world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Pantalla è una frazione del comune di Todi (PG). Con 1.196 residenti è il maggior centro del territorio comunale dopo la stessa cittadina di Todi. Sorge in Media Valle del Tevere, a circa 6 chilometri dal capoluogo.

Pantalla
frazione
Localizzazione
Stato Italia
Regione Umbria
Provincia Perugia
Comune Todi
Territorio
Coordinate42°52′22.33″N 12°23′55″E
Superficie8,1 km²
Abitanti1 322 (01/10/2020)
Densità163,21 ab./km²
Altre informazioni
LingueItaliano
Cod. postale06059
Prefisso075
Fuso orarioUTC+1
TargaPG
Cl. sismicazona 2 (sismicità media)[1]
Nome abitantipantallesi
Cartografia
Pantalla

Origini del nome


Incerta l’etimologia del nome Pantalla, che secondo alcuni esperti deriverebbe da Pan dio delle selve, divinità particolarmente venerata dagli abitanti del luogo; più ovvio, invece, pensare al basso latino Pantanula, “luogo fangoso e paludoso” per le frequenti inondazioni del Tevere.


Storia


Fu fondata in epoca augustea. Secondo la tradizione v’era un tempio dedicato al dio Pan. Nel medioevo il castello ebbe grande importanza per la posizione di confine tra il territorio di Todi e quello di Perugia. Fu distrutto nel 1313 dalle armate perugine guidate dal capitano Monaldo Brancaleoni, ricostruito nel 1362, rinforzato nel 1462. Nel 1503, vinta la fazione avversaria, vi entrava con fanti e cavalli, Biagino degli Atti, il quale ordinava l’impiccagione, sugli spalti della fortezza, di Paolo Astancolle e di due giovani della famiglia Chiaravalle: anche una gentildonna fu da lui fatta gettare, benché incinta, nelle acque del Tevere. L’antica Chiesa di San Giovanni, collocata fuori le mura, fu demolita nel XVIII secolo; i materiali furono utilizzati per costruire la cappella di Sant’Amanzio, appena fuori dall’abitato. Nel luogo, già indicato da una colonna (oggi podere San Fortunato), sorgeva la piccola Chiesa di San Fortunato de Rogiano. L’altra, oggi inesistente, detta di San Pietro de Rogiano, ricordava la predicazione di Amanzio. Nel 2011 è sorto a Pantalla l'ospedale "Media Valle del Tevere", cui fanno capo i comuni di Todi, Gualdo Cattaneo, Fratta Todina, San Venanzo, Monte Castello di Vibio, Collazzone, Marsciano, Massa Martana e Deruta.


Note


  1. Classificazione sismica (XLS), su rischi.protezionecivile.gov.it.
Portale Umbria: accedi alle voci di Wikipedia che parlano dell'Umbria



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии