world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Valderice (Paparedda in siciliano) è un comune italiano di 11 492 abitanti[1] del libero consorzio comunale di Trapani in Sicilia.

Valderice
comune
Valderice – Veduta
Valderice – Veduta
Valderice e il suo territorio visti da Erice
Localizzazione
Stato Italia
Regione Sicilia
Libero consorzio comunale Trapani
Amministrazione
SindacoFrancesco Stabile (lista civica di Centrodestra) dal 12-6-2018
Territorio
Coordinate38°03′N 12°37′E
Altitudine240 m s.l.m.
Superficie52,96 km²
Abitanti11 492[1] (30-6-2022)
Densità216,99 ab./km²
FrazioniRagosia, Bonagia, Casalbianco, Chiesanuova, Crocevie, Crocci, Sant'Andrea, Fico.
Comuni confinantiBuseto Palizzolo, Custonaci, Erice
Altre informazioni
Cod. postale91019
Prefisso0923
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT081022
Cod. catastaleG319
TargaTP
Cl. sismicazona 2 (sismicità media)[2]
Nome abitantivaldericini
PatronoCristo Re
Giorno festivo26 novembre
Cartografia
Valderice
Valderice – Mappa
Valderice – Mappa
Posizione del comune di Valderice nel libero consorzio comunale di Trapani
Sito istituzionale

Tra i più popolosi centri dell'Agroricino, Valderice, immersa nel verde, offre diversi scenari paesaggistici: colline, zone selvatiche per flora e per fauna, cristalline spiagge e scogliere, paesaggi intatti, che fanno del paese uno dei luoghi più ambiti di villeggiatura, soprattutto durante l'estate.


Geografia fisica



Territorio


La costa di Valderice si estende da Bonagia alla foce del Rio Forgia, poco prima della baia di Cornino e del monte Cofano
La costa di Valderice si estende da Bonagia alla foce del Rio Forgia, poco prima della baia di Cornino e del monte Cofano

Valderice, il paese tra "Il cielo e Il mare" o la "città sostenibile dei bambini e delle bambine", si estende per 53 km² e dista solo 8 km dal capoluogo trapanese. Il paese dispone di vari spazi verdi, tra cui la pineta situata nella frazione di Ragosia oppure quella comunale, che si estende su una collina in cui si trovano diverse grotte e una chiesa abbandonata e il Parco Urbano di Misericordia in cui si può ammirare il panorama del Golfo di Bonagia,


Spiagge


Bonagia


La frazione di Bonagia è un borgo costiero a circa quattro chilometri dalla città, sul golfo di Bonagia. Conta circa 1500 abitanti[3]; è famosa per lo specchio di mare su cui si affaccia, per la cucina a base di pesce e per la tonnara antichissima, oggi sede del Museo delle Attività Marinare;


Storia



Prima dell'autonomia


La storia di Valderice è connessa a quella del monte Erice, allorché la popolazione nel corso dei secoli si sposta nella fertile valle formando i primi nuclei abitativi dislocati nelle campagne dell'agro ericino, quali Paparella, San Marco, Ragosia, Misericordia, Sant'Andrea, Bonagia, Casalbianco, Crocci, Chiesanuova, Lenzi, Fico e Crocevie.


Nascita del comune


Ad Erice nel 1943, finito il Fascismo, fu eletto come sindaco il socialista Gaspare di Vita. Egli non riuscì a risolvere la controversia esistente ormai da tempo, ovvero il problema dell'esistenza di Erice come capoluogo dell'agro ericino.

Quando però nel 1946, con le prime elezioni politiche si formò un'amministrazione di sinistra, il problema del capoluogo fu rimesso in discussione e si riaccesero le speranze di un'autonomia per varie frazioni dell'agro ericino.

Il comune nasce il 15 febbraio del 1955, con Legge regionale n. 5 del 28 gennaio. Fu l'ultimo comune a rendersi autonomo da Erice: in precedenza si erano distaccati, a partire dal 1948, Custonaci, Buseto Palizzolo e San Vito Lo Capo.

Il territorio del nuovo comune comprendeva la frazioni ericine contigue di Paparella e San Marco, oltre ad altre minori come Bonagia, Crocci e Chiesanuova, e per tale motivo inizialmente venne denominato appunto Paparella San Marco. Con Legge regionale n. 1 del 1958 venne adottato il nome odierno.


Clima


Il paese si caratterizza per il tipico clima mediterraneo, caratterizzato da inverni mediamente freddi a causa dell'altitudine sul livello del mare, quasi 300 metri. Le precipitazioni sono intense e le estati abbastanza calde ed afose; solo durante le ondate di calore e in presenza di venti di scirocco le temperature massime possono attestarsi attorno ai 40 °C, ma con umidità bassa. Le precipitazioni si attestano sui 450 mm annui e durante la stagione estiva sono rare.


Monumenti e luoghi d'interesse



Architetture religiose


Fra le ricchezze del patrimonio artistico di Valderice, inoltre, troviamo alcuni edifici:


Altro



Ville


Testimonianza della presenza della nobiltà e dei grandi latifondisti sono invece le numerose ville: la Villa Adragna, la Villa Elena (conosciuta anche come Villa Barone Stabile, e anche come Villa Salerno-Barberi), la Villa Pilati (adesso struttura ricettiva), Villa Adragna ora Betania (centro riabilitativo per minori svantaggiati della Fondazione Auxilium fondata da Padre Antonio Campanile), Villa Coppola Ragosia (punto di riunione di cospiratori contro il regime borbonico), Villa Battiata, Villa Ancona, Villa Paparella, Villa Manzo, Villa Luppino a Ragosia.


Manifestazioni


Il golfo di Bonagia visto dalla tonnara
Il golfo di Bonagia visto dalla tonnara

A Valderice regnano anche varie manifestazioni che contraddistinguono il paese durante l'anno:

La spiaggia dall'acqua cristallina di Rio Forgia, durante il vento di Scirocco.
La spiaggia dall'acqua cristallina di Rio Forgia, durante il vento di Scirocco.

Collegamenti


Si può raggiungere Valderice:


Economia


Valderice è un centro agricolo, dove vengono prodotti grano, olio, vino e miele. Di rilievo l'attività estrattiva nel settore marmifero, con varietà quali il perlato di Sicilia, l'avorio venato e il perlatino.


Società



Evoluzione demografica


Abitanti censiti[6]


Istituzioni, enti e associazioni


Nella frazione di Lenzi del comune di Valderice, il giornalista e sociologo Mauro Rostagno, insieme alla compagna Elisabetta Roveri e all'ex editore Francesco Cardella, fondarono nel 1981 la Comunità Saman, comunità terapeutica per il recupero dei tossicodipendenti. Da Valderice Rostagno condurrà la sua attività di inchiesta giornalistica su Cosa Nostra e sui rapporti con la politica locale.
Il 26 settembre 1988, Mauro Rostagno viene assassinato in contrada Lenzi per ordine del boss trapanese Vincenzo Virga. È sepolto al cimitero di Ragosia.


Amministrazione



Sindaci del passato



Geografia antropica



Frazioni



Note


  1. Bilancio demografico mensile anno 2022 (dati provvisori), su demo.istat.it, ISTAT, 9 settembre 2022. URL consultato il 17 settembre 2022.
  2. Classificazione sismica (XLS), su rischi.protezionecivile.gov.it.
  3. fonte ISTAT, 2001
  4. Mons. Francesco Sanclemente
  5. Associazione Pro Misericordia - Valderice, in Promisericordiavalderice.it. URL consultato il 23 gennaio 2018.
  6. Statistiche I.Stat - ISTAT;  URL consultato in data 28-12-2012.

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 150508841 · LCCN (EN) no2010097488 · WorldCat Identities (EN) lccn-no2010097488
Portale Sicilia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Sicilia

На других языках


[de] Valderice

Valderice ist eine Gemeinde im Freien Gemeindekonsortium Trapani in der Region Sizilien in Italien mit 11.852 Einwohnern (Stand 31. Dezember 2019).

[en] Valderice

Valderice (Sicilian: Valdèrici) is a town and comune in North-Western Sicily, Italy, administratively part of the province of Trapani. The city is located in the inland, close to the provincial capital city of Trapani, but includes also a seaside frazione, Bonagia, in its territory.

[es] Valderice

Valderice es una localidad italiana de la provincia de Trapani, región de Sicilia, con 12.086 habitantes.[3]

[fr] Valderice

Valderice est une commune italienne de la province de Trapani dans la région Sicile en Italie.
- [it] Valderice

[ru] Вальдериче

Вальдериче (итал. Valderice, сиц. Valdèrici) — коммуна в Италии, располагается в регионе Сицилия, подчиняется административному центру Трапани.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии