world.wikisort.org - Stati_Uniti_d'America

Search / Calendar

Saint Louis (anche abbreviato St. Louis) è una città degli Stati Uniti d'America, nello stato del Missouri. Il suo status è quello di "città indipendente", vale a dire non collegato amministrativamente all'autorità di qualsivoglia contea, ma direttamente allo Stato. La città, così chiamata in onore di Luigi IX, Re di Francia, è confinante con l'omonima contea in Missouri.

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Saint-Louis.
Saint Louis
città indipendente
(EN) City of St. Louis
Saint Louis – Veduta
Saint Louis – Veduta
Localizzazione
Stato Stati Uniti
Stato federato Missouri
ConteaNon presente
Amministrazione
SindacoTishaura Jones (D)
Territorio
Coordinate38°37′38″N 90°11′52″W
Altitudine138,7 m s.l.m.
Superficie171,30 km²
Abitanti315 685 (censimento 2015)
Densità1 842,88 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postale63101–63113, 63115, 63116–63118, 63120, 63123, 63136, 63137, 63139, 63143, 63147, 63155
Prefisso314, 636
Fuso orarioUTC-6
Cartografia
Saint Louis
Saint Louis – Mappa
Saint Louis – Mappa
Sito istituzionale

L'area metropolitana di Saint Louis, che si estende attraverso contee sia in Missouri che in Illinois, secondo il censimento del 2000 è la diciannovesima più grande degli Stati Uniti, con una popolazione totale di 2 698 672. Mentre la popolazione dell'area metropolitana sta aumentando, gli abitanti di Saint Louis fin dagli anni '50 sono andati diminuendo, spostandosi verso i molti sobborghi della contea di Saint Louis e le altre parti della cintura cittadina. Questo esodo verso la periferia sembra essersi arrestato all'inizio di questo secolo grazie ai recenti tentativi di rivitalizzare il centro cittadino e la città in generale.

Una città globale "Gamma" con un PIL metropolitano di oltre 160 miliardi di dollari nel 2017, la città metropolitana di Saint Louis ha un'economia diversificata con punti di forza nei settori dei servizi, della produzione, del commercio, dei trasporti e del turismo. Ospita nove delle dieci società Fortune Global 500 con sede nel Missouri. Le principali società con sede o con operazioni significative in città includono Ameren Corporation, Peabody Energy, Nestlé Purina PetCare, Anheuser-Busch, Wells Fargo Advisors, Stifel Financial, Spire Inc., MilliporeSigma, FleishmanHillard, Square Inc., US Bank, Anthem BlueCross e Blue Shield, Federal Reserve Bank di Saint Louis, National Geospatial-Intelligence Agency, Centene Corporation e Express Scripts.

Le principali università di ricerca includono la Saint Louis University e l'Università Washington nella St. Louis School of Medicine. Il Washington University Medical Center nel quartiere del Central West End ospita un agglomerato di istituzioni mediche e farmaceutiche, tra cui il Barnes-Jewish Hospital.

Saint Louis ha tre squadre sportive professionistiche: i St. Louis Cardinals della Major League Baseball, e i St. Louis blues della National Hockey League. Nel 2019 la città è stata premiata con una franchigia della Major League Soccer, che inizierà a giocare al completamento di uno stadio da 22 500 posti, nel quartiere Downtown West, entro il 2022. Tra le attrazioni degne di nota della città c'è il Gateway di 192 m, un arco nel centro della città. Saint Louis ospita anche lo zoo e l'orto botanico del Missouri, contenente il secondo erbario più grande del Nord America.


Storia


Lo stesso argomento in dettaglio: Storia di Saint Louis.

La città è stata fondata nel 1764 da coloni americani arrivati ad ovest dopo la fine della Guerra franco-indiana come stazione per la caccia alle pellicce. Tuttavia gli unici documenti disponibili risalgono al 1800, anno in cui Auguste Chouteau e il suo patrigno Pierre Laclede scrissero i Journals sulla fondazione di Saint Louis. I Journals sono una raccolta di ricordi adolescenziali che Auguste Chouteau scrisse dopo molti anni dal suo viaggio a Saint Louis. Molti ricercatori infatti non li considerano documenti ufficiali.

Il 27 maggio 1896 la città fu colpita intorno alle 19:00 da una violenta tromba d'aria stimata di livello F4 che formatasi nel centro città devastò il quartiere di Lafayette Park e le aree dove oggi sono presenti il Gateway Arch e l'Eads Bridge. Il tornado poi colpi la limitrofa città di East Saint Louis causando danni ancora più gravi. In totale 255 persone morirono (137 a Saint Louis e 118 a East Saint Louis) e circa un migliaio rimasero ferite. Altri intensi tornado colpirono la città e i suoi sobborghi limitrofi nel: 1927, 1956, 1967, 2011, 2013 e 2021

Saint Louis ospitò ai primi del Novecento un'edizione dell'Esposizione universale, inaugurata il 30 aprile 1903 e chiusa il 1º dicembre 1904: la Louisiana Purchase Exposition fu organizzata per festeggiare il centenario dell'acquisto della Louisiana, acquistata dagli Stati Uniti e venduta dai francesi nel 1803-1804.

Nel 1904 la città venne scelta per ospitare i Giochi della III Olimpiade a scapito di Chicago; il CIO risolse di affidare la decisione circa la sede al presidente Theodore Roosevelt che optò per la città del Missouri. In questo modo le due manifestazioni, la Fiera e le Olimpiadi, non si sarebbero fatte concorrenza, anzi avrebbero concentrato il pubblico e i turisti verso un'unica meta.


The Hill


La chiesa di Sant'Ambrogio nel quartiere di The Hill era una sede di italoamericani di origine lombarda.
La chiesa di Sant'Ambrogio nel quartiere di The Hill era una sede di italoamericani di origine lombarda.

A Saint Louis era presente una storica comunità di origine italiana, tradizionalmente insediata nel quartiere occidentale di The Hill. Contrariamente alla maggior parte delle comunità italoamericane degli Stati Uniti, questa non è stata fondata da migranti meridionali, bensì settentrionali: per la precisione da lombardi, provenienti dalla provincia di Milano (per esempio dai comuni di Cuggiono, Robecchetto con Induno e Turbigo) e da quella di Cremona. A questi si aggiunsero successivamente anche italiani originari di altre regioni, come il Veneto e la Toscana[1]. Tra i "lombardi" di Saint Louis, nati e/o cresciuti a The Hill, possiamo ricordare i giocatori di baseball Yogi Berra, Dino Restelli, Jim Pisoni e Joe Garagiola, il medico e personalità televisiva Jan Garavaglia, lo scenografo cinematografico Edward Pisoni[2], oltre che i calciatori Charlie Colombo, Robert Annis, Frank Borghi e Gino Pariani (membri della nazionale di calcio americana durante il Mondiale del 1950). Tracce della presenza settentrionale si possono trovare anche nella locale chiesa parrocchiale, intitolata a Sant'Ambrogio e costruita in stile neoromanico lombardo.

Tra gli altri italoamericani di Saint Louis, non necessariamente di origine lombarda, possiamo annoverare:

Ora non ci sono più italiani nel quartiere di The Hill.


Monumenti


Gateway Arch
Gateway Arch

Il Parco nazionale dell'Arco della porta (Gateway Arch National Park) è composto dell'Arco della porta (Gateway Arch), il Museo dell'Espansione a Occidente (Museum of Westward Expansion, sotto l'Arco) e l'Antico Tribunale di Giustizia (Old Courthouse).

Il Gateway Arch è il simbolo della città: costruito tra il febbraio del 1963 e l'ottobre del 1965 in prossimità del luogo da cui partì la spedizione di Lewis e Clark, simboleggia la Porta dell'Ovest. Si trova sulle rive del Mississippi ed è alto 192 metri. I turisti possono accedere alla sommità per godere di una visione panoramica della città. È stato progettato dall'architetto finlandese Eero Saarinen.

Saint Louis possiede diversi parchi. Quello più frequentato e più grande è Forest Park, è possibile arrivare al parco scendendo alla fermata metro che prende il suo nome. All'interno di questo parco è situato il Missouri History Museum e lo zoo. La maggior parte delle sale del museo, che ospitano la collezione permanente, sono gratuite, sono invece a pagamento quelle che ospitano esposizioni temporanee. Lo zoo è ad ingresso gratuito.

Da ricordare anche la cattedrale, situata al 4431 di Lindell Boulevard. Vanta uno straordinario e maestoso apparato di mosaici che sembra essere il più grande negli Stati Uniti.


Cultura



Media


Il maggiore quotidiano della città è il St. Louis Post-Dispatch, fondato da Joseph Pulitzer nel 1878 dalla fusione del Saint Louis Evening Post e del Saint Louis Dispatch.


Musei


Il museo contiene circa 32 000 opere: arte afro-americana; arte africana; arte americana; arte contemporanea; arte decorativa e design; arte europea dal 1800; arte islamica; arte moderna; fotografia; arte precolombiana e indiana-americana; disegni e stampe; ecc. Il museo organizza programmi educativi per la famiglia, alcuni gratuiti altri a pagamento. Il museo non ha un costo d'entrata, vi sono solo alcune stanze che ospitano opere in transito, queste risultano a pagamento.


Comunità italiana di St Louis


La comunità italiana di St Louis, fondata da Michael Cross nel 2017, è un'associazione riconosciuta come il principale punto di riferimento non istituzionale per gli italiani a St Louis e per coloro che vogliono conoscere l'Italia contemporanea. Promuovono attività culturali, sportive, e artistiche in lingua italiana e sono l'unica comunità della regione di che rappresenta gli italiani ed i loro bisogni. La comunità ha un club, "Italiano per piacere" che promuove la lingua italiana attivamente attraverso eventi culturali, lezioni ai bambini ed altre attività dedicate alle persone di tutte le età.[3]


Sport


Saint Louis è rappresentata in due delle quattro principali leghe professionistiche statunitensi:

Altra franchigia statale afferente alle altre leghe sportive professionistiche sono:

Dal 1955 al 1968 Saint Louis ha ospitato la squadra di pallacanestro dei Saint Louis Hawks, (oggi Atlanta Hawks), vincitrice nel 1958 del campionato NBA. Dal 1960 al 1987 ha inoltre ospitato la squadra di football americano dei Saint Louis Cardinals (oggi Arizona Cardinals), e dal 1995 al 2015 I Saint Louis Rams, (oggi i Los Angeles Rams).

Nel 1904 a Saint Louis si svolse la terza edizione dei Giochi olimpici moderni; stanti le difficoltà e i costi che all'epoca comportava una trasferta transoceanica, l'edizione vide la partecipazione di pochissimi atleti europei e fu conseguentemente dominata dagli atleti statunitensi che conquistarono ben 77 medaglie d'oro su 95, seguiti da Germania, Cuba e Canada con 4 ori ciascuna. L'organizzazione fu peraltro caotica ed approssimativa, con molte manifestazioni ai limiti dell'antisportività.

Nel 2011, la squadra di baseball della città di Saint Louis, i Cardinals, ha vinto la World Series per l'undicesima volta.

Saint Louis è luogo di nascita dei cestisti: Jayson Tatum dei Boston Celtics e di Bradley Beal dei Washington Wizards.

Grazie all'impegno del filantropo Rex Sinquefield, la città è divenuta sede di importanti eventi scacchistici quali la Sinquefield Cup e il Saint Louis Rapid & Blitz (parte del Grand Chess Tour). Dal 2010 ospita anche la World Chess Hall of Fame. La città è stata definita la "capitale degli scacchi statunitensi".[4]


Infrastrutture e trasporti


La città è servita dall'Aeroporto Internazionale di Lambert-St. Louis.

La rete tranviaria denominata MetroLink si estende per 74 km e dispone di due linee: blu (Shrewsbury Lansdowne-Farwiew Heights) e rossa (Lambert Airport-Shilo Schot).


Saint Louis al cinema



Saint Louis in TV



Amministrazione



Gemellaggi


La Basilica Cattedrale di Saint Louis.
La Basilica Cattedrale di Saint Louis.

Saint Louis è gemellata con[5]:


Note


  1. Gary Ross Mormino, Immigrants on the Hill: Italian-Americans in St. Louis 1882-1982, University of Missouri Press, 2002.
  2. legacy.com
  3. Chi Siamo - Italiani a St Louis, su Italian Community of St Louis. URL consultato il 30 gennaio 2022.
  4. (EN) Xiong springs to classic first, su en.chessbase.com. URL consultato il 13 marzo 2019.
  5. (EN) St. Louis Sister Cities Program, su worldtradecenter-stl.com, World Trade Center - Saint Louis. URL consultato il 30 gennaio 2022.

Altri progetti


St. Louis, Missouri Botanical Garden, USA.
St. Louis, Missouri Botanical Garden, USA.

Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 265566391 · ISNI (EN) 0000 0004 0466 4728 · SBN MUSL003019 · LCCN (EN) n79041725 · GND (DE) 4118223-6 · BNE (ES) XX455870 (data) · BNF (FR) cb12175425q (data) · J9U (EN, HE) 987007559519805171 · WorldCat Identities (EN) lccn-n79041725
Portale Stati Uniti d'America: accedi alle voci di Wikipedia che parlano degli Stati Uniti d'America

На других языках


[de] St. Louis

St. Louis (ausgeschrieben Saint Louis) [.mw-parser-output .IPA a{text-decoration:none}ˌseɪntˈluːɪs] ist eine Stadt im US-Bundesstaat Missouri am westlichen Ufer des Mississippi. Sie hat 301.587 Einwohner (Volkszählung 2020).

[en] St. Louis

St. Louis (/seɪnt ˈluːɪs, sənt ˈluːɪs/)[10] is the second-largest city in Missouri. It sits near the confluence of the Mississippi and the Missouri Rivers. In 2020, the city proper had a population of 301,578,[8] while the bi-state metropolitan area, which extends into Illinois, had an estimated population of over 2.8 million, making it the largest metropolitan area in Missouri, the second-largest in Illinois, and the 20th-largest in the United States.

[es] San Luis (Misuri)

San Luis (en inglés, Saint Louis) es una ciudad independiente del estado de Misuri, Estados Unidos. Está ubicada sobre la orilla derecha del río Misisipi —que la separa de Illinois—, poco después de la confluencia de este con el río Misuri. Con 315 685 habitantes en 2015 era la segunda ciudad más poblada del estado —por detrás de Kansas City— y es el centro cultural y económico del Gran San Luis con 2 812 896 habs. (la 18.ª mayor área metropolitana del país).

[fr] Saint-Louis (Missouri)

Saint-Louis (en anglais : St. Louis, /seɪntˈlu.ɪs/[alpha 1]) est une ville indépendante du Missouri, deuxième plus grande ville de cet État américain du Midwest (après Kansas City), et un important port sur le fleuve Mississippi. Elle est située à la limite orientale de l'État, à 418 km au sud-sud-ouest de Chicago (Illinois).
- [it] Saint Louis

[ru] Сент-Луис

Сент-Лу́ис (англ. St. Louis [seɪnt ˈluːɪs] или [sænt ˈluː.iː], фр. Saint-Louis [sɛ̃ ˈlwi]) — независимый город в США, в штате Миссури.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии