world.wikisort.org - Senegal

Search / Calendar

Saint-Louis, o Ndar come è chiamata in wolof, è il capoluogo della regione omonima della Repubblica del Senegal. È situata nel nord del paese, su un'isola alla foce del fiume Senegal, a 250 km di strada dalla capitale Dakar, ha una popolazione di 171.000 abitanti, che ne fanno la quinta città del Senegal.

Saint-Louis
comune
Saint-Louis – Veduta
Saint-Louis – Veduta
Localizzazione
Stato Senegal
RegioneSaint-Louis
DipartimentoSaint-Louis
ArrondissementNon presente
Amministrazione
SindacoCheikh Bamba Dièye (Front for Socialism and Democracy/Benno Jubël)
Territorio
Coordinate16°02′N 16°37′W
Altitudine22 m s.l.m.
Abitanti171 263 (2007)
Altre informazioni
Fuso orarioUTC+0
Cartografia
Saint-Louis
Sito istituzionale
 Bene protetto dall'UNESCO
Isola di Saint-Louis
 Patrimonio dell'umanità
TipoCulturali
Criterio(ii) (iv)
PericoloNon in pericolo
Riconosciuto dal2000
Scheda UNESCO(EN) Island of Saint-Louis
(FR) Scheda

Storia


Il ponte Faidherbe visto dall'isola
Il ponte Faidherbe visto dall'isola

Il luogo della città fu scoperto nel 1659 da colonizzatori arrivati dalla Francia che gli diedero il nome di Saint-Louis-du-Fort in onore del re Luigi IX. I francesi vi fondarono la prima colonia permanente nel territorio del Senegal. Divenne ben presto un centro per la tratta degli schiavi e il commercio della gomma arabica.

Divenne capitale del Senegal nel 1840, le venne riconosciuto lo statuto di comune di Francia nel 1872 e nel 1895 venne elevata a capitale dell'intera Africa Occidentale Francese (AOF). Nel 1897 fu inaugurato il ponte mobile Faidherbe, uno dei simboli della città.

Il declino di Saint-Louis cominciò quando perse lo status di capitale prima dell'AOF (1902) e poi del Senegal stesso (1957). Mentre la popolazione e i militari francesi si ritiravano, la maggior parte dei negozi, degli uffici e dei commerci locali chiuse i battenti. Gli investimenti e l'interesse coloniale diminuirono drasticamente, creando una situazione di degrado perdurata anche dopo l'indipendenza del Senegal.


Geografia e clima


Saint-Louis si trova nella fascia di passaggio tra il paesaggio sabbioso del Sahara e quello della savana. Di rilievo nella geografia della città è una stretta lingua sabbiosa, la langue de Barbarie, che s'interpone tra la foce del Senegal e l'Oceano Atlantico.

Esistono solo due stagioni, quella umida, dal giugno ad ottobre, caratterizzata da temperature elevate, tempeste e umidità; quella secca, da novembre a maggio, con brezze oceaniche fresche e tempeste di sabbia.

Numerosi sono i siti naturali attorno a Saint-Louis, tra cui il Parco Nazionale della langue de Barbarie, il santuario nazionale degli uccelli di Djoudj, la riserva faunistica di Gueumbeul; nonché numerose spiagge.


Luogo patrimonio dell'umanità (WHS)


La caratteristica architettura coloniale con il suo impianto regolare, la posizione della città su un'isola alle foci del Senegal e il sistema di banchine, nonché il particolare contesto naturale ha dato a Saint-Louis una apparenza singolare che ha convinto il World Heritage Commitee a erigere l'Isola di Saint-Louis a Patrimonio dell'Umanità nel 2000.


Istituti di cultura


È sede dell'Università Gaston Berger, seconda università del Senegal, fondata nel 1990, e dell'Accademia militare Charles Ntchorere (1922).


Amministrazione



Gemellaggi



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 145458067 · LCCN (EN) n83193984 · GND (DE) 4118222-4 · BNE (ES) XX456292 (data) · BNF (FR) cb11581254j (data) · J9U (EN, HE) 987007562117905171 (topic) · WorldCat Identities (EN) lccn-n83193984
Portale Africa Occidentale
Portale Patrimoni dell'umanità

На других языках


[de] Saint-Louis (Senegal)

Saint-Louis [.mw-parser-output .IPA a{text-decoration:none}sɛ̃ˈlwi] (Wolof: Ndar) ist eine Stadt an der nordwestlichen Küste Senegals an der Mündung des Flusses Senegal. Sie ist die Hauptstadt der gleichnamigen senegalesischen Region und hat über 200.000 Einwohner.

[fr] Saint-Louis (Sénégal)

Saint-Louis, Ndar en wolof, souvent appelée « Saint-Louis-du-Sénégal », est l'une des plus grandes villes du Sénégal et, historiquement, l'une des plus importantes, comme en témoigne son inscription sur la liste du patrimoine mondial de l'UNESCO. C'était avec Gorée, Rufisque et Dakar une des quatre communes de plein exercice du Sénégal qui envoyaient un député à la Chambre française depuis le XIXe siècle. Ces Quatre communes ne doivent pas être confondues avec les Quatre vieilles colonies de pleine citoyenneté (Guadeloupe, Guyane, Martinique et la Réunion)[1].
- [it] Saint-Louis (Senegal)

[ru] Сен-Луи (Сенегал)

Сен-Луи (фр. Saint-Louis) — город в северной части Сенегала.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии