world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Gatteo (Gatì in romagnolo[5]) è un comune italiano di 9 327 abitanti della provincia di Forlì-Cesena in Emilia-Romagna. Si trova a circa 35 km dal capoluogo, Forlì.

Gatteo
comune
Gatteo – Veduta
Gatteo – Veduta
Localizzazione
Stato Italia
Regione Emilia-Romagna
Provincia Forlì-Cesena
Amministrazione
SindacoRoberto Pari (lista civica Gatteo che vorrei) dal 4-10-2021
Territorio
Coordinate44°06′N 12°23′E
Altitudine20 e 0 m s.l.m.
Superficie14,14 km²
Abitanti9 327[1] (31-8-2022)
Densità659,62 ab./km²
FrazioniGatteo a Mare, Sant'Angelo, Fiumicino[2]
Comuni confinantiCesenatico, Gambettola, Longiano, Savignano sul Rubicone
Altre informazioni
Cod. postale47043
Prefisso0541, 0547
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT040016
Cod. catastaleD935
TargaFC
Cl. sismicazona 2 (sismicità media)[3]
Cl. climaticazona E, 2 175 GG[4]
Nome abitantigatteesi
Patronosan Lorenzo
Giorno festivo10 agosto
Cartografia
Gatteo
Gatteo – Mappa
Gatteo – Mappa
Posizione del comune di Gatteo nella provincia di Forlì-Cesena
Sito istituzionale

Geografia fisica


Il territorio comunale di Gatteo, situato in una fertile pianura, ha una conformazione allungata ed è delimitato dal torrente Rigossa e dal fiume Rubicone, estendendosi fino al mare Adriatico. Confina a nord con il comune di Cesenatico, a nord est con l'Adriatico, ad est e a sud con Savignano sul Rubicone e ad ovest con Gambettola e Longiano.


Storia


Castello malatestiano
Castello malatestiano

La zona era abitata già in epoca romana, trovandosi in vicinanza dell'antico "Compitum", l'attuale San Giovanni in Compito; ne sono testimonianza i numerosi reperti archeologici ritrovati in aree circostanti: mattoni, marmi, metalli, monete e statue.

Gatteo è un nome fondiario (fundus Catei) ma formatosi nel Medioevo" (sec. XII) diventando poi nel 1311, "Tumba Ghatei", cioè casale con abitazione padronale o fortificata e successivamente "Commune" (1358) e "Castrum" (1371).

Nei secoli precedenti l'anno Mille, il territorio di Gatteo era caratterizzato da grandi boscaglie e paludi malsane, a causa di particolari condizioni climatiche e meteorologiche quali inondazioni e inverni assai rigidi durante i secoli dal V all'VIII.
Le prime opere di bonifica del territorio iniziarono verso il secolo IX a cura della Chiesa Ravennate e dei grandi monasteri e Abbazie che disponevano, grazie ai loro monaci, di valida manodopera. Alla fine del X secolo sorse l'"Aggero Gatthei" (l'ager romano era una fortificazione quadrangolare costituita da una staccionata e da un fossato), fortificato da un muro ad una testa, che cominciò a prendere le sembianze di "Castello".
Nei secoli XIII - XIV Gatteo diventò comune. Con l'avvento del dominio dei Malatesta di Verucchio proseguì dal 1311 il consolidamento del castello, dotato di fossato e ponte levatoio. Nel 1353 "Castrum Gatthei", situato nella pianura tra la strada maestra e il mare Adriatico, faceva parte del Vicariato di Santarcangelo, dopo essere stato sottratto come Comune alla giurisdizione del Malatesta e posto sotto il dominio del Papa. Verso il 1431-1432, compare a Gatteo Erasmo da Narni detto Gattamelata, capitano di ventura agli ordini di Papa Eugenio IV. A questo personaggio venne erroneamente attribuito l'origine dello stemma comunale.

Nel 1452 il Papa Niccolò V concesse tutto il territorio in feudo ai Conti Guidi di Bagno e nello stesso anno (il 19 agosto) vennero stabiliti i confini territoriali fra il Comune di Cesena e quello di Gatteo.
A questo periodo risalgono l'Oratorio di San Rocco, costruito nel 1484, in seguito alla terribile pestilenza del 1458-1461 e la Chiesa di Sant'Antonio Abate con l'annesso ospedale in funzione già dal 1467.
Agli inizi del Cinquecento Gatteo faceva parte del Ducato di Romagna, che ebbe vita breve in seguito all'invasione dei Veneziani, i quali spodestando il Duca Valentino nel 1505 permisero il ripristino del sistema feudale con il ritorno, nel 1516, dei Conti Guidi di Bagno, i quali, salvo brevi interruzioni, rimasero al potere fino al 1656, quando il Feudo di Gatteo tornò direttamente nelle mani del Pontefice.
Da quel momento Gatteo ebbe un governo stabile e vide sorgere quella che è l'attuale struttura del paese, con l'ampliamento delle abitazioni attorno al castello.
Nel 1541 la Chiesa di San Lorenzo diventa Parrocchia e nel 1554 viene tolta dalla dipendenza di San Giovanni in Compito ed ottiene un proprio Fonte battesimale. Nel 1576 il marchese Fabrizio Guidi Di Bagno, nell'area prospiciente il castello, edifica un oratorio o chiesa dedicata alla Madonna del Popolo nel luogo dove, già dal 1400, esisteva un sacello intitolato a Santa Maria in Lacrimis. Da qui ha origine poi l'attuale chiesa parrocchiale nel 1819.

Nel 1610, il Consiglio della Comunità di Gatteo, su proposta del marchese Di Bagno, divise il territorio comunale in undici quartieri. Ad ogni quartiere veniva assegnato un capo-quartiere o balitore scelto - ad estrazione - fra tutti i residenti di un certo ceto di quel determinato quartiere. Tale carica durava quattro mesi.
Giuseppe Garibaldi, diretto a dar man forte alla resistenza di Venezia, il 1º agosto 1849 attraversò il territorio passando per Gatteo con oltre duecento garibaldini; sostò nel borgo e proseguì per Sant'Angelo dove si fermò a riposare una notte in un'abitazione in via Fiume e si abbeverò nel vecchio pozzo davanti alla farmacia ora appena sotto il manto stradale per arrivare poi alle Due Bocche (Gatteo a Mare) e di qui giungere a sorpresa a Cesenatico, per salpare poi con tredici bragozzi chioggiotti alla volta di Venezia.

Ammainata la bandiera dello Stato Pontificio e messa al suo posto quella tricolore, Gatteo, dopo essere passato al Regno d'Italia, divenne Comune autonomo con decreto del 30 marzo 1860.


Monumenti e luoghi d'interesse


Chiesa di San Lorenzo
Chiesa di San Lorenzo
Chiesa di Sant'Angelo in Salute, nella frazione di Sant'Angelo.
Chiesa di Sant'Angelo in Salute, nella frazione di Sant'Angelo.
Chiesa di N.S. del Sacro Cuore
Chiesa di N.S. del Sacro Cuore

Architetture religiose


Mosaico della lunetta nella Chiesa di N.S. del Sacro Cuore
Mosaico della lunetta nella Chiesa di N.S. del Sacro Cuore

Architetture militari



Società



Evoluzione demografica


Abitanti censiti[6]

Il Castello di Gatteo: mura di sinistra con beccatelli
Il Castello di Gatteo: mura di sinistra con beccatelli
Un raro castello di pianura
Un raro castello di pianura

Etnie e minoranze straniere


Secondo i dati ISTAT al 31 dicembre 2010 la popolazione straniera residente era di 1 121 persone. Le nazionalità maggiormente rappresentate in base alla loro percentuale sul totale della popolazione residente erano:


Cultura



Istruzione


Sono presenti scuole d'infanzia e primarie nel capoluogo e nelle principali frazioni, oltre a una scuola secondaria di primo grado nel capoluogo.

Il Castello di Gatteo, lato interno
Il Castello di Gatteo, lato interno
Il Castello di Gatteo: mura di destra con beccatelli
Il Castello di Gatteo: mura di destra con beccatelli

Eventi




Geografia antropica



Gatteo


Il capoluogo Gatteo, con il suo castello fortificato, vanta tradizioni secolari quale fiorente centro artigianale e commerciale. Oggi vi sono concentrati tutti i servizi primari e dal punto di vista economico risulta essere in crescita il settore del terziario.


Sant'Angelo


Sant'Angelo è la frazione più consistente sia dal punto di vista demografico, sia da quello delle attività economiche. Già ricordato nel 1070 come "Plebem S.Angeli in Salute", è oggi centro produttivo e commerciale. Vi nacque Secondo Casadei, il principale esponente del liscio romagnolo.


Fiumicino


Anche la piccola frazione di Fiumicino (la gran parte del cui territorio appartiene al comune di Savignano sul Rubicone) è sede di attività industriali e artigianali.


Gatteo a Mare


Lo stesso argomento in dettaglio: Gatteo a Mare.
Lungomare
Lungomare

Gatteo a Mare, chiamato precedentemente "Due bocche”, è centro di attività turistiche. Nel suo chilometro quadrato di estensione vi sono 88 hotel, 30 stabilimenti balneari, circa 230 appartamenti da affittare, più un centinaio fra esercizi commerciali ed attività artigiane.


Amministrazione


Di seguito è presentata una tabella relativa alle amministrazioni che si sono succedute in questo comune.

Periodo Primo cittadino Partito Carica Note
22 ottobre 1985 8 agosto 1990 Paolo De Bellis - Sindaco [7]
8 agosto 1990 9 novembre 1992 Mario Ornelli Partito Democratico della Sinistra, Partito Comunista Italiano Sindaco [7]
7 giugno 1993 28 aprile 1997 Mario Ornelli Partito Democratico della Sinistra Sindaco [7]
28 aprile 1997 14 maggio 2001 Mario Ornelli lista civica Sindaco [7]
14 maggio 2001 30 maggio 2006 Tiziano Gasperoni centro-sinistra Sindaco [7]
29 maggio 2006 15 maggio 2011 Tiziano Gasperoni centro-sinistra Sindaco [7]
15 maggio 2011 4 ottobre 2021 Gianluca Vincenzi centro-destra Sindaco [7]
4 ottobre 2021 in carica Roberto Pari lista civica Sindaco

Note


  1. Bilancio demografico mensile anno 2022 (dati provvisori), su demo.istat.it, ISTAT.
  2. Comune di Gatteo - Statuto
  3. Classificazione sismica (XLS), su rischi.protezionecivile.gov.it.
  4. Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF), in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, 1º marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2017).
  5. AA. VV., Dizionario di toponomastica. Storia e significato dei nomi geografici italiani., Milano, Garzanti, 1996, p. 299, ISBN 88-11-30500-4.
  6. Statistiche I.Stat - ISTAT;  URL consultato in data 28-12-2012.
  7. http://amministratori.interno.it/

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 128189943 · GND (DE) 4748251-5
Portale Cesena: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cesena

На других языках


[de] Gatteo

Gatteo ist eine italienische Gemeinde (comune) mit 9202 Einwohnern (Stand 31. Dezember 2019) in der Provinz Forlì-Cesena, Region Emilia-Romagna.

[en] Gatteo

Gatteo (Romagnol: Gatì) is a comune (municipality) in the Province of Forlì-Cesena in the Italian region Emilia-Romagna, located about 90 kilometres (56 mi) southeast of Bologna and about 30 kilometres (19 mi) southeast of Forlì. As of 31 December 2004, it had a population of 7,252 and an area of 14.1 square kilometres (5.4 sq mi).[3]

[fr] Gatteo

Gatteo (Gatì en dialecte romagnol ) est une commune de la province de Forlì-Cesena dans la région Émilie-Romagne en Italie.
- [it] Gatteo

[ru] Гаттео

Гаттео (итал. Gatteo) — коммуна в Италии, располагается в регионе Эмилия-Романья, подчиняется административному центру Форли-Чезена.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии