world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Chiusa Sclàfani è un comune italiano di 2 572 abitanti della città metropolitana di Palermo in Sicilia.

Chiusa Sclafani
comune
Chiusa Sclafani – Veduta
Chiusa Sclafani – Veduta
Veduta di Chiusa Sclafani
Localizzazione
Stato Italia
Regione Sicilia
Città metropolitana Palermo
Amministrazione
SindacoFrancesco Di Giorgio (lista civica "Un'idea per Chiusa - Di Giorgio sindaco") dall'11-6-2017
Territorio
Coordinate37°41′N 13°16′E
Altitudine658 m s.l.m.
Superficie57,55 km²
Abitanti2 572[1] (30-11-2021)
Densità44,69 ab./km²
FrazioniSan Carlo
Comuni confinantiBisacquino, Burgio (AG), Caltabellotta (AG), Corleone, Giuliana, Palazzo Adriano
Altre informazioni
Cod. postale90033
Prefisso091
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT082029
Cod. catastaleC654
TargaPA
Cl. sismicazona 2 (sismicità media)[2]
Nome abitantichiusesi o chiusalini
Patronosan Nicola
Giorno festivo6 dicembre
Cartografia
Chiusa Sclafani
Chiusa Sclafani – Mappa
Chiusa Sclafani – Mappa
Posizione del comune di Chiusa Sclafani all'interno della città metropolitana di Palermo
Sito istituzionale

Geografia fisica



Territorio


Situato a 658 metri sul livello del mare su di un pendio delimitato in parte dalla Serra dell'Omo Morto, dista 77 km da Palermo e 80 km da Agrigento. Posto al margine sud-occidentale dei cosiddetti Monti Sicani, nella regione del corleonese, il territorio di Chiusa si estende nello spartiacque tra la Valle del fiume Belice e quella del fiume Sosio. L'orografia è prevalentemente collinare, tuttavia presenta, in alcune contrade, terreni fortemente accidentati e impervi che non consentono coltivazioni di alcun genere. Nella parte orientale ed in quella meridionale il territorio è delimitato dal corso del Sosio, che scorre qui tra profonde gole boscose, per aprirsi, oltre lo stretto di Chiusa e il Castello Gristia verso la pianura di San Carlo; al limite occidentale scorre il torrente Maltempo; nella parte settentrionale, il Monte Triona e il Monte Colomba separano il territorio di Chiusa Sclafani da quelli di Bisacquino, di Campofiorito e Prizzi.

Il territorio chiusese comprende la frazione di San Carlo.


Storia


La cittadina fu fondata agli inizi del Trecento dal conte Matteo Sclafani, che ampliò il casale preesistente del periodo medievale, "Chiusa la vecchia", a circa due chilometri dall'attuale centro abitato. La scoperta di una necropoli, avvenuta nel 1877, lascerebbe pensare che sia esistito davvero un agglomerato urbano più antico, in un sito poco distante dall'attuale paese. Comunque, la storia di Chiusa (Sclafani - il cognome del conte - fu aggiunto nel 1863) è legata all'avvicendarsi delle famiglie feudali che l'hanno posseduta: dagli Sclafani ai Peralta, ai Cordona, ai Gioeni e ai Colonna. Appartiene al comune di Chiusa Sclafani la frazione di San Carlo, fondata da Ido Lercari con "licentia populandi" del 15 luglio 1628. Fino a 50 anni fa era un'importante stazione ferroviaria, punto di snodo della linea Palermo-Corleone-Sciacca-Ribera.


Monumenti e luoghi d'interesse



Architetture religiose



Società



Evoluzione demografica


Nel 1951 il centro abitato contava a 6 193 abitanti, che si sono notevolmente ridotti in seguito a fenomeni di emigrazione, dovuti probabilmente all'evento sismico del 1968. Oggi il paese ha una popolazione di 2 994 unità. L'abitato, adagiato sulle pendici del colle Omo Morto, è segnato dal solco di un torrente o "Vallone" (oggi coperto) si tratta di una fascia scarsamente urbanizzata, soggetta a frane e smottamenti, che separa, ma nello stesso tempo connette i quartieri orientali e quelli occidentali e che certamente ha reso problematica la comprensione delle varie fasi di formazione e di sviluppo dell'abitato stesso.

Abitanti censiti[3]


Cultura



Musica


Ha sede nel comune il Complesso bandistico Gioacchino Rossini, le cui origini risalgono al 1880. Ebbe il suo periodo migliore negli anni 1930, ne sono testimonianza oltre alle quattro medaglie d'oro vinte in concorsi dopolavoristici provinciali, la medaglia d'argento del concorso bandistico nazionale di Roma del 1935 conclusosi con un maxi concerto diretto occasionalmente dal maestro Pietro Mascagni, e al ritorno a Roma nel 1938 in occasione della venuta di Hitler in Italia. Negli anni recenti il complesso bandistico ha partecipato a vari raduni e si è esibito in innumerevoli concerti in giro per la Sicilia[4].


Economia


La principale attività economica della cittadina è fondamentalmente agricola. Si coltivano: frumento, olivi, ciliegie, vite (con una produzione limitata a soddisfare i bisogni del centro) e, nella parte meridionale bagnata dal Sosio, pesche ed agrumi. Non sono presenti a Chiusa Sclafani insediamenti industriali; uniche strutture per la trasformazione dei prodotti agricoli sono un mulino ed i diversi frantoi. Sono presenti inoltre vari insediamenti di attività manifatturiere e artigiane di piccola o piccolissima entità.

Il territorio di Chiusa Sclafani è compreso nella zona di produzione dell'Arancia di Ribera D.O.P.


Amministrazione


Di seguito è presentata una tabella relativa alle amministrazioni che si sono succedute in questo comune.

Periodo Primo cittadino Partito Carica Note
29 giugno 1989 22 novembre 1993 Salvatore Pollichino Democrazia Cristiana Sindaco [5]
23 novembre 1993 1º dicembre 1997 Salvatore Pollichino - Sindaco [5]
1º dicembre 1997 28 maggio 2002 Giuseppe Bilello lista civica Sindaco [5]
28 maggio 2002 15 maggio 2007 Francesco Di Giorgio Casa delle Libertà Sindaco [5]
15 maggio 2007 8 maggio 2012 Francesco Di Giorgio centro-destra Sindaco [5]
8 maggio 2012 11 giugno 2017 Giuseppe Ragusa Sindaco [5]
11 giugno 2017 in carica Francesco Di Giorgio Lista Civica Sindaco [5]

Gemellaggi



Note


  1. Bilancio demografico anno 2021 (dati provvisori), su demo.istat.it, ISTAT.
  2. Classificazione sismica (XLS), su rischi.protezionecivile.gov.it.
  3. Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28 dicembre 2012.
  4. Sito Ufficiale, su bandachiusasclafani.it. URL consultato il 13 aprile 2022.
  5. http://amministratori.interno.it/

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 153626402 · LCCN (EN) n82065079 · GND (DE) 4241823-9 · J9U (EN, HE) 987007566973005171 (topic)
Portale Sicilia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Sicilia

На других языках


[de] Chiusa Sclafani

Chiusa Sclafani ist eine Stadt der Metropolitanstadt Palermo in der Region Sizilien in Italien mit 2682 Einwohnern (Stand 31. Dezember 2019).

[en] Chiusa Sclafani

Chiusa Sclafani is a comune (municipality) in the Metropolitan City of Palermo in the Italian region Sicily, located about 50 kilometres (31 mi) south of Palermo.

[es] Chiusa Sclafani

Chiusa Sclafani es una localidad italiana de la provincia de Palermo, región de Sicilia, con 3.046 habitantes.[3]

[fr] Chiusa Sclafani

Chiusa Sclafani est une commune italienne d'environ 3 000 habitants, située dans la province de Palerme, dans la région Sicile en Italie.
- [it] Chiusa Sclafani

[ru] Кьюза-Склафани

Кьюза-Склафани (итал. Chiusa Sclafani) — коммуна в Италии, располагается в регионе Сицилия, подчиняется административному центру Палермо.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии