world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Montecatini Terme (per l'ISTAT: Montecatini-Terme con il trattino) è un comune italiano di 20 758 abitanti[1] della provincia di Pistoia in Toscana. La cittadina, situata al centro della Valdinievole, ospita un'importante stazione termale (Terme di Montecatini) e fa del turismo la principale attività economica del territorio. Nel 2021 è stata dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nelle Grandi città termali d'Europa.[4]

Montecatini Terme
comune
Montecatini Terme – Veduta
Montecatini Terme – Veduta
Montecatini Alto
Localizzazione
Stato Italia
Regione Toscana
Provincia Pistoia
Amministrazione
SindacoLuca Baroncini (Lega) dal 27-5-2019
Territorio
Coordinate43°52′58″N 10°46′16″E
Altitudine29 m s.l.m.
Superficie17,69 km²
Abitanti20 758[1] (30-6-2022)
Densità1 173,43 ab./km²
FrazioniMontecatini Alto, Nievole, Vico
Comuni confinantiBuggiano, Marliana, Massa e Cozzile, Pieve a Nievole, Ponte Buggianese, Serravalle Pistoiese
Altre informazioni
Cod. postale51016
Prefisso0572
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT047011
Cod. catastaleA561
TargaPT
Cl. sismicazona 3 (sismicità bassa)[2]
Cl. climaticazona D, 1 762 GG[3]
Nome abitantimontecatinesi
Patronosanta Barbara
Giorno festivo4 dicembre
Cartografia
Montecatini Terme
Montecatini Terme – Mappa
Montecatini Terme – Mappa
Posizione del comune di Montecatini Terme all'interno della provincia di Pistoia
Sito istituzionale
 Bene protetto dall'UNESCO
Grandi città termali d'Europa
 Patrimonio dell'umanità
Montecatini, Terme Tettuccio Tempio Termale
TipoCulturale
Criterio(ii)(iii)
PericoloNon in pericolo
Riconosciuto dal2021
Scheda UNESCO(EN) The Great Spa Towns of Europe
(FR) Scheda

Geografia fisica


Montecatini Terme si trova nella zona della Valdinievole, delimitata ad ovest dal fiume Pescia, ad est del torrente Nievole, a nord dalla montagna pistoiese, ultime propaggini della catena degli Appennini, mentre a sud-est dal Padule di Fucecchio.

Il moderno capoluogo del comune, oggi rinomato centro termale, si sviluppa ai piedi della collina di Montecatino, costituente l'antico nucleo storico.[5]


Territorio



Clima


Lo stesso argomento in dettaglio: Clima della Toscana e Stazione meteorologica di Montecatini Terme.

In base alla media trentennale di riferimento (1961-1990), la temperatura media del mese più freddo, gennaio, è di +6,3 °C; quella del mese più caldo, luglio, si attesta a +24,3 °C.

Le precipitazioni medie annue, superiori ai 1.000 mm e distribuite mediamente in 95 giorni di pioggia, presentano un minimo relativo in estate, un picco in autunno ed un massimo secondario tra l'inverno e la primavera.[6]

Mese Mesi Stagioni Anno
Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic InvPriEst Aut
T. max. media (°C) 9,711,414,618,923,427,630,729,825,720,214,310,310,519,029,420,119,7
T. min. media (°C) 2,93,85,98,712,115,718,017,614,911,06,93,73,58,917,110,910,1
Precipitazioni (mm) 116901007777463066921121301253312541423341 061
Giorni di pioggia 10910895357811102927132695

Storia


La presenza dell'uomo nella zona dell'attuale Montecatini Terme è molto antica. Probabilmente fin dal Paleolitico la regione fu frequentata da cacciatori itineranti, ma è solo a partire dal Mesolitico che numerosi insediamenti sono ben testimoniati, specialmente nella fascia collinare della Valdinievole.[7]

La località era conosciuta anche ai tempi dell'impero romano, come infatti cita la zona Tito Livio descrivendola come paludosa nel racconto del passaggio di Annibale.


Dal Medioevo ai Medici


La Torre dell'Orologio di Montecatini Alto
La Torre dell'Orologio di Montecatini Alto

L'esistenza di Montecatini Castello, l'odierna Montecatini Alto, è già documentata nel Medioevo. Nell'insediamento era già presente un centro termale che in seguito sorgerà anche in pianura grazie alle acque salate della città. Ciò viene dimostrato da un documento del 1340 che fa riferimento all'estrazione di sale dalle acque. Inoltre c'è anche una lettera a dimostrarlo, ovvero quella mandata dal Mercante Francesco di Marco Datini[8] il quale richiede al suo medico le acque curative dei Bagni di Montecatini. Altre testimonianze sono riportate dal famoso medico Ugolino da Montecatini il quale per la prima volta fece esaminare le acque con metodi scientifici. Inoltre ci tramanda che i Bagni di Montecatini erano tre: Il Bagno Della Regina, Il Bagno dei Merli e il Bagno Nuovo. Il Bagno Nuovo oggi è conosciuto come Tettuccio.

In epoca medievale gli abitanti della città si trovarono in condizioni di vero disagio, dovendo combattere epidemie, malanni e guerre. Le battaglie tra le città che si contendevano Montecatini (Firenze, Pisa, Pistoia e Lucca) costrinsero la popolazione a spostarsi sulle colline che circondano Montecatini, poiché il suolo della città era teatro di scontri continui. Bisogna inoltre ricordare che Montecatini era costituita perlopiù da padule, e di questa caratteristica ci dà conferma Tito Livio, che descrisse come Annibale di Cartagine fosse passato "dal Padule di Fucecchio" nella sua marcia verso sud.

A partire dal decimo secolo e fino al 1270 con la Repubblica Lucchese, si era tentato di bonificare il territorio, colpito da epidemie di malaria, ma il lavoro non fu portato a termine con successo e si vennero a creare pozze dove l'acqua ristagnava.

Nel 1315 si svolse la battaglia di Montecatini, nelle cui acque melmose molti uomini trovarono la morte. Si pensa che a questa battaglia abbia partecipato anche Dante Alighieri.

Nel 1328 le chiuse che con la bonifica erano state negate, furono ristabilite.


Dalla Signoria Dei Medici in Valdinievole agli Asburgo-Lorena


Statua equestre di Cosimo I, opera del Giambologna (Piazza della Signoria, Firenze)
Statua equestre di Cosimo I, opera del Giambologna (Piazza della Signoria, Firenze)

Dal 1339 la Valdinievole è sotto il dominio di Firenze quindi dei Medici, i quali non portarono giovamenti rilevanti alle Terme e alla città di Montecatini.

Cosimo dei Medici fu il primo a costruire un ponte-diga per passare sopra le acque melmose della zona. L'iniziativa portò grandi miglioramenti a livello economico, ma fu deleteria per gli abitanti della Valdinievole.

Nel 1447 si ha da parte di Firenze l'approvazione di un contributo per il restauro delle fabbriche appartenenti ai Bagni.

Per la posizione Montecatini spesso era luogo di battaglie; infatti nel 1554 si trova al centro dello scontro tra Carlo V, alleato di Cosimo I e le milizie senesi e francesi che sotto il comando di Pietro Strozzi, si erano arroccate nel Castello di Montecatini. Così, Cosimo fece smantellare il Castello.

Nel 1529 il proprietario dei Bagni di Montecatini, in seguito a problemi finanziari, offrì i propri possedimenti a Cosimo, che divenne Duca nel 1532, e Granduca, grazie alla nomina di papa Pio V, nel 1569. Poiché la consorte di Cosimo, Eleonora di Toledo, faceva uso frequente delle acque di Montecatini, i Medici fecero analizzare le terme dai loro incaricati, ma la proposta non andò a buon fine.

Nel 1538 l'offerta fu nuovamente proposta a Francesco I, figlio di Cosimo, a condizione che l'uso dei bagni fosse concesso ai cittadini di Montecatini. In quegli anni la Valdinievole aveva visto crescere la popolazione e l'economia però tra il 1500 e il 1756 si ebbero ripetute epidemie a causa di un allagamento di prati, boschi, campi e pascoli, dovuti alla caduta del Ponte a Cappiano.

I Medici durante la loro reggenza avevano lucrato su un sacco di cose compresi gli affitti di fattorie e sulla pesca, così ci furono cause per difendere i residenti della zona e per permettergli di pagare con i vari soldi recuperati, la bonifica del Padule.

1737 si estinse la casata dei Medici. Le grandi potenze europee riunitesi a Vienna nel 1738, stabilirono che la Toscana fosse assegnata agli Asburgo-Lorena.


Gli Asburgo-Lorena: fondatori della città termale


Francesco I di Lorena e Maria Teresa d'Austria ritratti nel 1745 in abiti da incoronazione.
Francesco I di Lorena e Maria Teresa d'Austria ritratti nel 1745 in abiti da incoronazione.

Francesco I di Lorena e Maria Teresa d'Austria andarono a Firenze nel 1739, dove restarono tre mesi, poi affidarono il governo ad un Consiglio di Reggenza che opero fino al 1765. L'organo di reggenza cercò di risolvere prontamente il problema della bonifica del Padule, ma il tutto si rivelò più difficile del previsto a causa dei metodi arretrati usati per risolvere la medesima cosa. In quegli anni si presentarono di nuovo epidemie, febbri e carestie. Per risolvere il problema era necessario: sistemare i terreni vicini al Padule incanalando le acque sorgive che ristagnavano in Valdinievole e ridando vigore alle culture e agli allevamenti.

Nel 1765, con la morte di Francesco, fu Pietro Leopoldo a succedergli assumendo il titolo di granduca, mentre sua madre, Maria Teresa d'Austria, lo aveva preparato scrupolosamente alle responsabilità di regnante. Purtroppo ereditò il trono di Vienna quando ormai gli rimanevano solo due anni di vita (1790-92) - poiché secondogenito.

Nel 1765 arriva in Toscana e subito si dimostra aperto alle innovazioni. Durante la sua reggenza trasformò Palazzo Pitti nella sede del governo più saggio, giusto, umano, progressivo dell'Europa del suo tempo. Inoltre fu innovatore anche in campo economico, pubblico, sanitario e scientifico. Come riformatore seppe trattare la Toscana come una Nazione avente costumi e valori comuni. Andò diverse volte a Montecatini per capire in prima persona il disagio della Valdinievole e pertanto la storia delle terme iniziò grazie al Granduca Leopoldo di Toscana. Fece ispezionare il territorio da grandi studiosi e cercò di prendere le decisioni più giuste e ragionevoli per il territorio. Il granduca andò a Montecatini nel 1772 e ordinò di abbattere le chiuse e le pescaie di Ponte a Cappiano. Fu avviata la canalizzazione delle acque termominerali e fu dato inizio alla restaurazione della città che mise in pratica la concezione di città termale moderna. Pietro Leopoldo tornò numerose volte a Montecatini per verificare lo stato dei lavori, anche con la famiglia. il 1º Marzo 1790 lasciò Firenze per tornare a Vienna per succedere al fratello Giuseppe, il quale era deceduto.

Montecatini Terme nel XVIII secolo
Montecatini Terme nel XVIII secolo

Il terzo Granduca fu Ferdinando III salito al trono toscano a soli 21 anni. Non ebbe un governo molto facile a causa anche della restaurazione Napoleonica e, nei primi anni del suo governo, segui una linea neutrale. Fu esiliato da Napoleone e quando rientrò in Toscana fu molto attivo nel risistemare le questioni sorte dopo la dominazione francese. Attuò una politica di vera tolleranza. Il 10 giugno 1817 il complesso dei Bagni di Montecatini fu passato da Ferdinando alla comunità e fu assegnata una giusta quantità di denaro per mantenerli efficienti.

Il 18 giugno 1818 i Bagni furono dati in gestione a una deputazione formata da persone stimate dell'epoca tra cui anche il padre di Giuseppe Giusti. Con questa nuova amministrazione dei Bagni ci furono innovazioni e miglioramenti.

Morto Ferdinando III, gli successe Leopoldo II, il quale è ricordato per l'opera di bonifica in Maremma, per la costruzione delle ferrovie e per la costruzione di strade. Leopoldo II collaborò per la costruzione della Locanda Maggiore. La conclusione dell'epoca lorenese si conclude con l'incalzare del Risorgimento. La fine del Granducato avvenne nel 1859.

Nel 1860 Montecatini va sotto la Provincia di Lucca con sede a Montecatini Alto. Nel 1889 la città aprì la strada, grazie al congresso medico Internazionale di Firenze, all'attività nel campo della medicina termale. Sempre nel medesimo anno, viene ampliato e migliorato il progetto urbano proposto e iniziato da Pietro Leopoldo. Nel 1898 viene inaugurata la funicolare per il castello. Attorno agli anni Trenta venne istituita la Provincia di Pistoia e Montecatini entrò a farne parte.


Il Novecento


Terme Excelsior
Terme Excelsior

Il 16 giugno 1905 Montecatini Alto e Bagni di Montecatini diventano realtà comunali autonome. Il 28 ottobre 1928 si cambio il nome: da Bagni di Montecatini a Montecatini Terme. Nel 1928 il comune di Montecatini, insieme a tutti gli altri Comuni della Valdinievole, passa dalla Provincia di Lucca alla neonata Provincia di Pistoia. Dal 1904 al 1915 nascono gli stabilimenti Torretta e Excelsior.

Giovannozzi dal 1919 al 1928 restaura le Terme Leopoldine e le Terme Tettuccio. Benito Mussolini si recherà poi a vedere i nuovi stabilimenti per vedere come erano stati spesi i soldi dati dallo Stato per la restaurazione e affidò l'amministrazione a Schweiger.

Nel 1958 lo stato si riappropria delle terme simboleggiando una seconda fase con la ricostruzione delle terme Redi e Excelsior. Montecatini in quegli anni è frequentata da persone importanti, nobili, persone del mondo dello spettacolo e della politica. Nel 1970 le terme rimangono aperte tutto l'anno, però da quel momento si ha un lento declino; fino ad oggi, in cui la moda delle terme è nettamente ridimensionata. Dagli anni 1990 si è cercato il rilancio delle terme con risultati insoddisfacenti così come in altre realtà termali una volta di proprietà statale. Montecatini Terme oggi è città apprezzata da turisti nazionali e internazionali non solo per la sua posizione strategia rispetto ad una visita di realtà a forte attrazione turistica (Firenze, Lucca, Pisa) ma anche per la vicinanza ad interessanti luoghi della cosiddetta Toscana minore e per il posizionamento grossomodo equidistante rispetto ai due maggiori aeroporti toscani, il Galileo Galilei e l'Amerigo Vespucci. Inoltre la dotazione di impianti sportivi pubblici ne fanno meta ideale per rassegne sportive da parte di federazioni nazionali ed enti di promozione sportiva: Stadio Comunale, PalaTerme che può ospitare oggi eventi con una presenza massima di 2.700 persone, piscina comunale con vasche al chiuso e all'aperto, le due strutture collegate di Viale Leonardo da Vinci ideali per rassegne indoor, eppoi strutture private come l'Ippodromo Sesana e a pochi km dal confine cittadino il Golf Club La Pievaccia. Ad oggi le infrastrutture alberghiere cittadine contano circa 12.000 posti letto.


XXI secolo


Nella 44ª Assemblea Generale del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO, tenutasi a Fuzhou, in Cina, dal 24 al 28 Luglio del 2021, Montecatini Terme è entrata nella lista come componente del sito Grandi città termali d'Europa, composto anche da: Karlovy Vary, Mariánské Lázně, Františkovy Lázně (Repubblica Ceca), Vichy (Francia), Spa (Belgio), Bath (Inghilterra), Baden-Baden, Bad Ems e Bad Kissingen (Germania), Baden bei Wien (Austria).[4] A Fuzhou in Cina si è tenuta la sessione del quarantaquattresimo Comitato del Patrimonio Mondiale Unesco che ha riconosciuto Montecatini Terme come Patrimonio Mondiale Unesco.


Simboli


Lo stemma del comune è regolato dal Regio Decreto del 12 agosto 1908. Si tratta di uno scudo troncato: al primo di Montecatini che è d'azzurro al monte di sei colli all'italiana, ristretto, sostenente due leoni affrontati, il tutto d'oro, i leoni tenenti un catino, di rosso, cimato da uno scudetto ovato di argento carico di un giglio di rosso; al secondo mareggiato di argento e di azzurro. Il motto, presente anche nello stemma e nel gonfalone recita: «Salus» (latino: Salute).


Onorificenze


Titolo di Città
«R.D. 25 gennaio 1932[9]»

Monumenti e luoghi d'interesse



Architetture religiose


Particolare della Chiesa di Santa Maria Assunta
Particolare della Chiesa di Santa Maria Assunta

Architetture civili


Il padiglioncino Tamerici
Il padiglioncino Tamerici

Complessi termali


Lo stesso argomento in dettaglio: Terme di Montecatini.
Le Terme Tettuccio
Le Terme Tettuccio
Le Terme Tamerici
Le Terme Tamerici
Walk of Fame. Beniamino Gigli
Walk of Fame. Beniamino Gigli

Walk of Fame


Altro


Walk of Fame è un'installazione posta lungo i marciapiedi di viale Giuseppe Verdi, costituita da una serie di borchie circolari ove sono riportati i nomi delle principali personalità che hanno visitato Montecatini Terme.[23][24]


Società



Evoluzione demografica


Abitanti censiti[25]


Etnie e minoranze straniere


Secondo i dati ISTAT al 31 dicembre 2018 la popolazione straniera residente era di 4 408 persone. Come scritto ad inizio testo, i dati comunali indicano a maggio 2022 una popolazione complessiva di 20.734 persone, ad integrazione della tabella sopra riportata che ha base di riferimento decennale. Le nazionalità maggiormente rappresentate erano:


Cultura


Palazzo Comunale
Palazzo Comunale
Il Gambrinus
Il Gambrinus

Montecatini, nota alle cronache perché vi soggiornò Giuseppe Verdi, ospita periodicamente mostre d'interesse culturale e rilevanza nazionale e internazionale. Nel 2008 si è aperto un ciclo di esposizioni proseguito, dal 16 luglio 2009 al 18 gennaio 2010, con una mostra antologica dedicata al movimento dei Macchiaioli. Nella primavera estate 2011 è stata la volta della mostra Santi Poeti Navigatori. Altri eventi culturali si susseguono annualmente, come la rassegna di musica classica "Estate Regina" che si tiene presso lo Stabilimento Tettuccio e in passato ha ospitato personalità quali Zubin Mehta e Luciano Berio per fare due soli esempi, sempre accompagnati dagli orchestrali del Maggio Musicale Fiorentino. Chiunque fosse interessato ad avere informazioni precise al riguardo può far riferimento al sito internet dell'Amministrazione Comunale, www.comune.montecatini-terme.pt.it.


Istruzione



Biblioteche

La biblioteca comunale è ospitata nella Villa Forini Lippi, al limite occidentale della città, immersa in un ampio parco verde. È aperta tutta la settimana, incluso il sabato mattina. Giorno di chiusura: domenica.


Scuole

Montecatini Terme dispone di otto scuole dell'infanzia (sette pubbliche e una privata), di otto scuole primarie (sei pubbliche e due private), di due scuole secondarie di primo grado (una pubblica e una privata) e di tre scuole secondarie di secondo grado (due pubbliche e una privata)[26].


Istituto alberghiero

Montecatini Terme ospita le sedi dell'Istituto Professionale di Stato per i servizi alberghieri e della ristorazione Ferdinando Martini, vero fiore all'occhiello cittadino per la qualità degli studenti che prepara e che hanno modo di mostrare le loro qualità in ristoranti e alberghi di tutto il mondo.


Musei


Cucina



Geografia antropica



Frazioni e località


Montecatini Alto
Montecatini Alto

Montecatini Terme si situa al centro di un'area urbana di circa 37.500 abitanti, comprendente i comuni di Massa e Cozzile e Pieve a Nievole.


Economia


Il comune è un importante polo turistico e alberghiero, specializzato anche nel commercio e nei servizi. L'industria e l'agricoltura rivestono un ruolo complessivamente marginale nel complesso.


Infrastrutture e trasporti



Strade


Il comune è attraversato dall'Autostrada A11 da ovest a est, con l'uscita Montecatini Terme situata nel territorio di Pieve a Nievole, ma ben collegata col centro della città. Le strade provinciali e regionali che attraversano il territorio di Montecatini Terme, sono la SR 435 Lucchese da Pistoia a Collodi, la SR 436 Francesca verso Fucecchio, la SP 633 Mammianese-Marlianese verso Marliana, la SP22 Porrione e del Terzo tra Ponte Buggianese e Monsummano Terme, la SP26 Camporcioni verso Chiesina Uzzanese, la SP32 Nievole-Avaglio-Bivio di Avaglio, la SP33 Nievole - Casore del Monte - Femminamorta e la SP40 Marlianese verso Serravalle Pistoiese.

Montecatini Terme dista 39 km da Firenze, 34 da Pisa, 21 da Lucca e 12 da Pistoia.


Ferrovie e tranvie


Il comune è dotato di due stazioni ferroviarie sulla linea Firenze-Lucca: la più piccola ma centrale Montecatini Centro e la più grande Montecatini Terme-Monsummano, importante opera architettonica degli anni trenta nella parte orientale della città, inaugurata negli anni Trenta e nota come "Stazione del Mazzoni".

Fino al 1938 la città era attraversata dalla tranvia Lucca-Monsummano, che svolgeva servizio passeggeri e merci.


Impianti a fune


La funicolare
La funicolare
Lo stesso argomento in dettaglio: Funicolare di Montecatini Terme.

Montecatini Terme è collegata alla frazione di Montecatini Alto con la funicolare con due vetture originali ancora in funzione (Gigio e Gigia)[27]; è la più antica di Italia, dopo quella di Napoli risalente al 1880, e risale al 1898.


Mobilità urbana


Il trasporto pubblico locale era gestito dalle compagnie Copit e, storicamente da F.lli Lazzi nell'ambito del consorzio Blubus. Oggi, a seguito di decisioni assunte dalla Regione Toscana, la compagnia di trasporto pubblico è denominata Trasporti Toscani. Esistono linee urbane che collegano ad esempio la parte bassa della città con Montecatini Alto e altre extraurbane di collegamento con Firenze, Pistoia, Lucca, Viareggio, oltre che con il resto della Valdinievole, di cui l'autostazione di Montecatini Terme, adiacente al principale scalo ferroviario di Piazza Italia, costituisce il principale snodo fra traffico su gomme e su rotaia. Altri collegamenti extraurbani operati da diverse compagnie private, collegano la città con varie parti d'Italia. Particolarmente importante per i collegamenti low cost è la presenza di Flixbus, anche essa con capolinea di partenza in Piazza Italia.


Amministrazione


Periodo Primo cittadino Partito Carica Note
1944 1944 Arrigo Sorini (PCI) CLN (PCI, PSIUP, P.d'AZ, DC) Sindaco
1944 1945 Piero Incerpi Comm. pref.
1945 1946 Mario Marchetti (PCI) CLN (PCI, PSIUP, P.d'AZ, DC) Sindaco
1946 1956 Mario Marchetti (PCI) PCI - PSI Sindaco
1956 1957 Luigi Simoncini (PSDI) PSDI-DC Sindaco
1957 1958 Vittorio Ludovico Ratti (DC) PSDI-DC Sindaco
1958 1960 Giovanni Santini Comm. pref.
1960 1963 Bruno Barni (PSI) PSI-PCI Sindaco
1963 1965 Gino Pesi (PCI) PCI-PSI Sindaco
1965 1968 Lenio Riccomi (PSI) PSI-DC-PSDI Sindaco
1968 1970 Enrico Del Rosso (PSI) PSI-PCI Sindaco
1970 1975 Enrico Del Rosso (PSI) PSI-DC-PSDI Sindaco
1975 1980 Lenio Riccomi (PSI) PSI-PCI Sindaco
1980 1985 Lenio Riccomi (PSI) PSI-PCI-PRI-PSDI Sindaco
1985 1987 Lenio Riccomi (PSI) PSI-PCI-PRI-PSDI Sindaco
1987 1990 Alberto Lapenna (PSI) PSI-DC Sindaco
1990 1993 Amedeo Bartolini (Lista civica L'Airone/PDS) Lista civica L'Airone/PDS-DC-PRI-Verdi Sindaco
1993 1995 Carlo Vannini (PDS) PDS-DC-PRI Sindaco
1995 1995 Aldo Caruso Comm. pref.
1995 1999 Corrado Messeri (Indipendente) PDS-PSI-Lega Nord-Indipendenti Sindaco
1999 2004 Ettore Severi (AN) AN, FI, CCD-Progetto Montecatini Sindaco
2004 2009 Ettore Severi (AN) AN, FI-UDC, Lega Nord, Nuovo PSI, Liste civiche Sindaco
2009 2014 Giuseppe Bellandi (Indipendente) PD, IdV, MontecatineSì Sindaco
2014 2019 Giuseppe Bellandi (Indipendente) PD, MontecatineSì, La Città che VogliAMO Sindaco
2019 in carica Luca Baroncini (Lega) Lega, Forza Italia, Fratelli d'Italia Sindaco

Gemellaggi


Montecatini Terme è gemellata con:


Sport


Il Palaterme, ospita gli incontri del Montecatiniterme Basketball e degli MTVB Herons Basket
Il Palaterme, ospita gli incontri del Montecatiniterme Basketball e degli MTVB Herons Basket

Note


  1. Bilancio demografico anno 2022 (dati provvisori), su demo.istat.it, ISTAT.
  2. Classificazione sismica (XLS), su rischi.protezionecivile.gov.it.
  3. Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF), in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, 1º marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2017).
  4. Unesco: Montecatini Terme in lista patrimonio, in ANSA, 24 luglio 2021. URL consultato il 24 luglio 2021.
  5. Trotta, 2000, p. 9.
  6. Tabella climatica (TXT), su clisun.casaccia.enea.it. URL consultato il 4 maggio 2019.
  7. Cenni Storici su Montecatini Terme, su montecatini.it. URL consultato l'11 maggio 2019 (archiviato dall'url originale il 5 maggio 2019).
  8. Considerato il prototipo di Banchiere internazionale. Per le sue attività fece un uso costante di lettere di cambio, spesso considerato anche l'inventore della cambiale.
  9. Montecatini Terme, su ACS - Ufficio araldico - Fascicoli comunali.
  10. Massi, 2014, p. 42.
  11. Massi, 2014, p. 194.
  12. Massi, 2014, pp. 136-138.
  13. Massi, 2014, pp. 62-64.
  14. Massi, 2014, p. 66.
  15. Massi, 2014, p. 98.
  16. Massi, 2014, p. 106.
  17. Massi, 2014, p. 86.
  18. Massi, 2014, p. 92.
  19. Massi, 2014, pp. 68-70.
  20. Massi, 2014, pp. 80-84.
  21. Massi, 2014, pp. 72-74.
  22. Massi, 2014, p. 88.
  23. [ Montecatini ] Una 'walk of fame' come Hollywood - gonews.it, su archivio.gonews.it. URL consultato il 5 maggio 2019 (archiviato dall'url originale il 5 maggio 2019).
  24. La Nazione, Anche Montecatini avrà la sua 'walk of fame', su La Nazione. URL consultato il 5 maggio 2019.
  25. Statistiche I.Stat - ISTAT;  URL consultato in data 28-12-2012.
  26. Scuole di Montecatini Terme
  27. Gigio e Gigia, su familygo.eu.
  28. Città di Locarno, Gemellaggi, su locarno.ch. URL consultato il 10 gennaio 2018.
  29. Jsfnet Italia - edizione 1978

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti


Controllo di autoritàVIAF (EN) 133152087 · BNF (FR) cb12511552c (data) · J9U (EN, HE) 987007564209705171 · WorldCat Identities (EN) lccn-n80049587
Portale Patrimoni dell'umanità
Portale Toscana

На других языках


[de] Montecatini Terme

Montecatini Terme ist eine Stadt und italienische Gemeinde mit 20.995 Einwohnern (Stand 31. Dezember 2019) in der Provinz Pistoia in der Toskana. Die Stadt beherbergt ein bedeutendes Thermalbad, das den Tourismus zu den wichtigsten wirtschaftlichen Aktivitäten des Gebiets macht. In Montecatini Terme gibt es über 200 Hotels aller Kategorien. Montecatini gilt außerdem als ein Zentrum der Art-Nouveau-Architektur.

[en] Montecatini Terme

Montecatini Terme is an Italian municipality (comune) of c. 20,000 inhabitants in the province of Pistoia, Tuscany, central Italy. It is the most important center in Valdinievole. The town is located at the eastern end of Piana di Lucca and has a strong tourism industry, as well as industrial and commercial industries related to the spa, which in turn has increased the interest for hotel accommodation in the region.

[es] Montecatini Terme

Montecatini Terme es una localidad italiana de la provincia de Pistoia, región de Toscana, con 21.038 habitantes.[3]

[fr] Montecatini Terme

Montecatini Terme est une commune italienne de 19 473 habitants située dans la province de Pistoia et la région Toscane en Italie. La station thermale est inscrite depuis le 24 juillet 2021 au patrimoine mondial de l'UNESCO dans la série « Grandes villes d'eaux d'Europe » (en anglais : Great spas of Europe)[1].
- [it] Montecatini Terme

[ru] Монтекатини-Терме

Монтекати́ни-Те́рме (итал. Montecatini Terme, лат. Balnea Montis Catini) — спа-курорт в провинции Пистоя итальянского региона Тоскана. Население — 21 156 человек (2009)[1]. Город находится на восточной оконечности равнины Лукка.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии