world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Scopello (Scopél in piemontese; Skuppil in walser[4]) è un comune italiano di 372 abitanti della provincia di Vercelli in Piemonte, noto anche per la località sciistica dell'Alpe di Mera.

Disambiguazione – Se stai cercando la frazione di Castellammare del Golfo in provincia di Trapani, vedi Scopello (Castellammare del Golfo).
Scopello
comune
Scopello – Veduta
Scopello – Veduta
Scopello e la Sesia dalla Cima d'Ometto
Localizzazione
Stato Italia
Regione Piemonte
Provincia Vercelli
Amministrazione
SindacoAndrea Gilardi (lista civica Uniti per Scopello) dal 10-6-2018
Territorio
Coordinate45°46′N 8°06′E
Altitudine659 m s.l.m.
Superficie18,25 km²
Abitanti372[1] (31-12-2020)
Densità20,38 ab./km²
FrazioniCasa Pareti, Chioso, Frasso, Ordarino, Rua
Comuni confinantiBoccioleto, Campertogno, Caprile (BI), Crevacuore (BI), Guardabosone, Pettinengo (BI), Pila, Piode, Scopa, Valdilana (BI), Valle San Nicolao (BI)
Altre informazioni
Cod. postale13028
Prefisso0163
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT002135
Cod. catastaleI545
TargaVC
Cl. sismicazona 4 (sismicità molto bassa)[2]
Cl. climaticazona F, 3 161 GG[3]
Nome abitantiscopellesi
Patronosanta Maria Assunta
Giorno festivo15 agosto
Cartografia
Scopello
Scopello – Mappa
Scopello – Mappa
Posizione del Comune di Scopello all'interno della provincia di Vercelli
Sito istituzionale

Geografia fisica


Scopello è un piccolo paese del Piemonte situato nella parte nord-occidentale della provincia di Vercelli, nella Valsesia settentrionale. Il territorio comunale di Scopello presenta delle variazioni di altitudine molto accentuate: il fondovalle è posto a circa 660 metri di quota ed è qui che si concentra l'abitato, lungo il fiume Sesia. Mentre i punti più alti sono rappresentati dai centri abitati di Frasso e Alpe di Mera[5] nonché dalle molteplici cime che corniciano la valle.
Sulla sinistra idrografica della vallata si trova la Comba di Frasso, un selvaggio vallone che confina con la Val Sermenza e culmina con la Cima delle Balme (1.930 m) e il Monte Ventolaro (1.836 m). Sulla destra della Sesia il comune si suddivide in due lembi: il primo comprende la frazione Chioso e si spinge verso sud-est arrivando a toccare i 1.925 metri in corrispondenza del Badile. La porzione sud-occidentale del territorio, che culmina invece con la Cima dell'Ometto (1.911) e il Monte Camparient (1.741 m), comprende l'Alpe di Mera e la Bocchetta della Boscarola. A sud dello spartiacque Sesia-Sessera un lembo del comune scende in Valsessera fino al Torrente Dolca, il quale segna il confine con una frazione montana del comune biellese di Valle San Nicolao.


Origini del nome


Il nome Scopello deriva dal vocabolo latino scopa, a indicare la pianta i cui rami erano utilizzati per scopare.[6]


Storia


Non sono mai state recuperate notizie relative ai primi insediamenti nella zona: il nome Scopello appare per la prima volta nel XIII secolo nel documento, datato 1217, di ratifica della sottomissione dei valsesiani al comune di Vercelli.[6][7]

Più avanti, dal XVIII secolo, il nome Scopello verrà associato a una celebre fonderia installata in Val Barbina con il benestare di re Carlo Emanuele III[7][8]. Da questo stabilimento siderurgico, che portava la scritta Fondine di S.M., uscì il materiale (rame, oro, ferro e nichel) che servì per coniare le monete dei Savoia, rivestire gli scafi delle navi napoleoniche e vi vennero inoltre forgiate le palle di ferro per i cannoni che Napoleone usò nella guerra franco–prussiana[verificare le fonti][7][8].


Simboli


Lo stemma e il gonfalone del comune di Scopello sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 22 settembre 1963.[9]

«Stemma d’azzurro, al caprone rampante al naturale, rivolto, linguato di rosso, accompagnato in punta da un cespuglio di sette rose al naturale, disposte 1, 3, 3. Ornamenti esteriori da Comune.»

Il gonfalone municipale è un drappo di azzurro riccamente ornato di ricami d’argento e caricato dello stemma sopra descritto con l’iscrizione centrata in argento: Comune di Scopello.


Monumenti e luoghi d'interesse



Alpe di Mera


Lo stesso argomento in dettaglio: Alpe di Mera.

In passato Alpe di Mera era un ricco alpeggio utilizzato, sin dal medioevo, per il pascolo estivo del bestiame; nel XII e XIII secolo appartenne ai Conti di Biandrate. Oggi, anche per via del suo piccolo comprensorio sciistico, è una nota località turistica situata nel comune di Scopello ad un'altitudine compresa tra i 1500 e i 1700 metri sul livello del mare.

Mera è raggiungibile attraverso una strada, praticabile anche d'inverno e prolungata nel 2006 fino all'inizio del centro abitato (in inverno la strada termina ai 1200 metri dell'Alpe Trogo), e tramite una seggiovia che la collega a Scopello in 20 minuti circa.


Società



Evoluzione demografica


Abitanti censiti[10]


Cultura



Eventi e manifestazioni



Economia


L’economia di Scopello è ancora legata alle tipiche attività rurali: è, pertanto, praticato l’allevamento di bovini, caprini ed equini. Mentre l’industria è limitata solo a qualche piccola impresa edile, delle confezioni e della lavorazione del legno[6].


Amministrazione



Gemellaggi


Il 20 maggio 2012 è stato siglato un patto di amicizia con la città di Busto Arsizio.


Galleria d'immagini



Note


  1. Dato Istat - Popolazione residente al 31 dicembre 2020.
  2. Classificazione sismica (XLS), su rischi.protezionecivile.gov.it.
  3. Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF), in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, 1º marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2017).
  4. Sergio Gilardino, I Walser e la loro lingua dal grande nord alle Alpi. Dizionario della lingua walser di Alagna Valsesia, Magenta, Centro Studi Zeisciu, 2008
  5. Carta Tecnica Regionale raster 1:10.000 (vers.3.0) della Regione Piemonte - 2007
  6. Scopello (VC), su italiapedia.it.
  7. Guida turistica - Scheda storica, su comune.scopello.vc.it.
  8. Giuseppe Pipino, Documenti Minerari Degli Stati Sabaudi, Ovada, 2010, pp. 245, 320, ISBN 8890329637.
  9. Concessione stemma e gonfalone comunale (PDF), su comune.scopello.vc.it.
  10. Statistiche I.Stat - ISTAT;  URL consultato in data 28-12-2012.
  11. Guida turista - La festa di mera, su comune.scopello.vc.it.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 235288571 · GND (DE) 7703159-3
Portale Piemonte: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Piemonte

На других языках


[de] Scopello (Piemont)

Scopello (piemontesisch Scopél) ist eine Gemeinde mit 365 Einwohnern (Stand 31. Dezember 2019) in der italienischen Provinz Vercelli (VC), Region Piemont.

[en] Scopello

The Commune of Scopello (Italian: Comune di Scopello; population about 450) is located in the Valsesia region of the Italian Pennine Alps, in the Piedmontese Province of Vercelli. The municipality covers an area of 18.62 square kilometres (7.19 sq mi) and ranges in elevation from 640 to 1,930 metres (2,100 to 6,330 ft) above sea level.[3] Its main centre of population, and the capoluogo of the commune, is the small town of Scopello which stands on the river Sesia at an elevation of 659 metres (2,162 ft).[3]

[es] Scopello

Scopello es una localidad y comune italiana de la provincia de Vercelli, región de Piamonte, con 424 habitantes.

[fr] Scopello

Scopello est une commune italienne de la province de Verceil dans le Piémont.
- [it] Scopello

[ru] Скопелло

Скопелло (итал. Scopello) — коммуна в Италии, располагается в регионе Пьемонт, в провинции Верчелли.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии