La zona è conosciuta soprattutto per la coltivazione di uve a bacca bianca e rossa da cui si producono Spumante Trento DOC e apprezzati vini come il Sorni bianco e il Sorni rosso, due vini che hanno ricevuto il riconoscimento Trentino DOC.[2] È possibile degustarli presso gli Agritur e cantine presenti in loco.
La frazione sorge sulle pendici occidentali del Monte Corona (1036 m) e il nucleo antico dell'abitato domina la Valle dell'Adige dalla cima di una collina tra il Rio Sorni e la Val Parolina.
Storia
Sorni nasce come Maso della famiglia bavarese "Schorn" attorno al XIV sec. grazie al suo microclima favorevole all'agricoltura.
Veduta del nucleo storico di Sorni
Monumenti e luoghi di interesse
Chiesa di Santa Maria Assunta (XVII secolo)[3]; costruita nel 1636 custodisce la "Pala dell'Assunta", opera attribuita a Valentino Rovisi della scuola della Valle di Fiemme e una "Via crucis" del 1930 del pittore Aldi.
Fontana: in una piccola piazzetta secondaria è presente una fontana di recente costruzione, andata a sostituire un antico lavatoio.
Masi di Sorni: Maso Zatelli, Maso della Pulce, Maso Rosabel, Maso alle Laste, Maso Nero, tutti collegati da sentieri e dalla strada del Vino, luogo ideale per un'escursione nel verde a piedi o in bicicletta.
Infrastrutture e trasporti
Sorni è servito dalla linea extraurbana di Trentino Trasporti. È stata invece dismessa la Stazione di Sorni-Sornello, nel territorio del comune di San Michele all'Adige.
Note
La Frazione di Sorni, su italia.indettaglio.it. URL consultato il 24 settembre 2020.
Sorni, su comune.lavis.tn.it. URL consultato il 24 settembre 2020.
Chiesa di Santa Maria Assunta, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 24 settembre 2020.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии