world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

San Martino di Castrozza (1.487 m s.l.m.) è una frazione del comune di Primiero San Martino di Castrozza in provincia autonoma di Trento. È situata nell'alta valle del Primiero, nel Trentino orientale.

San Martino di Castrozza
frazione
San Martino di Castrozza – Veduta
San Martino di Castrozza – Veduta
Localizzazione
Stato Italia
Regione Trentino-Alto Adige
Provincia Trento
ComunePrimiero San Martino di Castrozza
Territorio
Coordinate46°16′00″N 11°48′00″E
Altitudine1 487 m s.l.m.
Abitanti535[1] (2011)
Altre informazioni
Cod. postale38054
Prefisso0439
Fuso orarioUTC+1
Cl. sismicazona 4 (sismicità molto bassa)[2]
Patronosan Martino e san Giuliano
Cartografia
San Martino di Castrozza
Sito istituzionale

Il comune di Primiero San Martino di Castrozza è stato costituito a partire dal 1º gennaio 2016, in seguito alla fusione dei comuni di Fiera di Primiero, Siror, Tonadico e Transacqua.[3] In precedenza, la frazione di San Martino di Castrozza era amministrativamente suddivisa fra i comuni di Siror (la porzione occidentale, 402 abitanti nel 2011)[1] e Tonadico (porzione orientale, 133 abitanti nel 2011).[1]

È una località turistica, rinomata soprattutto perché si trova ai piedi delle Pale di San Martino, ma anche per le numerose piste da sci e per l'alpinismo estivo, inoltre qui vi si corre il Rally di San Martino di Castrozza.


Storia


San Martino deve la sua origine ad un'istituzione religiosa molto antica, l'ospizio dei Santi Martino e Giuliano, che accoglieva i viandanti che valicavano il Passo Rolle, diretti dal Primiero alla Val di Fiemme e viceversa. Dell'antico ospizio ora rimane solo la chiesa di San Martino, con campanile romanico.

La nascita di San Martino di Castrozza come stazione turistica è datata 1873, con la costruzione del primo albergo alpino che sostituì la legnaia dell'antico ospizio, su proposta dell'alpinista irlandese John Ball. Nel primo decennio del Novecento San Martino di Castrozza si era già affermata come località turistica ed era luogo conosciuto dalla buona società dell'Impero austro-ungarico.

Lo sviluppo della stazione dopo le devastazioni della prima guerra mondiale è stato rapidissimo, favorito anche dal miracolo economico, che, a partire dagli anni '50-'60 ha portato ad un'espansione del paese oltre che ad un miglioramento delle strutture alberghiero-ricettive accompagnato da un vasto aumento delle aree sciabili che hanno reso San Martino di Castrozza una delle più conosciute località turistiche del nord Italia. Importante è anche citare gli impianti di risalita che sempre a partire dagli anni '50 hanno conosciuto un vasto sviluppo in tutta la zona.

San Martino di Castrozza attorniato dalle Pale
San Martino di Castrozza attorniato dalle Pale

Monumenti e luoghi d'interesse



Architetture religiose



Ambiente


San Martino è adagiato in una verde conca prativa, circondato dal Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino. Dal paese sono visibili numerose vette dolomitiche: il grande gruppo delle Pale di San Martino con il Cimon della Pala, la Vezzana (visibile dalla zona del Passo Rolle o dall'altipiano delle Pale), il Rosetta, il Sass Maor, le cime Val di Roda, la Cima della Madonna, e dall'altra parte il rilievo più dolce della Cavallazza e le cime in porfido del Colbricon e del Colbricon piccolo. Dal paese è anche visibile il gruppo delle vette Feltrine, con la caratteristica cima a sagoma piramidale del monte Pavione.


Collegamenti stradali


San Martino di Castrozza tra il 1890 e il 1900
San Martino di Castrozza tra il 1890 e il 1900

Nella cultura di massa



Note


  1. dawinciMD - Consultazione dati del 14º Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni - Tavola: Popolazione residente - Trento (dettaglio loc. abitate) - Censimento 2011., su dawinci.istat.it, Istat, 2011. URL consultato il 25 marzo 2020 (archiviato il 7 aprile 2019).
  2. Classificazione sismica (XLS), su rischi.protezionecivile.gov.it.
  3. Legge regionale del 24 luglio 2015, n. 16 - Istituzione del nuovo Comune di Primiero San Martino di Castrozza mediante la fusione dei Comuni di Fiera di Primiero, Siror, Tonadico e Transacqua (PDF), su regione.taa.it. URL consultato il 25 marzo 2020.

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 240899759 · LCCN (EN) n94000627
Portale Trentino-Alto Adige: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Trentino-Alto Adige

На других языках


[en] San Martino di Castrozza

San Martino di Castrozza is a mountain resort in the Primiero valley in the Trentino province in Italy. The western part, with 428 inhabitants, is in the comune of Siror, with the eastern, housing 135 inhabitants, in Tonadico.

[es] San Martino di Castrozza

San Martino di Castrozza es una destacada localidad turística italiana, situada en el valle alto del Primiero, en el Trentino oriental. San Martino forma parte de los municipios de Siror y Tonadico.
- [it] San Martino di Castrozza



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии