world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Supersano (Supersanu in dialetto salentino) è un comune italiano di 3 979 abitanti[1] della provincia di Lecce in Puglia.

Supersano
comune
Supersano – Veduta
Supersano – Veduta
Localizzazione
Stato Italia
Regione Puglia
Provincia Lecce
Amministrazione
SindacoBruno Corrado (lista civica) dal 26-5-2019
Territorio
Coordinate40°01′N 18°15′E
Altitudine105 m s.l.m.
Superficie36,41 km²
Abitanti3 979[1] (31-12-2020)
Densità109,28 ab./km²
Comuni confinantiBotrugno, Casarano, Collepasso, Cutrofiano, Montesano Salentino, Nociglia, Ruffano, San Cassiano, Scorrano
Altre informazioni
Cod. postale73040
Prefisso0833
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT075081
Cod. catastaleL008
TargaLE
Cl. sismicazona 4 (sismicità molto bassa)[2]
Cl. climaticazona C, 1 271 GG[3]
Nome abitantisupersanesi
Patronosan Michele Arcangelo
Giorno festivo8 maggio
Cartografia
Supersano
Supersano – Mappa
Supersano – Mappa
Posizione del comune di Supersano all'interno della provincia di Lecce
Sito istituzionale

Situato nell'entroterra del basso Salento, appartiene alla cosiddetta regione delle serre salentine; fa parte dell'unione di comuni delle Terre di Mezzo.


Geografia fisica


Lo stesso argomento in dettaglio: Geografia della Puglia.

Territorio


Serra di Supersano
Serra di Supersano

Il territorio del comune di Supersano, che occupa una superficie di 36,18 km² nella parte meridionale della penisola salentina, è caratterizzato dai modesti rilievi delle serre salentine. Risulta compreso tra gli 85 e i 171 metri sul livello del mare. L'abitato si sviluppa in modo longitudinale da nord verso sud, parallelamente al costone della "Serra di Supersano-Ruffano". Nel comune ricadono l'Oasi Naturale della Serra di Supersano e una buona parte del Parco dei Paduli, un'area rurale caratterizzata da un paesaggio dominato prevalentemente da estesi e maestosi uliveti e nella quale sopravvivono numerose specie vegetali e animali; è il caso di alcuni esemplari di querce secolari, traccia dell'antico bosco di Belvedere. La presenza di due voragini naturali (del "Fao" e della "Vora"), generate da infiltrazioni nel sottosuolo di acque superficiali, testimoniano la natura carsica del territorio.

Confina a nord con i comuni di Collepasso, Cutrofiano e Scorrano, a est con i comuni di Botrugno, San Cassiano e Nociglia, a sud con i comuni di Montesano Salentino e Ruffano, a ovest con il comune di Casarano.


Clima


Lo stesso argomento in dettaglio: Clima della Puglia e Stazione meteorologica di Santa Maria di Leuca.

Dal punto di vista meteorologico Supersano rientra nel territorio del basso Salento che presenta un clima prettamente mediterraneo, con inverni miti ed estati caldo umide. In base alle medie di riferimento, la temperatura media del mese più freddo, gennaio, si attesta attorno ai +9 °C, mentre quella del mese più caldo, agosto, si aggira sui +25,1 °C. Le precipitazioni medie annue, che si aggirano intorno ai 676 mm, presentano un minimo in primavera-estate ed un picco in autunno-inverno.
Facendo riferimento alla ventosità, i comuni del basso Salento risentono debolmente delle correnti occidentali grazie alla protezione determinata dalle serre salentine che creano un sistema a scudo. Al contrario le correnti autunnali e invernali da Sud-Est, favoriscono in parte l'incremento delle precipitazioni, in questo periodo, rispetto al resto della penisola[4].

Supersano Mesi Stagioni Anno
Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic InvPriEst Aut
T. max. media (°C) 12,413,014,818,122,627,029,830,026,421,717,414,113,218,528,921,820,6
T. min. media (°C) 5,65,87,39,613,317,219,820,117,413,710,17,36,210,119,013,712,3
Precipitazioni (mm) 806070402921142153961098322313956258676
Umidità relativa media (%) 79,078,978,677,875,771,168,470,275,479,380,880,479,477,469,978,576,3

Origini del nome


Il toponimo deriverebbe dal latino super sanum (più che sano) e indicherebbe la salubrità del clima e dell'aria dovuta ai terreni incontaminati sui quali si estendeva il vastissimo Bosco Belvedere. L'espressione latina potrebbe alludere anche alla saggezza e al buon senso degli abitanti.[6] Negli antichi documenti è riportato con il nome di Supleczani o Supplessano[7] e potrebbe essere di origine prediale, derivando dal nome latino di persona Sulpicius.[8]


Storia


Nel Pliocene l'attuale penisola salentina non si era ancora formata e la Serra di Supersano era una lingua di terra rocciosa larga circa 2 km che emergeva dal mare in un arcipelago di isole, insieme alle odierne Serre di Ostuni, di Ruffano, di Specchia, di Tricase, di Montesardo e quelle di Racale e Ugento ad ovest. Nel Pliocene il mare Adriatico bagnava quindi la costa dell'attuale Serra di Supersano; tuttora infatti sono visibili segni di erosione marina sul costone della Serra a nord dell'abitato. Non si sa per certo quando è comparso l'uomo in questa zona, ma dopo il ritiro del mare, ai piedi della Serra si sono avuti episodi tettonici che hanno favorito il carsismo e quindi formato grotte che recano tracce di presenza umana. Numerosi sono i materiali rinvenuti che provano la presenza dell'uomo nella preistoria, che inizia con il Paleolitico e arriva fino all'Età dei metalli. All'Età del Bronzo sono riferibili i due menhir ancora esistenti.[9] Nell'Età Classica esistevano dei villaggi di capanne a pianta ovale. Si può parlare della presenza di alcuni insediamenti di Età Arcaica (dal VI al V secolo a.C.) dal momento che in località "Scorpo" sono stati rinvenuti i resti di una capanna o di una struttura abitativa molto semplice a pianta quadrangolare con intonaco e tracce di focolari. Un sito Ellenistico tardo antico, riferibile al IV e III secolo a.C., è localizzato nei pressi della Masseria "La Falconiera". Fu trovato vasellame a vernice nera e frammenti di unguentari. Un altro insediamento rurale tra l'età Ellenistica ed il Tardo Imperiale è il sito di "Specchia-Torricella" nel quale sono emersi materiali a vernice nera (Età Ellenistica) e a pasta grigia (Età Tardo Repubblicana). Frammenti riferibili ad un piatto di ceramica Aretina sono databili all'età augustea (I secolo a.C.-I secolo d.C.).[10]
Al periodo storico della dominazione bizantina appartiene l'insediamento basiliano intorno alla cripta della Madonna di Coelimanna e i rinvenimenti archeologici nella palude di Sombrino, prosciugata nel 1858. Qui i resti della chiesa di Santa Maria di Sombrino e tombe medievali attestano la presenza dell'antico casale omonimo abitato sin dalla preistoria e abbandonato nel XVI secolo.

Le prime notizie certe dell'odierno nucleo abitato si hanno a partire dal 1195, quando il feudo di Supersano si trovava a far parte del Principato di Taranto. Nel 1240 Federico II trasmise il feudo al figlio Manfredi Lancia, il quale fu sconfitto e ucciso da Carlo I d'Angiò nella Battaglia di Benevento nel 1266. Con la conquista angioina del Regno di Sicilia, nel 1272 Supersano passa a Filippo Montefuscoli, poi è incorporato nuovamente nel Principato di Taranto, e infine viene ceduto alla famiglia del Balzo che ne esercita il governo fino al 1507. Nel 1480 subì la devastazione dei Turchi e il casale venne distrutto e la popolazione decimata. Il feudo rimane alla Regia Corte sino al 1538, anno in cui viene venduto ad Alfonso Branai Castriota (figlio di Bernardo e nipote di Vrana Konti) che lo acquista per conto del nipote Pirro. In seguito Supersano fu sotto la signoria dei D'Aragona, dei Carafa e, dal 1765, dei Gallone di Tricase che furono gli ultimi feudatari (1806).[11]


Monumenti e luoghi d'interesse



Architetture religiose


Chiesa di San Michele Arcangelo
Chiesa di San Michele Arcangelo

Architetture militari


Castello
Castello

Siti archeologici


Lo stesso argomento in dettaglio: Monumenti megalitici della provincia di Lecce.
Menhir Coelimanna
Menhir Coelimanna
Motta di Specchia Torricella
Motta di Specchia Torricella

Aree naturali



Società



Evoluzione demografica


Abitanti censiti[22]


Etnie e minoranze straniere


Al 31 dicembre 2017 a Supersano risultano immigrati 127 cittadini stranieri. La nazionalità più rappresentata è quella marocchina con 99 residenti.[23]

Diffusione del dialetto salentino
Diffusione del dialetto salentino

Lingue e dialetti


Il dialetto parlato a Supersano è il dialetto salentino nella sua variante meridionale. Il dialetto salentino, appartenente alla famiglia delle lingue romanze e classificato nel gruppo meridionale estremo, si presenta carico di influenze riconducibili alle dominazioni e ai popoli stabilitisi in questi territori nei secoli: messapi, greci, romani, bizantini, longobardi, normanni, albanesi, francesi, spagnoli.


Cultura



Istruzione



Scuole

Nel comune di Supersano hanno sede una scuola dell'infanzia, una scuola primaria e una scuola secondaria di I grado appartenenti al locale Istituto Comprensivo Statale. Sono presenti inoltre due scuole dell'infanzia paritarie.


Eventi



Economia


Lo stesso argomento in dettaglio: Economia della Puglia.

L'economia locale, in passato prevalentemente agricola ed artigianale, ha subito dalla fine degli anni ottanta una decisa trasformazione verso schemi organizzativi di tipo industriale, in particolare piccole aziende manifatturiere dedite al comparto del calzaturiero e della carpenteria metallica, all'industria tessile e dell'abbigliamento, alla lavorazione del legno. Importante voce in capitolo è data dalla produzione olearea. Il terziario è rappresentato in prevalenza da esercizi commerciali. Il settore turistico ha conosciuto un repentino sviluppo grazie al recupero di numerose masserie abbandonate riconvertite in agriturismi e in strutture ricettive e alberghiere.[26]


Infrastrutture e trasporti



Strade


I collegamenti stradali che interessano il comune sono:


Amministrazione


Di seguito è presentata una tabella relativa alle amministrazioni che si sono succedute in questo comune.

Periodo Primo cittadino Partito Carica Note
26 giugno 1985 31 maggio 1990 Roberto De Vitis Democrazia Cristiana Sindaco [27]
31 maggio 1990 24 aprile 1995 Alberto Andrani Partito Socialista Italiano Sindaco [27]
24 aprile 1995 14 giugno 1999 Roberto De Vitis centro-destra Sindaco [27]
14 giugno 1999 14 giugno 2004 Giuseppe Stefanelli centro-sinistra Sindaco [27]
15 giugno 2004 7 marzo 2008 Giuseppe Stefanelli centro-sinistra Sindaco [27]
7 marzo 2008 8 giugno 2009 Paola Mauro Comm. straordinario [27]
8 giugno 2009 26 maggio 2014 Roberto De Vitis lista civica Sindaco [27]
26 maggio 2014 in carica Bruno Corrado lista civica Obiettivo Supersano Sindaco [27]

Note


  1. Dato Istat - Popolazione residente al 31 agosto 2020 (dato provvisorio).
  2. Classificazione sismica (XLS), su rischi.protezionecivile.gov.it.
  3. Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF), in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, 1º marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2017).
  4. http://clima.meteoam.it/AtlanteClimatico/pdf/(332)Lecce%20Galatina.pdf Tabelle climatiche 1971-2000 dall'Atlante Climatico 1971-2000 del Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare
  5. Pagina con le classificazioni climatiche dei vari comuni italiani, su confedilizia.it. URL consultato il 14 febbraio 2011 (archiviato dall'url originale il 27 gennaio 2010).
  6. Supersano. Un paesaggio antico del basso Salento a cura di Paul Arthur e Valeria Melissano
  7. Dizionario Geografico-ragionato del Regno di Napoli, Lorenzo Giustiniani, ristampa anastatica del 1797
  8. Comuni-Italiani.it
  9. Studi di antichità -Elettra Ingravallo: " Il Paleolitico Superiore di località Scorpo - Supersano Le. Ed. Congedo Galatina.
  10. Dagli atti del seminario "Un evento storico: il caso del Bosco di belvedere" della dott.ssa Melissano Dipartimento dei Beni Culturali - Università di Lecce.
  11. Le successioni feudali in Terra d'Otranto, di L. A. Montefusco
  12. Nella relazione della visita pastorale viene riportato che Supersano, allora abitata da circa 382 abitanti, non aveva una chiesa adatta ad ospitare neppure 100/150 fedeli
  13. Ugento-Leuca-Alessano di Mons. Giuseppe Ruotolo - Ediz. Cantagalli - Siena; 3ª edizione
  14. Approfondimento della leggenda dal sito del comune[collegamento interrotto]
  15. A. da Stigliano, I Santuari mariani di Puglia, Bari, 1937, pp. 129-130
  16. A. Medea, Gli affreschi delle chiese eremitiche pugliesi, Roma 1939, pp. 150-153
  17. L'albero della manna nelle campagne di Supersano
  18. F. Canali e V. C. Galati, Architetture e ornamentazioni dalla Toscana agli 'Umanesimi baronali' del Regno di Napoli alla fine del Quattrocento. ... tra Giuliano da Maiano e Francesco di Giorgio Martini, «Bollettino della Società di Studi Fiorenti», 24, 25, 2015-1016, pp. 184-187.
  19. Il Castello - Approfondimento dal Sito del Comune[collegamento interrotto]
  20. La Motta di Specchia Torricella[collegamento interrotto]
  21. Archeologia medievale Grubenhauser nella Puglia bizantina. Loc.tà Scorpo, Supersano (LE) Archiviato il 21 dicembre 2011 in Internet Archive.
  22. Statistiche I.Stat - ISTAT;  URL consultato in data 28-12-2012.
  23. Dati Istat
  24. Copia archiviata, su carnevaledisupersano.it. URL consultato il 15 febbraio 2011 (archiviato dall'url originale il 28 febbraio 2009). Sito del Carnevale Supersanese
  25. dal 2006
  26. Piano di Zona di Casarano Archiviato il 5 marzo 2016 in Internet Archive.
  27. http://amministratori.interno.it/

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni



Controllo di autoritàVIAF (EN) 240563083
Portale Archeologia
Portale Lecce
Portale Puglia

На других языках


[de] Supersano

Supersano ist eine südostitalienische Gemeinde (comune) mit 4296 Einwohnern (Stand 31. Dezember 2019) in der Provinz Lecce in Apulien. Die Gemeinde liegt etwa 39 Kilometer südsüdöstlich von Lecce im südlichen Salento. Supersano ist Teil der Unione delle Terre di Mezzo.

[en] Supersano

Supersano (Salentino: Supersanu) is a town and comune in the Italian province of Lecce in the Apulia region of south-east Italy.

[es] Supersano

Supersano es una localidad italiana de la provincia de Lecce, región de Puglia, con 4.506 habitantes.[3]

[fr] Supersano

Supersano est une commune italienne de la province de Lecce dans la région des Pouilles.
- [it] Supersano

[ru] Суперсано

Суперсано (итал. Supersano) — коммуна в Италии, располагается в регионе Апулия, в провинции Лечче.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии