world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Castellano (Castelàm in dialetto locale) è una frazione del comune di Villa Lagarina in provincia di Trento, nella regione autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol. Il paese conta circa 650 abitanti (dati agosto 2009) e si trova sulla dorsale est della catena Monte Stivo-Monte Bondone a 789 m s.l.m. è, nel tratto di valle, il villaggio più in alto della Destra Adige, un piccolo borgo del Trentino, che mantiene il volto rustico del suo passato contadino. Le case del vecchio paese, benché notevolmente rimaneggiate, conservano tuttora testimonianze dell'epoca passata, case a corte, antichi portali, ballatoi.

Castellano
frazione
Castellano – Veduta
Castellano – Veduta
Localizzazione
Stato Italia
Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol
Provincia Trento
Comune Villa Lagarina
Territorio
Coordinate45°55′25.57″N 11°00′24.95″E
Altitudine800 m s.l.m.
Abitanti650[1] (2009)
Altre informazioni
Cod. postale38060
Prefisso0464
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT022819
Cod. catastaleC138
Nome abitanticastellanesi e castelàneri (in Dialetto trentino)
Patronosan Lorenzo
Cartografia
Castellano
Sito istituzionale

Probabilmente la località deve il suo nome alla vecchia rocca al limite sud est del paese, edificata su uno sperone di roccia uscente da un piccolo pianoro delimitato in gran parte da un alto dirupo e risulta ben visibile da Rovereto e da tutta la valle, al contrario il poco distante vecchio paese, ubicato a monte, è scarsamente visibile. Nel 1767 la nuova chiesa si decise di costruirla ove è, così ben visibile pure dal fondovalle, anche per concorrere con il castello nell'indicare la presenza del paese di Castellano. La recente espansione edilizia ha allargato parecchio il paese ma tuttora da Rovereto e dalla gran parte dei villaggi della valle, del paese rimane ben visibile la mole della nuova chiesa (1767-1778) ed il castello se pur notevolmente ridotto rispetto al passato (parziale crollo nel 1918, incendio nel 1932).

Il paese fu uno dei centri principali del Feudo di Castellano-Castelnuovo, sotto la reggenza dei conti Lodron.

Dal paese si può ammirare l'intera Vallagarina e il corso del fiume Adige.


Come ci si arriva


Strada provinciale per il lago di Cei S.P. 20. Dal bivio di Villa Lagarina la strada sale, superati i Molini di Nogaredo si gira a destra, passando sopra un piccolo ponte sul Rio Cavazil, verso Pedersano. Dopo Pedersano, la strada continua a salire con ampi tornanti, si supera il capitello della Madonna dei Zengi e poco dopo si arriva al pianoro di Castellano, 789 m.s.l.m. Circa 20 minuti o 14 km da Rovereto, 10 km dal casello autostradale Rovereto Nord.


Gli abitanti di Castellano


Prima menzione di Castellano appare nel 1190 circa. Nel 1339 gli abitanti sono poco più di cento. Probabilmente inizia allora l'aggregazione dei vari abitanti della zona in una comunità organizzata. Sembra che la vecchia chiesa del Cimitero (dedicata a San Lorenzo ora S. Maria delle Grazie) esistesse già all'interno del castello. Da questa data gli abitanti sono andati aumentando fino al 1911, anno nel quale si contava a Castellano 1170 persone. La popolazione crebbe nonostante varie malattie (a fine Ottocento la pellagra) ed epidemie per ultime tra queste: il colera del 1836 (32 morti) e 1855 (12 m), il vaiolo nel 1874-75 (50 m) e la Spagnola del 1918 (32 m). Da non trascurare l'emigrazione verso il fondovalle e non secondaria verso l'America (nel solo periodo delle "grandi emigrazioni" dal 1876 al 1884 si trasferirono in Brasile e Messico 125 persone su una popolazione di circa 850). Dopo il 1918 la popolazione di circa 750 persone continuò a diminuire fino al numero di 520 negli anni ottanta, iniziò poi un lento incremento, attualmente il paese conta circa 650 anime.


Monumenti e luoghi d'interesse


Chiesa di San Lorenzo a Castellano con vista sulla città di Rovereto
Chiesa di San Lorenzo a Castellano con vista sulla città di Rovereto

Architetture religiose


Castello di Castellano con il nuovo parco del paese
Castello di Castellano con il nuovo parco del paese

Architetture militari



Architetture civili



Aree naturali



La storia del paese e del castello di Castellano


Castellano, messa da campo dei Kaiserjäger tirolesi durante la Grande Guerra.
Castellano, messa da campo dei Kaiserjäger tirolesi durante la Grande Guerra.

Feudo lodronico di Castellano e Castelnuovo


Lo stesso argomento in dettaglio: Feudo di Castellano e Castelnuovo.

Schützenkompanie Castelàm


La Schützenkompanie Castelam presso il castello di Castellano.
La "Schützenkompanie Castelam" presso il castello di Castellano.

Il 10 agosto del 2014 è stata rifondata la storica compagnia dei bersaglieri tirolesi la "Schützenkompanie Castelam", scissasi dalla ex Schützenkompanie Castelam-Destra Ades.

La nuova compagnia di bersaglieri è intitolata allo storico capitano del castellano Antonio Nicolò Curti. L'attuale capitano, oltre che fondatore della nuova compagnia, è Arnaldo Miorandi.

Fra le attività si ricordano la partecipazione alla processione di San Lorenzo patrono del paese, il tiro al bersaglio, i fuochi del Sacro Cuore a Castellano, la pulizia di sentieri e vecchie strade militari.


La bandiera della compagnia di Castellano


La bandiera della Schützenkompanie Castelàm riporta su un lato l'aquila tirolese, come denotazione di appartenenza regionale, mentre sul lato opposto una rappresentazione del paesaggio attorno al paese di Castellano, con il castello, la dorsale del monte Cornetto e del monte Stivo oltre all'immagine di San Lorenzo, patrono di Castellano. Motto inserito sotto l'aquila: Dem Land Tirol die Treue!


Storia della milizia di Castellano


Sotto Francesco Lodron ci fu nel marzo del 1771 l'istituzione di una milizia di lanzichenecchi (Landsknecht) al servizio dei feudi di Castellano e Castelnuovo. In seguito i Lanzichenecchi di Castellano si trovarono a combattere inquadrati nelle truppe imperiali contro l'invasione delle truppe francesi di Napoleone Bonaparte e successivamente contro le truppe garibaldine (Invasione garibaldina del Tirolo meridionale).

Poi questa milizia fu richiamata in armi nell'imperial regio esercito durante la Grande Guerra ed incorporata negli Standschützen di Villa Lagarina, Nomi, Pomarolo e Brentonico e trasferita al dosso di Costalta, sull'altopiano di Baselga di Piné. Nell'ottobre del 1917 le varie formazione lagarine furono assorbite nelle formazioni della Val di Non, Trento e Baselga di Piné, costituendo prima la "Feld Kompanie Trient" e, durante il corso dell'estate, il "IV battaglione Standschützen Trient" a cui era stato assegnato il settore di Riva del Garda e della Valle dell'Adige.


Manifestazioni



Castelfolk


A Castellano sin dal 2001, si svolge l'eco-festa Castelfolk.[2]. La manifestazione si svolge nell'attuale campo sportivo e nel nuovo anfiteatro, solitamente nella prima decade di agosto. Alla realizzazione delle cinque giornate collaborano tutte le Associazioni del paese e volontari.


La cena del povero


Si tiene durante una serata d'agosto nella suggestiva cornice del Castello di Castellano. Il ricavato della cena viene devoluto in beneficenza.


Castellano...tra passato e presente



Carnevale di Castellano


Il Carnevale di Castellano, conosciuto in tutta la Vallagarina per i suoi Bigoi al ragù o cò le sardele.


Sagra di San Lorenzo


Santa Messa per celebrare il patrono del paese e a seguire processione per le vie di Castellano assieme al gruppo Alpini di Castellano e alla locale compagnia Schützen.


Concerti


Nel periodo estivo sono organizzati spesso concerti o musica dal vivo presso la nuova arena spettacoli di Castellano.



El nós Nadàl - il Natale dei Ricordi



Leggende legate al paese



Note


  1. Approssimativamente
  2. Castelfolk

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Trentino-Alto Adige: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Trentino-Alto Adige

На других языках


[de] Castellano (Trentino)

Castellano (mundartlich Castelam, deutsch veraltet Kastellein) ist ein Dorf im Trentino im Vallagarina (deutsch: Lagertal). Castellano ist eine Fraktion von Villa Lagarina in der Provinz Trient. Die Siedlung liegt auf der östlichen Seite der Gebirgszugs Monte Stivo-Monte Bondone auf 789 Meter über Meereshöhe und ist damit der höchstgelegene Ort des „Destra Adige“. Sie wird dominiert von dem Schloss Castellano dominiert, das im Besitz der österreichischen Familie Lodron war. In der Nähe befindet sich der kleine Cei-See.
- [it] Castellano (Villa Lagarina)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии