world.wikisort.org - Svizzera

Search / Calendar

Sufers (toponimo tedesco; in romancio "Sur"[1]) è un comune svizzero di 125 abitanti del Canton Grigioni, nella regione Viamala.

Sufers
comune
Sufers – Veduta
Sufers – Veduta
Veduta di Sufers sul lago omonimo
Localizzazione
Stato Svizzera
Cantone Grigioni
RegioneViamala
Amministrazione
Lingue ufficialiTedesco
Territorio
Coordinate46°34′14″N 9°22′00″E
Altitudine1 430 e 1 890 m s.l.m.
Superficie34,62 km²
Abitanti125 (2015)
Densità3,61 ab./km²
Comuni confinantiAndeer, Casti-Wergenstein, Ferrera, Madesimo (IT-SO), Safiental, Splügen
Altre informazioni
Cod. postale7434
Prefisso081
Fuso orarioUTC+1
Codice OFS3695
TargaGR
Nome abitantiSufner
Cartografia
Sufers
Sufers – Mappa
Sufers – Mappa
Sito istituzionale

Geografia fisica


Sufers è situato nel Rheinwald, alla foce del torrente Steilerbach, sulla sponda settentrionale del lago di Sufers, formato dall'omonima diga sul Reno Posteriore ("Hinterrhein"); dista 46 km da Coira e 70 km da Bellinzona.

Il territorio comunale si estende trasversalmente rispetto alla vallata del Reno Posteriore - con la gola della Roffla a costituire punto più a valle - e comprende due vallate: a sud si trova la Val Surettata, lunga 7 km, delimitata da ambo i lati da catene montuose che superano i 2500 m.s.m. e dominata dal Pizzo Suretta; a nord-ovest si trova la invece la Steilertal, lunga 4 km, attorno alla quale si trovano il Teurihorn (2973 m), il Grauhörner (detto anche Pizzas d'Anarosa, 3000 m), e, sul confine con Splügen e Safien, la cima dell'Alperschällihorn (3 039 m s.l.m.), punto più elevato del comune.


Storia


La prima menzione documentata del villaggio, inizialmente chiamato Subere, risale all'anno 831. Dieci anni più tardi il re Lotario I fece dono di una chiesa al paese.[2] In quel periodo, la parte più esterna del Rheinwald e il vicino Schams erano abitati dai reti romanizzati.

Da quando poi, attorno al 1300, i coloni Walser della parte interna della valle (Nufenen e Hinterrhein) si espansero verso Sufers, il tedesco divenne la lingua principale della zona.[2]

Durante la Repubblica delle Tre Leghe, Sufers appartenne alla Lega Grigia in qualità di Nachbarschaft (lett. "vicinato") del tribunale del Rheinwald. I fondamenti economici del villaggio consistevano nell'allevamento, in una modesta agricoltura e, a partire dal XV secolo, nei traffici verso i passi dello Spluga e del San Bernardino.[2] Tra il Seicento e la metà dell'Ottocento si registrò una rilevante attività estrattiva di minerali ferrosi dalla val Suretta, che venivano colati in una fonderia (detta Schmelzi) situata all'uscita della valle.[2]

Nel corso della propria storia, il villaggio di Sufers fu colpito da due devastanti incendi (1638 e 1732) e da un'alluvione (1834).[2]

La seconda guerra mondiale comportò la realizzazione del cosiddetto "Sbarramento Sufers"[2] (Sperrstelle Sufers), una postazione difensiva realizzata dall'esercito svizzero a nord e a est di Sufers.

Con la realizzazione della diga di Sufers (tra il 1959 e il 1962[2]) il fondovalle venne colmato da un lago artificiale.

Nel 2016 gli abitanti di Sufers votarono contro una proposta di fusione con i comuni di Hinterrhein, Nufenen e Splügen, aggregazione che avvenne nel 2019 ma, appunto, senza Sufers.[3]


Monumenti e luoghi d'interesse


La chiesa riformata
La chiesa riformata

Architetture religiose



Chiesa riformata di Sufers

La costruzione dell'edificio che oggi ospita la Chiesa riformata di Sufers avvenne nell'anno 841, a causa di una donazione di Lotario I. In un primo tempo, la chiesa era dedicata al Salvatore. L'attuale chiesa, orientata a est, è una costruzione risalente al periodo iniziale dei Torbidi grigionesi (1618–1625).[2]

Internamente, alle spalle dell'accesso ai due livelli del coro, si trova un fonte battesimale in pietra che, in conformità con la confessione riformata, viene utilizzato anche come tavolo dell'eucarestia.


Architetture civili e militari



Infrastrutture e trasporti


Sufers dista 22 km dalla stazione ferroviaria di Thusis ed è servito dall'uscita autostradale omonima, sulla A13/E43.


Note


  1. Kurt Wanner, Sufers, in Dizionario storico della Svizzera, 31 luglio 2012. URL consultato il 5 maggio 2017.
  2. (DE) Sufers, su hls-dhs-dss.ch. URL consultato il 3 giugno 2021.
  3. Fusion light im Rheinwald erschienen am 05. Dezember 2017 auf srf.ch, abgerufen am 19. Februar 2020

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 246277913 · LCCN (EN) nr93045555 · GND (DE) 4247478-4 · BNF (FR) cb12310389k (data) · WorldCat Identities (EN) lccn-nr93045555
Portale Svizzera: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Svizzera

На других языках


[de] Sufers

Sufers (rätoromanisch Sur) ist eine politische Gemeinde der Region Viamala. Sie gehört zum schweizerischen Kanton Graubünden.

[es] Sufers

Sufers (en romanche Sur en Valragn) es una comuna suiza del cantón de los Grisones, situada en el distrito de Hinterrhein, círculo de Rheinwald. Limita al norte con las comunas de Casti-Wergenstein y Andeer, al este con Ferrera, al suroeste con Madesimo (ITA-SO), y al oeste con Splügen y Safien.

[fr] Sufers

Sufers est une commune suisse du canton des Grisons, située dans la région de Viamala.
- [it] Sufers

[ru] Зуферс

Зуферс (нем. Sufers) — коммуна в Швейцарии, в кантоне Граубюнден. Входит в состав округа Хинтеррайн. Население составляет 126 человек (на 31 декабря 2006 года). Официальный код — 3695.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии