world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Spello (Hispellum in latino) è un comune italiano di 8 260 abitanti[1] della provincia di Perugia in Umbria.

Spello
comune
Spello – Veduta
Spello – Veduta
Panorama di Spello.
Localizzazione
Stato Italia
Regione Umbria
Provincia Perugia
Amministrazione
SindacoMoreno Landrini (centro-sinistra) dal 26-5-2014 (2º mandato dal 27-5-2019)
Territorio
Coordinate42°59′N 12°40′E
Altitudine280 m s.l.m.
Superficie61,65 km²
Abitanti8 260[1] (30-6-2022)
Densità133,98 ab./km²
FrazioniAquatino, Capitan Loreto, Crocefisso, Collepino, Limiti, Ponte Chiona, San Felice, San Giovanni
Comuni confinantiAssisi, Bevagna, Cannara, Foligno, Valtopina
Altre informazioni
Cod. postale06038
Prefisso0742
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT054050
Cod. catastaleI888
TargaPG
Cl. sismicazona 2 (sismicità media)[2]
Cl. climaticazona D, 2 075 GG[3]
Nome abitantispellani
Patronosan Felice di Massa Martana
Giorno festivo18 maggio
SoprannomeSplendidissima Colonia Julia
Cartografia
Spello
Spello – Mappa
Spello – Mappa
Posizione del comune di Spello all'interno della provincia di Perugia
Sito istituzionale

Fa parte del circuito de I borghi più belli d'Italia e si fregia del marchio di qualità turistico-ambientale Bandiera arancione, conferito dal Touring Club Italiano.


Geografia fisica


Spello è un comune che occupa il settore sud-orientale della provincia di Perugia, nella Valle Umbra. Il capoluogo si trova ad un'altitudine di 280 m s.l.m.

La superficie del comune si estende in montagna, collina e pianura. Il comune sorge, assieme alla vicina Assisi, sulle pendici occidentali della catena del Monte Subasio, nell'Appennino umbro-marchigiano.

Confina a nord con Assisi, a nord-est con Valtopina, a sud e sud-est con Foligno, a sud-ovest con Bevagna e ad ovest con Cannara.


Storia


Lo stesso argomento in dettaglio: Baglioni (famiglia) e Contea di Spello e di Bettona.

«Spello, qual canto palpita nei petti...»

(Gabriele D'Annunzio, Le città del silenzio, III)
Giampaolo Baglioni, conte di Spello
Giampaolo Baglioni, conte di Spello

Spello fu fondata dagli Umbri per poi essere denominata Hispellum in epoca romana; fu poi iscritta alla tribù Lemonia. Successivamente dichiarata "Colonia Giulia" da Cesare e "Splendidissima Colonia Julia" da Augusto, poiché lo supportò nelle guerra di Perugia; dopo la vittoria di Augusto, lui stesso cedette a Hispellum buona parte dei territori governati da Perusia e il dominio della città spellana si estese fino alle sorgenti del Clitunno, che erano prima sotto il possesso di Mevania. Più tardi fu chiamata "Flavia Costante" da Costantino. L'antica Spello era considerata una delle più importanti città nell'Umbria romana.

I resti della cinta muraria, molto più ampia in passato di quanto possiamo ammirare oggi, attestano la grandezza che ebbe la città, così come i resti archeologici che la circondano. Devastante per Spello fu la discesa in Italia dei Barbari che la ridussero da una popolosa città in una povera borgata. In età longobarda e franca fece parte del ducato di Spoleto, per poi passare al Papato. La cittadina tuttavia, memore della prosperità e della relativa autonomia di cui godeva in epoca romana, non tardò a divenire libero Comune con proprie leggi. Nel 1516 il comune fu infeudato dal papa alla famiglia perugina dei Baglioni cui appartenne fino al 1648.

Nel IV secolo Spello fu sede vescovile e nell'Alto Medioevo, con altre diocesi vicine e in seguito soppresse, fece parte per molto tempo della vasta diocesi di Spoleto. Dal 1772 Spello è invece integrata nella diocesi di Foligno.


Monumenti e luoghi d'interesse



Società



Evoluzione demografica


Abitanti censiti[5]


Cultura



Eventi


Lo stesso argomento in dettaglio: Infiorate di Spello.
Infiorata di Spello
Infiorata di Spello

Le Infiorate di Spello hanno luogo ogni anno in coincidenza con la festa del Corpus Domini. Si tratta di una tradizionale manifestazione che consiste nel preparare tappeti fatti con fiori o parti di essi rappresentanti figurazioni e motivi ornamentali liturgici.


Geografia antropica



Terzieri


Il centro storico di Spello è suddiviso in tre terzieri, rispettivamente quello meridionale di Porta Chiusa, quello centrale di Mezota e quello settentrionale di Pusterola.[6]


Frazioni


Nel comune di Spello ci sono 8 frazioni: Acquatino, Capitan Loreto, Collepino, Crocefisso, Limiti, Ponte Chiona, San Felice e San Giovanni.


Capitan Loreto

Capitan Loreto è la frazione più a nord del comune di Spello e anche la più popolosa, infatti supera i 2000 abitanti. Situata ai piedi del monte Subasio, confina con la frazione di Capodacqua nel comune di Assisi. Capitan Loreto è sede di molte attività industriali ed è servita dall'uscita "Spello Nord-Cannara" della strada statale 75 Centrale Umbra, che collega Perugia con il nodo viario di Foligno.


Ponte Chiona

Ponte Chiona, nome che prende dal ponte che attraversa l'omonimo torrente spellano, è la frazione più a sud del comune di Spello, con 181 abitanti. Si trova a ridosso del comune di Foligno, tant'è che i centri abitati di Ponte Chiona collimano con la periferia nord folignate.


San Giovanni

San Giovanni è un piccolo borgo abitato da 16 persone, situato tra l'antico castello di Collepino e la frazione assisana di Armenzano. Il borgo, ai piedi del Subasio, è collegato al capoluogo comunale dalla strada provinciale 249.


Economia



Artigianato


Tra le attività economiche più tradizionali, diffuse e attive vi sono quelle artigianali, come la lavorazione del lino, finalizzata alla realizzazione di tele caratterizzate da figure e temi presi dalla tradizione.[7]


Turismo


Spello è frequentata meta turistica. Oltre ad essere annoverata tra i borghi più belli d'Italia, fa parte dell'Associazione Nazionale Città dell'Olio.

In località Fontevecchia si trovano alcune sorgenti di acqua sulfurea note già dal Medioevo, oggi sede di stabilimenti termali e strutture di ricettività.[8][9]


Infrastrutture e trasporti



Strade


La cittadina di Spello è servita dall'omonima uscita sulla SS75 Centrale Umbra, arteria che attraversa la Valle Umbra e funge da raccordo con la SS3 bis verso nord-ovest e con la SS3 Via Flaminia verso sud-est.


Ferrovie


È presente la stazione ferroviaria omonima dedicata, sulla linea Terontola-Foligno.


Aeroporti


A circa 20 km dal comune è presente l'Aeroporto di Perugia, dedicato a San Francesco d'Assisi.


Amministrazione


Periodo Primo cittadino Partito Carica Note
10 luglio 1985 24 giugno 1990 Gino Bagliani Partito Comunista Italiano Sindaco [10]
5 luglio 1990 23 aprile 1995 Gino Bagliani Partito Comunista Italiano
Partito Democratico della Sinistra
Sindaco [10]
24 aprile 1995 13 giugno 1999 Corrado Rosignoli Partito Democratico della Sinistra Sindaco [10]
14 giugno 1999 13 giugno 2004 Corrado Rosignoli Centro-sinistra Sindaco [10]
14 giugno 2004 7 giugno 2009 Sandro Vitali Centro-sinistra Sindaco [10]
8 giugno 2009 26 maggio 2014 Sandro Vitali Centro-sinistra Sindaco [10]
27 maggio 2014 26 maggio 2019 Moreno Landrini Centro-sinistra Sindaco [10]
27 maggio 2019 in carica Moreno Landrini Centro-sinistra Sindaco [10]

Gemellaggi



Sport


La principale società calcistica cittadina è la Julia Spello, che ha disputato campionati dilettantistici regionali e due nazionali.


Note


  1. Bilancio demografico anno 2022 (dati provvisori), su demo.istat.it, ISTAT.
  2. Classificazione sismica (XLS), su rischi.protezionecivile.gov.it.
  3. Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF), in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, 1º marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2017).
  4. HISPELLUM - Spello (Umbria), su romanoimpero.com. URL consultato il 17 giugno 2017.
  5. Statistiche I.Stat - ISTAT;  URL consultato in data 28-12-2012.
  6. Ripartizione dei Terzieri, su prospello.it.
  7. Atlante cartografico dell'artigianato, p. 14.
  8. Umbria... i motivi di una visita, su turismo.comune.spello.pg.it. URL consultato il 1º dicembre 2016.
  9. L'Italia delle terme, p. 171.
  10. Anagrafe degli amministratori locali e regionali, su amministratori.interno.it.
  11. Sottoscrizione patto di GEMELLAGGIO Spello - Murça, Comune di Spello, 17 maggio 2012.

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 152470217 · SBN MUSL003204 · LCCN (EN) n82133605 · GND (DE) 4222297-7 · BNF (FR) cb12446296t (data) · J9U (EN, HE) 987007564451205171 · WorldCat Identities (EN) lccn-n82133605
Portale Umbria: accedi alle voci di Wikipedia che parlano dell'Umbria

На других языках


[de] Spello

Spello ist eine italienische Gemeinde mit 8464 Einwohnern (Stand 31. Dezember 2019) in der Provinz Perugia in Umbrien. Die Stadt ist Mitglied der Vereinigung I borghi più belli d’Italia[2] (Die schönsten Orte Italiens).

[en] Spello

Spello (in Antiquity: Hispellum) is an ancient town and comune (township) of Italy, in the province of Perugia in eastern-central Umbria, on the lower southern flank of Mt. Subasio. It is 6 km (4 mi) NNW of Foligno and 10 km (6 mi) SSE of Assisi.

[es] Spello

Spello es un municipio italiano de 8585 habitantes, perteneciente a la provincia de Perugia (región de Umbría). Se encuentra al pie del monte Subasio. La ciudad dista alrededor de 5 km de Foligno y 35 km de Perugia. La superficie del municipio se extiende por montañas, colinas y llanuras. Su terreno, muy fértil, es cultivado con cereales, vides y olivos.

[fr] Spello

Spello (en latin : Hispellum) est une commune italienne d'environ 8 700 habitants, située au pied du Mont Subasio, province de Pérouse, dans la région Ombrie, en Italie centrale.
- [it] Spello

[ru] Спелло

Спелло (итал. Spello) — коммуна в Италии, располагается в регионе Умбрия, подчиняется административному центру Перуджа.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии