world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Castelnuovo di Conza è un comune italiano di 510 abitanti[1] della provincia di Salerno in Campania, nell'alta valle del Sele.

Castelnuovo di Conza
comune
Castelnuovo di Conza – Veduta
Castelnuovo di Conza – Veduta
Localizzazione
Stato Italia
Regione Campania
Provincia Salerno
Amministrazione
SindacoFrancesco Di Geronimo (lista civica Uniti per Castelnuovo) dal 27-5-2019
Territorio
Coordinate40°49′N 15°19′E
Altitudine650 m s.l.m.
Superficie14,06 km²
Abitanti510[1] (31-3-2022)
Densità36,27 ab./km²
Comuni confinantiCaposele (AV), Teora (AV), Conza della Campania (AV), Laviano, Pescopagano (PZ), Santomenna
Altre informazioni
Cod. postale84020
Prefisso0828
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT065033
Cod. catastaleC235
TargaSA
Cl. sismicazona 1 (sismicità alta)[2]
Cl. climaticazona E, 2 127 GG[3]
Nome abitanticastelnuovesi
Patronosan Nicola
Giorno festivo6 dicembre
Cartografia
Castelnuovo di Conza
Castelnuovo di Conza – Mappa
Castelnuovo di Conza – Mappa
Posizione del comune di Castelnuovo di Conza all'interno della provincia di Salerno
Sito istituzionale

Geografia fisica



Territorio


Il paese sorge alle propaggini nord-occidentali dell'Appennino lucano, a 650 metri nell'alta valle del fiume Sele. Il comune, esteso su una superficie di 13,98 km², comprende il valico appenninico della sella di Conza, sin dall'antichità importante nodo viario che attraverso le valli del Sele, dell'Ofanto e del Calore permetteva il passaggio dal versante adriatico al Tirreno nella direzione est-ovest, congiungendo la Campania e l'Irpinia con la Lucania sulla direttrice nord-sud.

La conformazione naturale del territorio e la sua posizione offrono una spiccata esposizione alle correnti ventose. Negli ultimi anni, il comune è diventato importante sito eolico, con l'installazione di diversi aerogeneratori di taglia media e grande.


Sismicità


Lo stesso argomento in dettaglio: Terremoti in Irpinia.

Situato nel distretto sismico dell'Irpinia, Castelnuovo di Conza fu il centro abitato più vicino all'epicentro del violento terremoto del 23 novembre 1980[4]. Altri eventi disastrosi erano stati il sisma del 1466 (il cui epicentro era localizzato qualche chilometro più a sud) e il devastante terremoto del 1694.


Clima


La stazione meteorologica più vicina è la Stazione meteorologica di Andretta.

In base alla media trentennale di riferimento 1961-1990, la temperatura media del mese più freddo, gennaio, si attesta a +3,2 °C; quella del mese più caldo, agosto, è di +21,9 °C[6].


Storia



Origini


Il territorio di Castelnuovo di Conza era già abitato tra il V e il III secolo a.C., come dimostrano i ritrovamenti archeologici di alcuni siti sannitici sottoposti a saggi di scavo da parte del professor Werner Johannowsky della Soprintendenza di Salerno e non ancora portati completamente alla luce.

Fu proprietà di don Francesco Gesualdo, che poi vendette a Stefano Di Conza, e poi a Fabio Bavosa della terra di Pescopagano, suo vassallo. La presenza di un castello è una probabile ricostruzione di una precedente struttura longobarda posta a guardia della valle e del confine con i territori bizantini.

Nella Cronista Conzana (1689-1691) si parla ancora della sua "forte torre".

Dal 1811 al 1860 ha fatto parte del circondario di Laviano, appartenente al distretto di Campagna del regno delle Due Sicilie.

Dal 1860 al 1927, durante il regno d'Italia ha fatto parte del mandamento di Laviano, appartenente al circondario di Campagna.


Storia recente


Dopo i terremoti storici del 1466 e del 1694, il centro è stato oggetto di una distruzione quasi totale dovuta al sisma del 23 novembre 1980.

Oggi Castelnuovo di Conza presenta un'urbanistica molto variegata. Il centro storico è stato riedificato quasi nella sua interezza, ripristinando molti degli antichi vicoli digradanti in cui si snodava la vita di un tempo. I quartieri ricostruiti dopo il sisma del 1980 presentano un tessuto edilizio formato da abitazioni disposte in serie parallele, allineato secondo la direzione di penetrazione all'interno. A nord-est sopravvive un caratteristico quartiere di edifici prefabbricati in legno, impiantati per offrire accoglienza provvisoria agli sfollati, in attesa che il processo di ricostruzione giungesse a termine, ma mai più dismessi.


Simboli


Stemma

Lo stemma è composto da uno scudo di colore azzurro con al centro una torre sormontata da una corona con ai lati due leoni. Il tutto è circondato da un ramo di ulivo e da un ramo di quercia[7].


Onorificenze


Medaglia d'oro al Merito Civile
«In occasione di un disastroso terremoto, con grande dignità, spirito di sacrificio ed impegno civile, affrontava la difficile opera di ricostruzione del proprio tessuto abitativo, nonché della rinascita del proprio futuro sociale, economico e produttivo. Mirabile esempio di valore civico ed altissimo senso di abnegazione»
 terremoto dell'Irpinia del 23 novembre 1980

Monumenti e luoghi d'interesse



Siti archeologici



Società



Evoluzione demografica


Abitanti censiti[9]


Immigrazione straniera


Al 31 dicembre 2007 a Castelnuovo di Conza risultano residenti 22 cittadini stranieri. Le nazionalità sono:[10]

Paese di nascitaPopolazione (2007)
Romania19
Marocco4
Bulgaria1
Germania1
Portogallo1

Religione


La maggioranza della popolazione[11] è di religione cristiana di rito cattolico; il comune appartiene alla forania di Colliano dell'arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno, con una parrocchia:


Geografia antropica


L'unico centro abitato del territorio comunale è Castelnuovo. Le località abitate al di fuori del centro sono: Cupone, Perillo, Petralonga, Piana Voglino, Quercia, Sant'Ilarione, Scorzo, Serrone.


Infrastrutture e trasporti



Strade



Mobilità urbana


La mobilità è affidata, per quanto riguarda i trasporti extraurbani, alla società Sita Sud che collega il paese con Salerno e Pescopagano.


Amministrazione



Sindaci


Periodo Primo cittadino Partito Carica Note
23 aprile 1995 13 giugno 1999 Giuseppe Venutolo centro-sinistra Sindaco
13 giugno 1999 12 giugno 2004 Carmine Terralavoro centro-sinistra Sindaco
13 giugno 2004 6 giugno 2009 Carmine Terralavoro lista civica Sindaco
7 giugno 2009 26 maggio 2014 Francesco Custode lista civica Sindaco
26 maggio 2014 27 maggio 2019 Michele Iannuzzelli lista civica Paese mio Sindaco
27 maggio 2019 in carica Francesco Di Geronimo lista civica Uniti per Castelnuovo Sindaco

Altre informazioni amministrative


Il comune fa parte della Comunità montana Tanagro - Alto e Medio Sele.

Le competenze in materia di difesa del suolo sono delegate dalla Campania all'Autorità di bacino interregionale del fiume Sele.

In materia di Mercato del lavoro, il comune ricade nel bacino territoriale del Centro per l'impiego di Oliveto Citra.


Sport



Impianti sportivi



Note


  1. Bilancio demografico anno 2022 (dati provvisori), su demo.istat.it, ISTAT.
  2. Classificazione sismica (XLS), su rischi.protezionecivile.gov.it.
  3. Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF), in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, 1º marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2017).
  4. Catalogue of strong earthquakes in Italy, su INGV. URL consultato il 26 agosto 2018 (archiviato dall'url originale il 7 gennaio 2018).
  5. Classificazione sismica dei comuni italiani (XLSX), su Protezione Civile. URL consultato il 9 novembre 2017 (archiviato dall'url originale il 4 novembre 2017).
  6. Tabella climatica mensile e annuale (TXT), in Archivio climatico DBT, ENEA (archiviato dall'url originale il 2016 circa).
  7. Nuovo-1
  8. Gal Colline Salernitane - I Comuni - Castelnuovo di Conza Archiviato il 29 novembre 2010 in Internet Archive.
  9. Statistiche I.Stat - ISTAT;  URL consultato in data 28-12-2012.
  10. Dati Istat, su demo.istat.it.
  11. Arcidiocesi di Salerno - Campagna - Acerno
  12. Teseogiovani - Rete Informagiovani della provincia di Salerno[collegamento interrotto]

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 148138016 · LCCN (EN) no2008109074

На других языках


[de] Castelnuovo di Conza

Castelnuovo di Conza ist eine italienische Gemeinde mit 602 Einwohnern (Stand 31. Dezember 2019) in der Provinz Salerno in der Region Kampanien. Sie ist Bestandteil der Comunità Montana Tanagro - Alto e Medio Sele.

[en] Castelnuovo di Conza

Castelnuovo di Conza is a town and comune in the province of Salerno in the Campania region of southwestern Italy. The town suffered heavy damage in the 1980 earthquake of Irpinia, but has since been rebuilt.

[es] Castelnuovo di Conza

Castelnuovo di Conza es un municipio italiano de 975 habitantes de la provincia de Salerno, en la región de Campania (Campagna), Italia. Este pueblo fue afectado por el terremoto del 23 de noviembre de 1980.

[fr] Castelnuovo di Conza

Castelnuovo di Conza est une commune italienne de la province de Salerne dans la région Campanie en Italie.
- [it] Castelnuovo di Conza

[ru] Кастельнуово-ди-Конца

Кастельнуово-ди-Конца (итал. Castelnuovo di Conza) — коммуна в Италии, располагается в регионе Кампания, в провинции Салерно.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии