world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

San Gregorio Matese (Sangrevòrio nel dialetto locale) è un comune italiano di 880 abitanti della provincia di Caserta in Campania.

San Gregorio Matese
comune
San Gregorio Matese – Veduta
San Gregorio Matese – Veduta
Veduta del municipio
Localizzazione
Stato Italia
Regione Campania
Provincia Caserta
Amministrazione
SindacoGiuseppe Carmine Mallardo (lista civica) dal 6-5-2012
Territorio
Coordinate41°23′N 14°22′E
Altitudine765 m s.l.m.
Superficie56,51 km²
Abitanti880[1] (31-3-2022)
Densità15,57 ab./km²
Comuni confinantiBojano (CB), Campochiaro (CB), Castello del Matese, Letino, Piedimonte Matese, Raviscanina, Roccamandolfi (IS), San Massimo (CB), San Polo Matese (CB), Sant'Angelo d'Alife, Valle Agricola
Altre informazioni
Cod. postale81010
Prefisso0823
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT061076
Cod. catastaleH939
TargaCE
Cl. sismicazona 1 (sismicità alta)[2]
Cl. climaticazona E, 2 293 GG[3]
Nome abitantisarrocchi (o sarrocci)
Patronosan Gregorio Magno
Giorno festivoprima domenica di agosto
Cartografia
San Gregorio Matese
San Gregorio Matese – Mappa
San Gregorio Matese – Mappa
Posizione del comune di San Gregorio Matese nella provincia di Caserta
Sito istituzionale

Geografia fisica


Situata a 765 metri d'altezza s.l.m. nel parco regionale del Matese, a poca distanza dall'omonimo lago e dal passo di Miralago. Confina con sei comuni campani e con cinque comuni molisani.


Origine del nome


Il paese prende il nome da un'antica chiesa benedettina, oggi scomparsa, dedicata al culto di San Gregorio.[4]


Storia


Il suo territorio fu frequentato in epoca sannitica come testimoniano le tombe di quell'epoca ritrovate in località Santa Croce ma la formazione dell'abitato risale al Medioevo quando il piccolo centro apparteneva all'Abbazia di San Vincenzo al Volturno.[5]

Fu poi a lungo uno dei casali di Piedimonte Matese. A causa della popolazione assai esigua e delle condizioni economiche modeste, non ebbe consiglieri propri presso l'Universitas di Piedimonte ma fu rappresentata da quelli di Castello del Matese. La popolazione viveva prevalentemente di pastorizia e della raccolta di "esca", un materiale vegetale che veniva usato per azionare il fuoco.[6]

Nel 1742 fu richiesta l'autonomia a Piedimonte, discussa dall'Universitas della città matesina in una seduta del 6 dicembre. Sei anni dopo San Gregorio ottenne l'autonomia amministrativa (18 luglio 1748).[7] La cittadina si dotò di uno stemma proprio conservando al suo interno uno dei cipressi dello stemma di Piedimonte.[8]

Nel 1754 fu redatto il catasto onciario nel quale furono censiti 127 capifamiglia, 5 preti e 18 fra vedove e zitelle. In quell'epoca l'arciprete riscuoteva le decime in segale ma la popolazione aveva difficoltà a racimolarle.[9]

Nel 1928 il paese fu raggiunto dalla strada carrozzabile.[10]

Dal 1927 al 1945 appartenne alla provincia di Benevento, a seguito della temporanea soppressione della provincia di Caserta in epoca fascista[11].


Monumenti e luoghi d'interesse


Di notevole interesse storico-artistico sono:

Non lontano dal centro abitato, in località Santa Croce, alle spalle della chiesetta omonima, furono rinvenute alcune tombe sannitiche, che facevano presupporre l'esistenza di un''ntica necropoli in loco. I resti sono scomparsi, in parte inglobati nelle fondamenta della chiesetta e nella successiva piantumazione del piccolo bosco.


Aree naturali


Il Monte Porco, il Pagliarone, il Pianellone, la vallata di Camporuccio, sono di grandissimo interesse naturalistico grazie alla presenza di rigogliose faggete, habitat naturale per i cinghiali che numerosi, vi dimorano. È stata avvistata più volte, anche sull'abitato, la sontuosa aquila reale che nidifica sulle rocce della Valle dell'Inferno, uno degli orridi più profondi d'Europa. Sono numerosi anche gli ipogei carsici, essendo il massiccio del Matese di questa costituzione geologica. Il più noto di tutti è certamente il sistema sotterraneo di Campobraca. Molto più conosciuto dai turisti il lago del Matese.


Società



Evoluzione demografica


Abitanti censiti[12]


Enti e associazioni


Il paese è sede di Stazione dei Carabinieri e di una caserma del Corpo Forestale dello Stato. È membro della Comunità Montana "Zona del Matese".


Tradizioni e folclore



Amministrazione



Note


  1. Bilancio demografico anno 2022 (dati provvisori), su demo.istat.it, ISTAT.
  2. Classificazione sismica (XLS), su rischi.protezionecivile.gov.it.
  3. Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF), in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, 1º marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2017).
  4. Marrocco (1980), p. 60.
  5. Alto Casertano, p. 40.
  6. Marrocco (1980), p. 164.
  7. Marrocco (1980), p. 99.
  8. Marrocco (1985), p. 103.
  9. Marrocco (1980), p. 165.
  10. Marrocco (1980), p. 166.
  11. Decreto legislativo luogotenenziale 11 giugno 1945, n. 373, articolo 1, in materia di "Ricostruzione della provincia di Caserta."
  12. Statistiche I.Stat - ISTAT;  URL consultato in data 28-12-2012.
  13. Le Notti dei Briganti

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Campania: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Campania

На других языках


[de] San Gregorio Matese

San Gregorio Matese ist eine italienische Gemeinde (comune) mit 912 Einwohnern (Stand 31. Dezember 2019) in der Provinz Caserta in Kampanien. Sie ist Bestandteil der Comunità Montana del Matese. Die Gemeinde liegt etwa 35 Kilometer nördlich von Caserta im Parco Regionale del Matese, gehört zur Comunità Montana "Zona del Matese" und grenzt unmittelbar an die Provinz Campobasso (Molise). Im Gemeindegebiet liegt der Lago del Matese.

[en] San Gregorio Matese

San Gregorio Matese (Campanian: Sangrevòrio) is a comune (municipality) in the Province of Caserta in the Italian region Campania, located about 60 kilometres (37 mi) north of Naples and about 35 kilometres (22 mi) north of Caserta.

[es] San Gregorio Matese

San Gregorio Matese es un municipio situado en el territorio de la Provincia de Caserta, en la Campania, (Italia).

[fr] San Gregorio Matese

San Gregorio Matese est une commune italienne de la province de Caserte dans la région Campanie en Italie.
- [it] San Gregorio Matese

[ru] Сан-Грегорио-Матезе

Сан-Грегорио-Матезе (итал. San Gregorio Matese) — коммуна в Италии, располагается в регионе Кампания, в провинции Казерта.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии