world.wikisort.org - Germania

Search / Calendar

Aquisgrana (/akwizˈɡrana/; in tedesco Aachen; in ripuario Oche; in francese Aix-la-Chapelle; in olandese Aken; in latino: Aquisgranum) è una città tedesca di 248 878 abitanti[2] della Renania Settentrionale-Vestfalia.

Disambiguazione – "Aachen" rimanda qui. Se stai cercando altri significati, vedi Aachen (disambigua).
Aquisgrana
città[1]
(DE) Aachen
Aquisgrana – Veduta
Aquisgrana – Veduta
Localizzazione
Stato Germania
Land Renania Settentrionale-Vestfalia
DistrettoColonia
CircondarioAquisgrana
Territorio
Coordinate50°46′34.35″N 6°05′01.64″E
Altitudine173, 410 e 125 m s.l.m.
Superficie160,85 km²
Abitanti248 878[2] (31-12-2020)
Densità1 547,27 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postale52062, 52063, 52064, 52065, 52066, 52067, 52068, 52069, 52070, 52071, 52072, 52073, 52074, 52075, 52076, 52077, 52078, 52079 e 52080
Prefisso0241, 02403, 02405, 02407 e 02408
Fuso orarioUTC+1
Codice Destatis05 3 34 002
TargaAC
PatronoSanta Maria Assunta
Giorno festivo15 agosto
Cartografia
Aquisgrana
Aquisgrana – Mappa
Aquisgrana – Mappa
Localizzazione della città di Aquisgrana nell'omonima regione urbana
Sito istituzionale

È capoluogo della omonima regione urbana (Städteregion), un ente sovracomunale che esercita funzioni simili a quelle di un circondario.


Geografia fisica


La città di Aquisgrana, sita in prossimità della trifrontiera con il Belgio e con i Paesi Bassi, sorge in una valle circondata da alture boscose, la valle del Wurm, un affluente del Roer, fiume tributario della Mosa. Per questa sua posizione è la città più occidentale della Germania. Centro termale e rilevante polo industriale, fu sede della corte di Carlo Magno, che vi fece costruire la celebre Cattedrale, che, dal 1978, è stata dichiarata dall'UNESCO Patrimonio dell'umanità.


Storia



Origini


Come attestano le tracce di sfruttamento di una cava di selce presso il Lousberg risalenti alla prima metà del III millennio a.C., la zona era già frequentata nel Neolitico.

Tuttavia l'insediamento più antico della città deve la sua origine alle sue salubri sorgenti termali, le cui acque calde furono utilizzate probabilmente dalle popolazioni celtiche della zona. Secondo la tradizione la città fu fondata dal romano Grenus, sotto l'imperatore Adriano, attorno al 124 d.C. I resti di alcuni bagni di un campo militare romano sono stati trovati a testimonianza del primo insediamento romano. Il nome latino Aquae Granni è riscontrabile per la prima volta solo a partire dal 765 d.C., quando il re franco Pipino festeggiò in questa località il Natale con suo figlio. Un utilizzo precedente del termine Aquae Granni, ovverosia risalente al tempo dell'Impero romano, non è in alcun modo documentabile. Il termine originario Ahha o Acha si riferisce all'acqua e alle sorgenti di acqua termali che hanno dal Neolitico caratterizzato questa zona, mentre Grannus era il dio celtico della salute.


Dal V secolo al Sacro Romano Impero


A partire dal V secolo la zona fu occupata dai Franchi Ripuari e il rinvenimento di tombe franche della metà del VII secolo attesta la continuazione del centro abitato in quest'epoca. Sembra che Aquisgrana sia stata sede di una corte reale già sotto i Merovingi, ma fu sotto Carlo Magno che divenne particolarmente importante, poiché la scelse come suo luogo di residenza preferito, la impreziosì con un maestoso palazzo imperiale ed una cappella nella quale diede ordine di essere sepolto.

La prima menzione della città (Aquis villa) si trova nello storico carolingio Eginardo, il quale racconta che il re dei Franchi Pipino il Breve vi trascorse il Natale del 765 e la successiva Pasqua.[3] Nel 768 Carlo Magno vi trascorse il Natale, decidendo di stabilirvi la propria residenza invernale.

Visita di Carlo Magno al cantiere del palazzo e della cappella di Aquisgrana, miniatura di Jean Fouquet nelle Grandes Chroniques de Frances, XV secolo
Visita di Carlo Magno al cantiere del palazzo e della cappella di Aquisgrana, miniatura di Jean Fouquet nelle "Grandes Chroniques de Frances", XV secolo

Nel 936 Ottone I fu il primo imperatore incoronato nella Cattedrale e, da quel momento, fino a Ferdinando I, nel 1531, 37 imperatori del Sacro Romano Impero vennero incoronati "Re dei Germani" ad Aquisgrana. Nel 1002 fu sepolto nella Cattedrale anche l'imperatore Ottone III.

Nel 1165 l'imperatore Federico I Barbarossa la dichiarò città libera e sede dell'impero e le diede il diritto di tenere mercato e di battere moneta. Nel 1171 venne costruita la prima cinta di mura. Nel 1248 la città venne conquistata da Guglielmo II d'Olanda, dopo un assedio durato sei mesi. Nel 1257 si iniziò la costruzione di una seconda cinta di mura, più esterna, completata nel secolo successivo.

Per tutto il Medioevo, le preziose reliquie ottenute da Carlo Magno e da Ottone III per la cappella imperiale furono oggetto di grandi pellegrinaggi (i cosiddetti "Pellegrinaggi al Santuario "), che attiravano torme di pellegrini da Germania, Austria, Ungheria, Inghilterra, Svezia ed altri paesi. Dalla metà del XIV secolo, divenne uso comune esporre le quattro reliquie una sola volta ogni sette anni. Questi pellegrinaggi, le incoronazioni degli imperatori tedeschi, il fiorente commercio ed i privilegi conferiti dai vari imperatori contribuirono a rendere Aquisgrana una delle prime città dell'Impero.


Il declino della città


La decadenza di Aquisgrana iniziò con le lotte religiose che furono conseguenza della Riforma protestante. Nell'anno 1524, Albrecht von Muenster portò in città, per la prima volta, il protestantesimo, di cui, successivamente, fu vietata la predicazione. Il predicatore fu messo a morte per due omicidi attribuitigli durante il suo soggiorno nelle città di Maastricht e di Wesel. Tuttavia, ben presto ad Aquisgrana si formò una nuova comunità protestante che, gradualmente, raggiunse una forza tale da determinare, nel 1581, l'elezione di un borgomastro protestante. Nel 1597 la città fu sottoposta ad embargo, fatto rispettare dal duca di Jülich, signore cattolico della città. Nel 1600, i cattolici furono ripristinati nel godimento dei loro diritti ed invitarono i Gesuiti. In un censimento del 1601 la città contava ancora circa 14.000 abitanti.

Nel 1611, tuttavia, i protestanti insorsero, saccheggiarono il collegio dei Gesuiti e, nel 1612, scacciarono i funzionari cattolici aprendo le porte della città alle truppe provenienti dal Brandeburgo. L'impero impose nuovamente l'embargo alla città, fatto osservare dal generale genovese Ambrogio Spinola. In seguito a tali eventi, i capi protestanti furono processati o mandati in esilio. Questi problemi, insieme ad un grande incendio che, nel 1656, distrusse circa 4000 case, misero fine alla prosperità della città.

Veduta di Aquisgrana in una stampa di Matthäus Merian (1647)
Veduta di Aquisgrana in una stampa di Matthäus Merian (1647)

Dai trattati di Aquisgrana alla Prussia


Nel XVII e nel XVIII secolo, nella città, furono conclusi due importanti trattati di pace. Col Trattato di Aquisgrana del 2 maggio 1668, Luigi XIV si accordò con la Tripla Alleanza della Haye (formata da Inghilterra, Paesi Bassi e Svezia) per porre fine alla cosiddetta guerra di devoluzione contro la Spagna, con la quale si era impossessato dei Paesi Bassi spagnoli e della Franca Contea. Per non impantanarsi in una guerra europea, Luigi XIV acconsentì a restituire i territori conquistati in cambio di 12 piazzeforti fiamminghe.

Il secondo trattato, sottoscritto 18 ottobre 1748, pose fine alla guerra di successione austriaca. Negli anni 1793 e 1794, Aquisgrana fu occupata dai francesi, nel 1798 fu annessa alla Repubblica francese e, nel 1802, divenne, di fatto, la capitale del Dipartimento del Roer.

Infine, nel 1815, Aquisgrana passò sotto la Prussia. Dal 30 settembre all'11 novembre 1818, nella città si tenne una conferenza tra i sovrani di Russia (Alessandro I), Austria (Francesco I) e Prussia (Federico Guglielmo III) ed i plenipotenziari di Francia ed Inghilterra per determinare le relazioni tra la Francia e le Potenze. La Francia ottenne una riduzione delle indennità di guerra, la partenza anticipata dell'esercito di occupazione, e l'ammissione nella Santa Alleanza; le altre quattro potenze garantirono, contro future rivoluzioni, il trono di Francia ai Borbone.


XIX secolo


Nel corso del XIX secolo, sotto il dominio prussiano, Aquisgrana tornò alla prosperità, soprattutto grazie allo sviluppo delle miniere di carbone e lignite site nelle sue adiacenze, che permisero il sorgere delle prime grandi industrie (siderurgiche e tessili per lana e seta), ma anche in conseguenza del gran numero di visitatori che affollavano le sue terme.

Nel 1830 si ebbe una rivolta operaia, sanguinosamente repressa. La città, comunque, si espanse oltre la cinta delle mura giungendo ad integrare, alla fine del secolo, la cittadina di Burtscheid e a superare i 100.000 abitanti. Con l'inaugurazione del Teatro (1825) e della prima Biblioteca municipale (1831) vi fu anche lo sviluppo della vita culturale. Nel 1865, infine, si assistette alla fondazione del cosiddetto Politecnico, ossia della RWTH (Rheinisch-Westfälische Technische Hochschule, "Scuola tecnica superiore della Renania-Westfalia"), conosciuta anche con il nome internazionale di "RWTH Aachen University".


XX secolo


Dopo la prima guerra mondiale, la parte occidentale del territorio cittadino passò al Belgio. Nel 1930 divenne sede episcopale. Subì pesanti danni durante la seconda guerra mondiale, sia per le conseguenze di cinque bombardamenti, subiti a partire dal 1941, sia per i combattimenti, durati sei settimane, che portarono alla sua presa da parte degli Alleati il 21 ottobre del 1944: il 65% degli edifici cittadini andò distrutto e gli abitanti si ridussero a circa 11.000. Fu la prima città tedesca ad essere conquistata dagli alleati.

Facciata dell'ospedale universitario inaugurato nel 1985.
Facciata dell'ospedale universitario inaugurato nel 1985.

La successiva ricostruzione, iniziata nel 1945, sotto l'occupazione prima statunitense, quindi britannica e infine belga, e il ritorno degli abitanti fece rinascere la città in forme moderne. Nel 1972 la popolazione raggiunse i 237.108 abitanti in seguito all'integrazione dei comuni di Brand, Eilendorf, Richterich e Walheim. Nel 1950 si ebbe la prima edizione del "Premio internazionale "Carlo Magno" della città di Aquisgrana", destinato a premiare l'impegno di persone o associazioni a favore dell'integrazione europea.

Nel 1985 è stato inaugurato il nuovo ospedale universitario, ("Universitätsklinikum Aachen", o "Ospedale universitario di Aquisgrana", abbreviato in "UKA"), il maggiore edificio ospedaliero d'Europa, i cui lavori, iniziati nel 1972, sono stati considerati "il più grande cantiere d'Europa". L'ospedale è un centro di ricerca ed ospita le facoltà di medicina della "RWTH".


Monumenti e luoghi d'interesse



Edifici religiosi


La Cattedrale di Aquisgrana e la torre gotica di Sankt Foillan.
La Cattedrale di Aquisgrana e la torre gotica di Sankt Foillan.
Il Municipio di Aquisgrana.
Il Municipio di Aquisgrana.

Edifici civili



Antiche porte cittadine di Ponttor e Marschiertor, e resti delle mura


Ponttor
Ponttor
Marschiertor
Marschiertor

Attorno alla città si possono inoltre vedere parti restanti delle mura medievali come alcune torri, alcune parti sono state integrate però in edifici più recenti.


Fontane e monumenti


Aquisgrana è famosa anche per le sue innumerevoli fontane che sottolineano ed evidenziano l'importanza dell'acqua per questa città (antica stazione termale). Alcuni esempi sono:

Vi sono anche monumenti importanti come ad esempio:

Dreiländereck: Triplice frontiera Germania, Belgio e Paesi Bassi
Dreiländereck: Triplice frontiera Germania, Belgio e Paesi Bassi

Nei dintorni


Nei dintorni vi sono altre attrazioni turistiche come:


Clima


Aquisgrana[4] Mesi Stagioni Anno
Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic InvPriEst Aut
T. max. media (°C) 4,65,59,013,017,520,622,222,119,214,68,65,75,313,221,614,113,5
T. min. media (°C) −0,10,02,04,48,011,212,912,910,57,23,40,90,34,812,37,06,1
Precipitazioni (mm) 675766627482848066667575199202246207854

Economia


Bandiera di Aquisgrana
Bandiera di Aquisgrana

Il settore maggiormente sviluppato dell'economia cittadina è tuttora quello industriale, nel quale, oltre alle tradizionali attività tessili e siderurgiche, si sono sviluppati anche i settori meccanico, chimico e delle telecomunicazioni (Ericsson). Il settore alimentare è caratterizzato dalla presenza dello stabilimento produttivo della Lindt & Sprüngli nonché dalla tradizionale produzione del dolce regionale "Printen".

Fa parte della prima zona industriale europea, sviluppata tra Aquisgrana e la città olandese di Heerlen. Importante è anche il settore turistico, sia come città d'arte, sia per le sue acque minerali e le terme.


Infrastrutture e trasporti


L'economia cittadina è favorita dalla sua posizione all'incrocio di importanti vie di comunicazione:

I trasporti urbani sono assicurati da 41 linee di autobus.


Amministrazione



Gemellaggi



Sport



Calcio


L'Alemannia Aachen gioca nella quarta divisione tedesca, ossia nella Regionalliga West.

Molto seguita è anche la locale squadra di pallavolo delle Ladies in Black Aachen, militante in Bundesliga 1.

Ha dato i natali al calciatore tedesco Kai Havertz.


Note


  1. Nonostante Aquisgrana non possieda lo status di città extracircondariale, ne esercita alcune funzioni.
  2. Ente statistico della Renania Settentrionale-Vestfalia - Dati sulla popolazione
  3. Eginardo e altri, Annales regni Francorum, DCCLXV (testo in latino con traduzione in francese Archiviato il 5 dicembre 2009 in Internet Archive.).
  4. https://it.climate-data.org/location/2115/

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 124330404 · ISNI (EN) 0000 0001 2097 3385 · SBN TO0L000162 · CERL cnl00006597 · LCCN (EN) n80046295 · GND (DE) 4000003-5 · BNE (ES) XX458734 (data) · BNF (FR) cb11865908c (data) · J9U (EN, HE) 987007564319005171 · NSK (HR) 000587911 · WorldCat Identities (EN) lccn-n80046295
Portale Germania: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Germania

На других языках


[de] Aachen

Aachen .mw-parser-output .IPA a{text-decoration:none}[ˈaːxn̩]  (Öcher Platt: Oche; französisch Aix-la-Chapelle [ɛkslaʃaˈpɛl]; niederländisch Aken; lateinisch Aquæ Granni) ist eine kreisfreie Großstadt im nordrhein-westfälischen Regierungsbezirk Köln. Die ehemalige Reichsstadt ist Mitglied des Landschaftsverbandes Rheinland und nach dem Aachen-Gesetz mit Wirkung vom 21. Oktober 2009 Verwaltungssitz der Städteregion Aachen. 1890 überschritt Aachen erstmals die Einwohnerzahl von 100.000 und ist seitdem die westlichste deutsche Großstadt. Aachen grenzt an die Niederlande und Belgien.

[en] Aachen

Aachen (/ˈɑːxən/ AH-khən; German: [ˈaːxn̩] (listen); Aachen dialect: Oche [ˈɔːxə]; French and traditional English: Aix-la-Chapelle;[lower-alpha 1]) is, with around 249,000 inhabitants, the 13th-largest city in North Rhine-Westphalia, and the 28th-largest city of Germany.

[fr] Aix-la-Chapelle

Aix-la-Chapelle [ɛks laʃapɛl][N 1] (en allemand Aachen [ˈaːχn̩][N 2] .mw-parser-output .prononciation>a{background:url("//upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/8/8a/Loudspeaker.svg/11px-Loudspeaker.svg.png")center left no-repeat;padding-left:15px;font-size:smaller}Écouter, en francique ripuaire Oche [ˈɔːxə])[N 3] est une ville d'Allemagne située dans le Land de Rhénanie-du-Nord-Westphalie. Ses habitants sont les Aixois et les Aixoises (Aachener en allemand).
- [it] Aquisgrana

[ru] Ахен

А́хен (нем. Aachen [ʔaːχən], рип. Oche, лат. Aquisgranum, нидерл. Aken, фр. Aix-la-Chapelle) — город в Германии, земля Северный Рейн-Вестфалия.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии