world.wikisort.org - Svizzera

Search / Calendar

Splügen (toponimo tedesco; in romancio Spleia[1]; in italiano Spluga, desueto) è una frazione del comune svizzero di Rheinwald, nel Canton Grigioni.

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Splügen (disambigua).
Splügen
frazione
Splügen – Veduta
Splügen – Veduta
Localizzazione
Stato Svizzera
Cantone Grigioni
RegioneViamala
ComuneRheinwald
Amministrazione
Lingue ufficialiTedesco
Territorio
Coordinate46°32′59″N 9°19′00″E
Altitudine1 457 m s.l.m.
Superficie60,49 km²
Abitanti384 (2015)
Densità6,35 ab./km²
SottodivisioniMedels im Rheinwald
Frazioni confinantiMadesimo (IT-SO), Mesocco, Nufenen, Safiental, Sufers
Altre informazioni
Cod. postale7435
Prefisso081
Fuso orarioUTC+1
Codice OFS3694
TargaGR
Nome abitantiSplügner
Cartografia
Splügen
Splügen – Mappa
Splügen – Mappa
Sito istituzionale

Geografia fisica


Splügen è situato nel Rheinwald, sul versante settentrionale del passo dello Spluga alla sinistra del Reno Posteriore ("Hinterrhein"); dista 40 km da Chiavenna, 51 km da Coira e 66 km da Bellinzona. Il punto più elevato del comune è la cima del Pizzo Tambò (3 279 m s.l.m.), sul confine con Madesimo e Mesocco.

La vallata che conduce al passo dello Spluga è solcata dal torrente Hüscherenbach, che confluisce nel Reno Posteriore proprio nei pressi di Splügen.


Storia


La prima attestazione del paese (Cella in Speluca), risale all'anno 840. La denominazione faceva riferimento ad una dipendenza dell'abbazia di Pfäfers. Nel XIII secolo vi si insediarono coloni walser provenienti dalla val Formazza. A partire dal XV secolo accrebbe di importanza per lo sviluppo del traffico di merci sulla strada del passo. Sia nel 1716 sia nel 1751 il villaggio fu distrutto da un incendio e nel 1799 fu occupato dapprima dai soldati napoleonici e poi, l'anno seguente, dall'armata dei Grigioni del maresciallo Macdonald, che attraversò il passo dello Spluga e scese a Chiavenna.

L'apertura della nuova strada commerciale dello Spluga nel 1823 portò ad un temporaneo aumento del traffico delle merci e dei viaggiatori, ma pochi decenni più tardi l'apertura del tunnel ferroviario del Gottardo portò ad un grave crollo dei traffici che fu la causa principale di un'ondata migratoria verso il nord America e la Nuova Zelanda. Nel 1944 gli abitanti si opposero con successo al progetto di costruire un grande invaso artificiale che avrebbe sommerso il villaggio facendolo scomparire; il progetto venne definitivamente accantonato il 29 novembre 1946[2]. Dagli anni settanta è divenuto un centro di sport invernali.[3]

Il 1º gennaio 2006 venne aggregato al comune di Splügen il comune soppresso di Medels im Rheinwald. Il 1º gennaio 2019 il comune di Splügen venne fuso con i comuni di Hinterrhein e Nufenen, formando il nuovo comune di Rheinwald. Dal 1º agosto 2019 il villaggio walser di Splügen è membro dell'associazione "I borghi più belli della Svizzera".


Monumenti e luoghi d'interesse


Il Castello Splügen
Il Castello Splügen

Infrastrutture e trasporti


Il centro abitato è servito dalle strade principali 13 e 567, e dall'autostrada A13 (strada europea E43).


Sport


Munito di impianti di risalita, il territorio di Splügen è attrezzato per lo sci alpino; ha ospitato i Campionati svizzeri della disciplina nel 2008 e nel 2014. Le piste sono posizionate ai fianchi della strada che conduce al passo dello Spluga.[4]


Note


  1. Kurt Wanner, Splügen, in Dizionario storico della Svizzera, 14 ottobre 2013. URL consultato il 5 maggio 2017.
  2. Kraftwerke Hinterrhein
  3. Storia di Splügen sul "Dizionario storico della Svizzera", su hls-dhs-dss.ch. URL consultato il 28 gennaio 2019.
  4. Mittaghorn (Splügen) : Da Montespluga per la Seehütte, su camptocamp.org.

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 137333139 · GND (DE) 4445232-9 · WorldCat Identities (EN) lccn-n90601524
Portale Svizzera: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Svizzera

На других языках


[de] Splügen GR

Splügen (in einheimischer Mundart [.mw-parser-output .IPA a{text-decoration:none}ˈʃplyːg̊ə], rätoromanisch Spleja/Spligia)[1] ist ein Ort in der Region Viamala im Schweizer Kanton Graubünden und Ortschaft in der politischen Gemeinde Rheinwald GR.[2]

[es] Splügen

Splügen (en italiano Spluga, en romanche Spleia) es una comuna suiza del cantón de los Grisones, situada en el distrito de Hinterrhein, círculo de Rheinwald. Limita al norte con la comuna de Safien, al este con Sufers, al sur con Madesimo (ITA- SO), al suroeste con Mesocco, y al oeste con Nufenen.

[fr] Splügen

Splügen est une ancienne commune suisse du canton des Grisons, située dans la région de Viamala. Elle est absorbée le 1er janvier 2019 par la commune nouvellement créée de Rheinwald.
- [it] Splügen

[ru] Шплюген

Шплюген (нем. Splügen) — деревня и бывшая коммуна в Швейцарии, находится в кантоне Граубюнден. Официальный код — 3694.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии