world.wikisort.org - Francia

Search / Calendar

Montbéliard /mɔ̃be'ljaʀ/ (tedesco: Mömpelgard /'mœmpəlgaɐ̯t/) è un comune francese di 26.692 abitanti, situato nel dipartimento del Doubs nella regione della Franca Contea, sede di sottoprefettura.

Montbéliard
comune
(dettagli)
Montbéliard – Veduta
Montbéliard – Veduta
Veduta
Localizzazione
Stato Francia
Regione Borgogna-Franca Contea
Dipartimento Doubs
ArrondissementMontbéliard
CantoneMontbéliard
Territorio
Coordinate47°31′N 6°48′E
Altitudine337 m s.l.m.
Superficie15,01 km²
Abitanti26 692[1] (2009)
Densità1 778,28 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postale25200
Fuso orarioUTC+1
Codice INSEE25388
Cartografia
Montbéliard
Montbéliard – Mappa
Montbéliard – Mappa
Sito istituzionale

I suoi abitanti si chiamano montbéliardais /mɔ̃beljaʀ'dɛ/. Passata dalla Germania alla Francia solo con la rivoluzione francese, fu un libero centro di diffusione del protestantesimo.


Storia


Il primo riscontro scritto della città (Montem Billiardae) risale al 935; si trattava di un piccolo gruppo di abitazioni situato su una rocca che dominava la confluenza dell'Allan e della Lizaine, che venne concesso dall'imperatore a Louis de Scarpone nel 1042.

4 date importanti per la contea:

La città di Montbéliard verso il 1600
La città di Montbéliard verso il 1600

Le contea di Montbéliard e le quattro signorie di Blamont, Clémont, Héricourt e Châtelet formavano insieme il principato di Montbéliard. Il principato comprendeva anche altre signorie progressivamente occupate e annesse dalla Francia: Dampierre (1786), Villars sur Ecat (1786), Clerval (1786) Beaucourt (1789), Passavant (1789), Herimoncourt (1804), Audincourt, Mandeure, Saulnat, Granges, Etolon, Clairegautte, tutte cedute col trattato di Parigi (7 agosto 1796).


Blasoni della città


Lo stemma attuale contiene gli storici emblemi locali insieme a quelli del Württemberg, al quale la cittadina appartenne per secoli.


Amministrazione


Sindaci successivi
PeriodoSindacoPartito
1965-1978André BoullochePS
1978-1989André LANGPS
1989-2008Louis SouvetUMP
2008-...Jacque HéliasPS

La Comunità d'agglomerazione del paese di Montbéliard è una delle più attive di Francia, infatti molti compiti detti di "città" (alloggio, sviluppo urbano, tassa industriale, sviluppo turistico) sono gestiti dalla Comunità che raccoglie più di 125.000 abitanti. La città è capoluogo di due cantoni:


Gemellaggi



Società



Evoluzione demografica


Abitanti censiti


Economia



Quartieri



Monumenti e luoghi turistici


Il castello di Montbéliard
Il castello di Montbéliard

Montbéliard è classificato città e paese d'arte e di storia.

La pietra a pesci
La pietra a pesci

Associazioni ed eventi



Gastronomia


Non si può parlare di gastronomia senza ricordare una delle migliori razze di mucche casearie, la razza Montbéliarde. Presentata la prima volta nel 1872, la razza fu riconosciuta ufficialmente nel 1889.

Si deve anche citare la patata, destinata al bestiame ma che fu consumata dalla popolazione della regione, in tempo di fame. Questo tubero fu introdotto nel XVI secolo da Jean Bauhin e da suo fratello Gaspard Bauhin nel paese di Montbéliard, un secolo prima che Antoine Parmentier la "scoprisse" nel 1771.


I mobili di stile montbéliardais


Insieme dei due corpi
Insieme dei due corpi
Dettaglio dei godrons
Dettaglio dei godrons
Tordo e grappoli d'uva
Tordo e grappoli d'uva
Dettaglio di un'impugnatura
Dettaglio di un'impugnatura

Legato al ducato del Württemberg ed alla religione luterana dal XIV al XVIII secolo, il paese di Montbéliard ha sviluppato un suo stile di mobili (rinascita germanica detto "mobile protestante") molto diverso dallo stile della Franca-Contea. Questo stile si caratterizza in un mobile (soprattutto credenza o “buffet”) composto da due corpi giustapposti ed identici. Il più notevole e probabilmente unico in Francia, è la presenza di impugnature nella parte alta e bassa, per un agevole spostamento. In origine, il mobile era composto da due casse messe una sull'altra, le impugnature erano molto utili per spostare rapidamente ogni elemento in occasione di guerre e invasioni, molto frequenti della contea di Montbéliard. Le "cassone" erano così trasportate al riparo nelle foreste o nelle grotte della regione.

Il legno utilizzato era la quercia, ma anche gli alberi da frutto (melo, pero, ciliegio, marasco..) più facili da scolpire. Le sculture si compongono, sul frontone: di godron (motivo decorativo a forma di ovali allungati), di tordi, di grappoli d'uva. I montaggi sono molto lavorati e le impugnature sono in acciaio forgiato. L'assemblaggio è sempre realizzato con cavicchi e non prevedeva alcun chiodo. I mobili più ricchi erano decorati con colonne tortili piene o cave. Il fondo era sempre in legno d'abete.

Una raccolta eccezionale si troverebbe in una delle sale del palazzo degli zar di San Pietroburgo. Mobili portati in Russia da una delle discendenti dei duchi di Württemberg, la principessa Sophie-Dorothée di Württemberg che sposò nel 1776 il granduca Paolo, diventò zarina con il nome di Maria Feoderovna.


Note


  1. INSEE popolazione legale totale 2009

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 155890847 · SBN BVEL002292 · LCCN (EN) n82106917 · GND (DE) 4074960-5 · BNF (FR) cb152526142 (data) · WorldCat Identities (EN) lccn-n82106917
Portale Francia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Francia

На других языках


[de] Montbéliard

Montbéliard (deutsch Mömpelgard) ist eine französische Stadt mit 25.806 Einwohnern (Stand 1. Januar 2019) im Département Doubs in der Region Bourgogne-Franche-Comté.

[en] Montbéliard

Montbéliard[2] (French pronunciation: ​[mɔ̃beljaʁ]; traditional German: Mömpelgard) is a town in the Doubs department in the Bourgogne-Franche-Comté region in eastern France, about 13 km (8 mi) from the border with Switzerland. It is one of the two subprefectures of the department.

[fr] Montbéliard

Montbéliard (/mɔ̃.be.ljaʁ/) est une commune de l'Est de la France, sous-préfecture du département du Doubs en région Bourgogne-Franche-Comté. Elle est située dans le nord-est de la Franche-Comté, à moins d'une vingtaine de kilomètres de la Suisse, aux portes du massif du Jura. Montbéliard et sa proche région (le « Pays de Montbéliard ») ont été rattachés à la France en 1793.
- [it] Montbéliard

[ru] Монбельяр

Монбельяр (фр. Montbéliard), историческое название Мёмпельгард нем. Mömpelgard) — французская коммуна, расположенная в департаменте Ду региона Бургундия — Франш-Конте. Монбельяр является одной из двух супрефектур департамента Ду и административным центром двух кантонов. Монбельяр расположен на расстоянии 13 километров от границы со Швейцарией.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии