world.wikisort.org - Regno_Unito

Search / Calendar

L'Ayrshire Settentrionale (in gaelico scozzese Sìorrachd Inbhir Air a Tuath) è un'area amministrativa della Scozia. Ha una popolazione di circa 136 000 persone e si trova nella parte sud-occidentale della Scozia, confinando con le aree dell'Inverclyde a nord, Renfrewshire a nord-est e Ayrshire Orientale e Ayrshire Meridionale rispettivamente ad est e a sud.

Ayrshire Settentrionale
area di consiglio
North Ayrshire
Sìorrachd Inbhir Air a Tuath
Ayrshire Settentrionale – Veduta
Ayrshire Settentrionale – Veduta
Localizzazione
Stato Regno Unito
    Scozia
Amministrazione
CapoluogoIrvine
Territorio
Coordinate
del capoluogo
55°37′12.36″N 4°39′41.04″W
Superficie885 km²
Abitanti135 200 (2005)
Densità152,77 ab./km²
Altre informazioni
Fuso orarioUTC+0
ISO 3166-2GB-NAY
Codice ONS00QY
Cartografia
Ayrshire Settentrionale – Localizzazione
Ayrshire Settentrionale – Localizzazione
Sito istituzionale

L'area fu creata nel 1996 come successore del distretto di Cunninghame; la sede del consiglio si trova ad Irvine, che è anche la città maggiore. L'area comprende anche le città di Ardrossan, Beith, Dalry, Kilbirnie, Kilwinning, Largs, Saltcoats, Skelmorlie, Stevenston, West Kilbride, oltre all'Isola di Arran e le Isole Cumbrae.

Le città del nord (Fairlie, Largs e West Kilbride) sono tipicamente città dormitorio, mentre Ardrossan, Saltcoats e Stevenston nel sud sono più industriali. Le città interne della Garnock Valley (Beith, Dalry e Kilbirnie) furono un tempo centri per la produzione tessile e dell'acciaio, anche se in tempi recenti questi settori sono tramontati. Il turismo è la principale fonte di reddito su Arran e le Cumbrae, anche se il numero delle seconde case su queste isole ha iniziato a escludere i locali dal mercato delle abitazioni. Lavori di rinnovamento sono attualmente in corso al porto di Ardrossan e nel centro di Irvine, e negli ultimi anni l'industria delle costruzioni ha visto un rapido incremento.

Il Partito Nazionale Scozzese (SNP) forma il governo locale di minoranza del consiglio dal maggio 2012. Nella Camera dei Comuni a Westminster, quest'area forma il collegio denominato "North Ayrshire and Arran". Al Parlamento scozzese, questo collego è diviso nelle circoscrizioni di Cunninghame North e Cunninghame South, entrambe rappresentate da deputati del SNP.


Città e villaggi


Il principale centro amministrativo e maggiore città dell'Ayrshire Settentrionale è Irvine, una città di fondazione situata sulla costa del Firth of Clyde, con una popolazione di 39.527 persone.

Il secondo principale insediamento è Kilwinning, con una popolazione oltre le 18.000 persone; tra gli altri grandi centri vi sono Largs, e le "Tre Città" - Ardrossan, Saltcoats e Stevenston.

Sull'isola di Arran, il principale villaggio è Lamlash, ma vi sono numerosi altri villaggi minori. Su Great Cumbrae, l'unica città sull'isola è Millport.


Terraferma



Arran



The Cumbraes



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàISNI (EN) 0000 0001 0453 4075
Portale Scozia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Scozia

На других языках


[de] North Ayrshire

North Ayrshire (gälisch Sìorrachd Inbhir Air a Tuath) ist eine von 32 Council Areas in Schottland. Der Festlandteil liegt in der traditionellen Grafschaft Ayrshire und grenzt an Renfrewshire, East Ayrshire und South Ayrshire. Zum Verwaltungsbezirk gehören auch die Insel Arran in der traditionellen Grafschaft Bute sowie einige Inseln im Firth of Clyde (darunter Great Cumbrae und Little Cumbrae). Von 1975 bis 1996 bildete North Ayrshire unter dem Namen Cunninghame einen District der Region Strathclyde.

[en] North Ayrshire

North Ayrshire (Scottish Gaelic: Siorrachd Àir a Tuath, pronounced [ˈʃirˠəxk aːɾʲ ə t̪ʰuə]) is one of 32 council areas in Scotland.
- [it] Ayrshire Settentrionale

[ru] Норт-Эршир

Норт-Эршир[1] (англ. North Ayrshire, гэльск. Siorrachd Inbhir Àir a Tuath) — один из 32 округов Шотландии. Граничит с округами Ист-Эршир, Саут-Эршир и Ренфрушир. Помимо материковой территории включает в себя остров Арран и несколько других небольших островов в заливе Ферт-оф-Клайд. Округ был образован в 1996 г. на территории области Каннингем.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии