world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Fiumicino è un comune italiano di 81 016 abitanti della città metropolitana di Roma Capitale nel Lazio.

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Fiumicino (disambigua).
Fiumicino
comune
Fiumicino – Veduta
Fiumicino – Veduta
Localizzazione
Stato Italia
Regione Lazio
Città metropolitana Roma
Amministrazione
SindacoEsterino Montino (PD) dall'11-6-2013 (2º mandato dal 25-6-2018)
Data di istituzione6 marzo 1992
Territorio
Coordinate41°46′N 12°14′E
Altitudine1 m s.l.m.
Superficie213,89 km²
Abitanti81 016[1] (30-06-2022)
Densità378,77 ab./km²
FrazioniAranova, Casale del Castellaccio, Focene, Fregene, Isola Sacra, Le Vignole, Maccarese, Palidoro, Passoscuro, Testa di Lepre, Torrimpietra, Tragliata, Tragliatella, Castel Campanile, Porto (città antica), Parco Leonardo
Comuni confinantiAnguillara Sabazia, Cerveteri, Ladispoli, Roma
Altre informazioni
Cod. postale00054[2]
Prefisso06
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT058120
Cod. catastaleM297
TargaRM
Cl. sismicazona 3B (sismicità bassa)[3]
Cl. climaticazona C, 1 240 GG[4]
Nome abitantifiumicinesi
Patronosant'Ippolito
Giorno festivo5 ottobre
Cartografia
Fiumicino
Fiumicino – Mappa
Fiumicino – Mappa
Posizione del comune di Fiumicino nella città metropolitana di Roma Capitale
Sito istituzionale

Geografia fisica



Territorio


Si trova sul litorale tirrenico a settentrione del delta del Tevere. Al termine di via Portuense, sorge l'abitato di Fiumicino; la parte vecchia dell'abitato si dispone lungo via della Torre Clementina secondo una sistemazione ideata da Giuseppe Valadier.

A qualche chilometro a nord di Maccarese si trova la foce del fiume Arrone.


Clima


Lo stesso argomento in dettaglio: Stazione meteorologica di Roma Fiumicino.

Storia


Affresco nella Galleria vaticana delle carte geografiche: ricostruzione ideale di Portus nell'antichità
Affresco nella Galleria vaticana delle carte geografiche: le rovine di Portus come apparivano nel 1582. Si noti la dicitura Fiumicino
La nascita del comune di Fiumicino in rapporto alle zone interessate dell'Agro romano

Antichità e medioevo


Lo stesso argomento in dettaglio: Porto (città antica).

Il territorio dell'attuale comune di Fiumicino è stato frequentato sin dall'antichità. Qui infatti sorgeva l'insediamento di Porto (Portus), sviluppatosi come scalo marittimo della città di Roma cui era collegata tramite la via Portuense, e voluto dagli imperatori Claudio e poi Traiano: il bacino esagonale voluto da quest'ultimo è tuttora esistente. Presso l'Isola Sacra è stata rinvenuta l'omonima necropoli, che ha restituito circa 150 sepolture di età imperiale, con mosaici molto ben conservati e decorazioni pittoriche musive o in stucco. Altra testimonianza di questo periodo è offerta dai resti della basilica paleocristiana dedicata a sant'Ippolito, che secondo la tradizione qui avrebbe ricevuto il martirio ed è oggi venerato come patrono di Fiumicino.

In seguito all'avanzamento della linea di costa e al progressivo impaludamento dei due bacini portuali, la città di Portus finì per spopolarsi a vantaggio di vicini insediamenti minori come l'episcopio di Porto.


Età moderna


Nel corso dei secoli, i papi ordinarono la costruzione di torri costiere lungo questo tratto del litorale tirrenico, quali la torre Nicolina, fatta costruire da Niccolò V nel 1450 e restaurata da Pio V nel 1567, la torre Alessandrina e la torre Clementina. Attorno a quest'ultima, sotto il pontificato del suo successore Gregorio XIII (1572-82), iniziò a svilupparsi un villaggio di pescatori: così è raffigurata Fiumicino nel 1582 in un coevo affresco nella Galleria vaticana delle carte geografiche.

Tra il 1823 e il 1828, sotto Leone XIII, l'incarico di creare un autentico centro urbano, adeguato alle necessità della popolazione, fu affidato ad uno dei maggiori architetti dell'epoca, Giuseppe Valadier, il cui progetto autografo si trova tuttora presso la sede dell'accademia di San Luca a Roma. Dal Borgo Valadier originò il moderno centro abitato di Fiumicino.

Dal 1880 in poi, con l'apertura della ferrovia di collegamento con Roma, Fiumicino conobbe un rapido sviluppo economico e demografico.


Età contemporanea


Fiumicino fu gravemente danneggiata dai bombardamenti avvenuti durante la seconda guerra mondiale. Il 15 gennaio 1961, al termine dei lavori durati 21 mesi, fu inaugurato l'aeroporto di Roma-Fiumicino, il primo aeroporto italiano per numero di passeggeri.

Dal 1972 costituì la circoscrizione XIV del comune di Roma. A seguito del parere positivo ottenuto in un'apposita consultazione referendaria popolare, nel 1992 la circoscrizione divenne il comune autonomo di Fiumicino, come poi sancito dalla legge regionale n. 25 del 6 marzo 1992. Il territorio del nuovo comune fu ricavato dalle seguenti zone dell'Agro romano:


Simboli


Lo stemma e il gonfalone del comune di Fiumicino sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 1° agosto 1995.[5]

«Stemma di azzurro, alla torre di rosso, mattonata di nero, finestrata con finestrella tonda, dello stesso, merlata alla guelfa di cinque, caricata sotto la finestrella dall'ancora di nero e da quattro spighe di grano, attraversanti l'ancora, impugnate, d'oro, essa torre attraversante le prime due fasce e fondata sulla fascia inferiore della campagna interzata in fascia, la prima e la terza fascia di verde, la seconda di azzurro. Ornamenti esteriori da Comune.»

Il gonfalone è un drappo di rosso.


Monumenti e luoghi d'interesse



Architetture civili


L'episcopio di Porto
L'episcopio di Porto
Ponte levatoio Due Giugno
Ponte levatoio Due Giugno

Architetture religiose


Santa Maria della Salute
Santa Maria della Salute

Architetture militari



Aree naturali e parchi urbani


Il comune di Fiumicino si trova all'interno della riserva naturale statale Litorale Romano, che gestisce con Roma Capitale per la sua porzione di territorio.

Tra l'abitato di Focene e quello di Fregene è situata un'importante area protetta gestita dal WWF denominata Oasi di Macchiagrande. Altre oasi sono le Vasche di Maccarese e il Bosco Foce dell'Arrone.

Risalendo lungo il Canale di Fiumicino e poi lungo il percorso principale del Tevere è possibile incontrare diverse specie di uccelli acquatici tra cui si segnalano l'airone cenerino, la garzetta e il martin pescatore.

Altri punti di interesse sono:


Memoriali


Torre di Palidoro. Luogo della fucilazione di Salvo D'Acquisto
Torre di Palidoro. Luogo della fucilazione di Salvo D'Acquisto

Siti archeologici


Costruito dal praefectus annonae Sempronio Fausto intorno al 376
Costruita sotto il pontificato di papa Damaso I (366-384) ad opera del vescovo Heraclida.[7] Sede del vescovo di Porto dall'XI secolo, cadde in rovina nel XV e non fu più restaurata.

Cultura



Media



Radio

Ha sede nel comune l'emittente privata Radio Dimensione Musica, che trasmette in modulazione di frequenza[8].


Cinema


Vi è anche sede il Parco Leonardo, con il cinema appartenente alla catena United Cinemas International, situato in uno dei centri commerciali più grandi d'Italia.


Geografia antropica


Appartengono al comune di Fiumicino, oltre che la città di Fiumicino, altri centri abitati tra cui quello di Isola Sacra sull'omonima isola, delimitata dal Mar Tirreno e dai due rami in cui si divide il Tevere alla foce: questi sono detti Canale di Traiano e Fiumara Grande.

Il territorio del comune (in particolare Isola Sacra) è stato sino alla fine del secolo scorso una delle zone dell'area romana maggiormente colpite dall'abusivismo edilizio.[9]


Quartieri



Aree più popolose



Economia


Fiumicino è centro peschereccio tra i maggiori del Tirreno. L'indotto della ristorazione è abbastanza forte.

È meta affollata dei bagnanti residenti della zona in estate, nonostante il sito sia stato dichiarato non balneabile per l'eccessiva vicinanza con la foce del Tevere.


Pesca


Numerose aziende sul territorio operano nel settore, costituendone uno dei più grandi mercati in Italia.


Infrastrutture e trasporti



Ferrovie


All'interno della vasta area comunale è presente la stazione FS di Fiumicino Aeroporto che collega l'Aeroporto internazionale con la stazione di Roma Termini, tramite un servizio senza soste intermedie tra Roma Termini e la stazione dell'Aeroporto denominato Leonardo Express.

La stazione di Fiumicino Aeroporto è servita anche dalla Ferrovia regionale FL1 che effettua un servizio con fermate intermedie e collega l'aeroporto alla stazione di Parco Leonardo (situata a ridosso del medesimo centro commerciale) e alle stazioni nell'area urbana di Roma Ostiense, Roma Tiburtina, Fara Sabina e Orte.

Sulla linea ferroviaria FL5 (Roma-Ladispoli-Civitavecchia), che non transita per la stazione di Fiumicino Aeroporto, sono presenti due stazioni nel comune di Fiumicino: Maccarese-Fregene e Torrimpietra-Palidoro.

Dal punto di vista del trasporto su ferro, il fulcro della mobilità è la stazione situata all'interno dell'area aeroportuale. Il 30 gennaio 2000 il collegamento Bivio Porto-Fiumicino Città venne soppresso: dopo alcuni anni di abbandono, a partire dal 2007 gli impianti ferroviari furono rimossi e demoliti, nell'ambito di un piano di riqualificazione mirato alla costruzione di un nuovo quartiere, con annessa la nuova sede del comune di Fiumicino.


Porti


Il porto di Fiumicino, importante scalo per i pescherecci d'altura, è oggetto di importanti progetti dal profilo turistico.


Aeroporto


Il comune è sede dell'aeroporto internazionale Leonardo da Vinci, aperto ufficialmente nel 1961.


Mobilità urbana


Il trasporto pubblico su gomma nel comune è gestito da Trotta Bus Services. La frazione Testa di Lepre è collegata con Roma (Casalotti) dalla linea Roma TPL 025 mentre una parte di Aranova è servita dalla linea ATAC 246P, che la collega con la stazione Cornelia (linea A). Come collegamenti extraurbani con Roma sono incluse le autolinee Cotral, che collegano sia Fiumicino che l'aeroporto con le stazioni di Cornelia, EUR Magliana (linea B/B1) e Lido di Ostia Centro (ferrovia Roma-Lido).


Amministrazione


Lo stesso argomento in dettaglio: Sindaci di Fiumicino.
Periodo Primo cittadino Partito Carica Note
16 febbraio 1993 29 aprile 1994 Romeo Esuperanzi Indipendente Sindaco
29 aprile 1994 5 dicembre 1994 Giuseppe Procaccini Commissario prefettizio
5 dicembre 1994 27 maggio 2003 Giancarlo Bozzetto Partito Democratico della Sinistra
Democratici di Sinistra
Sindaco
27 maggio 2003 11 giugno 2013 Mario Canapini Forza Italia
Il Popolo della Libertà
Sindaco
11 giugno 2013 in carica Esterino Montino Partito Democratico Sindaco

Sport



Atletica leggera



Calcio



Calcio a 5



Pallacanestro



Pallavolo



Pattinaggio



Rugby



Danza



Note


  1. Bilancio demografico mensile anno 2022 (dati provvisori), su demo.istat.it, ISTAT.
  2. 00054 o 00050 (Fiumicino paese, Focene, Isola Sacra, Parco Leonardo), 00050 (Ara Nova, Fiumicino aeroporto, Fregene, Palidoro, Passo Oscuro, Testa di Lepre di Sopra, Torrimpietra), 00057 (Castel di Guido, Maccarese, Malagrotta, Pantano di Grano)
  3. Classificazione sismica (XLS), su rischi.protezionecivile.gov.it.
  4. Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF), in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, 1º marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2017).
  5. Fiumicino, decreto 1995-08-01 DPR, concessione di stemma e gonfalone, su Archivio Centrale dello Stato.
  6. Pensabene, Isola Sacra - Terme di Matidia, p. 540.
  7. Pensabene, Isola Sacra - Basilica di S. Ippolito, p. 541.
  8. Radio Dimensione Musica
  9. dossier Fiumicino (PDF) [collegamento interrotto], su legambientelazio.it. URL consultato il 24 luglio 2012. (PDF)
  10. La società sul sito della Fidal (funzione cerca sulla mappa)
  11. La squadra sul sito Tuttocampo
  12. La squadra sul sito Tuttocampo
  13. Il campionato regionale sul sito della FIP
  14. Il campionato sul sito Federvolley (pdf)

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 243000535 · BNF (FR) cb11979769c (data) · WorldCat Identities (EN) viaf-243000535
Portale Lazio
Portale Roma

На других языках


[de] Fiumicino

Fiumicino ist eine italienische Gemeinde mit 81.718 Einwohnern (Stand 31. Dezember 2019) in der Metropolitanstadt Rom in der Region Latium.

[en] Fiumicino

Fiumicino (Italian: [fjumiˈtʃiːno]) is a town and comune in the Metropolitan City of Rome, Lazio, central Italy, with a population of 80,500 (2019).[2] It is known for being the site of Leonardo da Vinci–Fiumicino Airport, the busiest airport in Italy and the eleventh-busiest in Europe.

[es] Fiumicino

Fiumicino, parte del comune de Roma hasta el año 1992, es un comune (municipio) de unos 66.500 habitantes del la provincia de Roma, conocido principalmente por alojar el Aeropuerto Intercontinental Leonardo da Vinci (Roma-Fiumicino), el más importante de Italia y que sirve a la capital, Roma.

[fr] Fiumicino

Fiumicino est une commune italienne de la ville métropolitaine de Rome Capitale, dans la région Latium.
- [it] Fiumicino

[ru] Фьюмичино

Фьюмичино (итал. Fiumicino — «речушка») — итальянский город с 80 520 жителями.[2] Город-спутник Рима, где размещается крупный международный аэропорт.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии