world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Santarcangelo di Romagna (Santarcànzal o Santarchènzli in romagnolo) è un comune italiano di 22 228 abitanti[1] della provincia di Rimini in Emilia-Romagna, posto sulla SS 9 Emilia, al confine con la provincia di Forlì-Cesena.

Santarcangelo di Romagna
comune
Santarcangelo di Romagna – Veduta
Santarcangelo di Romagna – Veduta
Veduta di Santarcangelo di Romagna
Localizzazione
Stato Italia
Regione Emilia-Romagna
Provincia Rimini
Amministrazione
SindacoAlice Parma (PD) dal 26-5-2014 (2º mandato dal 27-5-2019)
Territorio
Coordinate44°04′00″N 12°27′00″E
Altitudine42 m s.l.m.
Superficie45,01 km²
Abitanti22 228[1] (30-6-2022)
Densità493,85 ab./km²
FrazioniCiola-Stradone, Canonica, La Giola, Montalbano, San Martino dei Mulini, San Michele, Sant'Ermete, San Vito, Casale San Vito, Sant'Agata-San Bartolo
Comuni confinantiLongiano (FC), Borghi (FC), Poggio Torriana, Verucchio, Rimini, San Mauro Pascoli (FC), Savignano sul Rubicone (FC)
Altre informazioni
Cod. postale47822
Prefisso0541
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT099018
Cod. catastaleI304
TargaRN
Cl. sismicazona 2 (sismicità media)[2]
Cl. climaticazona E, 2 186 GG[3]
Nome abitantisantarcangiolesi
Patronosan Michele Arcangelo[4][5]
Giorno festivo29 settembre 11 novembre
Cartografia
Santarcangelo di Romagna
Santarcangelo di Romagna – Mappa
Santarcangelo di Romagna – Mappa
Posizione del comune di Santarcangelo di Romagna all'interno della provincia di Rimini
Sito istituzionale

Geografia fisica


Santarcangelo è bagnata dai fiumi Uso e Marecchia; si sviluppa attorno al colle Giove alto circa 90 metri s.l.m. e a ridosso delle prime colline dell'Appennino tosco-romagnolo. A 10 km si trovano Rimini e il mare Adriatico.


Storia


Santarcangelo di Romagna
Santarcangelo di Romagna

In epoca romana dall'attuale territorio di Santarcangelo (presso la frazione San Vito, ove sono i resti dell'antico ponte) passava la via Emilia, che collegava Ariminum (Rimini) con Placentia (Piacenza) per poi continuare, grazie a un prolungamento successivo, fino a Milano (Mediolanum).

Citata come castello fin dal 1164, dal XIII secolo fu dominata dai conti Balacchi, famiglia antiquitate generis et gloria maiorum originaria forse di Santarcangelo stesso oppure, secondo altre fonti meno accreditate, di Rimini, poi spodestata agli inizi del XV secolo dai Malatesta, nemici di vecchia data. Il dominio dei Balacchi ebbe una conclusione con le pesanti sconfitte politiche e la scomunica del suo ultimo esponente, Paolo, rimosso dal controllo della città da papa Bonifacio IX e ridotto alla vita di Cavaliere privato. I Malatesta la tennero fino al 1462 eccetto nel periodo dal 1353 al 1376 quando, conquistata dal cardinale Albornoz, la città fu sede di un vicariato governato direttamente dalla Santa Sede. Tolta da papa Pio II a Sigismondo Malatesta, fu data in feudo agli Zampeschi e successivamente ai Pallavicino.[6]


Simboli


L'attuale stemma e il gonfalone di Santarcangelo di Romagna sono stati concessi con il decreto del presidente della Repubblica del 9 gennaio 2004[7] che modifica leggermente il precedente decreto di riconoscimento del capo del Governo dell'8 dicembre 1942.[8]

«Stemma: di azzurro, alla effigie dell'Arcangelo, visto di tre quarti, capelluto d'oro, i capelli trattenuti dal nastro d'argento, aureolato d'oro, con le ali dello stesso, la testa piegata in banda, il viso, il collo, gli avambracci, le mani, i piedi, di carnagione, vestito con la lunga tunica di rosso, munita della pettorina d'argento, e in vita della fascia dello stesso, tenente con la mano destra la piccola croce d'oro, in sbarra, con la mano sinistra, posta sopra la fascia, il mondo di azzurro, l'Arcangelo sostenuto dalla pianura di verde, i piedi attraversanti, accompagnato dalle parole, in lettere maiuscole di nero, PRAESIDIUM ET DECUS, poste in palo, PRAESIDIUM a destra con le lettere coricate, con le sommità esterne, e con la iniziale P in basso, ET DECUS a sinistra con le lettere coricate, con le sommità esterne, e con la S finale in basso, esse parole poste nei punti destro e sinistro del bellico. Ornamenti esteriori da Città.»

Il gonfalone è un drappo trinciato di giallo e di azzurro.


Onorificenze


Titolo di Città
«Breve di papa Leone XII»
 8 agosto 1828[9]

Monumenti e luoghi d'interesse



Architetture religiose


La Pieve di San Michele Arcangelo
La Pieve di San Michele Arcangelo
Arco situato nella zona centrale, presso piazza Ganganelli (1777)
Arco situato nella zona centrale, presso piazza Ganganelli (1777)

Architetture civili



Architetture militari



Aree naturali



Altro


Nel borgo della città vecchia
Nel borgo della città vecchia
Il campanone
Il campanone
La fontana di Tonino Guerra
La fontana di Tonino Guerra

Società



Evoluzione demografica


Abitanti censiti[10]


Etnie e minoranze straniere


Secondo i dati ISTAT al 31 dicembre 2010 la popolazione straniera residente era di 1.484 persone. Le nazionalità maggiormente rappresentate in base alla loro percentuale sul totale della popolazione residente erano[11]:


Cultura



Istruzione



Musei


Arte


A Santarcangelo, dagli anni novanta, si è stabilita la più consistente ed artisticamente attiva comunità mutoide d'Europa. Essi nel 1991 hanno fondato Mutonia, villaggio costruito in un ex cava abbandonata nei pressi del fiume Marecchia.


Eventi



Geografia antropica



Frazioni


La Giola

Sita lungo la strada provinciale che conduce a Bellaria ed in prossimità del fiume Uso, è costituita da un agglomerato di abitazioni, tipico delle zone rurali (detto anche "ghetto", secondo la denominazione locale) oggetto di una significativa espansione edilizia negli ultimi anni del XX Secolo. Faceva parte, assieme a San Bartolo, della più ampia frazione di Sant'Agata.

Fino agli anni ottanta era nota per un lungo filare di grandi ciliegi che fiancheggiava la strada provinciale. È presente una piccolissima chiesa eretta nell'anno 1700 e restaurata nel 2007, dedicata a San Giacomo il Maggiore.

Santa Giustina

Condivisa con il comune di Rimini.

San Vito

Frazione condivisa con i comuni di Rimini e di San Mauro Pascoli, il confine tra la parte santarcangiolese e quella riminese e sammaurese è la via Antica e Vecchia Emilia, corrispondente al tracciato dell'antica strada consolare romana. Ha quale simbolo distintivo, quello che i sanvitesi chiamano e puntaz, un vecchio ponte romano, del quale resta una sola arcata. Non essendovi certezza nell'individuazione del fiume coincidente col Rubicone di epoca romana, è possibile che sia questo (e non quello sul fiume Rubicone sito a Savignano sul Rubicone) il ponte attraversato da Giulio Cesare sul quale pronunciò la frase "Alea Iacta Est (il dado è tratto)".

Casale San Vito

Compreso tra San Vito e Santa Giustina celebre per il monastero dei frati.

San Martino dei Molini o dei Mulini

Costeggia il fiume Marecchia dal lato sud fino a Sant'Ermete.

Canonica

Al confine con Camerano di Poggio Berni.

Ciola-Stradone

Condiviso con il comune di Borghi.

Montalbano
San Michele

È la più grande delle frazioni, in quanto il suo effettivo territorio copre tutto la parte del comune tra Sant'Andrea di Poggio Berni, il fiume Uso e il fiume Marecchia circondando per due terzi il centro cittadino fino a Santa Giustina.

Sant'Ermete

Attraversata dalla ex-strada statale Marecchiese che occupa tutta la parte sud-orientale al di là del fiume Marecchia da San Martino dei Mulini fino al crinale delle colline percorso dalla via Santa Cristina di Rimini.

Sant'Agata

Oggi comunemente chiamata San Bartolo, dal nome della strada che l'attraversa, comprendeva anche La Giola.


Infrastrutture e trasporti



Strade


Santarcangelo di Romagna è connessa all'autostrada A14 tramite il casello di Rimini Nord. Altre vie di comunicazione sono la strada statale 9 Via Emilia, la Strada Provinciale 136, che la collega alla Strada statale 16 Adriatica e la Strada Provinciale 14, che la collega alla Valmarecchia.


Ferrovie


La stazione ferroviaria di Santarcangelo di Romagna
La stazione ferroviaria di Santarcangelo di Romagna

Nel comune si trova la stazione di Santarcangelo di Romagna, posta sulla linea Bologna-Ancona e servita da treni regionali.


Mobilità urbana


I trasporti interurbani di Santarcangelo vengono svolti con autoservizi di linea gestiti da START Romagna e TPER.


Amministrazione


Periodo Primo cittadino Partito Carica Note
2004 2009 Mauro Vannoni centro-sinistra Sindaco
2009 2013 Mauro Morri centro-sinistra Sindaco
2013 2014 Clemente Di Nuzzo Commissario prefettizio
2014 2019 Alice Parma centro-sinistra Sindaco
2019 in carica Alice Parma centro-sinistra Sindaco

Sport



Nei media


Sant'Arcangelo di Romagna viene nominato dal personaggio di Loris Batacchi nel film Fantozzi subisce ancora.


Note


  1. Bilancio demografico mensile anno 2022 (dati provvisori), su demo.istat.it, ISTAT.
  2. Classificazione sismica (XLS), su rischi.protezionecivile.gov.it.
  3. Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF), in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, 1º marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2017).
  4. Martedì 29 settembre la Fiera di San Michele festeggia il patrono Archiviato il 29 ottobre 2016 in Internet Archive.
  5. La storia di Santarcangelo di Romagna
  6. Santarcàngelo di Romagna, in Sapere.it, De Agostini. URL consultato l'8 agosto 2021.
  7. Santarcangelo di Romagna (Rimini) D.P.R. 09.01.2004 concessione di stemma e gonfalone, su presidenza.governo.it. URL consultato il 3 maggio 2022.
  8. D’azzurro, all'Arcangelo al naturale visto di fronte, vestito di porpora, alato d'oro, tenente con la sinistra un globo imperiale e con la destra alzata una croce, passante su una campagna di verde, fiancheggiata a destra dal motto: PRAESIDIUM movente dalla punta verso il capo, scritto in lettere nere, coricate e ordinate in palo; a sinistra dal motto: ET DECUS movente dal capo alla punta, scritto in lettere nere coricate e ordinate in palo (D.C.G. 08/12/1942).
  9. Città di Santarcangelo di Romagna, Statuto (PDF), su comune.santarcangelo.rn.it, Art. 4 Sede, stemma, gonfalone e titoli.
  10. Statistiche I.Stat - ISTAT;  URL consultato in data 28-12-2012.
  11. Sono state omesse alcune minoranze meno consistenti: per l'elenco completo consultare Dati Istat al 31 dicembre 2010, su comuni-italiani.it. URL consultato il 5 febbraio 2012.
  12. La Redazione, SANTARCANGELO FESTIVAL 2050 - in scena dall’8 al 18 luglio 2021 a Santarcangelo di Romagna (RN), su sipario.it. URL consultato il 6 settembre 2021.
  13. Fiera di San Martino 2021, su comune.santarcangelo.rn.it. URL consultato il 26 settembre 2021.
  14. Fiera di San Michele 2021, su comune.santarcangelo.rn.it. URL consultato il 26 settembre 2021.

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 130180949 · SBN BA1L003455 · LCCN (EN) n80040566 · BNF (FR) cb150129450 (data) · J9U (EN, HE) 987007564218505171 · WorldCat Identities (EN) lccn-n80040566
Portale Provincia di Rimini
Portale Romagna

На других языках


[de] Santarcangelo di Romagna

Santarcangelo di Romagna ist eine italienische Gemeinde mit 22.362 Einwohnern (Stand 31. Dezember 2019) in der Provinz Rimini in der Region Emilia-Romagna.

[en] Santarcangelo di Romagna

Santarcangelo di Romagna (Romagnol: Santarcànzul) is a town and comune in the province of Rimini, Emilia-Romagna, Italy, on the Via Emilia. As of 2009, it had a population of some 21,300. It is crossed by two rivers, the Uso and the Marecchia.

[es] Santarcangelo di Romagna

Santarcangelo di Romagna, está ubicada sobre una colina baja, a pocos kilómetros de la costa Adriática. Es un municipio de la provincia de Rímini en la región de la Emilia-Romaña, en Italia. Denominada como " la ciudadela del teatro " por Roberto Bacci, se ha vuelto un laboratorio interminable de lenguas e ideas; una ciudad de alameda que, no estando provista de un teatro, se ha hecho un teatro en sí misma, de sus plazas y calles como ubicaciones de representaciones que marcan la historia del teatro contemporáneo.

[fr] Santarcangelo di Romagna

Santarcangelo di Romagna (Sant'Archenzli, Sant'Arcanzal o Sant'Arcanzul en dialecte romagnol) est une commune italienne d'environ 22 200 habitants, située dans la province de Rimini en Émilie-Romagne.
- [it] Santarcangelo di Romagna

[ru] Сантарканджело-ди-Романья

Сантарка́нджело-ди-Рома́нья (итал. Santarcangelo di Romagna, эмил.-ром. Santarcànzul) — коммуна в Италии, располагается в регионе Эмилия-Романья, в провинции Римини.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии