world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Calceranica al Lago (Calzerànega in dialetto trentino[4][5]) è un comune italiano di 1 388 abitanti in provincia di Trento. Calceranica al Lago è un paese dell'Alta Valsugana, nella regione autonoma Trentino-Alto Adige. Sorge sulle rive del Lago di Caldonazzo. Il Torrente Màndola, che nasce dal massiccio della Vigolana, divide il paese a metà: Màndola (Villa sinistra) e Calceranica (Villa destra).

Calceranica al Lago
comune
Calceranica al Lago – Veduta
Calceranica al Lago – Veduta
Calceranica vista da Tenna
Localizzazione
Stato Italia
Regione Trentino-Alto Adige
Provincia Trento
Amministrazione
SindacoCristian Uez (lista civica Calceranica viva 2020) dal 21-9-2020
Data di istituzione17-5-1947
Territorio
Coordinate46°00′13″N 11°14′33″E
Altitudine465 m s.l.m.
Superficie3,39 km²
Abitanti1 388[1] (31-10-2021)
Densità409,44 ab./km²
FrazioniPieve della Mandola
Masi: Simeli, Murari, Marini, Pradi
Comuni confinantiCaldonazzo, Pergine Valsugana, Vigolana
Altre informazioni
Cod. postale38050
Prefisso0461
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT022032
Cod. catastaleB389
TargaTN
Cl. sismicazona 3 (sismicità bassa)[2]
Cl. climaticazona F, 3 066 GG[3]
Nome abitanticalceraneghesi o calceraneghi (i calzerànegoti)
Patronosanti Pietro e Paolo
Giorno festivo29 giugno
Cartografia
Calceranica al Lago
Calceranica al Lago – Mappa
Calceranica al Lago – Mappa
Posizione del comune di Calceranica al Lago nella provincia autonoma di Trento
Sito istituzionale

L'etimologia del nome è data da una leggenda, secondo la quale il nome deriverebbe da un incontro casuale tra un uomo che battezzava i paesi e un paesano che saliva dal lago con in mano una calza piena di rane: Calze-rane-ga (El g'ha na calza de rane ossia ha una calza di rane).


Storia


Vi furono numerosi ritrovamenti archeologici, di epoca preistorica ma soprattutto romana. A circa 1 km da Calceranica, lungo la strada per la frazione Campregheri, si trovano i resti di antichissimi forni fusori risalenti all'età del Bronzo finale (900-1200 a.C.). In un altro sito i fratelli Ferrari di Calceranica, mentre lavoravano un campo, portarono alla luce un'ara sepolcrale che conteneva avanzi di uno scheletro umano. Il reperto di maggior pregio storico-archeologico è l'ara di Diana risalente al I-II secolo.

Calceranica è nominata nel 1184 in una bolla di papa Lucio III e, insieme alle ville di Caldonazzo e Brenta, formava una comunità.

Nel maggio del 1916 in paese venne piazzato un cannone navale di grosso calibro (chiamato Lange Georg) in supporto alla Strafexpedition, utilizzato per bombardare a sorpresa il comando italiano di Asiago grazie alla lunga gittata che gli permetteva di coprire agevolmente i 25 km di distanza. Nella zona venne posto anche un campo di concentramento per prigionieri italiani.

Nel 1947 il paese divenne comune autonomo, dopo che, con la legge del 1928, era stato aggregato a Caldonazzo.

Dal 1957 si chiama Calceranica al Lago.


Monumenti e luoghi d'interesse



Architetture religiose



Architetture civili



Società



Evoluzione demografica


Abitanti censiti[9]


Cultura



Eventi


Tradizionale è la sagra di San Pietro e San Paolo, durante la quale si tengono alcuni giochi popolari (il tiro alla fune e l'albero della cuccagna) e in piazza viene fritto il pesce. In passato si usava fare la processione dei fulminati, in onore di due persone uccise il 30 luglio 1865 da una folgore caduta sulla chiesa, durante una sacra funzione.


Economia


Calceranica al Lago è un antico paese di pescatori; nel piccolo territorio comunale si coltivano soprattutto mele, frutti di bosco, uva e castagne. Giulio Ferrari, fondatore delle omonime Cantine Ferrari, è nativo del paese ed ha introdotto in Italia la produzione di spumante con metodo classico proprio utilizzando l'uva coltivata nei dintorni.

Calceranica al Lago è ora un centro turistico estivo frequentato soprattutto per la spiaggia lacustre. A partire dalla metà del 900 si sono sviluppate la lavorazione industriale della plastica e l'artigianato del legno e dell'acciaio (carpenteria meccanica e costruzioni meccaniche).

Nell'800 vantava una buona industria della seta con due filande. Fino al 1964 era operativa una miniera di pirite; nominata per la prima volta in un atto del XVI secolo come miniera di rame e ferro (si ricavano anche piccole quantità di oro ed argento), è stata rilevata ed industrializzata nel 1929 dalla Montecatini per la produzione di acido solforico.


Amministrazione



Variazioni


La denominazione del comune fino al 1957 era Calceranica. Nel 1928 il comune viene soppresso e i suoi territori aggregati al comune di Caldonazzo; nel 1947 il comune viene ricostituito (Censimento 1936: pop. res. 732). Nel 1988 distacco di territori aggregati al comune di Centa San Nicolò (Censimento 1981: pop. res. 11)[10].


Sport


La squadra locale, il Calceranica calcio a 5, gioca in Serie D trentina.


Note


  1. Bilancio demografico anno 2021 (dati provvisori), su demo.istat.it, ISTAT.
  2. Classificazione sismica (XLS), su rischi.protezionecivile.gov.it.
  3. Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF), in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, 1º marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2017).
  4. Teresa Cappello, Carlo Tagliavini, Dizionario degli etnici e dei toponimi italiani, Bologna, ed. Pàtron, 1981.
  5. Carla Marcato, Caderzone, in Dizionario di toponomastica. Storia e significato dei nomi geografici italiani, Torino, UTET, 1990, p. 115.
  6. (EN) ofhouses, su Tumblr. URL consultato il 25 settembre 2022.
  7. La “casa Galina” di Giovanni Leo Salvotti a Calceranica al Lago (TN) (PDF), su architettitrento.it.
  8. Decani della professione. Giovanni Leo Salvotti De Bindis, a cura di Alessandro Franceschini (PDF), su architettitrento.it.
  9. Statistiche I.Stat - ISTAT;  URL consultato in data 28-12-2012.
  10. Fonte: ISTAT - Unità amministrative, variazioni territoriali e di nome dal 1861 al 2000 - ISBN 88-458-0574-3

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Trentino-Alto Adige: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Trentino-Alto Adige

На других языках


[de] Calceranica al Lago

Calceranica al Lago (Im Trentiner-Dialekt: Calzéranega; deutsch veraltet: Plaiff) ist eine nordostitalienische Gemeinde (comune) mit 1352 Einwohnern (Stand 31. Dezember 2019) im Trentino in der Region Trentino-Südtirol. Die Gemeinde liegt etwa 11 Kilometer südöstlich von Trient am Caldonazzosee.

[en] Calceranica al Lago

Calceranica al Lago (Calzerànega in local dialect) is a comune (municipality) in Trentino in the northern Italian region Trentino-Alto Adige/Südtirol, located about 9 kilometres (6 mi) east of Trento. As of 31 December 2004, it had a population of 1,209 and an area of 3.4 square kilometres (1.3 sq mi).[3]

[es] Calceranica al Lago

Calceranica al Lago es una localidad y comune italiana de la provincia de Trento, región de Trentino-Alto Adigio, con 1235 habitantes.

[fr] Calceranica al Lago

Calceranica al Lago est une commune italienne d'environ 1 300 habitants située dans la province autonome de Trente dans la région du Trentin-Haut-Adige dans le nord-est de l'Italie.
- [it] Calceranica al Lago

[ru] Кальчераника-аль-Лаго

Кальчераника-аль-Лаго (итал. Calceranica al Lago) — коммуна в Италии, располагается в провинции Тренто области Трентино-Альто-Адидже.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии