world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Savignano sul Rubicone (Savgnèn in romagnolo) è un comune italiano di 17 842 abitanti[1] della provincia di Forlì-Cesena in Emilia-Romagna.

Savignano sul Rubicone
comune
Savignano sul Rubicone – Veduta
Savignano sul Rubicone – Veduta
La collegiata di Santa Lucia durante le intense forti nevicate del 2012
Localizzazione
Stato Italia
Regione Emilia-Romagna
Provincia Forlì-Cesena
Amministrazione
SindacoFilippo Giovannini (PD) dall'8-6-2014
Territorio
Coordinate44°05′17″N 12°23′36″E
Altitudine32 m s.l.m.
Superficie23,3 km²
Abitanti17 842[1] (31-8-2022)
Densità765,75 ab./km²
FrazioniFiumicino, Capanni, La Bastia, Savignano a Mare[2]
Comuni confinantiGatteo, Longiano, San Mauro Pascoli, Santarcangelo di Romagna (RN)
Altre informazioni
Cod. postale47039
Prefisso0541
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT040045
Cod. catastaleI472
TargaFC
Cl. sismicazona 2 (sismicità media)[3]
Cl. climaticazona E, 2 191 GG[4]
Nome abitantisavignanesi
Patronosanta Lucia
Giorno festivo13 dicembre
Cartografia
Savignano sul Rubicone
Savignano sul Rubicone – Mappa
Savignano sul Rubicone – Mappa
Posizione del comune di Savignano sul Rubicone nella provincia di Forlì-Cesena
Sito istituzionale

Geografia fisica


Savignano sul Rubicone, Piazza Borghesi e Palazzo Comunale
Savignano sul Rubicone, Piazza Borghesi e Palazzo Comunale

Il centro del paese dista circa 10 km dal mare e tocca le prime colline dell'entroterra romagnolo, a 32 m s.l.m.

Il territorio su cui si sviluppa il paese è prevalentemente pianeggiante ad eccezione dei quartieri di Castelvecchio e di Ribano (a 88 metri sul livello del mare, altitudine massima comunale) che si sviluppano sulle prime colline dell'entroterra romagnolo. L'unico sbocco sul mare è dato dalla frazione di Savignano a Mare, con una lingua di sabbia lunga 240 m, che fa così di Savignano sul Rubicone il comune costiero italiano meno bagnato dal mare.


Storia


Il primo nucleo abitativo di Savignano era indicato come ad confluentes nella Tabula Peutingeriana e come Compitum nell'Itinerarium Burdigalense[5] e sorse all'incrocio con la via Regina che da Sarsina portava a Ravenna e la via Emilia. Il monumento simbolo di Savignano, il ponte romano sul Rubicone, a tre arcate in pietra, fu costruito secondo l'ipotesi più probabile nel I sec. a.C. In seguito alle invasioni barbariche, il Compito fu distrutto; la popolazione si spostò sulle colline (fra cui il colle di Castelvecchio) dando vita a un nuovo insediamento.

Nel 1173 appare citato per la prima volta un Castrum Savignani appartenente agli arcivescovi di Ravenna, concesso poi alla signoria dei Malatesta di Rimini a partire dal 1261. Dal 1358 ebbe inizio l'opera di bonifica delle terre poste al di sotto del colle di Castelvecchio, ad opera del cardinale Albornoz, incaricato dal Papa di ristabilire la sua autorità nei territori della Chiesa in Italia, e sorse così il nuovo nucleo della struttura urbana di Savignano: il Castello Nuovo la cui costruzione iniziò il 13 dicembre 1359, festa di Santa Lucia, posto a ridosso della via Emilia e del Ponte Romano.

Durante il Medioevo Savignano subì diversi attacchi da parte delle signorie locali e nel 1500 fu presa da Cesare Borgia, il quale apportò migliorie alla cinta muraria difensiva. Passò in seguito dalla Repubblica di Venezia allo Stato della Chiesa, per poi cadere in mano, in seguito ad un terribile assedio, al duca d'Urbino nel 1521. Dal 1558 al 1561 fu realizzata la cinta muraria in base a nozioni di tecnica militare dell'epoca. Già dal finire del Quattrocento era iniziata l'espansione anche oltre le mura del castello, con la costruzione dei borghi (borgo San Rocco, borgo Santa Lucia, borgo Madonna Rossa) che presero il nome da chiese o conventi situati lungo la via Emilia. Nel Settecento con la costruzione della Piazza Nuova (oggi Piazza Borghesi), del Palazzo del Magistrato (Municipio) con la Torre (1766) e della Chiesa Collegiata di Santa Lucia (1749), Savignano si diede un nuovo centro urbano, che è lo stesso di oggi.

Nel Settecento-Ottocento Savignano si affermò come centro culturale (scuole, Accademia, teatro) meritandosi l'appellativo, condiviso con Forlì e Faenza[6], di “Atene della Romagna[7]; ma fu anche fiorente centro di botteghe artigianali (fabbri, falegnami, calzolai, canepini, ecc), di piccole attività industriali (fornaci di laterizi, filande, concerie di pelli) e di scambi commerciali (ricordiamo la pescheria costruita nel 1790). Nella seconda metà dell'Ottocento la crescita di Savignano fu incrementata dal miglioramento della viabilità, con la costruzione della circonvallazione (1870) che evitava l'attraversamento della via Emilia nel cuore del paese, e con la stazione ferroviaria lungo la linea Bologna-Rimini.

Fino al 1933 la cittadina si chiamava Savignano di Romagna. Fu il capo del governo, Benito Mussolini, con un decreto del 4 agosto 1933, a porre fine ad una diatriba fra storici e letterati che si trascinava da secoli, arbitrariamente individuando nel torrente che attraversa Savignano, lo storico Rubicone.[8][9]

La seconda guerra mondiale causò morte e distruzione a Savignano, circa il 75% degli edifici furono distrutti (fra cui il ponte romano sul Rubicone). Proprio lungo le rive del Rubicone, per una ventina di giorni si attestò il fronte, con pesanti bombardamenti d'artiglieria, in settembre-ottobre 1944.

Terminata la guerra, la prima giunta comunale fu guidata dal sindaco Dario Galeffi, antifascista che era dovuto emigrare in Francia per evitare le persecuzioni del regime ed era rientrato clandestinamente nel 1943; le prime e più pressanti esigenze erano quelle di ripristinare i servizi essenziali e ricostruire gli edifici pubblici, a partire dal Palazzo Comunale quasi interamente distrutto. Le prime amministrazioni comunali furono guidate dai sindaci Dario Galeffi (1946-1947), Dario Pirini (1947-1951), Luigi Bernardini (1951-1956), Umberto Teodorani (1956-1964); proseguì l'azione di ricostruzione degli edifici e di sviluppo urbano con la costruzione di una nuova circonvallazione a sud che fu chiamata Viale della Libertà.

Negli anni sessanta il boom economico che investì l'Italia portò Savignano, continuando la sua tradizione artigianale, a proporsi come centro industriale con il proliferare di piccole e medie industrie soprattutto nel settore dell'abbigliamento ma anche nell'edilizia e nella meccanica. Principale industria della città fu l'ALEA, camiceria che giunse ad avere qualche centinaio di dipendenti. A partire dagli anni ottanta, la crisi del settore manifatturiero avviò la trasformazione della economia della città prevalentemente verso il settore del commercio e dei servizi (ricordiamo in particolare il Romagna Shopping Valley, uno dei più grandi centri commerciali della regione) mentre continua a svilupparsi il settore del turismo soprattutto nella zona costiera di Savignano a Mare.

Il Ponte Romano illuminato con il tricolore in occasione dell'edizione 2011 del SI FEST, per i 150 anni dell'Unità d'Italia (realizzazione Radio Icaro Rubicone)
Il Ponte Romano illuminato con il tricolore in occasione dell'edizione 2011 del SI FEST, per i 150 anni dell'Unità d'Italia (realizzazione Radio Icaro Rubicone)

Monumenti e luoghi d'interesse



Architetture religiose


Chiesa di Santa Lucia
Chiesa di Santa Lucia
Pieve di San Giovanni in Compito
Pieve di San Giovanni in Compito
Chiesa di San Salvatore (detta del Suffragio)
Chiesa di San Salvatore (detta del Suffragio)
Chiesa di San Salvatore (detta del Suffragio), retro
Chiesa di San Salvatore (detta del Suffragio), retro
Chiesa della Santissima Trinità (detta della Madonna Rossa)
Chiesa della Santissima Trinità (detta della Madonna Rossa)

Architetture civili


Ponte romano sul Rubicone
Ponte romano sul Rubicone
Palazzo Comunale
Palazzo Comunale
Monte di Pietà
Monte di Pietà
Villa “La Rotonda” dei marchesi Guidi Di Bagno
Villa “La Rotonda” dei marchesi Guidi Di Bagno

Società



Evoluzione demografica


Abitanti censiti[11]


Etnie e minoranze straniere


Gli stranieri residenti nel comune sono 2 589, ovvero il 14,7% della popolazione. Di seguito sono riportati i gruppi più consistenti[12]:

  1. Albania, 721
  2. Marocco, 584
  3. Cina, 417
  4. Senegal, 197
  5. Romania, 135
  6. Ucraina, 103
  7. Bosnia ed Erzegovina, 57
  8. Polonia, 51
  9. Moldavia, 39
  10. Bulgaria, 26

Cultura



Festività



Media



Emittenti e testate giornalistiche del passato


Teatro


Nella città sorge il Cinema Teatro Moderno sede di numerosi eventi cittadini. Ogni anno viene presentata una ricca stagione teatrale e cinematografica. La struttura, gli spettacoli teatrali e la programmazione cinematografica sono coordinati dalla "Associazione Cinema Teatro Moderno".


Musei


Allestito nei locali della ex scuola elementare adiacenti alla pieve, il Museo Archeologico del Compito raccoglie i numerosi reperti ritrovati in zona, che attestano l'importanza di questo insediamento in epoca romana.


Accademie


Fondata il 3 aprile 1801 da un gruppo di letterati, fra i quali vanno ricordati Giulio Perticari, Bartolomeo Borghesi, Girolamo Amati e Luigi Nardi, che ne furono i principali sostenitori, la Rubiconia Simpemenia dei Filopatridi andò a sostituire un'altra istituzione culturale di Savignano, quella che era l'ormai dismessa Accademia degli Incolti, con origini documentate già nel 1651. L'accademia dei Filopatridi, che si prefiggeva di promuovere lo studio della poesia e delle lettere classiche, dell'archeologia e della numismatica, delle scienze naturali e filosofiche, divenne una delle più importanti d'Italia, tanto che vennero aperte vere e proprie filiali nelle principali città italiane. A testimonianza di questa sua fama basti ricordare alcuni letterati, scienziati ed artisti che ne fecero parte: Arrigo Boito, George Byron, Antonio Canova, Giosuè Carducci, François René de Chateaubriand, Theodor Mommsen, Vincenzo Monti, Giovanni Pascoli, Gino Vendemini e Quintino Sella. Sin dagli inizi del XIX secolo, l'accademia amministrò la già vasta biblioteca comunale, ampliandola con nuovi volumi. La biblioteca, che conta oltre sessantamila volumi, venti incunaboli, sessantanove cinquecentine e quarantanove edizioni bodoniane, è ospitata nei locali del settecentesco palazzo comunale (palazzo Gregorini). L'accademia è attualmente presieduta da Arturo Menghi Sartorio.


Scuole


Nel comune sono presenti 5 Scuole per l'infanzia, 4 scuole primarie, una scuola secondaria di I grado e l' Istituto di istruzione superiore "Marie Curie" (Istituto Professionale Industria e Artigianato Calzaturiero Abbigliamento, Istituto Tecnico Tecnologico con Articolazione Meccanica, Meccatronica ed Energia, Liceo Scientifico con attivazione opzione Scienze Applicate)


Biblioteche



Istituzioni culturali



Eventi



Cultura, spettacolo e sport


Geografia antropica


Savignano sul Rubicone ha accesso al mare tramite la propria frazione Savignano a Mare, centro con un'esigua popolazione nei mesi autunnali e invernali che aumenta sensibilmente durante il periodo estivo.


Il Capoluogo


Il Capoluogo Savignano sul Rubicone si articola nelle aree urbane del Centro storico, di Rio Salto, del Cesare - S. Giovanni in Compito e di Valle Ferrovia[2].


Le frazioni


Le frazioni di Savignano sul Rubicone sono[2] :


Fusione dei comuni


Il 9 ottobre 2012 il consiglio comunale ha approvato l'istanza per l'iniziativa legislativa volta alla istituzione di nuovo comune a seguito di fusione dei comuni di San Mauro Pascoli e Savignano sul Rubicone.[19] Il referendum consultivo in merito alla fusione si è svolto domenica 9 giugno 2013.[20] Il risultato del referendum nel paese di Savignano, ha visto vincere il SI alla fusione, mentre in quello di San Mauro vi è stata una predominanza del NO.


Economia


L'agricoltura rappresenta un settore importante dell'economia con coltivazioni di frutta e ortaggi, uva, olive, cereali e foraggi per l'allevamento di pollame (uova e carne) e bovini da latte, cui si collegano i caseifici; l'industria opera nei settori calzaturiero (con relativo indotto), vetrario, dell'abbigliamento (maglifici, costumi da bagno, pelletterie e lavorazioni accessorie), dei mobili, degli arredi commerciali, degli imballaggi, delle macchine utensili, dei materiali da costruzione e delle materie plastiche; sono presenti cantieri navali e attività artigianali tra le quali è rinomata la riproduzione di armi antiche.[21]


Infrastrutture e trasporti



Strade


Savignano sul Rubicone è attraversata dall'autostrada A14. Savignano è servita dal casello "Valle del Rubicone", inaugurato il 26 ottobre 2012 presso il comune di Gatteo.[22] La città è attraversata dalla strada statale 9 Via Emilia. La frazione di Savignano a Mare è raggiungibile dalla strada statale 16 Adriatica e dalla strada provinciale 10.


Ferrovie


La stazione ferroviaria di Savignano sul Rubicone si trova sulla linea ferroviaria che collega Rimini e Bologna, ed è servita da treni regionali. La frazione di Savignano a Mare, invece, è attraversata dalla linea ferroviaria che collega Rimini a Ravenna. Le stazioni più vicine sono quelle di Bellaria-Igea Marina (2,5 km) e Gatteo a Mare (2 km).


Mobilità urbana


Savignano sul Rubicone è servita dal trasporto pubblico gestito da Start Romagna. La linea che collega Savignano sul Rubicone ai tre comuni dell'Unione del Rubicone è la linea R San Mauro Mare - San Mauro Pascoli - Savignano sul Rubicone - Gatteo - Gatteo a Mare - San Mauro Mare.


Amministrazione


Periodo Primo cittadino Partito Carica Note
2019 in carica Filippo Giovannini centro-sinistra Sindaco eletto in data 09/06/19 al ballottaggio con il 57,0%
2014 2019 Filippo Giovannini centro-sinistra Sindaco eletto in data 08/06/14 al ballottaggio con il 51,6%
2009 2014 Elena Battistini centro-sinistra Sindaco eletto in data 08/06/09 con il 43,8%
2004 2009 Elena Battistini centro-sinistra Sindaco eletto in data 12/06/04 con il 58,1%
1999 2004 Sergio Gridelli lista civica Sindaco eletto in data 13/06/99 con il 50,4%
1995 1999 Sergio Gridelli centro-sinistra Sindaco eletto in data 23/04/95 con il 52,3%

Gemellaggi



Consulte di quartiere



Sport


Mercoledì 30 novembre 2011 a Bruxelles presso la sede del Parlamento europeo il Sindaco di Savignano sul Rubicone Elena Battistini e l'Assessore allo Sport Piero Garattoni hanno ricevuto la bandiera “Savignano sul Rubicone Comune Europeo dello Sport 2012”.

Da qualche anno le possibilità legate alle attività sportive nel territorio vengono presentate con la manifestazione "Sportivamente" che si tiene nella piazza principale (mese di settembre).


Società sportive



Impianti sportivi



Manifestazioni sportive



Aggregazione alla Provincia di Rimini


L'8 febbraio 1998 si è tenuto un referendum per il passaggio del comune dalla Provincia di Forlì-Cesena alla Provincia di Rimini. L'esito è stato favorevole al cambio di provincia, ma il percorso si è successivamente arenato[24][25].


Note


  1. Bilancio demografico mensile anno 2022 (dati provvisori), su demo.istat.it, ISTAT.
  2. Comune di Savignano sul Rubicone - Statuto
  3. Classificazione sismica (XLS), su rischi.protezionecivile.gov.it.
  4. Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF), in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, 1º marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2017).
  5. Savignano sul Rubicone, su riminirimini.com.
  6. Presentazione del volume 'L’Età Neoclassica a Faenza. Le ville', su polomusealeemiliaromagna.beniculturali.it. URL consultato il 19 luglio 2020 (archiviato dall'url originale il 19 luglio 2020).
  7. Definizione di George Byron, su accademia-rubiconia-filop.org.
  8. ARCHEOLOGIA. Il dado è tratto, ecco il vero Rubicone, in Avvenire, 20 luglio 2013. URL consultato il 3 gennaio 2021.
    «sarebbe dunque il famoso Rubicone, conteso con il Fiumicino di Savignano, e con il Pisciatello di Cesena, finché nel 1933 Mussolini non decretò arbitrariamente che il Rubicone fosse il Fiumicino, così che Savignano di Romagna si chiamò da allora Savignano sul Rubicone»
  9. Processo al Rubicone, vince il 'Pisciatello-Urgon', su ilrestodelcarlino.it.
  10. Giuseppe Mosconi, Le chiese di Savignano nella storia (dal VII al XVII sec.), Savignano 1987.
  11. Statistiche I.Stat - ISTAT;  URL consultato in data 28-12-2012.
  12. Bilancio Demografico e popolazione residente straniera al 31 dicembre 2010 per sesso e cittadinanza, su demo.istat.it, ISTAT. URL consultato il 2 settembre 2013 (archiviato il 22 giugno 2013).
  13. Rubiconia Accademia dei Filopatridi, su accademia-rubiconia-filop.org.
  14. http://www.astrofilirubicone.it/
  15. SI Fest - Savignano Immagini, su sifest.it.
  16. Tre territori uniti con “Il cammino dei Cesari”, su corriereromagna.it.
  17. Savignano sul Rubicone. Arriva la Giornata della Condivisione dei Saperi, su romagnagazzette.com.
  18. Domenica a Savignano la Giornata condivisione dei saperi, su cesenatoday.it.
  19. Testo della delibera Delibera del Consiglio Comunale per l'avviamento dell'iter di fusione dei comuni di Savignano sul Rubicone e San Mauro Pascoli (PDF) [collegamento interrotto], su comune.savignano-sul-rubicone.fc.it. URL consultato il 30 ottobre 2012.
  20. Referendum per la fusione dei Comuni di San Mauro Pascoli e Savignano sul Rubicone [collegamento interrotto], su autonomie.regione.emilia-romagna.it. URL consultato il 12 aprile 2013.
  21. Atlante cartografico dell'artigianato, vol. 2, Roma, A.C.I., 1985, p. 4,6.
  22. Inaugurazione del casello Valle del Rubicone, su cesenatoday.it. URL consultato il 31 ottobre 2012.
  23. Rally Colline di Romagna 2019, su ewrc-results.com. URL consultato il 10 aprile 2019.
  24. Regione Emilia-Romagna Delibera di Giunta n. 563 del 27/04/1998
  25. Regione Emilia-Romagna Delibera di Giunta n. 1275 del 20/07/1999

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 132193635 · WorldCat Identities (EN) lccn-nr94001596
Portale Cesena
Portale Romagna

На других языках


[de] Savignano sul Rubicone

Savignano sul Rubicone (bis 1933 Savignano di Romagna) ist eine Gemeinde in der Provinz Forlì-Cesena in der italienischen Region Emilia-Romagna, etwa 90 km südöstlich von Bologna und etwa 30 km südöstlich von Forlì. Hier leben 17.948 Einwohner (Stand 31. Dezember 2019) auf der Fläche von 23,2 km².

[en] Savignano sul Rubicone

Savignano sul Rubicone (Romagnol: Savgnèn) is a comune (municipality) in the Province of Forlì-Cesena in the Italian region Emilia-Romagna, located about 90 kilometres (56 mi) southeast of Bologna and about 30 kilometres (19 mi) southeast of Forlì.

[es] Savignano sul Rubicone

Savignano sul Rubicone es un municipio situado en el territorio de la provincia de Forlì-Cesena, en Emilia-Romaña, (Italia).

[fr] Savignano sul Rubicone

Savignano sul Rubicone (Savgnèn en dialecte romagnol), est une commune italienne de la province de Forlì-Cesena dans la région Émilie-Romagne en Italie.
- [it] Savignano sul Rubicone

[ru] Савиньяно-суль-Рубиконе

Савиньяно-суль-Рубиконе (итал. Savignano sul Rubicone) — город в Италии, располагается в регионе Эмилия-Романья, подчиняется административному центру Форли-Чезена.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии