world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Rigolato (Rigulât in friulano[4]) è un comune italiano di 371 abitanti[1] del Friuli-Venezia Giulia.

Rigolato
comune
Rigolato – Veduta
Rigolato – Veduta
Veduta di piazza Durigon con sullo sfondo Givigliana
Localizzazione
Stato Italia
Regione Friuli-Venezia Giulia
Provincia Udine
Amministrazione
SindacoFabio D'Andrea (lista civica) dal 27-5-2019
Territorio
Coordinate46°33′10.19″N 12°51′07.6″E
Altitudine760 m s.l.m.
Superficie30,77 km²
Abitanti371[1] (30-9-2021)
Densità12,06 ab./km²
Frazionivedi elenco
Comuni confinantiComeglians, Forni Avoltri, Paluzza, Prato Carnico
Altre informazioni
Lingueitaliano, friulano
Cod. postale33020
Prefisso0433
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT030094
Cod. catastaleH289
TargaUD
Cl. sismicazona 3 (sismicità bassa)[2]
Cl. climaticazona F, 3 842 GG[3]
Nome abitantirigolatesi (riguladots)
Patronosanti Giacomo e Filippo
Giorno festivo25 luglio
Cartografia
Rigolato
Rigolato – Mappa
Rigolato – Mappa
Posizione del comune di Rigolato nella ex provincia di Udine
Sito istituzionale

Geografia fisica


Situato nell'alta Val Degano, in Carnia, sorge ai piedi dei monti Talm e Pleros a 760 m s.l.m., ed è circondato da alcuni dei monti più imponenti e suggestivi delle Alpi Carniche.

Gli abitati, in parte abbarbicati su ripidi pendii, sono circondati da fitti boschi, molto ricchi di flora e fauna.


Storia


La valle del Degano, così come gran parte della Carnia, fu abitata a lungo dai Carni, un popolo di stirpe celtica.

C'è chi ha sostenuto (Antonino di Prampero) che la località di Graciolaco[5] , citata nella donazione sestense del 778, corrisponda a Gracco; ma si tratta di un'opinione priva di riscontri e argomentazioni.

Le prime notizie documentate dell'esistenza di Rigolato risalgono al XIII secolo[6].

Qualcuno, forse riprendendo quanto solo ipotizzato da Giovanni Marinelli[7], ritiene che uno sviluppo importante sia intervenuto tra 1400 e 1500, quando iniziò lo sfruttamento delle miniere di argento e rame sul monte Avanza nel vicino comune di Forni Avoltri.

Come il resto della Carnia, fece parte del Patriarcato di Aquileia (1077-1420) e, in seguito, dal 1420 al 1797, della Repubblica di Venezia (Provincia della Carnia, quartiere di Gorto).

Dopo la caduta della Serenissima, con la proclamazione del Regno d'Italia napoleonico (1805-1814), diviene capoluogo del Cantone di Rigolato, nel Distretto di Tolmezzo, Dipartimento di Passariano.

Sotto il Regno Lombardo-Veneto diviene comune di terza classe con Consiglio comunale senza ufficio proprio, contando più di 300 estimati, e capoluogo del Distretto di Rigolato (aggregato nel 1863 a quello di Tolmezzo), appartenente alla Provincia del Friuli.

Nel 1866 viene annesso al Regno d'Italia.

Lo spopolamento del paese, già percepibile nel primo dopoguerra, è proseguito ininterrotto dagli anni cinquanta del Novecento fino ai nostri giorni, tanto da ridurre la popolazione ben al di sotto dei cinquecento abitanti.


Monumenti e luoghi d'interesse


l'alta val Degano vista da Givigliana
l'alta val Degano vista da Givigliana
chiesa di San Nicolò, Vuezzis
chiesa di San Nicolò, Vuezzis

Per la sua posizione, il paese è una valida base di partenza per gli appassionati di escursionismo. Nel territorio comunale sorge il rifugio Chiampizzulon di proprietà del Comune di Rigolato, che offre un punto d'appoggio per le ascensioni alle vette circostanti.


Società



Evoluzione demografica


Abitanti censiti[11]


Lingue e dialetti


La frazione di Ludaria nel 1935
La frazione di Ludaria nel 1935

A Rigolato, accanto alla lingua italiana, la popolazione utilizza la lingua friulana. Ai sensi della Deliberazione n. 2680 del 3 agosto 2001 della Giunta della Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia, il Comune è inserito nell'ambito territoriale di tutela della lingua friulana ai fini della applicazione della legge 482/99, della legge regionale 15/96 e della legge regionale 29/2007[12].
La lingua friulana che si parla a Rigolato rientra fra le varianti appartenenti al friulano carnico[13].
La parlata locale dell'area di Rigolato e Forni Avoltri è una variante chiamata Riguladot, caratterizzata dall'antica terminazione vocalica del friulano, per cui la vocale terminale delle parole declinate al femminile (esclusi in parte gli articoli) diviene la o anziché la e dell'attuale friulano standard e la a del friulano occidentale e friulano goriziano.

Per esempio:

ItalianoFriulano (grafia standard)Friulano (grafia fonetica locale)
acquaagheago
la chiesala glesiela glisio
le chieselis glesiislas glisios

Tale caratteristica è riflessa anche nelle denominazioni delle località, ad esempio: Gjiviano (fur. std. "Gjiviane", it. "Givigliana"), Vuezos (fur. std. "Vuezis", it. "Vuezzis"), Ludario (it. Ludaria)


Geografia antropica



Frazioni e località


Il comune di Rigolato comprende, oltre al capoluogo omonimo, diverse frazioni e altre località minori (fra parentesi le denominazioni in friulano e in variante locale dove divergono[14]).


Rifugi


Amministrazione


Il comune fa parte dell'associazione intercomunale Alta Val Degano – Val Pesarina costituita nel 2007 insieme ai comuni di Comeglians, Forni Avoltri, Ovaro, e Prato Carnico.


Gemellaggi


Nella cittadina francese di Bethoncourt (Doubs)[15], negli anni cinquanta e sessanta, una parte della popolazione di Rigolato ha contribuito alla costruzione di alloggi per lo sviluppo economico della regione di Montbéliard[16].


Galleria d'immagini



Note


  1. Bilancio demografico mensile anno 2021 (dati provvisori), su demo.istat.it, ISTAT.
  2. Classificazione sismica (XLS), su rischi.protezionecivile.gov.it.
  3. Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF), in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, 1º marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2017).
  4. toponomastica ufficiale (DPReg 016/2014), su arlef.it.
  5. Di Prampero A., Saggio di un glossario geografico friulano dal VI al XIII secolo, Antonelli, Venezia, 1882, p. 71.
  6. "Un documento del 5 giugno 1257 ci mostra Federico, figlio di Ermanno di Pinzano, dare a Federico, gastaldo di Udine, i suoi possessi di Clavais nel Canale di Gorto tenuti da un Voldorico, la villa di Avausa coi suoi diritti, il reddito di una marca che percepiva a Ludaria e quanto aveva a Fusea", Paschini P., Notizie storiche della Carnia da Venzone a Monte Croce e Camporosso, Li. Ed. "Aquileia", Udine-Tolmezzo, 1960 (II ed.), pp. 33-34.
  7. "Rigolato cominciò probabilmente ad avere importanza quando nei secoli XV e XVI s'intrapresero dei lavori abbastanza regolari di escavazione dei minerali d'argento e di rame in Avanza e poi dopo aperta la strada di Sappada nel 1762", Marinelli G., Guida della Carnia, G.B. Ciani, Tolmezzo, 1906, p. 303.
  8. Venier G., Gli affreschi di San Nicolò di Vuezzis, in «Quaderni dell'Associazione della Carnia Amici dei Musei e dell'Arte», 9 (2004), p. 35.
  9. Casa dell'Immacolata (a cura di), La campana della chiesa di San Nicolò in Vuezzis. Rigolato (Carnia). Ricerca storica, Casa dell'Immacolata, Udine, 1982. Un importante riscontro: «1396. 1.° La più antica campana è la piccola della chiesa parrocchiale di S. Gerolamo di Monticchio, chiesa che reca tracce evidenti medioevali, fra le quali l'iscrizione gotica sulla custodia del S. S. «hic est, corpus, X». La campana ha una forma oblunga, che ricorda quella a forma di zucche lunghe e sottili, menzionate dal Berlinguccio. Reca l'iscrizione in eleganti caratteri semigotici sull'orlo: @ 1396. M. Vendramus q.m Marcus fìlius me fecit. È quindi un Vendramo, che fuse la campana, di certo un Veneto», B. Schiavuzzi, Leggende e sigle sopra vecchie campane, in «Pagine Istriane», V (1907), pp. 2-9.
  10. Menis G. C., La Madonna di Uecis: una nuova testimonianza gotica nella scultura lignea friulana, in Id. (a cura di), Cultura in Friuli, SFF, Udine, 1988, pp. 417-426.
  11. Statistiche I.Stat - ISTAT;  URL consultato in data 28-12-2012.
  12. Toponomastica: denominazioni ufficiali in lingua friulana., su arlef.it.
  13. Lingua e cultura, su arlef.it.
  14. Denominazioni toponimiche ufficiali in lingua friulana (Allegato al DPReg 016/2014)
  15. Inaugurazione della Piazza Rigolato il 10/12/2011 in omaggio ai muratori di Rigolato, in presenza dei sindaci dei due comuni
  16. Rigolato-Bethoncourt di Guido Candido, pubblicato dal comune di Rigolato, luglio 2011

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 234822824
Portale Friuli-Venezia Giulia
Portale Udine

На других языках


[de] Rigolato

Rigolato (furlanisch Rigulât) ist eine nordostitalienische Gemeinde (comune) in der Region Friaul-Julisch Venetien mit 395 Einwohnern (Stand 31. Dezember 2019). Die Gemeinde liegt etwa 62,5 Kilometer nordnordwestlich von Udine in Karnien und gehört zur Comunità Montana della Carnia.

[en] Rigolato

Rigolato (Friulian: Rigulât) is a comune (municipality) in the Province of Udine in the Italian region Friuli-Venezia Giulia, located about 130 kilometres (81 mi) northwest of Trieste and about 60 kilometres (37 mi) northwest of Udine. As of 31 December 2004, it had a population of 601 and an area of 30.5 square kilometres (11.8 sq mi).[3]

[es] Rigolato

Rigolato es una localidad y comune italiana de la provincia de Udine, región de Friuli-Venecia Julia, con 555 habitantes.

[fr] Rigolato

Rigolato est une commune italienne de la province d'Udine dans la région Frioul-Vénétie Julienne en Italie.
- [it] Rigolato

[ru] Риголато

Риголато (итал. Rigolato) — коммуна в Италии, располагается в регионе Фриули-Венеция-Джулия, в провинции Удине.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии