world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Il Borro è una frazione del comune italiano di Loro Ciuffenna, nella provincia di Arezzo, in Toscana.

Il Borro
frazione
Il Borro – Veduta
Il Borro – Veduta
Panorama
Localizzazione
Stato Italia
Regione Toscana
Provincia Arezzo
Comune Loro Ciuffenna
Territorio
Coordinate43°32′21.67″N 11°42′59.45″E
Altitudine266 m s.l.m.
Abitanti18[1]
Altre informazioni
Cod. postale52024
Prefisso055
Fuso orarioUTC+1
Nome abitantiborrigiano, borrigiani[2]
Patronosan Biagio
Giorno festivo3 febbraio
Cartografia
Il Borro

Geografia fisica


Il borgo sorge a 20 km da Arezzo alle pendici del Pratomagno,[3] attraversato da una vecchia strada romana, la via Cassia.[4] Prende il nome dal castello che ha sede a 275 m sul livello del mare; il paese è posizionato nel culmine di una guglia, elemento tipico dell'altopiano valdarnese.


Storia


Le origini del centro abitato non sono sufficientemente documentate, ma è probabile che un castello dovesse già sorgere qui nel periodo alto-medievale,[4] e che fu successivamente acquistato nel XIII secolo dal nobile milanese Borro Borri,[5][4] che qui vi si trasferì e che fu podestà di Arezzo dal 1254 al 1256.[5] Borro Borri è difatti il capostipite della famiglia toscana dei Borri, che signoreggiò in queste terre e indicata nei secoli successivi come "del Borro" o "dal Borro" proprio da questa località.[3][5] Il castello del Borro passò sotto la giurisdizione della signoria di Firenze nel 1344,[3] insieme alle comunità di Campogialli e Traiana,[3] ed è ricordato in un privilegio concesso dall'imperatore Carlo IV alla città di Arezzo dove il castello del Borro è segnalato come limite ultimo del distretto territoriale aretino dalla parte del Valdarno.[3] L'importanza del castello del Borro nel XIV secolo è testimoniata dal fatto che la vicina pieve di San Giustino iniziò ad essere denominata "San Giustino al Borro"[3] e così anche il villaggio che vi si sviluppò intorno, oggi chiamato San Giustino Valdarno. Nel XVI secolo, il paese conobbe un incremento demografico e agricolo grazie all'interessamento del politico e condottiero Alessandro del Borro.[4] Dopo la caduta dei Del Borro, il borgo passò prima ai Medici, poi ai Torriani di Milano, agli Hohenlohe Waldemburg e dal 1904 ai Savoia.[4]

Nel 1833 la frazione contava 369 abitanti,[3] mentre nel 1931 la popolazione era di 249 abitanti. Nel secondo dopoguerra iniziò per il Borro un processo di spopolamento tanto che nel 1981 si contavano solamente 36 abitanti. Nel 1993 la tenuta del Borro, che coincide grossomodo con il nucleo antico del paese, fu acquistato da Ferruccio Ferragamo, che la trasformò in paese-albergo.[4]


Monumenti e luoghi d'interesse



Cappella


Nel giardino rinascimentale antistante la villa padronale è presente un'antica cappella.[6][7]


Chiesa di San Biagio


La chiesa di San Biagio, chiesa parrocchiale del paese, è documentata almeno fino al XIV secolo,[3] quando è indicata come una delle sette chiese filiali della pieve di San Giustino.[3][8] Ebbe successivamente il titolo di prioria e fu padronato dei Medici di Firenze.[3] La chiesa conserva ancora la struttura originaria romanica,[9] sebbene alterata da trasformazioni otto-novecentesco, mentre all'interno, dietro l'altare, si segnala la presenza di una tavola della Crocifissione di Suor Plautilla Nelli[10][11]


Ex oratorio di Santa Maria Maddalena


All'interno del borgo medievale si trova anche un antico oratorio dedicato a Santa Maria Maddalena, che ospita un'attività artigianale.[12]


Targa ai caduti della Prima guerra mondiale


Sulla parete sinistra della facciata della chiesa di San Biagio si trova la lapide che ricorda i caduti borrigiani durante la prima guerra mondiale. Il testo è il seguente:

Il riposo sempiterno concedi o Signore

ai nostri parrocchiani che caddero valorosamente

nell'esercizio di un patriottico dovere

durante la sanguinosa e mondiale guerra

1 Massini Rinaldo (di Angiolo)

2 Gallori Giovacchino (di Adamo)

3 Tulliani Ernesto (di Luca)

4 Giorni Angiolo (di Giacomo)

5 Fabbrini Guido (di Giovacchino)

6 Barbagli Giovacchino (di Giovanni)

7 Nocentini Luigi (fu Domenico)

8 Duesimi Giustino (fu Domenico)

9 Falsetti Antonio (di Angiolo)

10 Nocentini Pietro (di Luigi)

Le famiglie interessate Q.M.P.

1 gennaio 1921[13]


Targa ai caduti della Seconda guerra mondiale


Sulla parete esterna della chiesa di San Biagio è presente una lapide che ricorda i morti borrigiani della seconda guerra mondiale.[14] Il testo è il seguente:

«ALLE VITTIME DEL CONFLITTO
1940 - 1945
CASSAI ENRICO
CIANCHI FRANCESCO
FABBRINI GUIDO
FABBRINI FRANCESCO
GALLORI OTTORINO
GORI GIUSEPPE
SALUCCI CESARE»


Note


  1. Dati censimento parrocchiale CEI.
  2. Teresa Cappello, Carlo Tagliavini, Dizionario degli etnici e dei toponimi italiani, Bologna, Pàtron Editore, 1981, p. 63.
  3. Emanuele Repetti, «San Biagio al Borro», Dizionario Geografico Fisico Storico della Toscana; PDF dell'Università di Siena.
  4. Il Borro, sito turistico della Tenuta Il Borro.
  5. Eugenio Gamurrini, Istoria genealogica delle famiglie nobili toscane et umbre, Firenze, Stamperia Francesco Liui, 1673, pp. 246–249.
  6. Il Borro - BiancoAntico wedding planner and designer, su biancoantico, 3 marzo 2019. URL consultato il 20 luglio 2021.
  7. (EN) Il Borro Relais: Tuscany Weddings, su exclusiveitalyweddings.com. URL consultato il 20 luglio 2021.
  8. Repetti, «San Giustino al Borro», op. cit.; PDF dell'Università di Siena.
  9. Loro Ciuffenna. Da vedere Archiviato il 22 marzo 2016 in Internet Archive., Auditorium Comunale Ciuffenna.
  10. Il Casentino e il Valdarno Superiore, in I Luoghi della Fede, Calenzano, 1999.
  11. Chiesa di San Biagio al Borro, su beweb.chiesacattolica.it.
  12. Comune di Loro Ciuffenna | Croce del Pratomagno, su pratomagno.it. URL consultato il 23 aprile 2021.
  13. Lastra ai Caduti frazione Il Borro guerra 1915-18 – Loro Ciuffena | Pietre della Memoria, su pietredellamemoria.it. URL consultato il 16 settembre 2021.
  14. Lastra ai Caduti frazione Il Borro guerra 1940-45 – Loro Ciuffena | Pietre della Memoria, su pietredellamemoria.it. URL consultato il 23 aprile 2021.

Voci correlate



Altri progetti


Portale Toscana: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Toscana



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии