world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Pieve Tesino (La Piève in dialetto valsuganotto[4], Tesin in tedesco desueto) è un comune italiano di 643 abitanti della provincia autonoma di Trento, in Trentino-Alto Adige. È stato il primo paese in Italia ad avere una pro loco.[5] Il paese è una meta turistica, fu sede della chiesa pievana della valle e da questo ne deriva il nome e qui, il 3 aprile 1881, nacque Alcide De Gasperi. Dal 29 ottobre 2021 il comune di Pieve Tesino fa parte dell'associazione I borghi più belli d'Italia.

Pieve Tesino
comune
Pieve Tesino – Veduta
Pieve Tesino – Veduta
Il Museo Casa De Gasperi
Localizzazione
Stato Italia
Regione Trentino-Alto Adige
Provincia Trento
Amministrazione
SindacoOscar Nervo (lista civica Per Pieve) dal 2020
Territorio
Coordinate46°04′08.62″N 11°36′32.69″E
Altitudine843 m s.l.m.
Superficie69,23 km²
Abitanti643[1] (31-10-2021)
Densità9,29 ab./km²
FrazioniMalene, Pradellano
Comuni confinantiBieno, Canal San Bovo, Castel Ivano, Castello-Molina di Fiemme, Castello Tesino, Cavalese, Cinte Tesino, Ospedaletto, Panchià, Scurelle, Telve, Tesero, Ziano di Fiemme
Altre informazioni
LingueItaliano, dialetto pievarazzo
Cod. postale38050
Prefisso0461
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT022142
Cod. catastaleG656
TargaTN
Cl. sismicazona 3 (sismicità bassa)[2]
Cl. climaticazona F, 3 706 GG[3]
Nome abitantipievesi o tesini; pievaraži[4]
PatronoMaria Santissima Assunta, Santi Sebastiano e Fabiano
Giorno festivo15 agosto
Cartografia
Pieve Tesino
Pieve Tesino – Mappa
Pieve Tesino – Mappa
Posizione del comune di Pieve Tesino
nella provincia autonoma di Trento
Sito istituzionale

Geografia fisica


Il paese è situato alle pendici del monte Silana ad un'altitudine di 843 m. Assieme a Castello e Cinte compone i tre paesi dell'altopiano del Tesino. L'abitato si snoda in modo uniforme, lungo la via di collegamento che porta da Bieno a Castello Tesino. La frazione più occidentale, Pradellano, si sviluppa ai piedi della parete nord del Monte Lefre, mentre il corso del torrente Chieppena segna il confine comunale con Bieno e quindi dell'altopiano con la Valsugana.

Il territorio di Pieve è formato da vaste aree boschive, in maggioranza abeti, larici e alberi di latifoglie.[6] Nel territorio vi scorre il torrente Grigno.


Storia


Pieve Tesino nei primi decenni del 1800, in un dipinto di Frédéric Martens
Pieve Tesino nei primi decenni del 1800, in un dipinto di Frédéric Martens

Fino a circa metà del Seicento i pievesi furono dediti alla pastorizia ed alle conseguenti transumanze tra le montagne del tesino e le pianure veneto-tosco-emiliane per poter sfamare le proprie greggi. Della conoscenza del territorio accumulata dai pievesi con tali transumanze, approfittò un certo Gallo, di Castel Tesino, che aveva scoperto una miniera di pietre focaie ed aveva necessità di smerciare tali pietre. I pievesi si dedicarono quindi al commercio delle pietre focaie, insieme agli abitanti dei paesi vicini, Castello Tesino e Cinte Tesino, vendendo non solo in Italia Settentrionale, ma anche nei paesi del Centro Europa. Nei loro viaggi di ritorno, passando per Bassano, i Tesini si fermavano nella bottega di ferramenta di un certo Remondini per fare i propri acquisti. Quando il Remondini acquistò una stamperia, pensò ai Tesini per smerciare le proprie stampe. Erano stampe grossolane, su carta grezza, per lo più di santi, che si vendevano casa per casa ed a bassissimo prezzo. Questo commercio soppiantò sia la pastorizia che la vendita di pietre focaie e, con esso, i Tesini percorsero non solo tutta l'Europa, ma addirittura il mondo intero. Col tempo i Tesini aprirono, in Europa, una sessantina di negozi, divenendo poi, alcuni di essi, anche editori di stampe.


Monumenti e luoghi d'interesse



Architetture religiose


Chiesa di San Sebastiano
Chiesa di San Sebastiano

Architetture civili


Nella Piazza Maggiore si ergono: il Palazzo del Municipio vecchio, la casa Pellizzaro-Carestia e la casa Buffa-Caporale. Nel mezzo della piazza c'è la monumentale settecentesca fontana ottagonale di pietra rossa con quattro getti e stemmi. Sul Palazzo del Municipio vi è una lapide che ricorda Alcide De Gasperi, qui nato il 3 aprile 1881; in Via Degasperi è possibile osservare una lapide analoga sulla sua casa natale, ora trasformata nel Museo casa De Gasperi, che ripercorre la vita trentina del grande Statista.

Villa Daziaro
Villa Daziaro

Una delle testimonianze delle fortune accumulate con tale commercio è la Villa Daziaro, un edificio in mattoni rossi che ricorda sia la villa veneta che la dacia russa. I suoi proprietari, infatti, dopo essere partiti da Pieve come venditori ambulanti di stampe, aprirono due negozi a Mosca, e successivamente ne fondarono uno a San Pietroburgo, quindi a Parigi e poi a Varsavia. Divennero essi stessi editori di stampe, affiancandosi agli altri grandi editori pievesi di stampe in Europa, come ad esempio i Buffa ad Amsterdam, gli Zanna a Kriegshaber presso Augusta, i Tessari ad Augusta ed a Parigi, gli Avanzo a Bruxelles, i Fietta a Strasburgo e Metz, i Pellizzaro a Besançon in Francia, ecc. Una parte della collezione Daziaro è consultabile in formato digitale presso il Museo per Via.

A Pieve ha inoltre sede il Giardino d'Europa De Gasperi, uno dei quattro giardini realizzati in omaggio ai padri fondatori dell'Unione europea.


Dintorni



Società



Evoluzione demografica


Abitanti censiti[7]


Amministrazione


Periodo Primo cittadino Partito Carica Note
2020 in carica Oscar Nervo lista civica Tutti per Pieve, Pieve per tutti. Sindaco

L'amministrazione nelle antiche comunità di villaggio


Nonostante Pieve e l'Altopiano del Tesino in generale fossero sottoposti al feudo di Castel Ivano, i vari paesi avevano una certa autonomia nella gestione del proprio territorio. La regola era lo statuto amministrativo delle comunità rurali trentine adottato per secoli fin dal medioevo[8].
Ogni villaggio come Pieve, aveva la sua regola, riportata su documenti chiamati generalmente carte di regola. Lo scopo della regola era quello di controllare attraverso norme rigorose, i beni della comunità (molto vasti) e quelli dei (pochi) privati. I beni della comunità comprendevano il bosco e i pascoli con le malghe, mentre i beni privati delle famiglie comprendevano le case con l'orto e i terreni coltivati. Nelle carte di regola, oltre alla gestione dei beni comunitari, erano riportate alcune disposizioni per la nomina e i doveri, di chi ogni anno, amministrava la regola. Alle elezioni annuali degli amministratori, si richiedeva la partecipazione dell'intera collettività del villaggio (i vicini). Gli amministratori venivano eletti fra i capifamiglia (chiamati fuochi) di ogni vicinato.
L'apparato amministrativo della regola comprendeva:

La fine dell'amministrazione regoliera coincise con la deposizione del vescovo di Trento e Bressanone da parte di Napoleone nel 1796, che ne decretò definitivamente il bando. Tuttavia certe forme di Regola persistono ancora oggi come ad esempio, il diritto di ogni nucleo familiare ad avere una particella di bosco, oppure quella delle fratte, cioè l'assegnazione da parte del comune di appezzamenti di terreno incolto per la coltivazione di orti, alle famiglie che ne fanno richiesta.


Sport


Il piccolo paese ha una squadra di calcio a 5, il C5 Tesino Lamon DT Color, che gioca nel campionato di Serie C2 del Trentino Alto Adige, la squadra rappresenta anche il comune di Lamon. La squadra dispute le partite casalinghe a Pieve Tesino nella palestra del piccolo comune. La formazione è rappresentata anche a livello femminile.


Note


  1. Bilancio demografico anno 2021 (dati provvisori), su demo.istat.it, ISTAT.
  2. Classificazione sismica (XLS), su rischi.protezionecivile.gov.it.
  3. Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF), in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, 1º marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2017).
  4. Teresa Cappello, Carlo Tagliavini, Dizionario degli Etnici e dei Toponimi Italiani, Bologna, ed. Pàtron, 1981.
  5. Oggi il 140º anniversario della Pro Loco di Pieve Tesino, prima Pro Loco d’Italia, su unioneproloco.it, 5 settembre 2021. URL consultato il 28 aprile 2022.
  6. Arboreto del tesino Pieve Tesino. Conca del Tesino. Catena del Lagorai. Provincia di Trento. Trentino Alto Adige. Italia
  7. Statistiche I.Stat - ISTAT;  URL consultato in data 28-12-2012.
  8. A Norma di Regola, le comunità di villaggio trentine dal medioevo alla fine del Settecento, a cura di Mauro Nequirito. Provincia autonoma di Trento – Servizio Beni librai e archivistici, La grafica – Mori (TN), 2002.

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 305181247 · WorldCat Identities (EN) viaf-305181247
Portale Trentino-Alto Adige: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Trentino-Alto Adige

На других языках


[de] Pieve Tesino

Pieve Tesino (deutsch veraltet: Tesin) ist eine Trentiner Gemeinde in der Region Trentino-Südtirol mit 637 Einwohnern (Stand 31. Dezember 2019).

[en] Pieve Tesino

Pieve Tesino (La Piève in local dialect) is a comune (municipality) in Trentino in the northern Italian region Trentino-Alto Adige/Südtirol, located about 40 kilometres (25 mi) east of Trento.

[es] Pieve Tesino

Pieve Tesino es una localidad y comune italiana de la provincia de Trento, región de Trentino-Alto Adigio, con 718 habitantes.

[fr] Pieve Tesino

Pieve Tesino est une commune italienne d'environ 700 habitants située dans la province autonome de Trente dans la région du Trentin-Haut-Adige dans le nord-est de l'Italie.
- [it] Pieve Tesino

[ru] Пьеве-Тезино

Пьеве-Тезино (итал. Pieve Tesino) — коммуна в Италии, располагается в провинции Тренто области Трентино-Альто-Адидже.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии