world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Verghereto (Vargaréd in romagnolo, Vergheréto o raramente Vergaréto in toscano) è un comune italiano di 1 765 abitanti della provincia di Forlì-Cesena in Emilia-Romagna.

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Verghereto (disambigua).
Verghereto
comune
Verghereto – Veduta
Verghereto – Veduta
Localizzazione
Stato Italia
Regione Emilia-Romagna
Provincia Forlì-Cesena
Amministrazione
SindacoEnrico Salvi (centro-destra) dal 1-6-2015
Territorio
Coordinate43°48′N 11°58′E
Altitudine812 m s.l.m.
Superficie117,9 km²
Abitanti1 765[1] (31-8-2022)
Densità14,97 ab./km²
FrazioniVedi elenco
Comuni confinantiBadia Tedalda (AR), Bagno di Romagna, Casteldelci (RN), Chiusi della Verna (AR), Pieve Santo Stefano (AR), Sant'Agata Feltria (RN), Sarsina
Altre informazioni
Cod. postale47028
Prefisso0543
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT040050
Cod. catastaleL764
TargaFC
Cl. sismicazona 2 (sismicità media)[2]
Cl. climaticazona F, 3 153 GG[3]
Nome abitantivergheretini
Patronosan Michele Arcangelo
Giorno festivo29 settembre
Cartografia
Verghereto
Verghereto – Mappa
Verghereto – Mappa
Posizione del comune di Verghereto nella provincia di Forlì-Cesena
Sito istituzionale

Fino al 1923 faceva parte della provincia di Firenze e della storica Romagna toscana.


Geografia fisica



Territorio


Posto ai confini tra Emilia-Romagna e Toscana e fino al 2009 anche con le Marche, è un comune montano dell'Appennino Tosco-Romagnolo, nei pressi del Monte Fumaiolo (1408 s.l.m.), la vetta più alta dell'Appennino cesenate dalle cui pendici nascono i fiumi Tevere e Savio. Il paese di Verghereto, situato a 58 km a sud-ovest di Cesena, sorge su uno sperone roccioso alla sinistra del Savio. Confina a nord-ovest con Bagno di Romagna, a nord con Sarsina, ad est con i comuni riminesi di Sant'Agata Feltria e Casteldelci, a sud con i comuni toscani di Badia Tedalda e Pieve Santo Stefano.

Alfero è la frazione più popolata del comune, con circa 1000 abitanti, nonché stazione turistica posta a 750 metri sul livello del mare.[4] La località è posta in una conca, dominata dai massicci del Comero e del Fumaiolo e solcata dalle acque del torrente Alferello, che forma poco lontano dal centro abitato la Cascata dell’Alferello. Ad Alfero si trova anche il castagneto più vasto della Romagna.[5] Le sorgenti del Tevere si trovano nei pressi della frazione Balze, borgo posto alle pendici del Fumaiolo ad un'altitudine di 1.090 metri sul livello del mare, stazione turistico-climatica, uno dei pochissimi centri abitati dell'Emilia Romagna situati oltre lo spartiacque Adriatico (fa parte del bacino del Tevere, che sfocia nel Mar Tirreno). Ville di Montecoronaro è il paese dove è stata rinvenuta e viene coltivata la pera cocomerina, varietà con caratteristiche particolari, dal 2003 entrata a far parte dei presidi slow food.

Nel territorio comunale è presente una rete di sentieri da percorrere a piedi o in mountain bike nel periodo estivo, mentre in quello invernale si può usufruire di un impianto di risalita che serve tre piste da discesa. È presente anche un anello di 5 km per gli amanti del fondo.


Clima


Secondo la stazione meteorologica di Verghereto il clima è tipico delle località montane dell'Appennino: estati relativamente corte e fresche con temperature fortemente mitigate dall'altitudine, e inverni relativamente lunghi e rigidi accompagnati da estese nevicate anche abbondanti.


Storia


Le prime notizie storiche certe riguardano il periodo medievale quando, attorno ad un monastero (ora disperso) fondato da San Romualdo, nacque il primo centro abitato stabile.

Intorno al 1400 il nucleo fu fortificato e conteso da alcune famiglie locali anche per la sua posizione dominante e di controllo sulle vallate sottostanti. Nel 1405 gran parte dell'attuale circoscrizione comunale fu annessa alla Repubblica fiorentina costituendo la Podesteria più antica della Valle del Savio.

Restò sotto l'influenza di Firenze fino al 1923 quando, per volontà di Benito Mussolini, questa parte di Romagna Toscana fu annessa alla provincia di Forlì.

Nell'estate 1944 il territorio comunale di Verghereto fu interessato da una serie di rastrellamenti nazifascisti che culminarono con l'eccidio di sessantaquattro civili nella borgata di Tavolicci.


Simboli


«D'azzurro, al troncone sradicato d'argento, germogliato, in apice, di tre foglie in ventaglio del medesimo. Ornamenti esteriori da Comune.»

Il gonfalone è un drappo di azzurro.


Onorificenze


Medaglia d'oro al Merito Civile
«Ritenuto nascondiglio dei partigiani, durante l'ultimo conflitto mondiale fu oggetto della ferocia e cieca rappresaglia di Fascisti e dei Tedeschi che trucidarono sessantaquattro suoi cittadini, in maggioranza anziani, donne e bambini, distrussero l'intero centro abitato, causando un gran numero di feriti. 22 luglio 1944 Verghereto (FO).»
 8 febbraio 2001[6]

Società



Evoluzione demografica


Abitanti censiti[7]


Etnie e minoranze straniere


Secondo i dati ISTAT al 31 dicembre 2009 la popolazione straniera residente era di 96 persone. Le nazionalità maggiormente rappresentate in base alla loro percentuale sul totale della popolazione residente erano:

Romania 32 1,62%


Religione


Nel comune di Verghereto è presente una parrocchia, facente parte della diocesi di Cesena-Sarsina. Sul monte Fumaiolo si trova l'eremo di Sant'Alberico († 1050). La data di fondazione è incerta.


Geografia antropica



Frazioni


In base allo statuto comunale le frazioni ufficiali sono quattro; ciascuna comprende vari nuclei abitativi[8]:


Infrastrutture e trasporti


La principale via d'accesso a Verghereto e al suo territorio è la strada statale 3 bis Tiberina, meglio nota come E45, che unisce Ravenna a Terni.


Amministrazione


Di seguito è presentata una tabella relativa alle amministrazioni che si sono succedute in questo comune.

Periodo Primo cittadino Partito Carica Note
15 luglio 1985 31 maggio 1990 Ido Bragagni Democrazia Cristiana Sindaco [9]
31 maggio 1990 24 aprile 1995 Enrico Salvi Democrazia Cristiana Sindaco [9]
24 aprile 1995 14 giugno 1999 Romano Giovannetti lista civica Sindaco [9]
14 giugno 1999 6 dicembre 1999 Ido Bragagni centro-destra Sindaco [9]
17 aprile 2000 5 aprile 2005 Fedele Camillini centro-destra Sindaco [9]
5 aprile 2005 30 marzo 2010 Fedele Camillini centro-destra Sindaco [9]
30 marzo 2010 31 maggio 2015 Guido Guidi lista civica Sindaco [9]
31 maggio 2015 in carica Enrico Salvi lista civica di centro-destra Sindaco [9]

Gemellaggi



Note


  1. Bilancio demografico mensile anno 2022 (dati provvisori), su demo.istat.it, ISTAT.
  2. Classificazione sismica (XLS), su rischi.protezionecivile.gov.it.
  3. Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF), in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, 1º marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2017).
  4. Alfero - Località - Sito di Informazione Turistica Valle del Savio, su fumaioloturismo.it. URL consultato il 4 aprile 2021.
  5. Romagna Republic, Sagra della Castagna di Alfero 2020, su Romagna Republic, 2 ottobre 2020. URL consultato il 4 aprile 2021.
  6. Medaglia d'oro al merito civile, Comune di Verghereto, su quirinale.it.
  7. Statistiche I.Stat - ISTAT;  URL consultato in data 28-12-2012.
  8. Statuto e Regolamenti, su Comune di Verghereto. URL consultato il 4 aprile 2021.
  9. http://amministratori.interno.it/

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 243227582 · GND (DE) 7624878-1
Portale Romagna: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Romagna

На других языках


[de] Verghereto

Verghereto ist eine italienische Gemeinde (comune) mit 1784 Einwohnern (Stand 31. Dezember 2019) in der Provinz Forlì-Cesena in der Emilia-Romagna. Die Gemeinde liegt etwa 48,5 Kilometer südlich von Forlì und etwa 42,5 Kilometer südsüdwestlich von Cesena. Verghereto grenzt unmittelbar an die Provinzen Arezzo und Rimini. Im Gemeindegebiet liegen die Tiberquellen.

[en] Verghereto

Verghereto (Romagnol: Vargaréd; Tuscan: Vergareto (rare)) is a comune (municipality) in the Province of Forlì-Cesena in the Italian region Emilia-Romagna, located about 90 kilometres (56 mi) southeast of Bologna and about 50 kilometres (31 mi) south of Forlì.

[es] Verghereto

Verghereto es un municipio situado en el territorio de la Provincia de Forlì-Cesena, en Emilia-Romaña, (Italia).

[fr] Verghereto

Verghereto est une commune de la province de Forlì-Cesena dans la région Émilie-Romagne en Italie.
- [it] Verghereto

[ru] Вергерето

Вергерето (итал. Verghereto) — коммуна в Италии, располагается в регионе Эмилия-Романья, подчиняется административному центру Форли-Чезена.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии