world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Conza della Campania (IPA: ['kondza 'della kam'pania][4], Cònze in campano[5]) è un comune italiano di 1 256 abitanti provincia di Avellino in Campania.

Conza della Campania
comune
Conza della Campania – Veduta
Conza della Campania – Veduta
Il nuovo abitato di Conza realizzato dopo il sisma del 1980.
Localizzazione
Stato Italia
Regione Campania
Provincia Avellino
Amministrazione
SindacoLuigi Ciccone (lista civica Conza al centro) dal 10-6-2018
Territorio
Coordinate40°52′27″N 15°18′28″E
Altitudine440 m s.l.m.
Superficie51,64 km²
Abitanti1 256[1] (31-3-2022)
Densità24,32 ab./km²
Frazionizona prefabbricati - 16 abitanti
Comuni confinantiAndretta, Cairano, Caposele, Castelnuovo di Conza (SA), Morra De Sanctis, Pescopagano (PZ), Sant'Andrea di Conza, Teora
Altre informazioni
Cod. postale83040
Prefisso0827
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT064030
Cod. catastaleC976
TargaAV
Cl. sismicazona 1 (sismicità alta)[2]
Cl. climaticazona D, 2 086 GG[3]
Nome abitanticonzani
Patronosant'Erberto
Giorno festivo20 agosto
Cartografia
Conza della Campania
Conza della Campania – Mappa
Conza della Campania – Mappa
Il comune all'interno della provincia di Avellino
Sito istituzionale

Chiamata semplicemente Conza fino al 1860, è stata un'importante città degli Irpini[6] benché, secondo recenti studi, è possibile che l'abitato originario sannitico fosse posto alla località Monte Oppido (a sud di Lioni) e solo successivamente trasferito nell'area di Conza a seguito della conquista romana.[7]


Geografia fisica



Territorio


Il vecchio abitato abbandonato di Conza e il lago artificiale
Il vecchio abitato abbandonato di Conza e il lago artificiale

Conza si trova nella valle del fiume Ofanto, a metà strada tra Lioni e Calitri, lungo la strada a scorrimento veloce (detta "Ofantina", parzialmente sull'Appia e poi sulla SS 401) che collega Avellino con Melfi e Barletta. È collegata stradalmente con la sella di Conza, che segna l'ingresso nella provincia di Salerno.

A seguito del terremoto del 1980 l'abitato storico, in collina e nei pressi dell'antica Compsa, rimase disabitato; esso resta in fase di ristrutturazione per fini storico-turistici. L'abitato provvisorio, composto da prefabbricati, sorse lungo la sponda meridionale del lago nei pressi della zona industriale; esso è oramai disabitato e parzialmente in dismissione. Il nuovo insediamento conzano, sorto alcuni anni dopo il sisma, si trova ai piedi della collina sulla quale sorge l'abitato storico.


Lago di Conza


Il lago di Conza è un invaso artificiale creato negli anni settanta del XX secolo costituente una diga sul fiume Ofanto. La diga di Conza[8] è in esercizio sperimentale dal 1992, sottende un bacino imbrifero di 252 km² e determina un invaso di 63,00 x 106 di capacità utile. Il deflusso medio annuo alla sezione di sbarramento è pari a circa 99 x 106 m3. L’invaso è destinato ad uso plurimo, irriguo e, dal 2013, potabile. Per via del suo habitat naturale floristico e faunistico sorse, nel 1999, un'oasi protetta[9] del WWF sul lato meridionale del lago, lungo la strada Ofantina ed a metà strada fra la piccola zona industriale e l'insediamento di prefabbricati installati post terremoto dell'ottanta.


Storia


Lo stesso argomento in dettaglio: Compsa.

Il territorio è stato abitato da popolazioni appartenenti alla cosiddetta cultura di Oliveto-Cairano. Influente centro irpino, romano e longobardo, sede vescovile prima, e arcivescovile in seguito, a causa di frequenti terremoti, col tempo perse la sua importanza a favore di Sant'Angelo dei Lombardi e Teora.

Dal 1811 al 1860 ha fatto parte del circondario di Teora, appartenente al distretto di Sant'Angelo de' Lombardi del regno delle Due Sicilie.

Dal 1860 al 1927, durante il regno d'Italia ha fatto parte del mandamento di Teora, appartenente al circondario di Sant'Angelo de' Lombardi.


Terremoto dell'Irpinia del 1980


Completamente rasa al suolo dal terremoto del 23 novembre 1980, al cui epicentro era il paese più vicino, Conza è stata interamente ricostruita in altro sito. Dalle macerie della vecchia città sono emerse le rovine dell'insediamento di epoca romana, oggi facenti parte dell'area archeologica di Compsa.


Onorificenze


Medaglia d'oro al merito civile
«In occasione di un disastroso terremoto, con grande dignità, spirito di sacrificio ed impegno civile, affrontava la difficile opera di ricostruzione del proprio tessuto abitativo, nonché della rinascita del proprio futuro sociale, economico e produttivo. Mirabile esempio di valore civico ed altissimo senso di abnegazione.[10]»
 23 novembre 1980.

Monumenti e luoghi d'interesse



Città vecchia


Particolare dell'area archeologica di Compsa.
Particolare dell'area archeologica di Compsa.

Città nuova



Società



Evoluzione demografica


Abitanti censiti[11]


Etnie e minoranze straniere


Al 31 dicembre 2016 nel territorio di Conza della Campania risultano residenti 53 cittadini stranieri. I gruppi più numerosi sono quelli di:

fonte Istat


Religione


Lo stesso argomento in dettaglio: Arcidiocesi di Conza.

La maggioranza della popolazione[12] è di religione cristiana di rito cattolico; il comune appartiene all'Arcidiocesi di Sant'Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia.

Il primo documento che ci parla di un vescovo di Conza risale all'anno 743 e ci riferisce di un certo Pelagio che partecipò al Concilio Romano di quell'anno. Negli anni tra il 1051 e il 1081, la Chiesa conzana, fu insignita della dignità Arcivescovile ed elevata a sede Metropolitana. L'Arcidiocesi di Conza costituiva la XV provincia ecclesiastica in tutta l'Italia. Aveva come sue suffraganee le diocesi di S. Angelo dei Lombardi, Bisaccia, Lacedonia, Monteverde, Muro Lucano, Satriano. Nel 1818 all'Arcivescovo di Conza fu inoltre data in amministrazione perpetua la sede Vescovile di Campagna. Dal 30 settembre 1986, a seguito del decreto "Instantibus votis" della Congregazione per i Vescovi, la Chiesa conzana è entrata a far parte della nuova Arcidiocesi di Sant'Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia, suffraganea della sede metropolitana di Benevento.

Tra i tanti presuli che la guidarono rifulge Sant'Erberto (1169 1181), le cui spoglie sono tutt'oggi conservate in un prezioso sarcofago lapideo custodito in loco.

Purtroppo la storia di questa diocesi, come pure delle altre chiese altirpine, fu funestata, spesso in maniera drammatica, nel corso dei secoli, da vari terremoti, l'ultimo dei quali, il 23 novembre 1980, ha irreparabilmente distrutto l'antica cittadina e la secolare chiesa cattedrale ridotta attualmente a poche vestigia. Oggi la nuova Conza sorge nella piana sottostante l'antico centro ove è costruita la nuova chiesa concattedrale che accoglie, come prezioso scrigno, reperti e memorie di un glorioso passato.


Cultura


Il museo archeologico di Compsa
Il museo archeologico di Compsa

Musei



Geografia antropica



La nuova Conza


Conza nuova: corso Francesco De Sanctis.
Conza nuova: corso Francesco De Sanctis.

Come già precedentemente accennato, a seguito del sisma del 1980 il centro storico venne completamente raso al suolo. Le autorità politiche dell'epoca decisero di non ricostruire l'abitato nello stesso sito ma di creare un insediamento con unità abitative prefabbricate, in attesa di ricostruire la nuova Conza in altro sito. La cittadina venne realizzata in località Piano delle briglie, una zona pianeggiante a circa un chilometro dal vecchio abitato[13]. La nuova Conza è stata realizzata con criteri antisismici e strade e piazze larghe.


Frazioni


Lo statuto comunale di Conza non menziona alcuna frazione. In base al 14º Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni[14] vi è, oltre al capoluogo, l'unica località abitata di Conza della Campania - insediamento prefabbricati, 16 abitanti, 440 m s.l.m..


Infrastrutture e trasporti



Principali arterie stradali



Ferrovie



Economia


L'economia di Conza della Campania è caratterizzata da un numero importante di aziende agricole, attive nella produzione di grano, mais, prodotti caseari, salumi e miele. Notevole è la presenza di capi di bestiame da allevamento per il latte e per la carne. Il comune di Conza della Campania ha inoltre un Pip (Piano di insediamento produttivo) dove operano circa 30 aziende nei settori più diversi (trasporti, agroalimentare, meccanico, servizi) e una Zona Industriale dove insistono da anni 3 aziende principali che garantiscono occupazione a circa 300 persone (Condor, Awelco e Polieco), difatti la Zona industriale è satura. Questo consente al comune di Conza della Campania di avere la piena occupazione.[senza fonte]


Amministrazione



Sindaci


Periodo Primo cittadino Partito Carica Note
1995 1998 Luigi Ciccone centro Sindaco
1998 2003 Vincenzo Vito Turri lista civica Sindaco
2003 2013 Raffaele Vito Farese lista civica Sindaco
2013 2017 Vito Cappiello centrosinistra Sindaco
2017 2018 Maria Antonietta Cava Commissario Straordinario
2018 in carica Luigi Ciccone lista civica di centro Sindaco
Altre informazioni amministrative

Il territorio fa parte della Comunità montana Alta Irpinia e dell'Unione dei comuni Alto Ofanto[15].


Note


  1. Bilancio demografico anno 2022 (dati provvisori), su demo.istat.it, ISTAT.
  2. Classificazione sismica (XLS), su rischi.protezionecivile.gov.it.
  3. Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF), in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, 1º marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2017).
  4. Bruno Migliorini et al., Scheda sul lemma "Conza", in Dizionario d'ortografia e di pronunzia, Rai Eri, 2016, ISBN 978-88-397-1478-7.
  5. AA. VV., Dizionario di toponomastica. Storia e significato dei nomi geografici italiani., Milano, Garzanti, 1996, p. 227, ISBN 88-11-30500-4.
  6. Claudio Corvino, Guida insolita ai misteri, ai segreti, alle leggende e alle curiosità della Campania, Roma, Newton & Compton editori, 2002, p. 75, ISBN 88-8289-640-4.
  7. (EN) Rafael Scopacasa, Ancient Samnium: Settlement, Culture, and Identity Between History and Archaeology, Oxford University Press, 2015, p. 187, ISBN 9780198713760.
  8. Diga di Conza • E.I.P.L.I., in E.I.P.L.I., 9 marzo 2016. URL consultato il 16 marzo 2017 (archiviato dall'url originale il 16 marzo 2017).
  9. Informazioni dal sito ufficiale dell'oasi Archiviato il 17 agosto 2009 in Internet Archive.
  10. Vedi elenco delle decorazioni sul sito del Quirinale.
  11. Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28 dicembre 2012.
  12. Diocesi di Sant'Angelo dei Lombardi - Conza - Nusco - Bisaccia
  13. www.irpinia.info, Conza della Campania, Conza nuova
  14. 14º Censimento

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 125948133 · LCCN (EN) nr95039927 · GND (DE) 7521496-9
Portale Provincia di Avellino: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Provincia di Avellino

На других языках


[de] Conza della Campania

Conza della Campania (lateinisch Compsa) ist eine italienische Gemeinde mit 1301 Einwohnern (Stand 31. Dezember 2019) in der Provinz Avellino in der Region Kampanien. Der Ort ist Teil der Bergkomune Comunità Montana Alta Irpinia.

[en] Conza della Campania

Conza della Campania (or Conza di Campania; formerly called Compsa, commonly known as Conza (Campanian: Cònze)) is a comune (municipality) and former Latin Catholic (arch)bishopric in the province of Avellino in the region of Campania in southern Italy.

[es] Conza della Campania

Conza della Campania (antiguamente llamada Compsa) es uno de los 119 municipios o comunas (común en italiano) de la provincia de Avellino, en la región de Campania Italia. Con cerca de 1.435 habitantes, según el censo de 2005, se extiende por un área de 52,14 km², teniendo una densidad de población de 27,52 hab/km². Linda con los municipios de Andretta, Cairano, Caposele, Castelnuovo di Conza), Morra De Sanctis, Pescopagano, Sant'Andrea di Conza, y Teora

[fr] Conza della Campania

Conza della Campania est une commune italienne de la province d'Avellino dans la région Campanie en Italie.
- [it] Conza della Campania

[ru] Конца-делла-Кампания

Конца-делла-Кампания (итал. Conza della Campania) — коммуна в Италии, располагается в регионе Кампания, в провинции Авеллино.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии