world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Picenze è l'unica frazione del comune di Barisciano, in provincia dell'Aquila. Comprende le località di San Martino, Villa di Mezzo e Petogna.

Picenze
frazione
Picenze – Veduta
Picenze – Veduta
chiesa di Santa Maria della Consolazione
Localizzazione
Stato Italia
Regione Abruzzo
Provincia L'Aquila
Comune Barisciano
Territorio
Coordinate42°19′24″N 13°31′59″E
Altitudine850 m s.l.m.
Abitanti575
Altre informazioni
Cod. postale67021
Prefisso0862
Fuso orarioUTC+1
Cl. sismicazona 2 (sismicità media)[1]
Nome abitantipicenzari
Patronosan Martino di Tours, san Valentino
Giorno festivo11 novembre e 14 febbraio
Cartografia
Picenze

Storia


Il borgo fu costruito dai Normanni, e fu legato alle sorti di Barisciano e della vicinissima Poggio Picenze, borgo fortificato più a sud, dotato di un castello.

Anche questo borgo nel 1254 partecipò alla fondazione dell'Aquila, e nel 1424 dovette combattere contro Braccio da Montone in guerra con il capoluogo amiternino. Il feudo vide un notevole sviluppo con la dominazione aragonese e poi spagnola. L'ultimo barone feudatario fu della famiglia Pignatelli di Napoli. Fu devastato dal terremoto del 1703.


Monumenti


Fontana di San Martino di Picenze
Fontana di San Martino di Picenze

Chiesa di Santa Maria della Consolazione


Si trova al cimitero di Poggio Picenze, lungo al statale 17, benché il territorio faccia parte del comune di Barisciano, ed è stata costruita nel XVI secolo, poi nel XVIII secolo. È in stile rinascimentale-barocco ed è composta da una pianta ottagonale irregolare, ossia il corpo principale del tempio, e un piccolo edificio annesso per ospitare i pellegrini, e campanile a vela. Il portale di ingresso è a timpano spezzato. La chiesa esterna ha come devozione un portale rinascimentale e una finestra centrale. L'interno ha l'altare in fondo, all'estremità opposta l'entrata principale. Vi sono stucchi barocchi suo lati e i colonnati a pilastro. Danneggiata dal terremoto del 2009, la chiesa è stata riaperta nel 2019.


Altri monumenti


Chiesa di Santa Maria di Petogna
Chiesa di Santa Maria di Petogna
Chiesa di San Martino
Chiesa di San Martino

Terremoto del 6 aprile 2009


Chiesa della Madonna del Rosario
Chiesa della Madonna del Rosario
Lo stesso argomento in dettaglio: Terremoto dell'Aquila del 2009.

Il territorio di Picenze è stato interessato dal terremoto dell'Aquila del 2009, di magnitudo Richter (Ml) 5.9, avvenuto a una profondità di circa 10 km. Non sono stati registrati danni a persone, ma il patrimonio architettonico è stato gravemente compromesso, con lesioni e crolli.

Ci sono stati danni in contrada San Marino, in particolare alla chiesa madre, poi lesionata leggermente è risultata la chiesa di Santa Maria fuori le mura, a Petogna, e soprattutto la chiesa ottagonale di Santa Maria della Consolazione, sulla strada statale 17.

Sono stati dunque costruiti moduli abitativi del progetto CASE, tra Villa di Mezzo, Petogna e San Martino, e messe in sicurezza le chiese. Santa Maria fuori le mura è stata riaperta celermente, la chiesa della Consolazione è stata restaurata nel 2019.


Geografia fisica


Le tre località sono collegate da un'unica sinuosa strada comunale che sale dalla strada statale 17 dell'Appennino Abruzzese e Appulo Sannitico, presso il bivio del cimitero e della chiesa della Madonna della Consolazione, a una distanza di 15 km circa da L'Aquila.

I tre centri si trovano sul monte di Picenze, a sud-est della catena del Gran Sasso, di fronte alle montagne del Velino-Sirente, dominano la piana della media Valle dell'Aterno (Conca aquilana).

Il territorio fa parte della Comunità montana Campo Imperatore-Piana di Navelli


San Martino (850 m s.l.m.)


San Martino è il centro rurale più popolato dei tre. Deve il suo nome al Santo patrono San Martino di Tours, la cui festa si celebra 11 novembre e alla cui memoria è dedicata la chiesa parrocchiale situata al centro del paese.


Villa di Mezzo (800 m s.l.m.)


È la località più piccola di Picenze e la meno popolata. Il suo Santo protettore è San Valentino. Oltre a un fontanile d'epoca moderna, si conserva una chiesetta rurale.


Petogna (760 m s.l.m.)


Petogna, come Villa Di Mezzo, venera San Valentino quale Santo patrono e dedica al suo culto una piccola chiesa campestre situata in mezzo al bosco omonimo, poco fuori del centro rurale. Petogna conserva e custodisce: il palazzo nobiliare cinquecentesco della famiglia spagnola dei marchesi Ximenes e la grande chiesa parrocchiale, edificata dalla stessa famiglia nel XVII secolo, denominata Santa Maria di Picenze Extra moenia per differenziarla da Santa Maria di Picenze Intra moenia a L'Aquila.


Eventi


Ogni anno nei giorni 17 e 18 di agosto presso l'edificio scolastico tra San Martino e Villa di Mezzo, si svolge la sagra degli Strozzapreti.


Collegamenti esterni


Portale Abruzzo: accedi alle voci di Wikipedia che parlano dell'Abruzzo
  1. Classificazione sismica (XLS), su rischi.protezionecivile.gov.it.

На других языках


[en] Picenze

Picenze is a frazione of Barisciano, in the province of L'Aquila in the Abruzzo, region of Italy, which includes the locality of San Martino, Villa di Mezzo and Petogna.
- [it] Picenze



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии