world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Pitigliano (Pitiglianu o Pitijjanu nel dialetto locale)[senza fonte] è un comune italiano di 3 581 abitanti[1] della provincia di Grosseto in Toscana.

Pitigliano
comune
Pitigliano – Veduta
Pitigliano – Veduta
Localizzazione
Stato Italia
Regione Toscana
Provincia Grosseto
Amministrazione
SindacoGiovanni Gentili (lista civica Pitigliano in vita) dal 12-6-2017 (2º mandato dal 13-6-2022)
Territorio
Coordinate42°38′04″N 11°40′06″E
Altitudine313 m s.l.m.
Superficie101,97 km²
Abitanti3 581[1] (30-6-2022)
Densità35,12 ab./km²
FrazioniCasone[2]
Comuni confinantiFarnese (VT), Ischia di Castro (VT), Latera (VT), Manciano, Sorano, Valentano (VT)
Altre informazioni
Cod. postale58017
Prefisso0564
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT053019
Cod. catastaleG716
TargaGR
Cl. sismicazona 3 (sismicità bassa)[3]
Cl. climaticazona E, 2 195 GG[4]
Nome abitantipitiglianesi[5]
Patronosan Rocco
Giorno festivo16 agosto
Cartografia
Pitigliano
Pitigliano – Mappa
Pitigliano – Mappa
Posizione del comune di Pitigliano all'interno della provincia di Grosseto
Sito istituzionale

Il caratteristico centro storico è noto come la piccola Gerusalemme[6] per la storica presenza di una comunità ebraica da sempre ben integrata nel contesto sociale che qui ha la propria sinagoga.[7]


Geografia fisica



Territorio


Il territorio comunale di Pitigliano si estende nella parte occidentale dell'area del Tufo. Confina a nord con il comune di Sorano, a sud-est con i comuni laziali di Farnese, Ischia di Castro, Latera e Valentano dai quali è delimitato dall'estremità settentrionale della Selva del Lamone, a ovest con il comune di Manciano.

Arrivando a Pitigliano dal mare, salendo la strada regionale 74 Maremmana, si notano le caratteristiche case che sporgono da un grande sperone di tufo, assolutamente a strapiombo. La rupe di Pitigliano è circondata su tre lati da altrettanti burroni, pieni di grotte scavate nel tufo; nel fondovalle scorrono i corsi d'acqua Lente, Meleta e Prochio.

Il territorio comunale si eleva a quote collinari che variano tra i 300 e i 663 metri s.l.m. di Poggio Evangelista, che segna il confine con il Lazio all'estremità orientale; l'area del paduletto di Pantanello è stata sottoposta a bonifica in epoca lorenese[8]. Pitigliano è inserito nella lista dei borghi più belli d'Italia patrocinata dall'Associazione Nazionale Comuni Italiani.


Clima


Pitigliano
Pitigliano
Lo stesso argomento in dettaglio: Clima della Toscana e Stazione meteorologica di Pitigliano.

Il territorio comunale di Pitigliano, pur presentando situazioni locali diversificate in base all'orografia, si caratterizza per temperature minime invernali piuttosto basse, che possono verificarsi in periodi prolungati, nonostante i valori massimi giornalieri siano spesso gradevoli; al contrario, in estate il caldo può essere molto intenso, seppur accompagnato generalmente da bassi tassi di umidità relativa.

Di conseguenza, il comune è stato classificato in zona E con una sommatoria di 2195 gradi giorno, che consentono l'accensione degli impianti di riscaldamento tra il 15 ottobre e il 15 aprile, fino ad un massimo di 14 ore giornaliere.

In base ai dati medi disponibili per il trentennio 1951-1980 per l'unica stazione meteorologica situata all'interno del territorio comunale e di seguito riportati nella tabella[9], la temperatura media annua si aggira sui +14,1 °C ai 313 metri s.l.m. di Pitigliano, mentre le precipitazioni medie annue iniziano ad essere influenzate dalla presenza dei rilievi, facendo registrare 926 mm nella medesima località di Pitigliano.

Località altitudine temperatura
media annua
precipitazioni
medie annue
media di riferimento
Pitigliano 313 metri s.l.m. 14,1 °C 926 mm 1951-1980

Storia


Pitigliano era già un luogo frequentato e abitato sin dai tempi degli etruschi, quando qui furono fondati numerosi insediamenti scavati nel tufo e attestati dalla tarda età del Bronzo (XII-XI secolo a.C.). Anche nel luogo dove oggi sorge il paese era situato un centro etrusco, testimoniato dai resti delle mura rinvenuti nel quartiere di Capisotto e poi scomparso tra la fine del VI e gli inizi del V secolo a.C.

La prima notizia di Pitigliano appare in una bolla inviata da papa Niccolò II al preposto della cattedrale di Sovana nel 1061, dove viene già indicato come luogo di competenza della famiglia dei conti Aldobrandeschi. Nel 1293 Anastasia, figlia della contessa Margherita Aldobrandeschi, sposò Romano Orsini portando in dote la contea di Sovana e la sede della contea fu trasferita proprio a Pitigliano. Gli Orsini governarono la Contea di Pitigliano per secoli, difendendole dai continui tentativi di sottomissione da parte di Siena e Orvieto prima, e della Firenze medicea poi. Fu solo nel 1574 che Niccolò IV Orsini cedette la fortezza ai Medici e nel 1604 Pitigliano fu annessa al granducato di Toscana, ceduta dal conte Gian Antonio Orsini per saldare i propri debiti. I Medici tuttavia si disinteressarono delle sorti della città, che cadde presto in declino, e soltanto nel 1737, anno in cui il granducato passò ai Lorena, Pitigliano conobbe una lenta ripresa economica e culturale.

Oggi è una conosciuta meta turistica grazie alla peculiarità del suo centro storico, che ha permesso il suo inserimento nella lista dei borghi più belli d'Italia dell'ANCI.


Simboli


Lo stemma di Pitigliano è costituito da uno scudo sannitico di colore giallo su cui è raffigurata una fortezza argentata posta su una collina e circondata da due leoni rossi. Lo stemma ha la seguente blasonatura ufficiale: «d'oro alla torre merlata d'argento, sostenuta da due leoni controrampanti di rosso, attraversati da due rose dello stesso, il tutto su un colle al naturale».


Monumenti e luoghi d'interesse



Architetture religiose



Chiese parrocchiali cattoliche

La cattedrale dei Santi Pietro e Paolo
La cattedrale dei Santi Pietro e Paolo

Chiese cattoliche minori


Cappelle cattoliche


Strutture sacre ebraiche

La Sinagoga di Pitigliano
La Sinagoga di Pitigliano

Architetture civili


Palazzo Orsini (inizio XX secolo)
Palazzo Orsini (inizio XX secolo)

Palazzi

Tra i numerosi palazzi di Pitigliano si ricordano quelli più interessanti storicamente e architettonicamente: Palazzo Bruscalupi, Palazzo Incontri, Palazzo Lucci-Petruccioli, Palazzo della Pretura, Palazzo del Monte di Pietà, Palazzo di Giustizia, Palazzo Santelli, Palazzo Vignoli, l'ex ospedale di Pitigliano, lo spedale dei Poveri, lo scrittoio delle Fortezze, il palazzo della Fiscaleria.


Fontane


Altri edifici civili


Architetture militari



Cinte murarie


Castelli


Altro



Siti archeologici


Tra i vari piccoli siti archeologici del territorio sono da ricordare anche quelli rinvenuti nelle località di Corano, Poggialti Vallelunga, Poggio Formica, Quattro Strade e Sorgenti della Nova.


Società



Evoluzione demografica


Abitanti censiti[14]


Distribuzione degli abitanti


Frazioni[15]Abitanti (2011)Altitudine
Pitigliano (capoluogo)
3 040
313
Casone
124
524
Altre località
706
-

Etnie e minoranze straniere


Secondo i dati ISTAT al 31 dicembre 2010 la popolazione straniera residente era di 163 persone. Le nazionalità maggiormente rappresentate in base alla loro percentuale sul totale della popolazione residente erano:


Religione


La cattedrale dei Santi Pietro e Paolo a Pitigliano è sede della Diocesi di Pitigliano-Sovana-Orbetello.

Pitigliano è nota anche come "la piccola Gerusalemme" per la presenza di una sinagoga e di una comunità ebraica piuttosto numerosa che da sempre riuscì a trovare un'ottima integrazione con la popolazione locale. La formazione della comunità risale al XVI secolo, ma nell'Ottocento ne comincia il declino. A testimonianza dell'importanza della comunità ebraica pitiglianese rimangono il quartiere del vecchio ghetto con la sinagoga e il cimitero sulla statale per Manciano.[16]


Tradizioni e folclore


Torciata di San Giuseppe in piazza Garibaldi.
Torciata di San Giuseppe in piazza Garibaldi.
Figuranti in costume e torciatori
Figuranti in costume e torciatori

Cultura



Istruzione



Biblioteche

La Biblioteca comunale Francesco Zuccarelli è situata all'interno della Fortezza Orsini. Fondata nel 1864 da Francesco Cagnacci, fu unita nel 1866 alla Biblioteca Consiglio dell'ebreo Cesare Sadun. La biblioteca è stata trasferita presso l'attuale sede nel 1970.[17] La biblioteca comunale dispone di un patrimonio librario di oltre 8 000 volumi.[18]

Una seconda biblioteca è quella ospitata all'interno del seminario vescovile, la biblioteca diocesana, che conta circa 9 000 volumi.[19]


Musei

Il comune di Pitigliano dispone di quattro strutture museali che fanno parte della rete provinciale Musei di Maremma:[20]

In alcune stanze sotterranee della Fortezza Orsini è situato anche il museo dei giubbonai, piccolo museo etnografico sulla civiltà contadina di Pitigliano.


Media



Televisione

A Pitigliano è stato girato lo spot Blue Pill, per il lancio a gennaio 2015 della nuova auto Fiat 500X. Il filmato è stato creato dall'agenzia americana TRG - The Richards Group di Dallas e vede per protagonisti gli attori Roberto "Nini" Salerno e Adele Pandolfi.[21]


Cinema



Cucina


L'area in cui sorge Pitigliano è zona di produzione del vino Bianco di Pitigliano e del vino Rosso di Sovana, ognuno dei quali presenta alcune varianti in base ai disciplinari di produzione.


Geografia antropica



Frazioni


Il comune di Pitigliano conta al suo interno un'unica frazione, quella del Casone, insediamento rurale situato alle estremità orientali del territorio comunale, al confine con la provincia di Viterbo. Il toponimo era dovuto alla presenza di una grande villa, fatta costruire nel XV secolo dal conte Bertoldo Orsini, oggi scomparsa perché bombardata nel 1944.


Altre località del territorio


Da ricordare le località di Fonte, Pantalla, La Rotta, Pian di Morrano, Poggio Buco e San Francesco.


Infrastrutture e trasporti


Il comune è interessato dalla strada regionale 74 Maremmana e dalla strada provinciale 4 Pitigliano-Santa Fiora.

I trasporti interurbani di Pitigliano vengono svolti con autoservizi di linea gestiti da Autolinee Toscane.


Amministrazione


Periodo Primo cittadino Partito Carica Note
1978 1995 Augusto Brozzi sinistra Sindaco
23 aprile 1995 29 ottobre 1997 Alberto Manzi PDS Sindaco
25 novembre 1997 14 gennaio 1998 Vincenzo Petrucci - commissario prefettizio
24 maggio 1998 28 maggio 2007 Augusto Brozzi centro-sinistra Sindaco
28 maggio 2007 7 maggio 2012 Dino Seccarecci centro-sinistra Sindaco
7 maggio 2012 12 giugno 2017 Pierluigi Camilli lista civica Tutti uniti per Pitigliano Sindaco
12 giugno 2017 in carica Giovanni Gentili lista civica Pitigliano in vita Sindaco

Altre informazioni amministrative


Il comune di Pitigliano fa parte dell'Unione dei comuni montani delle Colline del Fiora, di cui costituisce il capoluogo.


Sport


La principale squadra di calcio del comune è l'U.S.D. Aurora Pitigliano, fondata nel 1903, militante in Terza categoria Toscana girone unico campionato 2021/2022, che disputa le partite interne allo stadio comunale "Vignagrande".


Pubblicazioni su Pitigliano


Architettura:

Storia:

Comunità ebraica:


Note


  1. Bilancio demografico anno 2022 (dati provvisori), su demo.istat.it, ISTAT.
  2. Comune di Pitigliano - Statuto (PDF), su incomune.interno.it. URL consultato il 19 dicembre 2017.
  3. Classificazione sismica (XLS), su rischi.protezionecivile.gov.it.
  4. Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF), in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, 1º marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2017).
  5. Teresa Cappello, Carlo Tagliavini, Dizionario degli etnici e dei toponimi italiani, Bologna, Pàtron Editore, 1981, p. 416.
  6. Copia archiviata, su pitifest.it. URL consultato il 24 giugno 2012 (archiviato dall'url originale il 7 febbraio 2015). Pitigliano, "la piccola Gerusalemme"
  7. Museo di cultura ebraica la piccola Gerusalemme, su beniculturali.it, Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo. URL consultato il 29 giugno 2020.
  8. Folco Giusti (a cura di). La storia naturale della Toscana meridionale. Milano, Amilcare Pizzi Editore, 1993. Pag. 519-556
  9. Folco Giusti (a cura di). La storia naturale della Toscana meridionale. Milano, Amilcare Pizzi Editore, 1993. Pag 148
  10. La parrocchia dei Santi Pietro e Paolo sul sito della CEI.
  11. La parrocchia di Santa Maria Assunta sul sito della CEI.
  12. La parrocchia della Madonna delle Grazie sul sito della CEI.
  13. Aldo Mazzolai, Guida della Maremma. Percorsi tra arte e natura, Le Lettere, Firenze, 1997. p. 75.
  14. Statistiche I.Stat - ISTAT;  URL consultato in data 28-12-2012.
  15. Censimento popolazione 2011: dati per sezione di censimento e località/Regione Toscana, su regione.toscana.it. URL consultato il 16 marzo 2018.
  16. Annie Sacerdoti, Guida all'Italia ebraica, Marietti, Genova, 1986.
  17. La biblioteca comunale di Pitigliano Archiviato il 1º marzo 2016 in Internet Archive. sul sito del Sistema bibliotecario provinciale grossetano.
  18. Biblioteca di Pitigliano, sito ufficiale dell'anagrafe delle Biblioteche italiane.
  19. Biblioteca diocesana, sito ufficiale dell'anagrafe delle Biblioteche italiane.
  20. [La sezione Colline del Fiora e dell'Albegna Archiviato il 9 novembre 2013 in Internet Archive. sul sito di Musei di Maremma.
  21. Copia archiviata, su it.finance.yahoo.com. URL consultato il 3 febbraio 2015 (archiviato dall'url originale il 5 marzo 2016).
  22. Il pane della memoria - MYmovies

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 240075864 · LCCN (EN) n79019017 · GND (DE) 4461398-2 · BNE (ES) XX459217 (data) · J9U (EN, HE) 987007554968105171 · WorldCat Identities (EN) viaf-132185724
Portale Maremma
Portale Provincia di Grosseto
Portale Toscana

На других языках


[de] Pitigliano

Pitigliano ist eine italienische Gemeinde mit 3732 Einwohnern (Stand 31. Dezember 2019) im Südosten der Provinz Grosseto in der Toskana, zwischen steil eingeschnittenen Tälern gelegen mit einem mittelalterlichen Stadtkern.

[en] Pitigliano

Pitigliano is a town in the province of Grosseto, located about 80 kilometres (50 mi) south-east of the city of Grosseto, Tuscany, Italy.

[es] Pitigliano

Pitigliano (Pitiglianu o Pitijjanu en el dialecto local) es una ciudad italiana de 3754 habitantes[3] en la provincia de Grosseto, en Toscana.

[fr] Pitigliano

Pitigliano est une commune de la province de Grosseto en Toscane (Italie).
- [it] Pitigliano

[ru] Питильяно

Питильяно (итал. Pitigliano) — коммуна в Италии, располагается в регионе Тоскана, в провинции Гроссето.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии