world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Forni Avoltri (For Davôtri in friulano standard, For Davuatri nella variante locale[4]) è un comune italiano di 515 abitanti[1] del Friuli-Venezia Giulia, in Carnia (Val Degano), il più settentrionale della regione.

Forni Avoltri
comune
Forni Avoltri – Veduta
Forni Avoltri – Veduta
Panorama dall'alto di Forni Avoltri
Localizzazione
Stato Italia
Regione Friuli-Venezia Giulia
Provincia Udine
Amministrazione
SindacoSandra Romanin (PpA) dal 27-5-2019
Territorio
Coordinate46°35′12.59″N 12°46′36.87″E
Altitudine888 m s.l.m.
Superficie80,75 km²
Abitanti515[1] (30-11-2021)
Densità6,38 ab./km²
FrazioniCollina, Collinetta, Frassenetto, Sigilletto
Comuni confinantiLesachtal (AT-2), Paluzza, Prato Carnico, Rigolato, Santo Stefano di Cadore (BL), Sappada
Altre informazioni
Lingueitaliano, friulano
Cod. postale33020
Prefisso0433
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT030040
Cod. catastaleD718
TargaUD
Cl. sismicazona 3 (sismicità bassa)[2]
Cl. climaticazona F, 4 110 GG[3]
Nome abitantifornetti e avoltrini
Patronosan Lorenzo
Giorno festivo10 agosto
Cartografia
Forni Avoltri
Forni Avoltri – Mappa
Forni Avoltri – Mappa
Posizione del comune di Forni Avoltri nella ex provincia di Udine
Sito istituzionale

Geografia fisica


Forni Avoltri è posto in alta Val Degano (Carnia nord-occidentale), al confine con il Veneto settentrionale (Comelico) a ovest con cui è collegato tramite il valico di Cima Sappada e il territorio di Sappada, e l'Austria (Carinzia - distretto di Hermagor) a nord oltre il confine italo-austriaco, sotto il versante meridionale della Catena carnica occidentale (Alpi Carniche), attraversato dalla Strada statale 355 Val Degano. All'interno del territorio comunale ricade anche parte del Monte Coglians (2.780 m), il Monte Fleons (2.512 m), il Monte Volaia (2.486 m), il Monte Chiadenis (2.456 m), la creta Bianca (2.255 m), il monte Chiadin (2.252 m) il monte Palos di Linch (2.029 m) la creta di Tuglia (1.945 m).


Storia


Le origini dei due borghi di Forni e di Avoltri sono strettamente legate alle miniere presenti sul territorio. I forni, da cui il paese ha preso il nome, sono appunto quelli in cui si fondevano i minerali estratti dal monte Avanza, mentre Avoltri (da ab ultra, ovvero oltre l'acqua del torrente Degano) costituirebbe il primo nucleo abitativo delle genti che vi lavoravano. La toponomastica è legata a un documento datato 778 d.C. e riguardante una donazione del conte del Friuli Massellione (726-781) della stirpe di Carlo Magno, "Villam unam, quae sita est in montaniis, quae dicitur Furno", tratto da Gian Giuseppe Liruti, Notizie delle cose del Friuli, tomo III, Arnoldo Forni Editore, Udine MDCCLXXVII. In tale documento si fa riferimento alla possibilità di godere di ogni pertinenza e tra esse il ferro e il rame. Impropriamente tale documento è stato attribuito a Forni di Sopra (UD) poiché tale sito è "privo di qualche interesse giacimentologico", G. B. Carulli, Antiche miniere della Carnia, in Studi Tolmezzini, Arti Grafiche Friulane, 1981.

La prima testimonianza certa dell'esistenza di questa attività mineraria, e quindi del paese, risale a un documento del 1328, una concessione del Patriarca di Aquileia Pagano della Torre a Nascimbene detto Guercio di Scarfedara e compagni per riattivare le miniere e un forno ad Avoltri che erano già in attività nell'antichità. Ma documenti del 1275 relativo a dei diritti su delle rendite delle riguardano anche la frazione di Collina. Il paese seguì quindi le vicende storiche del Friuli, dalla dominazione del Patriarcato di Aquileia al passaggio nel 1420 alla Serenissima, che utilizzò i boschi di Forni per ricavarne legname da utilizzare nella costruzione di abitazioni e navi.

Nel 1508 bande di lanzichenecchi scendono dal Passo Volaia, saccheggiano e incendiano Collina e Collinetta. Dopo la breve parentesi della presenza francese, con la caduta di Napoleone nel 1815, anche Forni Avoltri entrò a far parte del Regno Lombardo-Veneto sotto il dominio austriaco, fino al 1866, anno dell'annessione al Regno d'Italia dopo la terza guerra di indipendenza. Trattandosi di una terra di confine fu spesso al centro degli scontri avvenuti nei vari eventi bellici.

Durante la prima guerra mondiale il paese venne sgomberato e utilizzato in un primo tempo come base per il rifornimento delle truppe italiane in prima linea, fu sede del locale comando e dell'ospedale da campo. Il paese subì diversi bombardamenti con granate da parte degli austriaci e venne occupato in seguito alla rotta di Caporetto, dal novembre del 1917 al novembre 1918. Sotto il regime fascista il paese è sede di colonie estive per avanguardisti e balilla: le “casette” di legno delle colonie costituiscono il primo nucleo del centro turistico di "Piani di Luzza".

Verso la fine della seconda guerra mondiale Forni Avoltri è teatro di alcuni scontri con l'esercito tedesco in ritirata, tra il 1944 e il 1945 subisce il bombardamento degli abitati di Frassenetto e di Forni e i rastrellamenti tedeschi, con la deportazione degli uomini abili al lavoro. Tra l'ottobre del 1944 e l'aprile del 1945 le truppe dei Cosacchi a cavallo vi si stabiliscono. Nel novembre del 1966 il paese subisce una disastrosa alluvione, nella quale perdono la vita l'allora sindaco Riccardo Romanin, Augusto Brunasso, Ezio Brunasso ed Emilio Romanin, impegnati nelle operazioni di soccorso, e tre diciannovenni Beppino Del Fabbro, Gildo Romanin e Raffaele Vidale. Grazie all'appello lanciato dal quotidiano Messaggero Veneto - Giornale del Friuli e raccolto dal giornale La Provincia di Como si aprì immediatamente una sottoscrizione a favore delle popolazioni colpite. Nel 1967 fu così possibile inaugurare la nuova scuola media, dono delle genti comasche, intitolata al sindaco scomparso Riccardo Romanin e alle altre sei vittime.


Monumenti e luoghi d'interesse


Il monte Chiadenis, 2.459 m s.l.m.
Il monte Chiadenis, 2.459 m s.l.m.
Lago Bordaglia
Lago Bordaglia
Lago Volaia (Wolayer See) in territorio austriaco.
Lago Volaia (Wolayer See) in territorio austriaco.
Panorama di Forni
Panorama di Forni
Panorama di Avoltri
Panorama di Avoltri
Veduta di Collinetta
Veduta di Collinetta
Forni con le borgate Sant'Antonio e Danders
Forni con le borgate Sant'Antonio e Danders
Sigilletto
Sigilletto
Avoltri, le scuole con sullo sfondo il Monte Tuglia
Avoltri, le scuole con sullo sfondo il Monte Tuglia
Forni piazza del municipio in inverno
Forni piazza del municipio in inverno
Chiesa di San Lorenzo sotto la neve.
Chiesa di San Lorenzo sotto la neve.
Chiesa di San Giovanni Battista a Frassenetto.
Chiesa di San Giovanni Battista a Frassenetto.

Luoghi Naturalistici

Nel territorio comunale sono inoltre presenti diversi luoghi d'interesse paesaggistico e naturalistico, come


Itinerari


Itinerari per escursioni dal comune di Forni Avoltri e dalla frazione di Collina.


Società



Evoluzione demografica


Abitanti censiti[5]

561 abitanti


Lingue e dialetti


A Forni Avoltri, accanto alla lingua italiana, la popolazione utilizza la lingua friulana. Ai sensi della deliberazione n. 2680 del 3 agosto 2001 della Giunta della Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia, il Comune è inserito nell'ambito territoriale di tutela della lingua friulana ai fini della applicazione della legge 482/99, della legge regionale 15/96 e della legge regionale 29/2007[6]. La lingua friulana che si parla a Forni Avoltri rientra fra le varianti appartenenti al friulano carnico[7]. La parlata locale dell'area di Forni Avoltri e Rigolato è caratterizzata dall'antica terminazione vocalica del friulano, per cui la vocale terminale delle parole declinate al femminile (esclusi in parte gli articoli) diviene la "o" anziché la "e" dell'attuale friulano standard e la "a" del friulano occidentale e friulano goriziano.

Per esempio:

ItalianoFriulano (grafia standard)Friulano (grafia fonetica locale)
acquaagheago
la chiesala glesiela glisio
le chieselis glesiislas glisios

Tale caratteristica è riflessa anche nelle denominazioni delle località, ad esempio: Culino (fur. std. "Culine" , it. "Collina"), Luço (it. Piani di Luzza). La parlata locale è stata utilizzata dal gruppo musicale dei Madrac per alcuni testi delle loro canzoni.


Cultura


Cidulis
Cidulis

Architettura


Gli edifici caratteristici di questa zona presentano solide pareti in legno squadrato (blockbau) costruite su un basamento in muratura, abbondanza di sovrastrutture in legno quali ballatoi e scale esterne. La presenza di questi ballatoi è dovuta alla situazione climatico - ambientale della zona: l'allevamento dei bovini, infatti, assai sviluppato, richiedeva grandi quantità di fieno. Poiché i tagli avvenivano sul finire della stagione, c'era la necessità di fare l'essiccamento sul ballatoio, anziché sui prati, data la stagione umida. Il ballatoio serviva anche a far maturare artificialmente i cereali come il granoturco.


Eventi



Geografia antropica


Cartello stradale all'ingresso del paese con la dicitura nella parlata locale
Cartello stradale all'ingresso del paese con la dicitura nella parlata locale

Il comune si compone di sei nuclei abitati, le due borgate principali da cui il comune prende il nome e le 4 frazioni:


Frazioni


Percorrendo la strada che dal centro di Forni porta al rifugio Tolazzi si incontrano le seguenti frazioni:


Località



Economia


L'economia oggi è basata principalmente sul turismo invernale ed estivo. La ricettività turistica può contare sulla presenza di 9 alberghi da una a tre stelle, 1 camping, 3 bed & breakfast, 2 agriturismi, 3 rifugi alpini. Altre 3 attività offrono invece solo la ristorazione. Sono altresì importanti lo stabilimento della Goccia di Carnia per l'imbottigliamento dell'acqua minerale della fonte Flèons e le cave di marmo di Pierabech (che estraggono il pregiato "fior di pesco carnico"), Sigilletto e Collina ("grigio carnico").

In passato le antiche miniere di minerali del monte Avanza erano alla base dell'economia del paese che proprio grazie a esse è nato e si è sviluppato. Alla fine dell'Ottocento le miniere davano lavoro a ben 400 persone, dal 1939 al 1952 le gallerie della miniera furono date in concessione alla Società Anonima Miniera Monte Avanza (S.A.M.M.A) per lo sfruttamento e la ricerca di nuovi filoni estrattivi. I lavori furono poi sospesi e la miniera abbandonata sino agli anni '80 in cui per un breve periodo operò la società triestina Finsepol, che condusse nuove ricerche e riattivò alcune gallerie.

Marginali e fallimentari si sono rivelate le attività legate all'industria delle occhialerie sul modello del vicino Cadore. Le imprese attive (dati 2005) sono 67, di cui l'11,1% nel settore agricolo, il 17,2% nell'industria, il 18,5% nelle costruzioni, il 38,2% nel commercio e turismo e il 14,8% nei servizi. Forni Avoltri, come tutti i 28 comuni della Carnia, rientra nell'ambito dell'obiettivo 2 dell'Unione europea per cui sono previste agevolazioni per le zone svantaggiate.


Attività


Centro Federale Carnia Arena per la pratica dello sci di fondo e del biathlon


Amministrazione


Il comune fa parte dell'associazione intercomunale Alta Val Degano – Val Pesarina costituita nel 2007 insieme con i comuni di Comeglians, Ovaro, Prato Carnico e Rigolato.

Periodo Primo cittadino Partito Carica Note
2004 2009 Manuele Ferrari Lista civica Per vivere qui Sindaco
1999 2004 Loris Brunasso Lista civica Per vivere qui Sindaco
1995 1999 Ezio Romanin Lista civica Per il nostro comune Sindaco

Sport


Il campo di calcio e calcetto.
Il campo di calcio e calcetto.

Lo Stadio Internazionale del Biathlon, in località Piani di Luzza, ha ospitato:

La squadra di calcio locale si chiama U.S. Ardita, e milita nel locale campionato Carnico. Hanno sede nel comune anche l'A.S. Monte Coglians e l'U.S. Collina che operano nel settore della corsa in montagna e dello sci. In particolare nel mese di agosto viene organizzata la tradizionale staffetta dei tre rifugi a Collina.


Galleria d'immagini



Note


  1. Bilancio demografico anno 2021 (dati provvisori), su demo.istat.it, ISTAT.
  2. Classificazione sismica (XLS), su rischi.protezionecivile.gov.it.
  3. Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF), in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, 1º marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2017).
  4. toponomastica ufficiale (DPReg 016/2014), su arlef.it.
  5. Statistiche I.Stat - ISTAT;  URL consultato in data 28-12-2012.
  6. Toponomastica: denominazioni ufficiali in lingua friulana., su arlef.it.
  7. Lingua e cultura, su arlef.it.

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 247734424
Portale Friuli-Venezia Giulia
Portale Udine

На других языках


[de] Forni Avoltri

Forni Avoltri (auf Deutsch: Öfen[2]; auf Furlanisch: For Davôtri; im lokalen Dialekt: For Davùatri) ist eine Gemeinde mit 551 Einwohnern (Stand 31. Dezember 2019) in der norditalienischen Region Friaul-Julisch Venetien.

[en] Forni Avoltri

Forni Avoltri (Friulian: For Davôtri, Carnian dialect: For Davuatri) is a comune (municipality) in the Province of Udine in the Italian region Friuli-Venezia Giulia, located about 130 kilometres (81 mi) northwest of Trieste and about 70 kilometres (43 mi) northwest of Udine, on the border with Austria. As of 31 December 2004, it had a population of 704 and an area of 80.8 square kilometres (31.2 sq mi).[3]

[es] Forni Avoltri

Forni Avoltri es una localidad y comune italiana de la provincia de Udine, región de Friuli-Venecia Julia, con 667 habitantes.

[fr] Forni Avoltri

Forni Avoltri (For Davôtri en frioulan) est une commune d'environ 700 habitants de la province d'Udine, dans les Alpes Carniques (Carnia), dans la région autonome du Frioul-Vénétie Julienne en Italie.
- [it] Forni Avoltri

[ru] Форни-Авольтри

Форни-Авольтри (итал. Forni Avoltri) — коммуна в Италии, располагается в регионе Фриули-Венеция-Джулия, в провинции Удине.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии