Lo stesso argomento in dettaglio: Area marina protetta Santa Maria di Castellabate.
Spiaggia dello Scario
Spiaggia dello Scario

Santa Maria è una frazione che si estende quasi prevalentemente lungo il mare, con una costa molto variegata e frastagliata, dove si alternano marine di scogli, baie, calette naturali e dorate spiagge. Il suo ecosistema marino è tutelato dell'istituzione nel 2009 dell'area marina protetta di Castellabate, che porta il nome della sua frazione principale: l'area marina protetta Santa Maria di Castellabate, che si estende dal Sauco alla punta di Ogliastro Marina. Le spiagge sabbiose principali sono: quella del Pozzillo, di Marina Piccola e quella di Punta dell'Inferno o dello Scario. La località cilentana è caratterizza inoltre da diversi chilometri di lungomari (Perrotti, De Simone, Pepi e Bracale) che fiancheggiano la costa e la collegano con le altre frazioni vicine[11].


Altro


Statua della madonna a Santa Maria di Castellabate, nel rione ''punta dell'Inferno''
Statua della madonna a Santa Maria di Castellabate, nel rione ''punta dell'Inferno''

Aree naturali


Il territorio di Santa Maria è interamente compreso nell'area del parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. L'area verde più importante della frazione, adibita anche come parco-giochi per bambini, è la pineta di villa Matarazzo, facilmente accessibile perché collocata nel cuore del paese a ridosso del corso principale Andrea Matarazzo.


Società



Dialetto


Lo stesso argomento in dettaglio: Dialetto cilentano meridionale.

Il dialetto che parlano i marinesi è il cilentano, ma con alcune varianti e peculiarità che lo differenziano da quello dei paesi limitrofi (uso della "e" al posto della "i" per una serie di vocaboli e per l'articolo determinativo "u" invece di "lu"). È molto simile al dialetto cilentano meridionale specie per quanto riguarda la pronuncia chiara e distinta delle vocali finali (a differenza degli altri dialetti campani che le indeboliscono), la doppia "l" che diventa doppia "d" e l'uso del doppio congiuntivo ("si u sapia, tu dicia", in italiano "se lo sapessi, te lo direi")[12].


Religione


Statua di santa Maria a Mare in ''Marina Piccola''
Statua di santa Maria a Mare in ''Marina Piccola''
Lo stesso argomento in dettaglio: Santa Maria a Mare.

Santa Maria affonda le sue radici storiche nella cultura cristiana, essendo stata amministrata per diversi secoli dai benedettini della Badia di Cava. La maggioranza della popolazione locale è di religione cristiana (Chiesa cattolica). Nella frazione è molto diffusa la venerazione per la santa patrona Santa Maria a Mare. È la sede della parrocchia di Santa Maria a Mare, che appartiene alla diocesi di Vallo della Lucania[13].

Cappella di Santa Sofia a Santa Maria a Mare.
Cappella di Santa Sofia a Santa Maria a Mare.

Chiesa di Santa Maria a Mare

Il Santuario di Santa Maria a Mare, situato a Castellabate, in particolar modo nella frazione di S.Maria nei pressi della spiaggia di Marina Piccola. La scelta di dedicare il tempio di culto a S.Maria a Mare è dovuta al fatto che a quel tempo tra la gente del posto vi erano numerose famiglie giunte da Maiori con l'emigrazione del XVIII secolo che portò molti pescatori amalfitani nel territorio di Castellabate. Questi ultimi, molto legati alle loro tradizioni ed origini, portarono con sé la devozione per Santa Maria a Mare, alla quale intitolarono anche la chiesa del loro paese natale. I lavori di edificazione terminarono nel lontano 1836, e dopo varie ristrutturazioni nel 2007 la chiesa di Santa Maria a Mare è stata elevata a santuario mariano[14].

Ogni 15 agosto dell'anno, si tiene la festa religiosa e patronale di Santa Maria a Mare, protettrice e patrona della città.

Nel 2017 è stato finito il restauro nella badia di Cava de' Tirreni della statua di Santa Maria a Mare e riportata nell'omonima chiesa.

Facciata dell'ex ricovero dei frati di San Francesco d’Assisi del 1885 a Santa Maria a Mare.
Facciata dell'ex ricovero dei frati di San Francesco d’Assisi del 1885 a Santa Maria a Mare.

Ricovero dei frati predicatori riformati di San Francesco d'Assisi

È stato fondato un ricovero dei frati predicatori riformati di San Francesco d'Assisi da padre Amato da Montefalcione nel 1855, attualmente è chiuso da circa mezzo secolo e la piccola struttura si trova inglobata in altra abitazioni.

Cappella di Santa Sofia

La cappella gentilizia venne edificata il 12 febbraio del 1903 su volere dei coniugi Pietro Milani e la baronessa Antonetta Pepi, ed ispirati dai monaci basiliani che si erano rifugiati a Santa Maria di Castellabate già da tempo.[15] È situata lungo il corso principale di Santa Maria a Mare. La cappella è attualmente chiusa alle celebrazioni liturgiche.


Cultura



Scuole


Hanno sede a Santa Maria una scuola dell'infanzia; una scuola primaria e una scuola media inferiore[16].


Biblioteche


Il campanile santuario di Santa Maria a mare e la biblioteca parrocchiale di fianco
Il campanile santuario di Santa Maria a mare e la biblioteca parrocchiale di fianco

Musei



Media



Stampa


Radio

Una parte del set cinematografico di Benvenuti al Sud, in Marina Piccola
Una parte del set cinematografico di "Benvenuti al Sud", in Marina Piccola

Cinema


Lista dei film girati in parte a Santa Maria di Castellabate:

Lapide in pietra indicante la casa in cui visse il carabiniere Antonio Mondelli morto in Jugoslavia durante la seconda guerra mondiale il 10 aprile 1941, posta al suo ingresso. La lapide indica pure che all'interno dell'abitazione i suoi parenti custodiscono la medaglia in argento per gli atti eroici del carabiniere morto in guerra e che gli è stata dedicata la piazza antistante e la caserma dei carabinieri presente attualmente in villa Matarazzo.
Lapide in pietra indicante la casa in cui visse il carabiniere Antonio Mondelli morto in Jugoslavia durante la seconda guerra mondiale il 10 aprile 1941, posta al suo ingresso. La lapide indica pure che all'interno dell'abitazione i suoi parenti custodiscono la medaglia in argento per gli atti eroici del carabiniere morto in guerra e che gli è stata dedicata la piazza antistante e la caserma dei carabinieri presente attualmente in villa Matarazzo.

Dediche


È stata posta una lapide in pietra sulla facciata esterna ed ingresso della ex casa del carabiniere Antonio Mondelli, per ricordare la sua morte avvenuta durante la seconda guerra mondiale. All'interno della sua abitazione i parenti hanno conservato una croce d'argento per le gesta eroiche in Jugoslavia. A lui sono dedicati con il suo nome la piazza antistante e la caserma dei carabinieri di Santa Maria di Castellabate presente in villa Matarazzo.


Cucina


La preparazione delle alici sotto sale
La preparazione delle alici sotto sale

Eventi


La processione della statua di Santa Maria che si conclude con il ritorno della statua nella chiesa di Santa Maria a mare
La processione della statua di Santa Maria che si conclude con il ritorno della statua nella chiesa di Santa Maria a mare
Il gioco ad acqua stuzza.
Il gioco ad acqua stuzza.
Facciata del comune di Santa Maria a Mare nella piazza principale del paese, piazza Lucia.
Facciata del comune di Santa Maria a Mare nella piazza principale del paese, piazza Lucia.

Geografia antropica


Santa Maria è la frazione più popolosa del comune di Castellabate, di cui ne anche la sede. Il suo centro abitato si estende fra piazza Matarazzo, nei pressi dell'omonima villa e capolinea degli autobus, e piazza Lucia (sede della casa comunale), attraversate dal corso pedonale Andrea Matarazzo, il salotto dello shopping. Il centro storico, con le abitazioni più caratteristiche, è collocato nei pressi dell'approdo denominato "Porte le Gatte"[11]. A causa dell'incremento turistico negli ultimi 30 anni del XX secolo, il paese si è molto sviluppato urbanisticamente dalla pianta originaria, inglobando gli abitati periferici di Lago e valle Sant'Andrea. Ciò ha fatto inoltre registrare un cospicuo incremento demografico, che la vede attualmente una delle più popolose frazioni dell'intera provincia.


Infrastrutture e trasporti



Comune


La sede comunale si trova in piazza Lucia. Il comune di stile architettonico moderno è stato ristrutturato completamente dal 2015 al 2018.


Strade


Il principale collegamento stradale è la ex strada statale 267, declassata in strada regionale. I tratti che collegano il territorio ai comuni limitrofi sono:

Le strade provinciali che attraversano la frazione sono:

La spiaggia Pozzillo
La spiaggia Pozzillo

Mobilità urbana


Il servizio di mobilità urbana tra le varie frazioni comunali è svolto mediante autobus dalla società cooperativa SMEC autotrasporti[31]. Il servizio interurbano è espletato mediante gli autobus cadenzati della CSTP lungo la tratta da Salerno (da Napoli nel periodo estivo) a Acciaroli e da Castellabate a Vallo della Lucania[32].


Economia


Santa Maria è una località balneare, molto ricettiva d'estate, che fa del turismo la sua principale attività economica. Ciò è dovuto alla posizione nel parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, alla buona qualità delle acque (che dal 1999 ogni anno le frutta la bandiera blu[33]) ed anche alla relativa semplicità di collegamento con centri come Napoli e Salerno.

Il campo Antonio Carrano visto dall'alto.
Il campo Antonio Carrano visto dall'alto.

Sport


Il calcio è lo sport maggiormente praticato nella frazione, la Polisportiva Santa Maria 1932 (colori sociali giallo-rosso) è la squadra calcistica che la rappresenta nel campionato di serie D 2022/2023 girone I[34].Per la Polisportiva Santa Maria gli allievi provinciali comandano la classifica del girone B.

Nel calcio a 5 femminile sono due le squadre marinesi iscritte al campionato di serie C2: il Santa Maria a Mare (colori sociali bianco-rosso) e il Donnaluna Castellabate (colori sociali bianco-blu)[35].

È presente anche una squadra di pallavolo maschile e femminile: la "Tecnocasa volley Santa Maria", che disputa le partite interne nella palestra Luigi Guercio a Santa Maria[36].

Altro sport praticato è il tennistavolo. È della frazione marina di Castellabate l'Asd tennistavolo Cilento Santa Maria 2010, una squadra di tennistavolo maschile che partecipa con due squadre al campionato regionale campano: una in serie D1 girone C, l'altra in D2 girone C. I colori sociali sono il giallo-rosso e le partite interne hanno luogo nella palestra Panebianco[37].

L'impianto sportivo più importante della frazione è il campo sportivo comunale Antonio Carrano, con la sua superficie di gioco in terra battuta[38].

Dal 2002 a giugno sulla spiaggia di Marina Piccola si tiene il torneo di beach soccer[39].

Il 17 novembre 2008 Santa Maria ha ospitato la Coppa del Mondo vinta dagli azzurri nel 2006[40].

Nel luglio del 2010 la spiaggia di Marina Piccola ha ospitato una tappa dell'International beach tennis master tour. I vincitori sono stati le coppie Maldini/Meliconi e D'Elia/Visani[41].


Note


  1. 14° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni - Popolazione residente - Salerno (dettaglio loc. abitate), su dawinci.istat.it, Istituto nazionale di statistica. URL consultato il 6 maggio 2020.
  2. Termine di ambito prettamente comunale, atto a differenziare 'a Marina con 'u Paese (Castellabate)
  3. De Santis
  4. Cantalupo, La Greca
  5. Camera dei deputati (PDF), su camera.it. URL consultato il 5 marzo 2013.
  6. Scognamillo,Sambroia, cap.1.
  7. Gruppo Matarazzo, su gruppomatarazzo.it. URL consultato il 27 aprile 2013 (archiviato dall'url originale il 19 giugno 2012).
  8. Pellecchia, p.51.
  9. Pietro Gargano, Gli intrecci della storia Castellabate si sdoppia (PDF), in Il Mattino, 12 agosto 2006 (archiviato dall'url originale il 19 dicembre 2014).
  10. AA.VV.
  11. Pellecchia
  12. Rohlfs
  13. Diocesi di Vallo della Lucania, su diocesivallodellalucania.it. URL consultato il 25 aprile 2013.
  14. Scognamillo, Sambroia, cap.1.
  15. Mons. Alfonso M. Farina, CASTELLABATE: COSI' NE HANNO SCRITTO, su Associazione identità. URL consultato il 2 novembre 2017 (archiviato dall'url originale il 20 aprile 2016).
    «In questi territori ci fu anche la presenza dei monaci basiliani profughi dell'oriente, la cappella di S. Sofia, l'eterna sapienza, ne è una testimonianza»
  16. Lista scuole a Castellabate, su comuni-italiani.it. URL consultato il 27 aprile 2013.
  17. Biblioteche e musei, su archivio.comune.castellabate.sa.it. URL consultato il 27 aprile 2013.
  18. Biblioteca e museo del calcio Andrea Fortunato, su bibliotecaandreafortunato.tv. URL consultato il 27 aprile 2013 (archiviato dall'url originale il 27 luglio 2013).
  19. La Greca, La Greca
  20. “L’Editoriale” di Angelo Guzzo nuova “sentinella di democrazia”, in La Città, 25 aprile 2013.
  21. Radio Amore, su imprese-it.com. URL consultato il 25 aprile 2013 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
  22. Benvenuti al Sud, quello vero, su cineconomy.com. URL consultato il 27 aprile 2013 (archiviato dall'url originale il 6 marzo 2016).
  23. Mozzarella e gorgonzola, gemellaggio benedetto da «Benvenuti al... Nord, in Corriere del Mezzogiorno, 31 agosto 2011.
  24. Il pesce pettine, su mymovies.it. URL consultato il 14 febbraio 2013.
  25. Baldi, La Greca, pp.234-235.
  26. Ricette cilentane, su portarosa.it. URL consultato il 27 aprile 2013 (archiviato dall'url originale il 24 aprile 2013).
  27. Ferruccio Fabrizio, A Castellabate il festival del libro, in La Città, 12 luglio 2008.
  28. Scognamillo, Sambroia, pp.60-63.
  29. Premio Leucosia, su premioleucosia.it. URL consultato il 27 aprile 2013 (archiviato dall'url originale il 22 aprile 2016).
  30. I percorsi di "Genius Loci" (PDF), su ingenioloci.beniculturali.it. URL consultato il 27 aprile 2013 (archiviato dall'url originale il 16 dicembre 2013).
  31. Autolinee SMEC, su autolineesmec.it. URL consultato il 25 aprile 2013 (archiviato dall'url originale il 13 maggio 2012).
  32. CSTP, su cstp.it. URL consultato il 25 aprile 2013 (archiviato dall'url originale il 25 marzo 2013).
  33. Blue flag, su blueflag.org. URL consultato il 26 aprile 2013.
  34. FIGC Campania (DOC), su figc-campania.it. URL consultato il 25 aprile 2013.
  35. Campania Serie C2 C5, su calcioinrosa.it. URL consultato il 25 aprile 2013.
  36. Centro sportivo italiano, su cpvolley.it. URL consultato il 25 aprile 2013.
  37. Federazione italiana tennistavolo [collegamento interrotto], su 89.97.250.72. URL consultato il 25 aprile 2013.
  38. Impianti sportivi, su comune.castellabate.sa.it. URL consultato il 25 aprile 2013 (archiviato dall'url originale il 2 aprile 2013).
  39. Nono torneo di beach soccer a Castellabate, dal 16 maggio al 15 giugno 2010, su blogcilento.it. URL consultato il 25 aprile 2013.
  40. FIGC, su figc.it. URL consultato il 25 aprile 2013 (archiviato dall'url originale il 13 novembre 2013).
  41. Beach Tennis, su federtennis.it. URL consultato il 25 aprile 2013 (archiviato dall'url originale il 27 luglio 2010).

Bibliografia



Voci correlate


Comunali

    Generali

Altri progetti



Collegamenti esterni



На других языках


[en] Santa Maria di Castellabate

Santa Maria di Castellabate (Cilentan: A Marina) is a southern Italian town and hamlet (frazione) of Castellabate, a municipality in the province of Salerno, Campania. It is the most populated frazione of its comune and the seat of the town hall building.
- [it] Santa Maria di Castellabate



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии