world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Camposanto (Campsànt in dialetto modenese, Campsènt nella variante locale) è un comune italiano di 3 275 abitanti della provincia di Modena in Emilia-Romagna. Situato a nord-est del capoluogo fa parte dell'Unione dei Comuni Modenesi Area Nord.

Disambiguazione – Se stai cercando il cimitero storico di Pisa, vedi Camposanto monumentale.
Camposanto
comune
Camposanto – Veduta
Camposanto – Veduta
Localizzazione
Stato Italia
Regione Emilia-Romagna
Provincia Modena
Amministrazione
SindacoMonja Zaniboni (lista civica di centro-sinistra Noi per Camposanto) dall'11-6-2018
Territorio
Coordinate44°47′N 11°08′E
Altitudine21 m s.l.m.
Superficie22,71 km²
Abitanti3 275[1] (31-5-2022)
Densità144,21 ab./km²
FrazioniBosco (nel Bosco della Saliceta), Bottegone, Cabianca, Cadecoppi, Ghirone, Gorzano, Passo, Passovecchio, Sant'Anna, Tre Case[2]
Comuni confinantiBomporto, Crevalcore (BO), Finale Emilia, Medolla, Ravarino, San Felice sul Panaro, San Prospero
Altre informazioni
Cod. postale41031
Prefisso0535
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT036004
Cod. catastaleB566
TargaMO
Cl. sismicazona 3 (sismicità bassa)[3]
Cl. climaticazona E, 2 197 GG[4]
Nome abitanticamposantesi
Patronosan Nicola di Bari
Giorno festivo6 dicembre
Cartografia
Camposanto
Camposanto – Mappa
Camposanto – Mappa
Posizione del comune di Camposanto all'interno della provincia di Modena
Sito istituzionale

Geografia fisica



Territorio


Il territorio di Camposanto appartiene alla bassa pianura modenese, ed è pianeggiante. Confina a nord con San Felice sul Panaro e Medolla, a est con Finale Emilia, a sud con Crevalcore, Ravarino e Bomporto, ad ovest con San Prospero.


Clima


Secondo la stazione meteorologica di Modena Camposanto, che si trova in zona temperata, ha il tipico clima continentale della pianura padana e delle medie latitudini. L'inverno è moderatamente rigido, poco piovoso e con giornate di nebbia, l'estate è calda e afosa nei mesi di luglio e agosto, con temperature che possono salire oltre i 35º e con precipitazioni a carattere temporalesco. Primavera e autunno sono generalmente piovosi, con temperature più miti e più umidità.


Storia


La posizione sul Panaro assegnò a Camposanto un ruolo strategico quando papato e impero cercarono, in occasione della guerra di Parma, tra l'estate del 1551 e la primavera del 1552, di eliminare il fastidioso contrafforte alle proprie spalle costituito da Mirandola, che grazie alle formidabili fortificazioni realizzate da Galeotto Pico con il denaro assicurato da Francesco di Francia e da suo figlio Enrico resistette a forze dieci volte superiori fino all'uccisione del nipote del papa, che convinse il vecchio Giulio III ad abbandonare l'impresa.[6] I rifornimenti per il grande esercito acquartierato tra forti e trincee venivano da Crevalcore e San Giovanni in Persiceto passando su ponti tra Camposanto e Solara.

Battaglia di Camposanto del 1743
Battaglia di Camposanto del 1743

Camposanto fu teatro poi di una battaglia (8 febbraio 1743), che si svolse nel contesto della Guerra di successione austriaca, fra l'esercito spagnolo, agli ordini del generale J.B. Gages, e l'esercito Austro-Piemontese, comandato dal Feldmaresciallo austriaco Otto Ferdinando von Traun. La battaglia, piuttosto aspra, si concluse con la ritirata delle truppe spagnole sconfitte.

Nel 1866 cedette la frazione di Solara al comune di Bomporto.[7]

Camposanto è stato colpito dai terremoti dell'Emilia del 2012, in particolare dai sismi del 20 e del 29 maggio 2012, che hanno comportato numerose lesioni alle costruzioni più antiche e crolli nelle campagne, con seri danni all'attività agricola. Il 27 gennaio 2013, in occasione della Giornata della memoria, il sindaco del paese Antonella Baldini è stata ricoverata in ospedale dopo essere stata colpita al volto da un uovo scagliato durante una contestazione al Presidente del Consiglio Mario Monti, che si era recato nella vicina Mirandola in ricordo delle vittime del terremoto.[8]

A Camposanto nel 1851 è nato Angelo Pezzaglia, capocomico e attore di teatro e di cinema muto.


Origine del nome


La prima citazione ufficiale conosciuta del toponimo (Campus Sanctus) risale al 1445. Al contrario rispetto a quanto vorrebbe un'inveterata quanto errata credenza, l'origine del nome non ha a che fare con eventi drammatici o con luoghi di sepoltura. In mancanza di ulteriori elementi probanti si deve accettare l'ipotesi più plausibile: cioè la correlazione del nome del paese con quello dei Santi, nobile famiglia ferrarese che, sul finire del secolo XIV, ottenne dagli Este (Signori di Modena e Ferrara) vaste investiture di terreno nel modenese.


Monumenti e luoghi d'interesse



Architetture religiose



Altro



Società



Evoluzione demografica


Abitanti censiti[9]


Etnie e minoranze straniere


Gli stranieri residenti nel comune sono 504, ovvero il 15,7% della popolazione. Di seguito sono riportati i gruppi più consistenti:[10]

  1. Marocco, 211
  2. Turchia, 93
  3. India, 24
  4. Cina, 24
  5. Romania, 22

Lingua e dialetti


Oltre alla lingua italiana, a Camposanto è utilizzato il locale camposantese, una variante dell'emiliano.


Geografia antropica



Frazioni


Cadecoppi

Nella frazione di Cadecoppi è presente un cimitero e la chiesa di San Girolamo, costruita durante il Basso Medioevo. Uno dei quadri presenti nella chiesa è stato dipinto da Adeodato Malatesta, famoso pittore modenese vissuto tra il 1806 e il 1891.[11]


Infrastrutture e trasporti


Il paese è servito dalla stazione di Camposanto sulla ferrovia Bologna-Verona della Rete Ferroviaria Italiana e le imprese ferroviarie che effettuano il servizio sono Trenitalia e Ferrovie Emilia Romagna. Sino al 1964 era presente la stazione di Solara-Camposanto sulla ferrovia Modena-Mirandola poi smantellata.


Amministrazione


Stemma usato dal comune
Stemma usato dal comune
Periodo Primo cittadino Partito Carica Note
25 maggio 2003 12 aprile 2008 Mila Neri centro-sinistra Sindaco [12]
13 aprile 2008 11 giugno 2018 Antonella Baldini centro-sinistra Sindaco [12]
11 giugno 2018 in carica Monja Zaniboni lista civica di centro-sinistra Sindaco [12]

Gemellaggi



Sport


Nel comune ha sede la società di calcio A.S.D. Virtus Camposanto, militante nel campionato di Prima Categoria.


Note


  1. Bilancio demografico anno 2022 (dati provvisori), su demo.istat.it, ISTAT.
  2. Comune di Camposanto - Statuto.
  3. Classificazione sismica (XLS), su rischi.protezionecivile.gov.it.
  4. Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF), in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, 1º marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2017).
  5. Classificazione sismica e climatica, su tuttitalia.it. URL consultato il 3 giugno 2012.
  6. L'attività diplomatica precedente l'assedio e le fasi dell'assedio, con la costruzione di un imponente accerchiamento di forti, sono stati ricostruiti, sulla base delle cronache coeve, da Antonio Saltini, in un romanzo storico titolato L'assedio della Mirandola. Vita, guerra e amore al tempo di Pico e di papa Giulio, Diabasis, Reggio Emilia 2004.
  7. Regio Decreto n° 3360 del 22 novembre 1866, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del Regno d'Italia n° 348 del 19 dicembre 1866.
  8. Monti contestato e fischiato. Un uovo ferisce il sindaco Baldini, su gazzettadimodena.gelocal.it. URL consultato il 28 gennaio 2013 (archiviato dall'url originale il 31 gennaio 2013).
  9. Statistiche I.Stat - ISTAT;  URL consultato in data 28-12-2012.
  10. Bilancio Demografico e popolazione residente straniera al 31 dicembre 2010 per sesso e cittadinanza, su demo.istat.it, ISTAT. URL consultato il 21 febbraio 2013 (archiviato il 22 giugno 2013).
  11. Camposanto, su Modena è - Portale del turismo della Provincia di Modena, Provincia di Modena. URL consultato il 5 febbraio 2019.
  12. https://elezionistorico.interno.gov.it/.

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 172917715
Portale Emilia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Emilia

На других языках


[de] Camposanto (Emilia-Romagna)

Camposanto ist eine Gemeinde in der italienischen Provinz Modena, Region Emilia-Romagna. Sie liegt 35 km nordwestlich von Bologna und 20 km nordöstlich von Modena am Fluss Panaro, einem Nebenfluss des Po.

[en] Camposanto

Camposanto (Modenese: Campsànt; Mirandolese: Campsènt) is a comune (municipality) in the Province of Modena in the Italian region Emilia-Romagna, located about 35 kilometres (22 mi) northwest of Bologna and about 20 kilometres (12 mi) northeast of Modena on the Panaro river. Although the name in Italian literally means "holy field", which normally means "cemetery" in Italian, its original (Latin) name, "Campus Sanctus", probably honoured the 14th century Ferrara family of Santi, who owned the land.

[es] Camposanto (Italia)

Camposanto es una comuna italiana situada en la provincia de Módena, a su vez perteneciente a la región Emilia-Romaña. Con una población de 3.049 (datos de 2001) y una extensión de 22 km², tiene una densidad de población de 139 hab./km²

[fr] Camposanto

Camposanto est une commune italienne de la province de Modène dans la région Émilie-Romagne en Italie.
- [it] Camposanto

[ru] Кампосанто

Кампоса́нто (итал. Camposanto) — коммуна в Италии, располагается в регионе Эмилия-Романья, подчиняется административному центру Модена.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии